INAIL - DIREZIONE REGIONALE PER LA TOSCANA
UFFICIO ATTIVITA' STRUMENTALI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.123 del 22-10-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 
 
    PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI VIGILANZA 
 

  CIG 055419040D 
  CUP E58H10000020005 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) INAIL Direzione Regionale per la Toscana - Via Bufalini n. 7 -
CAP 50122 - Firenze. 
  I.2) Indirizzo presso il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni: INAIL Direzione Regionale per la Toscana  Via  Bufalini
n. 7 - CAP 50122 - Firenze: Tel. 055. 3205345 -Fax 055 3205302  -  e.
mail:toscana@inail.it. 
  Sito per la consultazione del bando, del disciplinare di gara,  del
capitolato  e  degli  allegati:  www.inail.it  cliccando   su   INAIL
comunica/bandi di gara 
  I.3)  Indirizzo  presso  il  quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione: INAIL Direzione Regionale per la Toscana Via Bufalini
n. 7 - CAP 50122 - Firenze. 
  I.4)  Indirizzo  al  quale  inviare  le   offerte/le   domande   di
partecipazione: ESCLUSIVAMENTE presso la  Direzione  Regionale  INAIL
per la Toscana via Bufalini n. 7 CAP - 50122 - Firenze. 
  Non saranno accettate domande di  partecipazione  pervenute  presso
altre Sedi INAIL. 
  SEZIONE II: DESCRIZIONE APPALTO 
  II.1) OGGETTO DELL'APPALTO E MODALITA' DI AGGIUDICAZIONE 
  L'appalto ha per oggetto il servizio di vigilanza  necessario  alle
sedi INAIL della  Toscana  indicate  nel  disciplinare  di  gara,  da
svolgersi con le condizioni  e  modalita'  descritte  nel  capitolato
speciale di appalto, parte integrante del presente bando. 
  Procedura di aggiudicazione prescelta: procedura  aperta  ai  sensi
dell'art. 3 comma 37 del d.lgs. n. 163 del 2006. 
  L'aggiudicazione avverra', ai sensi di quanto previsto dall'art. 83
comma 2 del Decreto legislativo  n.  163/2006  e  ss.  mm.  a  favore
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. 
  L'offerta piu' vantaggiosa sara' valutata sulla base degli elementi
di cui all'art. 2 DPCM 13  marzo  1999  n.  117  assegnando  ad  ogni
elemento un punteggio e utilizzando i parametri  di  ponderazione  di
cui all'art. 3 dello stesso DPCM 13 marzo  1999  n.  117,  come  piu'
specificatamente descritto al punto IV.2) del presente bando. 
  II.2) IMPORTO A BASE D'ASTA 
  Il corrispettivo per l'espletamento del servizio posto  a  base  di
gara e' pari a Euro. 149.000,00 di cui : 
  1. Euro. 142.000,00 per lo svolgimento delle prestazioni  ordinarie
di cui all'art. 1 del capitolato ; 
  2.  Euro.  7.000,00  presunte  per  prestazioni   straordinarie   a
richiesta indicate all'art. 1 del capitolato medesimo. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO 
  L'appalto ha la durata di un anno, con decorrenza dal 01/01/2011  e
scadenza il 31/12/2011. 
  Si precisa che,  in  deroga  al  Capitolato  Speciale  di  appalto,
qualora il protrarsi dello  svolgimento  e,  quindi,  la  conclusione
delle operazioni di gara dovessero  rendere  necessario  spostare  la
decorrenza dell'appalto, la durata dello  stesso  restera',  comunque
annuale ed adeguata al nuovo periodo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. 
  L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: 
  a) cauzione provvisoria di Euro.  2.980,00  pari  al  2%  (due  per
cento)  dell'importo  complessivo  dell'appalto  costituita,  con  le
modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui  all'art.  75  del
D.lgs. n. 163 del 2006 e ss.  mm.  ed  all'art.  100  del  D.P.R.  n.
