ANAS S.P.A.
UFFICI PER L'AUTOSTRADA SA-RC

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 25-10-2010)

 
                  BANDO DI GARA T 16-2010 N 16-2010 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS  S.p.A.  -  Uffici  per  l'Autostrada
SA-RC 
  Indirizzo postale: Contrada Ligiuri snc - 87100 - Cosenza 
  Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.:  0984/308311  -
Fax: 0984/36500 
  Indirizzo   internet:    www.stradeanas.it.    Posta    elettronica
certificata (PEC):  UCS-GareContr@postacert.stradeanas.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati.Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati nei giorni  di
Martedi' e Giovedi' dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore  15:00
alle ore 16:00. 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA': 
  Organismo di Diritto Pubblico  -  Realizzazione  di  infrastrutture
stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)Descrizione 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Gara T 16-2010 N.16-2010 Codice SIL UCMS201004 CUP F87H10000770000 
  Perizia n. 1023 del 25/08/2010 
  Determinazione a contrarre del Capo Compartimento del 25/08/2010. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori: Esecuzione - Luogo  principale  dei  lavori:  provincia  di
Potenza - Cosenza 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4)  Breve  descrizione  dell'appalto:  CIG   05364157A7-   CPV
45453000-7 
  Lavori di manutenzione  straordinaria  delle  pendici  mediante  il
ripristino  delle  opere  esistenti,  il   rafforzamento   corticale,
l'istallazione di barriere paramassi, dal km 148+442  al  km  286+000
dell'ASR. 
  II.1.5)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici:NO 
  II.1.6)Divisione in lotti: No 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto  a  base  di  gara  Euro  820.000,00  IVA
esclusa, di cui Euro 24.600,00 per oneri relativi alla sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente:OS12 Classifica III Euro 820.000,00 
  Lavori a misura. 
  II.2.2)Opzioni: No 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE  DI  ESECUZIONE:Il  termine  per
l'esecuzione dei lavori e' di 180 giorni naturali e consecutivi dalla
data del verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni  e  garanzie   richieste:L'offerta   deve   essere
corredata dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. n.
163/2006 ed all'art. 100 del D.P.R. n. 554/1999, pari  almeno  al  2%
(due per cento) dell'importo a base di gara, ovvero, per l'importo di
Euro 16.400,00,  costituita  secondo  le  modalita'  specificate  nel
disciplinate  di  gara.Al  fine  della  stipulazione  del   contratto
l'aggiudicatario dovra' prestare le ulteriori garanzie  indicate  nel
disciplinate di gara. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
  Finanziamento: bilancio dell'ANAS S.p.A.. 
  Pagamenti in acconto: al raggiungimento di un credito pari ad  Euro
300.000,00 
  Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di
appalto. 
  III.1.3)Forma giuridica che  deve  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici  aggiudicatario  dell'appalto:Sono  ammessi  alla
gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, costituiti
da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi  degli
artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/2006 e degli artt. 95 e  97  del  D.P.R.  n.
554/1999, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi  ai
sensi dell'art. 37, comma 8 del D.Lgs. 163/2006, nonche'  concorrenti
con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'art. 3, comma 7 del D.P.R. n. 34/2000. 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei requisiti di  cui  all'art.  38
del D.Lgs. n. 163/2006 e l'iscrizione al  registro  della  camera  di
commercio,  industria,  artigianato  e   agricoltura,   nonche'   gli
ulteriori requisiti richiesti dallo stesso Disciplinare di gara. 
  Nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione
Europea, di essere iscritto nei registri professionali e  commerciali
di cui all'art. 39, comma 2 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.2)Capacita' economica/finanziaria e tecnica 
  Requisiti di cui al Disciplinare di gara, nonche' di qualificazione
in conformita' all'art. 40 del  D.lgs  n.  163/2006.  I  concorrenti,
all'atto dell'offerta, devono possedere  attestazione  rilasciata  da
societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000  regolarmente
autorizzata,  che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in
categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere.  Per  appalti
di lavori di importo  superiore  alla  II°  classifica  e'  richiesto
altresi' il possesso della certificazione  del  sistema  di  qualita'
aziendale conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000. 
  Resta   salva   la   facolta'   di   fare   ricorso    all'istituto
dell'avvalimento  come  disciplinato  dall'art.  49  del   D.lgs   n.
163/2006.Ai sensi dell'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006, i  concorrenti
stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere
i  requisiti  previsti  dal  D.P.R.  34/2000  accertati,   ai   sensi
dell'articolo 3, comma 7, del suddetto D.P.R. 34/2000, in  base  alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi. SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2)Criterio di aggiudicazione:Ai sensi dell'art. 82 del D.lgs  n.
163/2006 l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso,  inferiore
a quello posto a  base  di  gara,  con  esclusione  automatica  delle
offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt 86, comma  1  e  122,
comma 9 del D.lgs n. 163/2006. In presenza di un  numero  di  offerte
valide inferiore a 10 non si procedera' alla esclusione automatica. 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.2)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e
la documentazione complementare:Gli  atti  di  gara  potranno  essere
acquistati presso l'Eliografia  Gatto  Via  degli  Stadi  -  87100  -
Cosenza - tel. e fax 0984/33566. 
  IV.3.3)Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le  ore
10:00 del giorno 01/12/2010 
  IV.3.4)Lingua utilizzabile per  le  offerte  e  la  documentazione:
Italiana 
  IV.3.5)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: L'offerta e'  valida  per  il  periodo  di  180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  IV.3.6)Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno  01/12/2010  alle
ore 11:00  nella  sala  gare  del  Compartimento.Eventuali  ulteriori
sedute verranno stabilite volta per volta. 
  In ogni caso, la Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara per insindacabili motivi d'ufficio. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. 
  Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma  soltanto
i titolari o i  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,  o  persone
munite di procura dei medesimi, potranno effettuare  dichiarazioni  a
verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1)Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari:
No 
  V.2)Informazioni complementari 
  a)Non sono ammessi a partecipare alla  gara  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1) le cause  di  esclusione  dalle  procedure  di  appalto  di  cui
all'art. 41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra
uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005); 
  2)le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.
44 del D.lgs n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni  concernenti
la  disciplina  dell'immigrazione  e  norme  sulla  condizione  dello
straniero); 
  3)l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli  obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  4)l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  del   lavoro
sommerso di cui all'art. 1 bis, comma 14 della Legge  n.  383/2001  e
s.m.i.; 
  5)situazioni di incompatibilita' ai sensi  dell'art.  90,  comma  8
D.Lgs 163/2006; 
  6)(per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett.  b)  e  c)  del
D.lgs n. 163/2006) e' vietata la  contemporanea  partecipazione  alla
gara, in qualsiasi  altra  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere; 
  7)e'  vietata  la  partecipazione   delle   societa'   a   capitale
interamente pubblico o misto pubblico-privato. 
  b)Esclusivamente per gare con base d'asta pari o superiore  a  euro
150.000,00: per essere ammessi alla gara e' necessario  aver  versato
il contributo di cui alla Delibera dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del 15/02/2010 con le  modalita'  specificata  nel
disciplinare di gara.. 
  c)Le modalita' di redazione della  documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  d)L' ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la  gara,  di
rinviare l'apertura delle offerte, dandone avviso  mediante  la  sola
affissione nella bacheca  compartimentale  o  altro  luogo  idoneo  a
scelta   della   stazione   appaltante,   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, anche per  la  sopravvenuta
carenza della copertura finanziaria, senza che gli offerenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. 
  e)Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione  giurata.
Gli importi dichiarati da imprese stabilite  in  altro  stato  membro
dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro. 
  f)Ai sensi dell'art. 77 del D.Lgs 163/2006, tutte le  comunicazioni
e scambi di informazioni con gli operatori economici  avverranno  via
fax 0984/36500 o mediante posta elettronica certificata, comprese  le
comunicazioni di cui all'art 79 del D.lgs n. 163/2006. A tal fine  il
candidato ha l'obbligo di indicare il proprio  numero  di  fax  e  di
posta elettronica ordinaria o certificata nonche' il domicilio eletto
per le  comunicazioni.  Gli  esiti  di  gara  (elenco  delle  imprese
partecipanti e relativi ribassi offerti) saranno pubblicati sul  sito
internet: www.stradeanas.it. Non  saranno  pertanto  evase  richieste
telefoniche di informazioni in tal senso. 
  g)A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste   di   informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  h)Ogni  qual  volta  venga  prodotto  un  qualunque  documento  e/o
certificato, il termine a cui si deve far riferimento ai  fini  della
validita' degli stessi per la partecipazione alle gare di appalto, e'
quello  della   scadenza   per   la   presentazione   delle   offerte
(Deliberazione Autorita'  di  vigilanza  sui  contratti  pubblici  n.
21/2007). 
  i)I documenti  presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
cauzione provvisoria. 
  j)Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in sicurezza  trova
applicazione il Dlgs n. 81/2008 e s.m.i.. 
  k)Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi  dell'art.
118 del D.lgs n. 163/2006 e della vigente normativa a condizione  che
siano indicati e richiesti in sede di offerta. I  pagamenti  relativi
ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno  effettuati
dall'aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzia
effettuate. Resta salvo quanto disposto dall'art. 37,  comma  11  del
D.Lgs. n. 163/2006. 
  l)il  contratto  d'appalto  verra'  stipulato  per  atto   pubblico
notarile, presso un notaio di fiducia scelto da ANAS, entro 90 giorni
decorrenti dalla data di  efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva.
Per atto pubblico notarile verranno  stipulati  anche  gli  eventuali
futuri atti aggiuntivi. Ai sensi dell'art. 112 del  D.P.R.  554/99  e
dell'art. 8 del D.M. n. 145/2000, sono a  carico  dell'aggiudicatario
tutte la spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. 
  m)Il Capitolato Generale degli appalti di cui al D.M.  n.  145/2000
costituira' parte integrante del contratto d'appalto. 
  n)E' esclusa la competenza arbitrale. 
  o)L'ANAS si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui
agli artt. 116 e 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  p)Per quanto attiene ai pagamenti trova applicazione  la  Legge  n.
136/2010 e s.m.i.. 
  q)L'ANAS si riserva la facolta'  di  stipulare  con  la  competente
Prefettura -  U.T.G.  appositi  protocolli  d'intesa  ai  fini  della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata  che   l'impresa   aggiudicataria   sara'   obbligata   a
sottoscrivere. 
  r)Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs.  n.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  SEZIONE VI: PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio. 
  VI.1.2)Presentazione di ricorso:entro 30 giorni dalla pubblicazione
o dalla notifica o dalla conoscenza certa con altra  forma  dell'atto
da impugnare. 
  SEZIONE VII: PUBBLICAZIONI 
  G.U.R.I. n.124 del 25/10/2010 
  Albo Pretorio Comune di Cosenza. 
  Albo Stazione Appaltante 
  Sito Internet ANAS S.p.A.:www.stradeanas.it 
  Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture Trasporti: 
  www.serviziocontrattipubblici.it 
  Sito   Internet   dell'Osservatorio   Regionale    dei    Contratti
Pubblici:www.regione.calabria.it 
  L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita'  in  ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

    Il Responsabile Del Procedimento (Dott. Ing. Angelo Gemelli) 
         Il Dirigente Amministrativo (Dott. Giuseppe Orsino) 

 
T10BFM22566
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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