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BANDO DI GARA Il Soggetto Attuatore per il superamento dell'emergenza determinatasi in relazione agli eventi atmosferici che hanno colpito il territorio nazionale nei mesi di novembre e dicembre(O.P.C.M. n. 3734 del 16 Gennaio 2009 G.U. n. 19 del 24 gennaio 2009) intende procedere, con procedura aperta all'appalto per i lavori di messa in sicurezza dei muraglioni e banchine in destra e sinistra idraulica del fiume Tevere nel tratto urbano di Roma. CUP F89H09000390002 CIG 05512791D2 Importo complessivo a base d'appalto: Euro 744.838,16 di cui: - Importo lavori a misura: Euro 741.838,16 - oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: Euro 3.000,00 Ai sensi degli articoli 3 e 30 del regolamento approvato con DPR n. 34 del 25 gennaio 2000 e in conformita' all'allegato "A" al predetto regolamento, i lavori sono classificati nella categoria prevalente di opere generali OG8 class. III. Tipo di contratto d'appalto da stipulare: Trattasi di contratto da stipularsi a misura, ai sensi dell'art. 53, del decreto legislativo 163/06 e s.m.i. Criterio di aggiudicazione: L'aggiudicazione sara' effettuata, ai sensi dell'art. 83 del decreto legislativo 163/06 e s.m.i. con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai seguenti elementi: a. Misure operative a bassa invasivita' - max punti 30 b. Misure di organizzazione del cantiere - max punti 30 c. Elemento "Tempo di esecuzione dei lavori" - max punti 10 d. Elemento "Offerta economica" - max punti 30 Cosi' come meglio evidenziato nell'art.3 del disciplinare di gara. Termine di esecuzione dei lavori: Il termine di durata dell'appalto e' di 100 giorni naturali e consecutivi a decorrere dalla consegna dei lavori. Varianti: le varianti ai lavori sono ammesse nei limiti di cui all'art. 132 del D.Lgs n. 163/2006. Elaborati di gara: A. Responsabile Unico del Procedimento: Ai sensi dell'art. 10 del decreto legislativo 163/06 e s.m., Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Gaetano Giardi (tel. 064462378 - fax: 064455744) al quale e' possibile chiedere informazioni e chiarimenti relativi alla presente gara. al quale e' possibile chiedere informazioni e chiarimenti relativi alla presente gara. B. Il bando, il disciplinare di gara, il capitolato speciale d'appalto e gli allegati di progetto sono disponibili sul sito internet http://www.regione.lazio.it.- Sezione Bandi di Gara C. I chiarimenti sul presente appalto potranno essere richiesti al RUP all'indirizzo sub A. Termine per la presentazione delle offerte: Per partecipare alla presente gara i concorrenti dovranno far pervenire un plico chiuso, controfirmato sui lembi di chiusura e debitamente sigillato a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 19/11/2010, indirizzato a: Regione Lazio - Direzione Regionale Protezione Civile - Commissario Delegato per il superamento dell'emergenza determinatasi in relazione agli eventi atmosferici che hanno colpito il territorio nazionale nei mesi di Novembre e Dicembre -Via R. R. Garibaldi n. 7, 00145 ROMA. Su detto plico, a pena di esclusione, dovra' essere chiaramente apposto l'oggetto della gara, il nominativo dell' Impresa mittente, il giorno e l'ora di scadenza. Per le offerte pervenute in ritardo non sono ammessi reclami. Il recapito del plico potra' pervenire con qualsiasi mezzo, entro il termine sopra fissato rimane ad esclusivo rischio del mittente. Non saranno ammesse le offerte che non risultino pervenute entro il giorno e l'ora indicati nel presente disciplinare di gara. L'apertura delle offerte avverra' il giorno 23/11/2010, alle ore 10,30, in seduta pubblica nella sede della Direzione Regionale Protezione Civile, sita Via R. R. Garibaldi n. 7, 00145 ROMA, alla quale possono essere presenti i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Soggetti ammessi: sono ammessi a partecipare alla gara di che trattasi i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs n. 163/2006. Per imprese riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi, la partecipazione e' altresi' consentita ai sensi dell'art. 37 del D.Lgs n. 163/2006. La partecipazione e' consentita, ad imprese aventi sede in uno Stato