554/1999 e ss. mm., cosi' come specificamente indicato al punto 4 del
disciplinare di gara . 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. 
  III.1.3) Modalita' di determinazione del corrispettivo. 
  I pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste  dall'art.
10  del  Capitolato  speciale  d'appalto  ed  in   conformita'   alle
disposizioni di legge ed  alle  norme  regolamentari  in  materia  di
contabilita' in rate trimestrali posticipate, previa  verifica  della
regolarita' contributiva e previdenziale secondo le disposizioni  del
capitolato speciale di appalto. 
  III.1.4) Modalita' di finanziamento e di pagamento. 
  Tutti le prestazioni relative al servizio sono finanziati con fondi
dell'INAIL. 
  III.1.5) Soggetti ammessi alla procedura di gara. 
  Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di affidamento i
soggetti di cui all'art. 34 del Decreto legislativo n. 163 del 2006 e
ss. mm. lettere: a - (imprese individuali, anche artigiane,  societa'
commerciali,  societa'  cooperative);  b  -  (consorzi  tra  societa'
cooperative di produzione e lavoro e consorzi tra imprese artigiane);
c - (consorzi stabili); d - (associazioni temporanee di  imprese  che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del D.lgs. n.
163 del 2006 e ss. mm.); e - (consorzi occasionali); f - (imprese che
abbiano  stipulato  il  contratto  di  gruppo  europeo  di  interesse
economico); f bis - (operatori economici  stabiliti  in  altri  Stati
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art.  3,  comma
7, del D.P.R. n. 34/2000);  ai  predetti  soggetti  si  applicano  le
disposizioni di cui all'art. 35 e seguenti del D.lgs. n. 163 del 2006
e ss. mm. e dell'art. 93 e seguenti del D.P.R. n. 554/1999 e ss.  mm.
L'Amministrazione, a norma dell'art. 48 del  D.lgs.  163/2006  e  ss.
mm., si riserva di effettuare controlli sul  possesso  dei  requisiti
dichiarati dalle Societa' partecipanti. 
  III.2) Requisiti di partecipazione. 
  III.2.1)   Indicazioni   riguardanti    la    situazione    propria
dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che
questi deve possedere. 
  III.2.1.1) Situazione giuridica generale - prove richieste 
  I partecipanti devono essere in possesso dei  requisiti  di  ordine
generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui  agli
artt. 38, 39, 41 e 42 del D.lgs. n. 163 del 2006. 
  Nel caso in cui gli operatori economici in possesso  dei  requisiti
generali di cui all'art. 38 del D.lgs. n.  163  del  2006,  risultino
carenti dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico ed
organizzativo richiesti dal bando,  vogliano  partecipare  alla  gara
utilizzando l'istituto  dell'avvalimento,  potranno  soddisfare  tale
loro esigenza presentando, nel rispetto delle  prescrizioni  del  DPR
445/2000, la documentazione prevista al comma 2 punto1 e  lettere  da
a)  a  g)  dell'art.  49  del  D.lgs.  n.  163  del,  e   rispettando
scrupolosamente le  prescrizioni  di  cui  ai  commi  successivi  del
medesimo art 49. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara  di  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  - le cause di esclusione di cui all'art. 38 comma  1,  lettere  a),
b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m ter);m quater)  del  D.lgs.
n. 163 del 2006 e ss. mm. 
  - l'inosservanza delle norme della legge n. 68/1999 che  disciplina
il diritto al lavoro dei disabili 
  - l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art.  1
bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e ss. mm. 
