RETE FERROVIARIA ITALIANA SPA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 25-10-2010)

 
        Bando di Gara D.LE. Palermo sede di Cagliari 2010-012 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI,  PUNTI
DI CONTATTO Rete Ferroviaria Italiana SpA  -  Gruppo  Ferrovie  dello
Stato  -  Societa'  con  socio  unico  soggetta  alla   direzione   e
coordinamento di Ferrovie dello Stato S.p.A.  a  norma  dell'art.2497
sexies cod. civ. e del D.Lgs. n.188/2003. Direzione Legale  -  Legale
Palermo - Sede di Cagliari -  per  conto  di  Direzione  Territoriale
Produzione di Cagliari. Indirizzo postale: - Via  Roma,  22  -  09123
Cagliari, Paese: Italia Punti di contatto: RFI Spa - Direzione Legale
- Legale Palermo - Sede di Cagliari - Telefono +39  070  6794767  fax
+39  070   6794739   Indirizzo   internet:   Ente   aggiudicatore   :
http://www.rfi.it Profilo di committente:  http://www.gare.rfi.it  La
documentazione e' disponibile  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di
contatto  sopra  indicati.  Informazioni  di  carattere  tecnico  del
servizio sono disponibili presso il seguente punto di contratto:  RFI
S.p.A. Direzione Territoriale  Produzione  Via  Roma  ,  22  -  09123
Cagliari, Ing. Antonio PIRODDI - Tel. 070 6794340 - Fax 070 6794420 -
Cell.313 8063158  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE
AGGIUDICATORE - Servizi ferroviari. SEZIONE II: OGGETTO  DELL'APPALTO
II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)   Denominazione   conferita   all'appalto
dall'ente  aggiudicatore:  DLE.CA.2010-012   -   CIG   052064737E   -
Esecuzione dei servizi di pulizia e di mantenimento  del  decoro  nel
triennio 2011 - 2013 di locali ed  aree  aperte  al  pubblico  e  non
(comprensivi di servizi igienici),  ubicati  in  stazioni,  impianti,
uffici   ed   officine   variamente   dislocati   nell'ambito   della
giurisdizione della Direzione Territoriale  Produzione  di  Cagliari.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di
prestazione di servizi: Servizi. - Categoria di servizi N.  14  Luogo
principale  di  esecuzione:  Stazioni  e  fermate  rientranti   nella
giurisdizione della Direzione  Territoriale  Produzione  di  Cagliari
Codice NUTS ITG2 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.4) Informazioni
relative all'accordo quadro: per memoria  II.1.5)  Breve  descrizione
dell'appalto o degli acquisti: i servizi da  affidare  comprendono  i
servizi di pulizia (pulizia standard, di mantenimento e  radicale)  -
il servizio di  monitoraggio  igienico  ambientale  -  i  servizi  di
mantenimento del decoro - altri servizi  compresi  nei  corrispettivi
contrattuali: servizio di governo, servizi di raccolta e  smaltimento
rifiuti, servizi di pronto  intervento,  fattorinaggio,  manutenzione
impianti,  ecc.  come  meglio  esplicitato  nel  contratto.  Potranno
inoltre essere richiesti all'Appaltatore i seguenti ulteriori servizi
non  compresi  nei  corrispettivi  contrattuali:  altre   prestazioni
aggiuntive e complementari - interventi di bonifica  ambientale..  Si
precisa che nel corrispettivo contrattuale e' compreso,  inoltre,  il
servizio di fornitura a cura e spese dell'Appaltatore, di:  materiali
di  consumo  quali,  a  titolo  indicativo  e  non  esaustivo:  carta
igienica, sacchetti portarifiuti,  tovagliolini,  asciugamani  usa  e
getta, prodotti detergenti, asciugamani  non  usa  e  getta,  ecc.  e
quant'altro necessario  ad  assicurare  secondo  le  indicazioni  del
presente contratto e relativi allegati il  continuativo  mantenimento
del decoro degli impianti ferroviari per tutta la durata del presente
contratto.. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Oggetto
principale 90910000 Vocabolario  supplementare  (se  del  caso):  per
memoria  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel   campo   di   applicazione
dell'accordo quadro appalti pubblici (AAP): no II.1.8)  Divisione  in
lotti: per memoria II. 1.9) Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2)
QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale. Gara 12/2010 - CIG  052064737E  -  L'importo  presunto  annuo
dell'appalto e' valutato in Euro 2.111.053,47 cosi'  suddiviso:  Euro
1.600.901,70 per il servizio di pulizia comprensivo di Euro 12.500,00
per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso; Euro 510.151,77 per il
servizio di mantenimento del decoro di cui Euro 10.000,00  per  oneri
di sicurezza non soggetti a ribasso. L'importo complessivo per  i  36
mesi di validita' contrattuale: Euro. 6.333.160,41 al netto  di  IVA.
