INFORMATICA TRENTINA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.123 del 22-10-2010)

 
                 BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI 
 

  SEZIONE  I  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice,  presso  cui
ottenere  informazioni,  documentazione   e   inviare   le   offerte:
Informatica Trentina S.p.A., Via Gilli, 2, 38121 Trento Italia,  tel.
0461800111,  fax  0461800436,  posta  elettronica   legale@infotn.it,
internet   www.infotn.it.   SEZIONE    II:    OGGETTO    DELL'APPALTO
II.1)DESCRIZIONE    II.1.1)Denominazione    conferita     all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Servizio  di  manutenzione  ed
evoluzione del sistema informativo di APPAG (Agenzia Provinciale  per
i Pagamenti) - CIG: 0548354408 II.1.2)Tipo  di  appalto  di  servizi.
Categoria di servizi: 07. Luogo principale di  esecuzione:  Trento  e
provincia di  Trento;  codice  NUTS  ITD2  II.1.3)L'avviso  riguarda:
l'istituzione di un  accordo  quadro  II.1.4)  Informazioni  relative
all'accordo  quadro.  Numero  di  partecipanti   all'accordo   quadro
previsto: Accordo quadro con un unico operatore. Durata  dell'accordo
quadro: 36 mesi. Valore totale stimato degli  acquisti  per  l'intera
durata  dell'accordo   quadro:   valore   stimato   Euro   600.000,00
II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Servizio  di
manutenzione  ed  evoluzione  del  sistema  informativo   di   APPAG,
costituito dai seguenti moduli applicativi: fascicolo aziendale delle
aziende agricole, comprensivo delle interfacce  con  sistemi  esterni
quali SIAN e registro delle imprese, nonche' per le componenti GIS  e
3D; gestione delle pratiche per  le  misure  del  piano  di  sviluppo
rurale (PSR) ad investimento cofinanziate  ed  aggiuntive,  e  PSR  a
superficie con relative componenti di interfaccia  alla  contabilita'
provinciale (COP) ed alla contabilita' speciale  dell'agenzia  (SOC);
gestione della domanda Utenti Motori Agricoli; moduli per la gestione
di flussi informativi con terzi; gestione dei patentini fitosanitari;
sito web Trentinoagricoltura e portale di APPAG; gestione dei verbali
di  trasgressione   forestale;   eventuali   funzioni   di   business
intelligence/datawarehouse  qualora  funzionalmente  dipendenti   dai
moduli precedenti;  eventuali  altri  moduli  e  servizi  applicativi
ulteriormente sviluppati.  II.1.6)CPV  (Vocabolario  comune  per  gli
appalti) oggetto principale 72500000; oggetti complementari 72510000,
72200000  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo   di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):  si  II.1.8)Divisione  in
lotti: no II.1.9)Ammissibilita' di varianti: si  II.2)Quantitativo  o
entita' totale dell'appalto II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale:
Stimati Euro 200.000,00 annui  al  netto  degli  oneri  fiscali,  per
complessivi Euro 600.000,00 riferiti ad una durata pari  a  36  mesi.
II.2.2)Opzioni: si. Specificate nella lettera  d'invito.  II.3)Durata
dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  36  mesi.   SEZIONE   III:
INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1)Condizioni relative  all'appalto  III.1.1)Cauzioni  e  garanzie
richieste:   All'atto   di   presentazione   dell'offerta:   cauzione
provvisoria pari al 2 % dell'importo a base  d'appalto  ex  art.  75,
comma 1 del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di  aggiudicazione:  cauzione
definitiva pari al 10 % dell'importo di contratto  ex  art.  113  del
D.Lgs. n. 163/2006. III.1.2)Principali modalita' di  finanziamento  e
di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in
materia: Specificate nella lettera d'invito  III.1.3)Forma  giuridica
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi i soggetti previsti  dagli  artt.  34  e  37  del  D.Lgs.  n.
163/2006. Ai raggruppamenti temporanei non viene chiesto di  assumere
una  forma  giuridica  specifica.  In  caso  di   aggiudicazione   la
committente richiedera' la documentazione comprovante la costituzione
del raggruppamento ed il conferimento da parte  delle  mandanti  alla
capogruppo del mandato collettivo speciale con rappresentanza e della
relativa procura. Non e' consentito ai candidati la partecipazione  a
piu' raggruppamenti di imprese, altresi' e' vietata la partecipazione
sia in qualita' di impresa singola, che in  qualita'  di  mandante  o
mandataria  di  un  raggruppamento  temporaneo.  III.2)Condizioni  di
partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 1. Che l'impresa e' iscritta al
Registro  delle  Imprese  o  equivalente  registro  professionale   o
commerciale del paese di stabilimento; 2. L'inesistenza di  cause  di
esclusione di  cui  all'art.  38  del  D.Lgs.  n.  163/2006;  3.  Che
l'impresa terra'  conto,  nel  formulare  l'offerta,  degli  obblighi
connessi alle disposizioni in materia di sicurezza e  protezione  dei
lavoratori ed alle condizioni di lavoro, nonche' del costo del lavoro
stabilito dal CCNL  di  categoria  e  dalle  leggi  previdenziali  ed
assistenziali; 4. Che l'impresa  e'  in  possesso  dei  requisiti  di
idoneita' tecnico-professionale in relazione alle  attivita'  oggetto
del servizio, ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. 9.4.2008,  n.  81;  5.
