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BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI VIGILANZA CIG 055419040D CUP E58H10000020005 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) INAIL Direzione Regionale per la Toscana - Via Bufalini n. 7 - CAP 50122 - Firenze. I.2) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni: INAIL Direzione Regionale per la Toscana Via Bufalini n. 7 - CAP 50122 - Firenze: Tel. 055. 3205345 -Fax 055 3205302 - e. mail:toscana@inail.it. Sito per la consultazione del bando, del disciplinare di gara, del capitolato e degli allegati: www.inail.it cliccando su INAIL comunica/bandi di gara I.3) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione: INAIL Direzione Regionale per la Toscana Via Bufalini n. 7 - CAP 50122 - Firenze. I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte/le domande di partecipazione: ESCLUSIVAMENTE presso la Direzione Regionale INAIL per la Toscana via Bufalini n. 7 CAP - 50122 - Firenze. Non saranno accettate domande di partecipazione pervenute presso altre Sedi INAIL. SEZIONE II: DESCRIZIONE APPALTO II.1) OGGETTO DELL'APPALTO E MODALITA' DI AGGIUDICAZIONE L'appalto ha per oggetto il servizio di vigilanza necessario alle sedi INAIL della Toscana indicate nel disciplinare di gara, da svolgersi con le condizioni e modalita' descritte nel capitolato speciale di appalto, parte integrante del presente bando. Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura aperta ai sensi dell'art. 3 comma 37 del d.lgs. n. 163 del 2006. L'aggiudicazione avverra', ai sensi di quanto previsto dall'art. 83 comma 2 del Decreto legislativo n. 163/2006 e ss. mm. a favore dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. L'offerta piu' vantaggiosa sara' valutata sulla base degli elementi di cui all'art. 2 DPCM 13 marzo 1999 n. 117 assegnando ad ogni elemento un punteggio e utilizzando i parametri di ponderazione di cui all'art. 3 dello stesso DPCM 13 marzo 1999 n. 117, come piu' specificatamente descritto al punto IV.2) del presente bando. II.2) IMPORTO A BASE D'ASTA Il corrispettivo per l'espletamento del servizio posto a base di gara e' pari a Euro. 149.000,00 di cui : 1. Euro. 142.000,00 per lo svolgimento delle prestazioni ordinarie di cui all'art. 1 del capitolato ; 2. Euro. 7.000,00 presunte per prestazioni straordinarie a richiesta indicate all'art. 1 del capitolato medesimo. II.3) DURATA DELL'APPALTO L'appalto ha la durata di un anno, con decorrenza dal 01/01/2011 e scadenza il 31/12/2011. Si precisa che, in deroga al Capitolato Speciale di appalto, qualora il protrarsi dello svolgimento e, quindi, la conclusione delle operazioni di gara dovessero rendere necessario spostare la decorrenza dell'appalto, la durata dello stesso restera', comunque annuale ed adeguata al nuovo periodo. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: a) cauzione provvisoria di Euro. 2.980,00 pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto costituita, con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art. 75 del D.lgs. n. 163 del 2006 e ss. mm. ed all'art. 100 del D.P.R. n. 554/1999 e ss. mm., cosi' come specificamente indicato al punto 4 del disciplinare di gara . III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. III.1.3) Modalita' di determinazione del corrispettivo. I pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste dall'art. 10 del Capitolato speciale d'appalto ed in conformita' alle disposizioni di legge ed alle norme regolamentari in materia di contabilita' in rate trimestrali posticipate, previa verifica della regolarita' contributiva e previdenziale secondo le disposizioni del capitolato speciale di appalto. III.1.4) Modalita' di finanziamento e di pagamento. Tutti le prestazioni relative al servizio sono finanziati con fondi dell'INAIL. III.1.5) Soggetti ammessi alla procedura di gara. Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di affidamento i soggetti di cui all'art. 34 del Decreto legislativo n. 163 del 2006 e ss. mm. lettere: a - (imprese individuali, anche artigiane, societa' commerciali, societa' cooperative); b - (consorzi tra societa' cooperative di produzione e lavoro e consorzi tra imprese artigiane); c - (consorzi stabili); d - (associazioni temporanee di imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del D.lgs. n. 163 del 2006 e ss. mm.); e - (consorzi occasionali); f - (imprese che abbiano stipulato il contratto di gruppo europeo di interesse economico); f bis - (operatori economici stabiliti in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000); ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui all'art. 35 e seguenti del D.lgs. n. 163 del 2006 e ss. mm. e dell'art. 93 e seguenti del D.P.R. n. 554/1999 e ss. mm. L'Amministrazione, a norma dell'art. 48 del D.lgs. 163/2006 e ss. mm., si riserva di effettuare controlli sul possesso dei requisiti dichiarati dalle Societa' partecipanti. III.2) Requisiti di partecipazione. III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. III.2.1.1) Situazione giuridica generale - prove richieste I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39, 41 e 42 del D.lgs. n. 163 del 2006. Nel caso in cui gli operatori economici in possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D.lgs. n. 163 del 2006, risultino carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed organizzativo richiesti dal bando, vogliano partecipare alla gara utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro esigenza presentando, nel rispetto delle prescrizioni del DPR 445/2000, la documentazione prevista al comma 2 punto1 e lettere da a) a g) dell'art. 49 del D.lgs. n. 163 del, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di cui ai commi successivi del medesimo art 49. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussiste/sussistono: - le cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m ter);m quater) del D.lgs. n. 163 del 2006 e ss. mm. - l'inosservanza delle norme della legge n. 68/1999 che disciplina il diritto al lavoro dei disabili - l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e ss. mm. - l'inosservanza all'interno della propria azienda, degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa - l'esistenza di forme di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile fra concorrenti partecipanti alla gara per cui venga accertato , sulla base di univoci elementi dalla stazione appaltante, che l'offerta presentata dal concorrente e' imputabile ad un unico centro decisionale - la contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 37 comma 7 del D.lgs. n. 163 del 2006 e ss. mm., da uno dei consorzi di cui art. 34 comma 1, lett. b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), del D.lgs. n. 163 del 2006 e ss. mm., come partecipante alla gara. Non e' ammessa alla partecipazione alla presente gara l' Impresa che non risulti: - Iscritta alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura per attivita' coincidente con quella oggetto del presente appalto; - In possesso di Autorizzazione prefettizia all'esercizio dell'attivita' di vigilanza privata ai sensi degli articoli 133 e 134 del T.U.L.P. Non e' ammessa,inoltre, la partecipazione alla gara di concorrenti che si avvalgono di imprese ausiliarie ex art. 49 del D.lgs. n. 163 del 2006 e ss. mm. per le quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 38 dello stesso D.lgs L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara. III. 2.1.2) Capacita' economica e finanziaria - tipo di prove richieste (art. 41 D.lgs. 163/06). I concorrenti, in relazione alla idoneita'/capacita' economica e finanziaria, dovranno avere realizzato negli ultimi tre esercizi un fatturato globale di impresa pari ad Euro. 600.000,00 di cui almeno Euro. 390.000,00 relativo a servizi erogati per attivita' di vigilanza. Il possesso del requisito sara' oggetto di una dichiarazione sottoscritta in conformita' alle disposizioni del DPR 445/2000 e comprovato successivamente con richiesta di specifica documentazione . Se il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, ivi compreso quello concernente la costituzione o l'inizio dell'attivita' da meno di tre anni, di presentare le dichiarazioni suddette, puo' provare la propria capacita' economica e finanziaria mediante qualsiasi altro documento fiscale idoneo alla dimostrazione dei requisiti, previa approvazione della stazione appaltante. III.2.1.3) Capacita' tecnica e professionale - tipo di prove richieste (art. 42 D.lgs. 163/06. In particolare i concorrenti, in relazione