II.2.2) Opzioni: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione
Periodo in mesi: 36 (dall'aggiudicazione  dell'appalto)  SEZIONE  III
INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO. ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.l) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO IH.1.1)  Cauzioni  e  garanzie
richieste:  Sono  previste:-  una  cauzione  provvisoria  a  garanzia
dell'offerta pari al 2% dell'importo presunto annuo a base di gara da
costituire con le modalita' che saranno specificate nella lettera  di
invito a presentare offerta; - una cauzione definitiva  da  prestarsi
da  parte  dell'impresa   aggiudicataria   a   garanzia   dell'esatto
adempimento di tutte le obbligazioni contrattuali  nella  misura  del
10% dell'importo complessivo netto annuo di  aggiudicazione.  Non  e'
consentita l'applicazione  del  beneficio  della  riduzione  del  50%
dell'importo della cauzione provvisoria  e  definitiva  nel  caso  di
possesso di certificazione di sistema di qualita' conforme alla norme
europee. Una polizza che tenga indenne  il  committente  da  tutti  i
rischi  di  esecuzione,  da  qualsiasi  causa  determinati,  con   un
massimale non  inferiore  a  Euro  10.000.000,00  per  evento  e  per
sinistro.  Tale  polizza  dovra'  prevedere  anche  una  garanzia  di
responsabilita' civile per danni ambientali (RC inquinamento) con  un
massimale  non  inferiore  a  Euro  1.500.000,00  per  evento  e  per
sinistro.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e   di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia  I
pagamenti saranno effettuati con le modalita' indicate  nello  schema
di convenzione. Non e' prevista la concessione di  anticipazioni  sul
prezzo contrattuale. Non e' prevista la revisione dei prezzi.  Rimane
inoltre stabilito che, con la sola esclusione di tutte le prestazioni
ed i servizi resi nel primo anno di vigenza contrattuale,  a  partire
dal secondo anno di validita' del contratto e  per  gli  eventuali  e
successivi periodi di  proroga,  i  prezzi  saranno  assoggettati  ad
adeguamento in base all'indice dell'inflazione programmata,  previsto
dal  Governo  Italiano  nel  documento  annuale   di   programmazione
Economica e Finanziaria (DPEF). III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
Possono partecipare alla gara i concorrenti di cui all'art. 34. comma
1, del DLgs. 163/2006 nonche' concorrenti con  sede  in  altri  Stati
membri dell'Unione Europea. E' consentita la partecipazione alla gara
di consorzi ordinari di concorrenti  di  cui  all'articolo  2602  del
codice civile e di raggruppamenti temporanei di  imprese  (R.T.I.)  o
G.E.I.E. non ancora formalmente costituiti: in tal caso la domanda  e
l'offerta  dovranno  essere  sottoscritte   da   tutte   le   imprese
interessate e contenere espressamente la volonta'  di  costituire  il
consorzio o il raggruppamento, con l'indicazione dell'impresa che tra
esse assumera' la  veste  di  mandataria.  Ciascun  concorrente  puo'
partecipare alla gara singolarmente o in R.T.I., Consorzio o GEIE, ma
non puo' contestualmente presentarsi come soggetto singolo e inserito
in R.T.I., Consorzio o GEIE, cosi' come e' vietata la  partecipazione
a  piu'  raggruppamenti  e  l'associazione  in   partecipazione.   Si
specifica che i soggetti invitati singolarmente  potranno  presentare
offerta in Raggruppamento solo associando imprese non  invitate  alla
gara (singolarmente o in forma associata), a  condizione  che  queste
ultime siano in possesso di qualificazione adeguata alla  prestazione
da eseguire. A pena di esclusione i  R.T.I.  e  i  consorzi  ordinari
dovranno indicare la quota  di  prestazioni  che  ciascun  componente
l'associazione intende eseguire. comunque nei  limiti  dei  requisiti
posseduti. Ognuna delle  imprese  raggruppate  o  consorziate  dovra'