Eventualmente,  il  possesso  della  certificazione  di  sistema   di
qualita' conforme alle norme europee UNI EN ISO 9000,  rilasciata  da
organismi accreditati, qualora si intenda costituire la  cauzione  in
misura ridotta del 50 %, avvalendosi del beneficio previsto dall'art.
40, comma 7, del  D.Lgs.  n.  163/2006;  6.  (Eventuale  in  caso  di
raggruppamento  temporaneo  di  impresa):  indicazione  del  tipo  di
raggruppamento;  dell'impresa  capogruppo;  delle   parti/quote   del
servizio che saranno eseguite da ciascuna impresa e dell'impegno,  in
caso  di  aggiudicazione,  a  conformarsi  alla  disciplina  prevista
dall'art. 37 del  D.Lgs.  n.  163/2006;  7.  (Eventuale  in  caso  di
Consorzio): dovranno essere indicate le imprese per conto delle quali
il consorzio partecipa e le  parti/quote  del  servizio  eseguite  da
ciascuna consorziata; 8. (Eventuale in caso di GEIE): dovranno essere
indicate le imprese facenti parte  del  GEIE  e  le  parti/quote  del
servizio eseguite da ciascuna di esse. III.2.2) Capacita' economica e
finanziaria. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti:  9.  Dichiarazione  positiva  di  almeno  2
istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del  D.Lgs.  n.
385/1993 attestante la capacita' economica e finanziaria dell'Impresa
III.2.3)Capacita' tecnica. Informazioni e formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai  requisiti:  10.  aver  realizzato,  negli
ultimi tre anni antecedenti a decorrere dalla data  di  pubblicazione
del bando, servizi analoghi a  favore  di  committenti  pubblici  e/o
privati  per  un  importo  globale  non  inferiore  ad  300  000  EUR
(trecentomila/00), al netto degli oneri fiscali, con indicazione  per
ciascuna singolo servizio, degli importi, delle date (mese ed anno) e
dei committenti. In caso di  raggruppamento  temporaneo  di  impresa,
ciascuna impresa associata dovra' rendere la dichiarazione attestante
il possesso dei requisiti di ordine generale di cui ai punti 1 -  8).
Il requisito di capacita' economica e finanziaria di cui al punto  9)
dovra' essere posseduto dall'impresa capogruppo con riferimento  alla
dichiarazione  positiva  di  almeno  1  (uno)  istituto  bancario   o
intermediario autorizzati ai sensi  del  D.Lgs.  n.  385/1993,  fermo
restando  che,  cumulativamente,  il  Raggruppamento  temporaneo   di
Impresa dovra'  possedere  le  dichiarazioni  positive  di  almeno  2
istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del  D.Lgs.  n.
385/1993  attestanti  la  capacita'  economica  e  finanziaria  delle
imprese nei confronti delle quali sono state rilasciate. Il requisito
di natura tecnica  di  cui  al  punto  10)  dovra'  essere  posseduto
dall'impresa capogruppo nella misura minima del 60 %, fermo  restando
che la somma dovra' raggiungere il minimo richiesto  per  le  imprese
singole. Le imprese del raggruppamento temporaneo  dovranno  altresi'
indicare la denominazione dell'impresa capogruppo, le parti/quote del
servizio  che  saranno  prestate  da  ciascuna,  nonche'   dichiarare
l'impegno delle stesse a conformarsi alla disciplina dell'art. 37 del
D.Lgs. n. 163/2006. In caso di consorzio ex art. 2602 c.c. e di GEIE,
il consorzio ex art. 2602 c.c. e le imprese consorziate  indicate  in
sede di richiesta di partecipazione, il GEIE  e  le  imprese  facenti
parte del GEIE indicate  in  sede  di  richiesta  di  partecipazione,
dovranno  rendere  la  dichiarazione  attestante  il   possesso   dei
requisiti di ordine generale di cui ai punti 1 - 8). Il requisito  di
capacita' economica e finanziaria di cui al punto  9)  dovra'  essere
posseduto cumulativamente dal consorzio ex art.  2602  c.c.  e/o  dal
GEIE Il requisito di natura tecnica di cui al punto 10) dovra' essere
posseduto da un'impresa consorziata o facente parte  del  GEIE  nella
misura  minima  del  60  %,  fermo  restando  che  la  somma   dovra'
raggiungere il minimo richiesto per le imprese singole. Per tutte  le
altre  forme  di  consorzio,   il   consorzio   dovra'   rendere   la
dichiarazione  attestante  il  possesso  dei  requisiti   di   natura
giuridica, economico-finanziaria e tecnica di cui ai punti 1  -  10).