aderente all'Unione Europea, alle condizioni di cui all'art. 3 comma 7 del D.P.R. n. 34/2000. Cauzione provvisoria: i soggetti di cui sopra dovranno corredare l'offerta con una cauzione pari al 2% dell'importo a base d'asta, valida per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta, da prestare anche mediante fideiussione bancaria, assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzati dal Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs n. 163/2006. La polizza, a pena d'esclusione, deve contenere l'impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia di cui al comma 8 dell'articolo 75 del D.Lgs n. 163/2006 e quanto previsto dal comma 4 del medesimo articolo; Cauzione definitiva e polizze assicurative: esse verranno costituite dall'aggiudicatario della gara a norma dell'art. 113 del D.Lgs n. 163/2006 e dell'art. 101 e 103 del D.P.R. n. 554/99. Finanziamento e modalita' di pagamento: I lavori sono finanziati con i fondi a disposizione del Commissario delegato di cui all'Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3734 del 16.01.2009 "Primi interventi urgenti di protezione civile diretti a fronteggiare i danni conseguenti agli eventi atmosferici che hanno colpito il territorio nazionale nei mesi di novembre e dicembre 2008". I pagamenti verranno effettuati in base a quanto stabilito dal Capitolato Speciale d'Appalto. Requisiti e documenti: unitamente all'offerta le Imprese partecipanti dovranno produrre, pena esclusione, la documentazione redatta in lingua italiana cosi' come richiesta dal Disciplinare di Gara. Periodo di validita' dell'offerta: 180 giorni Modalita' di presentazione dell'offerta: Il plico dovra', a sua volta, contenere quattro distinti plichi, anch'essi sigillati e controfirmati sui lembi di chiusura a pena di esclusione, contraddistinti dalle seguenti diciture: PLICO "A": documentazione amministrativa; PLICO "B": offerta tecnica; PLICO "C": offerta tempo; PLICO "D": offerta economica; Il tutto come meglio specificato nel disciplinare di gara Prescrizioni generali: il recapito del plico, contenente l'offerta e i documenti, rimane ad esclusivo rischio del mittente, qualora, per qualsiasi motivo, non giungesse a destinazione nel termine stabilito. Non si dara' corso all'apertura del plico, che risulti pervenuto oltre il termine fissato dal presente bando, ovvero, difforme dal contenuto di quest'ultimo. Sara' causa di esclusione la mancanza, l'incompletezza o l'irregolarita' di uno dei documenti richiesti. Parimenti, potra' disporsi l'esclusione dalla gara, qualora la richiesta documentazione non sia esattamente contenuta, come gia' indicato, nelle due buste separate, ovvero queste non risultino debitamente chiuse, sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura. Documentazione definitiva: all'aggiudicatario verra' richiesto di comprovare le dichiarazioni rese e di costituire cauzione definitiva e coperture assicurative a norma dell'art. 113 del D.Lgs n. 163/2006, nonche' di depositare le spese di contratto, di registrazione e accessorie. Ricorsi: avverso il seguente Atto e' ammesso ricorso giurisdizionale innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio nel termine di giorni 60 (sessanta) dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato entro il termine di giorni 120 (centoventi). Avvertenze: Si avverte che, per quanto non espressamente disposto nel presente bando, si fa rinvio alle norme, legislative e regolamentari, in materia di appalti pubblici e nello specifico al D.Lgs n. 163/2006, al D.P.R. n. 554/99 per le parti non abrogate o in contrasto lo stesso D.Lgs n. 163/2006, al D.P.R. n. 34/2000, al Capitolato Generale per le opere pubbliche approvato con Decreto Ministeriale LL.PP. n. 145/2000. In conformita' a quanto prescritto dall'art. 13 del D.Lgs 30 giugno 2003, n. 196, tutti i dati personali, nonche' le informazioni raccolte, saranno utilizzate esclusivamente in relazione alle procedure collegate all'appalto in oggetto e comunque secondo criteri di legalita' e correttezza. Il non rispetto di quanto stabilito nel bando dara' luogo all'esclusione automatica del concorrente dalla gara. Il Soggetto Attuatore Dott. Luca Fegatelli T10BFD22374