comprovare il proprio possesso dei requisiti di partecipazione di cui
ai  successivi  punti  III.2.1),  III.2.2)  e  III.2.3)  mediante  la
presentazione di tutte le dichiarazioni e documentazione indicate nei
citati punti, tenuto conto delle percentuali minime  richieste,  come
previsto al successivo punto III.2.3). I consorzi di cui all'art. 34,
comma 1, lettere b), e c) all'atto della richiesta di  partecipazione
dovranno indicare, a pena di esclusione, i consorziati  per  i  quali
essi concorrono. A questi ultimi e' fatto divieto di  partecipare  in
qualsiasi altra forma alla gara. Per quanto concerne  i  consorzi  di
cui all'art. 34, comma 1, lettera e) del D.Lgs.  163/2006.  e'  fatto
divieto di partecipare alla gara, in qualsiasi altra forma, a tutti i
consorziati costituenti il consorzio.  Si  precisa  che  non  possono
partecipare autonomamente  alla  gara  concorrenti  che  si  trovino,
rispetto ad un altro partecipante alla gara,  in  una  situazione  di
controllo di cui  all'articolo  2359  del  Codice  Civile  o  in  una
qualsiasi relazione. anche di fatto, se la situazione di controllo  o
la relazione comporti che le offerte  sono  imputabili  ad  un  unico
centro decisionale. Gli operatori  economici  stabiliti  negli  altri
Stati aderenti  all'Unione  Europea  possono  partecipare  alla  gara
producendo  documentazione  conforme  alle  normative   vigenti   nei
rispettivi  Paesi,  idonea  a  dimostrare  il  possesso  di  tutti  i
requisiti prescritti per la qualificazione e la partecipazione  degli
operatori economici italiani. III.1.4) Altre  condizioni  particolari
cui  e'  soggetta  la  realizzazione  dell'appalto:   si'   In   caso
affermativo,  descrizione  delle  condizioni  particolari;  L'impresa
aggiudicataria deve essere impegnata al mantenimento dei  livelli  di
occupazione e ad applicare agli Addetti  interessati,  i  trattamenti
individuati  dalla  Disciplina  Contrattuale  del  C.C.N.L.  per  gli
Addetti alle imprese fornitrici di servizi alle Aziende operanti  nel
settore  dell'indotto  ferroviario  e  dei  trasporti.  Laddove  tali
lavoratori non ricevano la liquidazione  del  T.F.R.  all'atto  della
risoluzione  del   rapporto   con   l'impresa   cessante,   l'impresa
aggiudicataria, cui siano trasferiti i  relativi  accantonamenti,  si
deve impegnare a riconoscere agli  Addetti  interessati  l'anzianita'
precedentemente maturata (ed un trattamento economico non inferiore a
quello dagli stessi goduto presso l'impresa  cessante).  Gli  addetti
interessati sono  coloro  il  cui  rapporto  di  lavoro  risulti,  da
documentazione probante essersi instaurato con le  imprese  impegnate
nell'esecuzione dell'appalto in scadenza, entro la data di spedizione
del presente bando alla G.U.C.E. III.2) CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale  Informazioni  e  formalita'   necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: Per la partecipazione alla gara
i concorrenti devono  allegare  alla  relativa  domanda,  a  pena  di
esclusione, una dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR  445/2000,
ovvero, per i concorrenti  non  residenti  in  Italia,  dichiarazione
idonea  equivalente  secondo   la   legislazione   dello   Stato   di
appartenenza, con la quale il legale rappresentante  del  concorrente
assumendosene la piena responsabilita' attesti che: A) non sussistono
le cause di esclusione previste  nell'art.  38,  comma  1  del  D.Lgs
163/2006, elencandole espressamente e specificatamente. B) certifichi
l'iscrizione nel registro delle imprese della Camera di Commercio  C)
certifichi l'iscrizione nel registro delle imprese di pulizia di  cui
al Decreto n. 274  del  7/7/1997  del  Ministero  dell'Industria  del
Commercio  e  dell'Artigianato  nella  fascia   di'   classificazione
richiesta per  la  partecipazione  alla  presente  gara  fascia  "G".