  - l'inosservanza all'interno della propria azienda, degli  obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa 
  - l'esistenza di forme di controllo di cui all'art. 2359 del codice
civile fra concorrenti partecipanti alla gara per cui venga accertato
, sulla base di  univoci  elementi  dalla  stazione  appaltante,  che
l'offerta presentata dal concorrente e' imputabile ad un unico centro
decisionale 
  -  la  contemporanea  partecipazione  alla   gara   come   autonomo
concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 37  comma
7 del D.lgs. n. 163 del 2006 e ss. mm., da uno dei  consorzi  di  cui
art. 34 comma 1,  lett.  b)  (consorzi  tra  societa'  cooperative  e
consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili), del  D.lgs.
n. 163 del 2006 e ss. mm., come partecipante alla gara. 
  Non e' ammessa alla partecipazione alla presente  gara  l'  Impresa
che non risulti: 
  - Iscritta alla  Camera  di  Commercio,  Industria,  Artigianato  e
Agricoltura per attivita' coincidente con quella oggetto del presente
appalto; 
  -  In  possesso   di   Autorizzazione   prefettizia   all'esercizio
dell'attivita' di vigilanza privata ai sensi degli articoli 133 e 134
del T.U.L.P. 
  Non e' ammessa,inoltre, la partecipazione alla gara di  concorrenti
che si avvalgono di imprese ausiliarie ex art. 49 del D.lgs.  n.  163
del 2006 e ss. mm. per le quali sussistono le cause di esclusione  di
cui all'art. 38 dello stesso D.lgs 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata,  a
pena di esclusione dalla gara,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i
contenuti previsti nel disciplinare di gara. 
  III. 2.1.2) Capacita' economica  e  finanziaria  -  tipo  di  prove
richieste (art. 41 D.lgs. 163/06). 
  I concorrenti, in relazione alla  idoneita'/capacita'  economica  e
finanziaria, dovranno avere realizzato negli ultimi tre  esercizi  un
fatturato globale di impresa pari ad Euro. 600.000,00 di  cui  almeno
Euro.  390.000,00  relativo  a  servizi  erogati  per  attivita'   di
vigilanza.  Il  possesso  del  requisito   sara'   oggetto   di   una
dichiarazione sottoscritta in conformita' alle disposizioni  del  DPR
445/2000 e comprovato  successivamente  con  richiesta  di  specifica
documentazione . 
  Se il concorrente non e' in grado,  per  giustificati  motivi,  ivi
compreso quello concernente la costituzione o l'inizio dell'attivita'
da meno di tre anni, di presentare le  dichiarazioni  suddette,  puo'
provare  la  propria  capacita'  economica  e  finanziaria   mediante
qualsiasi altro  documento  fiscale  idoneo  alla  dimostrazione  dei
requisiti, previa approvazione della stazione appaltante. 
  III.2.1.3) Capacita'  tecnica  e  professionale  -  tipo  di  prove
richieste (art. 42 D.lgs. 163/06. 
  In particolare i concorrenti, in relazione alla capacita' tecnica e
professionale dovranno: 
  1. elencare i principali servizi di vigilanza prestati negli ultimo
tre anni con  indicazione  degli  importi  della  date  di  inizio  e
conclusione e dei destinatari; 
  2. elencare i soggetti responsabili della prestazione dei servizi ,
indicando il relativo titolo di studio; 
  3. indicare il numero medio annuo di dipendenti (con specificazione
delle qualifiche rivestite ed eventuali professionalita' acquisite) e
il numero di dirigenti impiegati negli ultimi tre anni. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV. 1) Tipo di procedura: procedura aperta 
  IV.2) Criterio di aggiudicazione. 
  L'affidamento del  servizio  in  argomento  avverra'  col  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata in  base  ai
seguenti elementi : 
  - capacita' tecnica - punteggio massimo punti 60 
  - il prezzo - punteggio massimo punti 40 
  L'attribuzione  dei  punteggi  come  specificato  al  punto  4  del
disciplinare di gara. 