Ai fini della stipulazione del contratto, le imprese consorziate  che
eseguiranno il servizio dovranno essere in possesso dei requisiti  di
ordine generale. Con riferimento ad eventuali imprese  straniere,  il
possesso dei requisiti di partecipazione dovra' essere dimostrato  in
base  a  quanto  previsto  dall'art.  47  del  D.Lgs.  n.   163/2006.
III.2.4)Appalti riservati: no III.3) CONDIZIONI RELATIVE  ALL'APPALTO
DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad  una
particolare professione? No. III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio? No.  SEZIONE  IV:PROCEDURA
IV.1)Tipo  procedura:  ristretta  IV.2)Criteri   di   aggiudicazione:
offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nelle  specifiche;  IV.3)INFORMAZIONI  DI  CARATTERE
AMMINISTRATIVO IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso
appalto: no. V.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte  o  delle
domande di partecipazione:  25/11/2010,  ore  12.00.  IV.3.6)  Lingua
utilizzabile  nelle  offerte:  italiana.   VI   ALTRE   INFORMAZIONI:
VI.1)Trattasi  di  appalto  non  periodico  VI.2)l'appalto   non   e'
finanziato  da  fondi  U.E.;  VI.3)Informazioni   complementari:   Le
imprese,  che  hanno  interesse  ad  essere  invitate  alla  presente
procedura, dovranno produrre formale  richiesta  redatta  secondo  le
seguenti  modalita':   a)   In   lingua   italiana;   b)   Contenente
l'indicazione  del  numero  di  partita  IVA  e  del  codice  fiscale
dell'impresa nonche' il  domicilio  eletto  e  l'indirizzo  di  posta
elettronica  ovvero  il  numero  di  fax  al  fine  dell'invio  delle
comunicazioni (art. 79, comma 5-quinquies, D.lgs. n. 163/06); c)  Con
sottoscrizione del legale rappresentante dell'Impresa o di persona in
possesso del potere di impegnare  l'impresa  medesima  (nel  caso  di
imprese riunite in associazione temporanea, la domanda dovra'  essere
sottoscritta dal legale rappresentante  di  ogni  impresa  associata;
dovra' inoltre recare l'indicazione dell'impresa capogruppo);  d)  In
busta chiusa, sull'esterno della quale deve essere apposta la ragione
sociale dell'Impresa nonche' la seguente dicitura:  "Gara  europea  -
servizio di manutenzione ed evoluzione  del  sistema  informativo  di
APPAG (Agenzia Provinciale per i Pagamenti) - codice CIG:  0548354408
"; e) Corredata da apposita dichiarazione attestante il possesso  dei
requisiti di partecipazione di  cui  alle  precedenti  condizioni  di
partecipazione. La suddetta richiesta dovra' pervenire esclusivamente
al seguente indirizzo: Informatica  Trentina  SpA  -  Ufficio  Affari
Societari e Legali - via Gilli, 2, 38121  Trento,  ITALIA,  entro  il
giorno 25.11.2010  (12:00):  -  Mediante  raccomandata  del  servizio
postale statale, - Mediante plico analogo alla raccomandata inoltrato
da corrieri specializzati, - Mediante consegna diretta ad Informatica
Trentina SpA che ne rilascia apposita ricevuta con attestazione della
data e ora di ricevimento. Il recapito  del  plico  e'  ad  esclusivo
rischio del mittente: non saranno ammesse richieste di partecipazione
i cui plichi perverranno alla Stazione appaltante  dopo  la  scadenza
del termine fissato per la ricezione degli stessi, anche  qualora  il
loro mancato o tardivo inoltro sia dovuto a causa di forza  maggiore,
caso fortuito o fatto imputabile a terzi.  Ammesso  l'avvalimento  ai
sensi e con le modalita' di cui all'art. 49 del D.Lgs.  n.  163/2006.