Qualora ne  ricorrano  i  presupposti  trovera'  applicazione  il  DM
12/7/2000   del   Ministero   dell'Industria    del    Commercio    e
dell'Artigianato.   La   dichiarazione   sostitutiva   puo'    essere
sottoscritta da un procuratore del legale rappresentante  ed  in  tal
caso va trasmessa la relativa procura notarile in originale  o  copia
autentica. Ai sensi di quanto previsto dall'art. 38 comma 2 del D.Lgs
163 /2006 dovranno essere indicate tutte le condanne subite  comprese
quelle per le  quali  il  dichiarante  abbia  beneficiato  della  non
menzione. Le dichiarazioni di cui all'articolo 38, comma  1,  lettere
b), c) e m- ter) del D.Lgs 163/2006 dovranno  essere  rese  anche  da
tutti gli altri soggetti  previsti  nel  medesimo  articolo.  Ciascun
concorrente e' obbligato ad indicare il domicilio eletto per  l'invio
delle comunicazioni previste dall'articolo  79.  comma  5  del  D.Lgs
163/2006 e s.m.i., oltre il numero di fax specificando che  autorizza
l'utilizzo di quest'ultimo per la trasmissione degli atti.  Nel  caso
di  raggruppamento   temporaneo   o   di   consorzio   ordinario   la
dichiarazione deve essere resa da ciascun  legale  rappresentante  di
ogni impresa componente il raggruppamento o il consorzio stesso.  Nel
caso trattasi di consorzio di cui all'articolo 34. comma  1.  lettere
b) e c) del D.Lgs. 163/2006, la dichiarazione deve essere resa, oltre
che dal legale rappresentante del consorzio, anche da tutti i  legali
rappresentanti delle imprese consorziate per le  quali  il  consorzio
dichiara di partecipare. Per  la  redazione  della  domanda  e  delle
dichiarazioni sostitutive ai sensi del DPR 445/2000  potranno  essere
utilizzati  gli  allegati  modelli  al  bando  pubblicati  sul   sito
www.gare.rfi.it. il cui  contenuto  e'  da  intendersi  integralmente
trascritto nel presente bando cosi' da farne parte integrante.  Tutte
le dichiarazioni devono essere corredate da fotocopia  del  documento
di  identita'  del  sottoscrittore.  Si  avverte  che  la  mancata  o
incompleta  compilazione,  anche  di  una  sola  delle  dichiarazioni
richieste,  e'  considerata  motivo  di  esclusione  ai  fini   della
partecipazione  del  concorrente  alla  procedura   di   affidamento.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: R.F.I. SpA,  nel
rispetto del principio di  proporzionalita'  e  nell'esercizio  della
facolta' di cui all'art. 206, comma 3, del D.Lgs 163/2006, stabilisce
come segue i requisiti di partecipazione alla presente gara: adeguata
capacita' economica e finanziaria, comprovata mediante  dichiarazione
di almeno due istituti bancari o intermediari  autorizzati  ai  sensi
del D.Lgs. 385/1993 dalle quali risulti che l'Impresa ha sempre fatto
fronte ai propri impegni  con  regolarita'  e  puntualita'.  III.2.3)
Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessario  per  valutare
la  conformita'  ai  requisiti:  per  essere  ammessi  alla  gara   i
concorrenti, singoli o  associali,  devono  essere  in  possesso  dei
seguenti requisiti: a) fatturato medio  annuo  nel  triennio  2007  -
2009, realizzato per attivita' di pulizia, non inferiore a 1,50 volte
l'importo annuo presunto del  solo  servizio  di  pulizia;  b)  costo
complessivo per il personale dipendente, costituito da  retribuzioni,
contributi sociali ed accantonamenti a TFR. non inferiore a  60%  dei
costi totali sostenuti nel triennio 2007-2009; c) essere in  possesso
di certificazione di conformita' del proprio sistema di qualita' alle
norme UNI EN ISO 9001-2000 rilasciata  da  organismi  riconosciuti  o
accreditati alle competenti autorita' di uno stato dell'UE e relativa
ad attivita' coerenti con quelle del servizio di pulizia, oggetto del
presente bando; d) l'esecuzione nel triennio 2007-2009 di appalti  di
pulizia  di  infrastrutture  caratterizzate   dalla   necessita'   di
intervento in costanza di attivita' e/o di presenza di pubblico:  per
un importo, al netto dell'IVA almeno pari al 40%  dell'importo  annuo
presunto del solo servizio di pulizia oggetto della presente gara, se
riferito ad un singolo appalto; per un importo,  al  netto  dell'IVA.
almeno pari al 50% dell'importo annuo presunto del solo  servizio  di
pulizia oggetto della presente gara , se riferito a due appalti;  per
un importo, al netto dell'IVA. almeno pari al 60% dell'importo  annuo
presunto del solo servizio di pulizia oggetto della presente  gara  ,
se riferito a tre appalti. Non  saranno  valutati  ulteriori  appalti
oltre i primi tre. Le dichiarazioni relative alle prestazioni di  cui
alle precedenti  lettere  a)  e  d)  devono  contenere  una  puntuale
indicazione dei contratti eseguiti  (committente,  oggetto,  importo,
periodo di esecuzione e, nel caso le prestazioni siano state eseguite
in raggruppamento, quota di partecipazione al  Raggruppamento).  Deve
inoltre essere specificato l'esito positivo delle  prestazioni  rese.