  Le offerte presentate saranno sottoposte all'esame di una  apposita
commissione  nominata  dall'  Istituto  ed   individuata   nei   suoi
componenti dopo la scadenza di presentazione delle offerte. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1) Documenti contrattuali e documenti complementari 
  - il capitolato speciale 
  - disciplinare 
  I  sopraindicati  documenti  sono  disponibili  sul  sito  Internet
www.inail.it cliccando  su  inail  comunica  -  bandi  di  gara;  per
utilita' dei concorrenti, sono disponibili sul sito internet predetto
anche i modelli per la partecipazione alla gara. 
  IV.3.2) SCADENZA FISSATA PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE:  ENTRO  LE
ORE 12,00 DEL GIORNO 11 novembre 2010. 
  IV.3.3) periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 (centottanta) giorni decorrenti dalla data
stabilita quale termine ultimo per la ricezione delle offerte. 
  IV.3.4) Modalita' e termini di apertura delle offerte: 
  IV.3.4.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, nella misura
di  uno  per  ogni  concorrente,  muniti  di  specifica  delega  loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti 
  IV.3.4.2) DATA, ORA, LUOGO 
  Prima   seduta   pubblica    (apertura    buste    contenenti    la
documentazione): 18 novembre 2010 alle ore 10,00 presso la  Direzione
Regionale INAIL in Firenze, Via Bufalini 7. 
  Seconda seduta  pubblica  (apertura  buste  contenenti  le  offerte
economiche): 16 dicembre 2010 alle  ore  10,00  presso  la  Direzione
Regionale INAIL in Firenze, Via Bufalini 7. 
  SEZIONE V: Altre informazioni 
  Ai sensi dell'art. 77 comma 1 del D.lgs. n. 163 del 2006 e ss.  mm.
si fa presente che le comunicazioni di eventuali rinvii delle  sedute
pubbliche  e  la  comunicazione  di  aggiudicazione   provvisoria   e
definitiva verranno effettuate tramite pubblicazione sul  sito  della
stazione appaltante: www.inail.it cliccando su INAIL comunica - bandi
di gara . Le comunicazioni non di carattere generale, ma  riguardanti
una o piu' ditte partecipanti avverranno a mezzo posta elettronica ed
in mancanza a mezzo fax. 
  Per quanto non espressamente disciplinato  dal  presente  Bando  si
rimanda alle disposizioni contenute nel Capitolato Speciale d'Appalto
e al disciplinare di gara .Le autocertificazioni, le  certificazioni,
i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o  corredati
di traduzione giurata; gli importi dichiarati da operatori  economici
con sede in altri Stati membri  dell'Unione  Europea,  devono  essere
espressi in Euro; gli eventuali subappalti  saranno  disciplinati  ai
sensi  delle  vigenti  leggi.  L'aggiudicatario  e'  obbligato,   con
specifica previsione  contrattuale,  ad  applicare  ed  osservare  le
condizioni  normative,  retributive,  assicurative  e   previdenziali
risultanti dalle norme di legge e dai contratti collettivi di  lavoro
nazionali e territoriali stipulati dalle Organizzazioni  maggiormente
rappresentative  e  applicati  nella  provincia  ove  si  svolge   il
servizio. L'assolvimento di tali obblighi verra'  accertato  mediante
documentazione  rilasciata   dall'INPS   e   INAIL,   nonche'   della
certificazione  liberatoria  rilasciata   dall'ente   bilaterale   in
relazione al CCNL del 6 12 2006. E' esclusa la competenza arbitrale. 
  Informativa ai sensi art. 13 del D.lgs. 30 giugno  2003,  n.196:  i
dati personali saranno  utilizzati  dall'  INAIL  ai  soli  fini  del
presente appalto, fatti salvi i diritti degli  interessati  ai  sensi
dell'art. 7 dello stesso D.lgs. 
  Responsabile del procedimento e' dott. Mario Papani 
  Firenze, 15 ottobre 2010 

                       Il Direttore Regionale 
                         Dott. Aniello Spina 

 
T10BFH22255
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.