alla capacita' tecnica e professionale dovranno: 1. elencare i principali servizi di vigilanza prestati negli ultimo tre anni con indicazione degli importi della date di inizio e conclusione e dei destinatari; 2. elencare i soggetti responsabili della prestazione dei servizi , indicando il relativo titolo di studio; 3. indicare il numero medio annuo di dipendenti (con specificazione delle qualifiche rivestite ed eventuali professionalita' acquisite) e il numero di dirigenti impiegati negli ultimi tre anni. SEZIONE IV: PROCEDURE IV. 1) Tipo di procedura: procedura aperta IV.2) Criterio di aggiudicazione. L'affidamento del servizio in argomento avverra' col criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata in base ai seguenti elementi : - capacita' tecnica - punteggio massimo punti 60 - il prezzo - punteggio massimo punti 40 L'attribuzione dei punteggi come specificato al punto 4 del disciplinare di gara. Le offerte presentate saranno sottoposte all'esame di una apposita commissione nominata dall' Istituto ed individuata nei suoi componenti dopo la scadenza di presentazione delle offerte. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Documenti contrattuali e documenti complementari - il capitolato speciale - disciplinare I sopraindicati documenti sono disponibili sul sito Internet www.inail.it cliccando su inail comunica - bandi di gara; per utilita' dei concorrenti, sono disponibili sul sito internet predetto anche i modelli per la partecipazione alla gara. IV.3.2) SCADENZA FISSATA PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE: ENTRO LE ORE 12,00 DEL GIORNO 11 novembre 2010. IV.3.3) periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 (centottanta) giorni decorrenti dalla data stabilita quale termine ultimo per la ricezione delle offerte. IV.3.4) Modalita' e termini di apertura delle offerte: IV.3.4.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, nella misura di uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti IV.3.4.2) DATA, ORA, LUOGO Prima seduta pubblica (apertura buste contenenti la documentazione): 18 novembre 2010 alle ore 10,00 presso la Direzione Regionale INAIL in Firenze, Via Bufalini 7. Seconda seduta pubblica (apertura buste contenenti le offerte economiche): 16 dicembre 2010 alle ore 10,00 presso la Direzione Regionale INAIL in Firenze, Via Bufalini 7. SEZIONE V: Altre informazioni Ai sensi dell'art. 77 comma 1 del D.lgs. n. 163 del 2006 e ss. mm. si fa presente che le comunicazioni di eventuali rinvii delle sedute pubbliche e la comunicazione di aggiudicazione provvisoria e definitiva verranno effettuate tramite pubblicazione sul sito della stazione appaltante: www.inail.it cliccando su INAIL comunica - bandi di gara . Le comunicazioni non di carattere generale, ma riguardanti una o piu' ditte partecipanti avverranno a mezzo posta elettronica ed in mancanza a mezzo fax. Per quanto non espressamente disciplinato dal presente Bando si rimanda alle disposizioni contenute nel Capitolato Speciale d'Appalto e al disciplinare di gara .Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; gli importi dichiarati da operatori economici con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea, devono essere espressi in Euro; gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi. L'aggiudicatario e' obbligato, con specifica previsione contrattuale, ad applicare ed osservare le condizioni normative, retributive, assicurative e previdenziali risultanti dalle norme di legge e dai contratti collettivi di lavoro nazionali e territoriali stipulati dalle Organizzazioni maggiormente rappresentative e applicati nella provincia ove si svolge il servizio. L'assolvimento di tali obblighi verra' accertato mediante documentazione rilasciata dall'INPS e INAIL, nonche' della certificazione liberatoria rilasciata dall'ente bilaterale in relazione al CCNL del 6 12 2006. E' esclusa la competenza arbitrale. Informativa ai sensi art. 13 del D.lgs. 30 giugno 2003, n.196: i dati personali saranno utilizzati dall' INAIL ai soli fini del presente appalto, fatti salvi i diritti degli interessati ai sensi dell'art. 7 dello stesso D.lgs. Responsabile del procedimento e' dott. Mario Papani Firenze, 15 ottobre 2010 Il Direttore Regionale Dott. Aniello Spina T10BFH22255