Per la dimostrazione del possesso dei requisiti di cui ai  precedenti
punti  a),  b).  c)  e   d)   dovra'   essere   rilasciata   apposita
dichiarazione, sottoscritta  in  conformita'  alle  disposizioni  del
D.P.R. 445/2000. In caso di RTI, consorzi ordinari di  concorrenti  e
G.E.I.E. si applicano le disposizioni di cui all'art.  37  del  D.lgs
163/06 e si precisa quanto  segue:  I  requisiti  minimi  di  cui  ai
precedenti punti III.2.3.a) e III.2.1.C)  dovranno  essere  posseduti
dalla mandataria nella misura minima del 40%. La restante percentuale
dovra'  essere  posseduta  cumulativamente  dalle  mandanti  o  dalle
imprese consorziate o costituenti il  G.E.I.E.  ognuna  delle  quali,
pena esclusione del RTI o consorzio o G.E.I.E,  nella  misura  minima
del 10% del requisito globale. L'impresa mandataria in ogni caso deve
possedere i requisiti in misura maggioritaria. Comunque  i  requisiti
posseduti devono  essere  adeguati  alla  quota  di  prestazioni  che
ciascuna impresa associata o consorziata andrebbe ad eseguire in caso
di aggiudicazione. Quanto al requisito di cui al punto III.2.3.d):  -
nel caso venga assolto con un solo contratto  (40%)  lo  stesso  deve
essere   riferito   alla   mandataria:   nel   caso   venga   assolto
rispettivamente con 2 contratti (50%) oppure 3 contratti (60%) almeno
il  contratto  di  importo  maggiore  deve   essere   riferito   alla
mandataria. I requisiti di  cui  ai  precedenti  punti  III.2.3.b)  e
III.2.3.c) devono essere posseduti sia dalla mandataria che da  tutte
le altre imprese associate. Nel caso di consorzi di cui  all'art.  34
c. 1 lett b) del D.lgs  163/2006  e  smi  la  consorziata  esecutrice
dovra' comprovare anche il possesso del requisito  di  cui  al  punto
III.2.3.b) ove lo stesso non risulti gia' documentato dal  Consorzio.
Resta fermo che il raggruppamento nel suo complesso deve possedere  i
requisiti  richiesti  al   soggetto   singolo.   E'   consentita   la
partecipazione alla gara di concorrenti che intendono  avvalersi  dei
requisiti di altri soggetti ai sensi dell'art. 49 del D.lgs 163/2006.
Le imprese avvalenti e le imprese ausiliarie dovranno produrre,  pena
l'esclusione, le dichiarazioni e i documenti di cui all'articolo  49,
comma 2. del D.Lgs 163/06. Tutte  le  dichiarazioni  dovranno  essere
rese ai sensi del DPR 445/2000 ed accompagnate da copia del documento
di identita' del soggetto dichiarante. Non e' consentito  a  pena  di
esclusione che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di  un
concorrente e che partecipi alla gara sia  l'impresa  ausiliaria  che
quella che si avvale dei requisiti. III.2.4)  Appalti  riservati:  no
III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI  III.3.1)   La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no III.3.2) Le persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA
IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta IV.2) CRITERI DI  AGGIUDICAZIONE
IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa  in  base  ai:  criteri  di  seguito  indicati.   Criteri
Ponderazione 1. Offerta tecnica per i servizi offerti 51.  2.  Prezzo
offerto per i servizi di pulizia__________47 3.  Ribasso  offerto  ai
prezzi per i servizi di  mantenimento  del  decoro  _____  2  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica : no IV.3) INFORMAZIONI  DI  CARATTERE
AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento  attribuito  al  dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:   gara   n.   12/2010   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare: per memoria IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
domande di partecipazione: Data: 24.11.2010 Ora: 12:00 IV.3.5) Lingue
utilizzabili per  la  presentazione  domande  di  partecipazione:  IT
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.l) TRATTASI DIUN APPALTO PERIODICO:
no VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI  COMUNITARII:   no   VI.3)INFORMAZIONI   COMPLEMENTARI   Durata
dell'appalto: In deroga a quanto previsto al punto II.3) del presente
bando: la durata dell'appalto e' da intendersi di 36 (trentasei) mesi
con decorrenza dalla data di consegna delle  prestazioni,  che  sara'
fatta  risultare  da  apposita  comunicazione  scritta  di  RFI   che
interverra'  entro   180   giorni   dalla   data   di   comunicazione
all'Appaltatore del buon esito delle  verifiche  effettuate  ai  fini
dell'aggiudicazione definitiva. E' comunque facolta' di RFI prorogare
la durata contrattuale fino ad un massimo di 24 (ventiquattro)  mesi,
in  relazione  ai  risultati  conseguiti  nel  periodo  di  validita'
contrattuale. - Tipo di Procedura: Ad integrazione di quanto previsto
al punto IV.1) del presente bando  di  gara:  Trattasi  di  procedura
ristretta ai sensi della Parte III del D.Lgs. 12/4/2006 n. 163 e smi.