Il contratto che sara' stipulato  con  la  ditta  aggiudicataria  non
conterra' la clausola compromissoria (art. 241, comma  1-bis,  D.Lgs.
n. 163/2006). Avvertenze: al fine  di  evitare  la  presentazione  di
richieste irregolari o incomplete che possono comportare l'esclusione
dell'impresa dalla procedura  di  gara  s'invita  il  concorrente  ad
avvalersi del fac-simile predisposto da Informatica  Trentina  S.p.A.
ed allegato al presente bando di gara. La scrupolosa compilazione del
modello agevolera' i concorrenti nel rendere tutte  le  dichiarazioni
attestanti la sussistenza dei requisiti di partecipazione  richiesti.
Le dichiarazioni sostitutive richieste possono essere formulate anche
cumulativamente con la richiesta di invito e devono recare l'espressa
indicazione di essere rese al fine della partecipazione alla presente
procedura di gara. Nel caso in cui la domanda venga presentata a nome
di un'associazione temporanea di imprese, le  dichiarazioni  relative
alle condizioni di partecipazione devono riferirsi  ad  ogni  singola
impresa e devono essere rese dal rappresentante legale di ciascuna di
esse. Nel corso della  procedura  di  selezione,  la  committente  si
riserva di richiedere ai concorrenti i chiarimenti necessari ai  fini
della decisione in merito all'ammissione alla fase  successiva  della
gara. Le prescrizioni riguardanti gli  elementi  di  valutazione,  le
modalita' di presentazione dell'offerta e le altre informazioni  sono
stabilite nella lettera d'invito.  I  requisiti  dichiarati  verranno
verificati, in relazione alle offerte presentate,  in  capo:  -  Alle
imprese individuate a seguito di  sorteggio  pubblico  con  il  quale
identificare  un  numero  di  offerenti  non  inferiore   al   10   %
(diecipercento)  delle  offerte  presentate,  arrotondato  all'unita'
superiore, ai quali sara' richiesto di comprovare, entro  10  (dieci)
giorni dalla data della richiesta medesima, il possesso dei requisiti
di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, richiesti
nel bando di gara, - Alla ditta aggiudicataria, ed  alla  concorrente
seconda classificata qualora le  stesse  non  siano  comprese  tra  i
concorrenti  sorteggiati.  Qualora  le  prove  richieste  non   siano
fornite, ovvero  non  confermino  le  dichiarazioni  contenute  nella
domanda  di  partecipazione,  Informatica  Trentina  SpA   procedera'
all'esclusione  del  concorrente  dalla  gara,  all'escussione  della
relativa  cauzione  provvisoria  e  alla   segnalazione   del   fatto
all'Autorita' per la vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture, per i provvedimenti di cui all'art. 6  comma  11
del D.Lgs. n. 163/2006. Verifica dell'anomalia ex artt. 86, 87, 88  e
89 del D.Lgs. n. 163/2006. Modalita' di presentazione  delle  offerte
nella lettera di invito. Ammesso il subappalto con le modalita'  e  i
limiti indicati nella lettera di invito. Bando di gara e  modello  di
dichiarazione   disponibili   presso   l'indirizzo   della   stazione
appaltante e in www.infotn.it; quesiti e  chiarimenti  formulati  per
iscritto esclusivamente a mezzo telefax n. +39 0461800436,  entro  il
09.11.2010 (12:00); risposte ai chiarimenti fornite  nei  termini  di
legge; le risposte di interesse generale pubblicate in www.infotn.it.
Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, i  dati  personali  comunicati  saranno
oggetto di trattamento compiuto in modo lecito e secondo  correttezza
e trasparenza, esclusivamente per il fine per  il  quale  sono  stati
raccolti,  con  l'ausilio  di  strumenti  cartacei,   informatici   e
telematici e con l'adozione di tutte le misure idonee a garantire  la
sicurezza. Il titolare del trattamento e' Informatica  Trentina  SpA.
Il  responsabile  del  trattamento  e'  il  presidente.  I   soggetti
interessati  potranno  esercitare,  al  riguardo  i  diritti  di  cui
all'art. 7 del citato D.Lgs. 196/2003. Responsabile del procedimento:
dott. Ugo Scorza VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.2) Presentazione  di
ricorso Avverso il presente bando  di  gara  e'  proponibile  ricorso
avanti al TRGA di Trento, ai sensi dell'art. 2 lett. b)  della  legge
06.12.1971 n. 1034, entro il termine di 30 giorni  (art.  245,  comma
2-quinques, lett. a) del D. Lgs 163/2006). VI.5) Data  di  spedizione
del presente bando alla G.U.C.E.: 15/10/2010. 

                            Il Presidente 
                         Dott. Paolo Spagni 

 
T10BFM22182
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.