- Criterio di aggiudicazione: Ad integrazione di quanto  previsto  al
punto  IV.2)  del  presente  bando:  RFI  Spa,  nell'esercizio  della
facolta' di cui all'art. 206, comma  1,  del  D.lgs  163/2006  e  smi
precisera' nella lettera di invito e nel disciplinare i  sub-criteri,
i sub-pesi, i  sub-punteggi  di  cui  all'art  83  c.4  dello  stesso
decreto. Risultera'  migliore  offerente  il  concorrente  che  avra'
ottenuto il punteggio complessivo piu' elevato. RFI  procedera'  alla
valutazione di congruita' delle offerte utilizzando apposito supporto
informatico che verra' fornito in allegato alla  lettera  di  invito.
Tale valutazione sara' effettuata a partire  dall'offerta  riportante
il punteggio complessivo piu' alto che risulti miglior  offerente  in
base ai criteri suesposti, procedendo poi, ove del caso,  ad  analoga
valutazione  delle  offerte,   secondo   l'ordine   decrescente   del
rispettivo punteggio, fino  all'individuazione  della  prima  offerta
congrua.   RFI   Spa   si   riserva   la   facolta'   di    procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle  migliori  offerte
fino alla quinta classificata. La lettera  di  invito  precisera'  le
modalita' di presentazione delle giustificazioni.  Non  sono  ammesse
offerte alla pari o in aumento Si procedera' all'aggiudicazione anche
qualora sia stata presentata una sola offerta valida, sempre che  sia
ritenuta  congrua  e  conveniente.  In  caso  di  offerte  uguali  si
procedera' per sorteggio. - Termine per il ricevimento delle  domande
di partecipazione.  Ad  integrazione  di  quanto  previsto  al  punto
IV.3.4) del presente bando: Le domande  di  partecipazione  pervenute
oltre il termine stabilito, qualunque  sia  la  causa,  non  verranno
accettate. La domanda di partecipazione e relativi allegati (in carta
libera) devono essere inviati, a mezzo raccomandata A.R. del servizio
postale   ovvero   mediante   agenzia   di   recapito    autorizzata,
all'indirizzo di cui al punto I.1). E' altresi' possibile la consegna
a mano, dalle ore 9 alle ore 13 dei  giorni  lavorativi,  escluso  il
sabato, alla Struttura predetta che  ne  rilascera'  apposita  n.  di
protocollo. Le domande di partecipazione potranno essere anticipate a
mezzo fax, ma dovranno essere confermate con le  suesposte  modalita'
entro il  termine  di  scadenza  stabilito  dal  presente  bando.  Si
rammenta  comunque  che  la  tempestivita'  del  recapito  resta   ad
esclusivo rischio  del  mittente.  Sull'esterno  della  busta  dovra'
essere riportata  l'indicazione  del  mittente  nonche'  la  dicitura
"Richiesta d'invito alla gara n. RFI-LEG.CA. 12/2010 - CIG 052064737E
- per svolgimento dei servizi di pulizia e attivita' di  Mantenimento
del decoro degli impianti della Direzione Territoriale Produzione  di
Cagliari. La domanda deve essere sottoscritta da persona abilitata ad
impegnare il concorrente e deve riportare l'indirizzo presso il quale
questa Societa' dovra' inviare l'eventuale corrispondenza, nonche' il
codice fiscale e/o la partita IVA, il numero del telefono e del  fax.
In alternativa all'autenticazione della sottoscrizione,  deve  essere
allegata  copia  fotostatica  di  un  documento  di   identita'   del
sottoscrittore. Per i raggruppamenti di imprese e i consorzi ordinari
di concorrenti non ancora costituiti  la  domanda  di  partecipazione
dovra'  essere  sottoscritta  congiuntamente  da   tutti   i   legali
rappresentanti  delle  imprese  componenti  il  raggruppamento  o  il
consorzio;  essa  dovra'  contenere  la  volonta'  di  costituire  il
raggruppamento o il consorzio e riportare l'indicazione  dell'impresa
che assumera' la  veste  di  mandataria.  Le  imprese  componenti  il
raggruppamento o il consorzio dovranno conferire  mandato  collettivo
speciale all'impresa mandataria. Tale  mandato  dovra'  risultare  da
scrittura privata con autentica notarile e comprendere la  previsione
che tutti i rapporti attivi e passivi, le azioni, pretese e richieste
nei confronti del soggetto aggiudicatore dovranno  essere  tenuti  od
avanzati   esclusivamente   dall'impresa   mandataria.   Le   imprese
straniere, per le quali e' prevista la  possibilita'  di  partecipare
alle gare bandite  in  ambito  Comunitario,  dovranno  presentare  le
dichiarazioni e la documentazione richiesta nel  presente  bando,  da
prodursi secondo  le  normative  vigenti  nei  rispettivi  Paesi.  Si
precisa che tutte le comunicazioni e tutti gli scambi di informazione
tra R.F.I. e i partecipanti devono avvenire per  iscritto  e  con  le
modalita'  suindicate.  Non  e'  consentita  la  presentazione  delle
domande per via elettronica o per telefono. Lingue  utilizzabili  per
la presentazione delle domande di partecipazione. Ad integrazione  di
quanto previsto  al  punto  IV.3.5)  del  presente  bando:  tutta  la
documentazione richiesta dovra' essere presentata in lingua  italiana
o con annessa traduzione giurata in  lingua  italiana,  ovvero  negli
Stati membri in cui non esiste tale dichiarazione  una  dichiarazione
resa  dall'interessato   innanzi   a   un'autorita'   giudiziaria   o
amministrativa competente, a un notaio o a un organismo professionale
qualificato a riceverla del Paese di origine o provenienza. - Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: giorni 210 dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte. - Modalita' di apertura delle offerte: come  da  lettera  di
invito. - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  i
legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno  per  ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. - Gli importi dichiarati da imprese  stabilite
in altro Stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi in  altra
valuta, dovranno essere convertiti in euro.  -  In  riferimento  alle
dichiarazioni di cui ai punti III.2.1, III.2.2, III.2.3 del  presente
bando. Rete Ferroviaria Italiana S.p.A. si riserva di effettuare ogni
necessaria valutazione e  di  utilizzare  ogni  mezzo  di  prova  per
verificare in qualsiasi fase della procedura e in capo anche a  tutti
i concorrenti il possesso dei requisiti  autodichiarati.  La  mancata
produzione  della  documentazione  che  verra'  richiesta  o  l'esito
negativo delle verifiche eseguite da RFI sara'  causa  di  esclusione
dalla gara e/o di revoca dell'aggiudicazione. - L'invito a presentare
offerta contenente le norme per la  partecipazione  alla  gara  sara'
inviato ai concorrenti prequalificati entro 180 giorni dalla data  di
pubblicazione del presente Bando. - In  conformita'  a  quanto  sara'
successivamente previsto  dalla  lettera  di  invito  i  partecipanti
all'atto  della  presentazione  dell'offerta  saranno  tenuti,   pena
l'esclusione  dalla  gara,  a  dimostrare  di  avere  provveduto   al
versamento del contributo a favore dell'Autorita'  per  la  vigilanza
sui contratti pubblici nei modi previsti, dalle "Istruzioni  relative
alle contribuzioni dovute, ai sensi  dell'art.  1,  comma  67,  della
legge 23 dicembre 2005, n. 266, di soggetti  pubblici  e  privati  in
vigore dal 1 maggio 2010", disponibili sul sito internet della stessa
Autorita'. - L'impresa aggiudicataria sara' tenuta  a  presentare  la
documentazione di cui alla vigente normativa antimafia ed inoltre  ad
accettare l'apposita clausola di "Trasparenza prezzi", di  "Auditing"
e le norme contenute nel Codice Etico del Gruppo Ferrovie dello Stato
nel  testo  predisposto  da  RFI  che  acquisira'  d'ufficio,   anche
attraverso strumenti informatici, il documento unico  di  regolarita'
contributiva   dell'impresa   aggiudicataria   e   degli    eventuali
subappaltatori dagli istituti o dagli enti abilitati al rilascio. - I
concorrenti in sede di offerta dovranno specificare le attivita'  che
intendono  subappaltare  a  Terzi.  L'affidamento  in  subappalto  e'
consentito in conformita' alle disposizioni di legge e sara' regolato
da apposito articolo dello schema di contratto.  Si  informa  inoltre
che, ai sensi e per gli effetti del comma 3 dell'art. 118 del  D.l.gs
163/2006 e' fatto obbligo all'impresa aggiudicataria di  trasmettere,
entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato  nei  suoi
confronti, copia delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti
dall'impresa  stessa  corrisposti  agli  eventuali  subappaltatori  o
cottimisti, con l'indicazione delle ritenute di garanzia  effettuate.
- Ai sensi della vigente normativa  sulla  sicurezza  dei  luoghi  di
lavoro, si informa sin d'ora  che  le  attivita'  potranno  svolgersi
anche in presenza di esercizio ferroviario; con i documenti  posti  a
base di gara sara' fornito il  Documento  Unico  di  Valutazione  dei
Rischi da  Interferenza  esistenti  nell'ambiente  in  cui  l'impresa
appaltatricee e' destinata ad operare. Quanto  sopra  non  si  stende
ovviamente ai rischi  specifici  propri  dell'attivita'  dell'impresa
appaltatrice.  -  I  concorrenti  dovranno  altresi'  dichiarare  che
l'offerta presentata tiene conto degli oneri per  il  rispetto  delle
vigenti norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro. - In  caso
di  cessione  o  affitto  di  azienda  o  di  ramo  di  azienda,   di
trasformazione,  fusione,  scissione  della  societa'  da  parte   di
concorrenti  singoli.  associati  o  consorziati,   il   cessionario,
l'affittuario o il soggetto risultante dall'avvenuta  trasformazione,
fusione o scissione sono ammessi alla gara, all'aggiudicazione o alla
stipulazione previo accertamento dei requisiti di ordine  generale  e
speciale di cui ai  punti  III.2.1,  III.2.2,  III.2.3  del  presente
bando. - RFI informa i concorrenti che il contratto non conterra'  la
clausola compromissoria. - I dati forniti verranno trattati dall'Ente
aggiudicatore nel rispetto del decreto legislativo 30/6/2003  n  196,
per finalita' strettamente connesse all'accertamento dei requisiti di
ammissione alla gara e alla esecuzione del contratto stipulato, fermo
restando che verra' comunque garantito agli  interessati  l'esercizio
dei diritti stabiliti dall'art. 7 del decreto legislativo  citato.  I
soggetti concorrenti dovranno indicare con chiarezza, all'atto  della
trasmissione della documentazione prevista dal presente bando  ed  in
ogni ulteriore successiva fase della gara, se vi sono atti  (o  parti
di essi) e/o informazioni che ai  sensi  dell'articolo  13,  comma  5
lettera  a),  del  vigente  D.Lgs  163/2006  costituiscano,   secondo
motivata e comprovata dichiarazione, segreti tecnici  o  commerciali.
Si precisa che l'assenza di tale  ultima  dichiarazione  equivale  ad
autorizzazione all'accesso.  E'  fatto  salvo  in  ogni  caso  quanto
previsto dall'art. 13  comma  6  del  D.lgs  163/2006  e  smi.  -  La
documentazione  prodotta   dai   soggetti   concorrenti   non   sara'
restituita. - Si precisa che le eventuali richieste  di  informazioni
relative al presente  bando  dovranno  pervenire  esclusivamente  per
iscritto ai punti di contatto indicati al precedente capo I.1 entro e
non oltre le ore 13.00 del giorno 12.11.2010. Le risposte ai  quesiti
saranno pubblicate sul  sito  www.gare.rfi.it  nei  termini  previsti
dall'art.  71  comma  2  del  D.Lgs  163/2006.  -  Responsabile   del
procedimento per la fase dell'affidamento nei  limiti  applicabili  a
RFI: Avv. Irma Brandino - Responsabile della S.O  Legale  Palermo.  -
Responsabile del procedimento per la fase dell'esecuzione nei  limiti
applicabili  a  RFI:  Ing.  Daniele  Seglias  -  Responsabile   della
Direzione Territoriale Produzione di Cagliari. -  Il  presente  bando
non vincola in alcun modo questa Societa' che si riserva la  facolta'
incondizionata di non dare corso alla procedura di gara o comunque di
non concludere il contratto senza che le imprese partecipanti possano
avanzare richiesta di indennizzo o risarcimento a qualsiasi titolo. -
RFI si riserva la facolta' di interrompere o annullare  in  qualsiasi
momento  la  gara  in  base  a  valutazioni  di   propria   esclusiva
competenza,  senza  che  i  concorrenti  possano  vantare  diritti  o
aspettative di  sorta.  RFI  non  dara'  seguito  alla  procedura  di
affidamento e non procedera' alla spedizione delle lettere di  invito
qualora il numero dei candidati  che  abbiano  superato  la  fase  di
prequalifica da invitare a presentare offerta sia inferiore a tre.  -
RFI si riserva la facolta' di richiedere integrazioni  e  chiarimenti
in  merito  alla  documentazione   e   dichiarazioni   prodotte   dai
concorrenti a  corredo  della  domanda  di  partecipazione  VI.4)  Si
evidenzia che all'appalto in oggetto si applicheranno le disposizioni
di cui alla Legge 136/2010. Le connesse istruzioni  verranno  fornite
con la lettera d'invito con la quale RFI si riserva di comunicare  il
CUP. VI.5) PROCEDURE DI RICORSO VI.5.1) Organismo responsabile  delle
procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Sardegna  sede  di
Cagliari  -  Paese:   Italia   VI.5.2)   Presentazione   di   ricorso
Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso:  Entro
30 giorni al TAR Sardegna. I termini decorrono dalla pubblicazione  o
dalla piena conoscenza dell'atto ritenuto  lesivo.  VI.5.3)  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione del
ricorso: per memoria VI.6) DATA DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO
ALLA GUCE: 22.10.2010 

                            Responsabile 
                            Irma Brandino 

 
T10BFM22562
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.