INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 25-10-2010)

 
                BANDO DI GARA - Lavori di demolizione 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Infrastrutture Lombarde S.p.A., via Copernico n. 38, all'attenzione
di: ing. Antonio Giulio Rognoni, I-20125 Milano. Tel. 02.67.97.17.11.
E-mail: ufficiogare@ilspa.it. Fax 02.67.97.17.87. 
  Indirizzo internet: Amministrazione Aggiudicatrice: www.ilspa.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Una documentazione specifica e'  disponibile  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': organismo di diritto pubblico. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  procedura  aperta  per  l'affidamento   dell'appalto
concernente l'esecuzione dei lavori  di  demolizione  integrale,  con
microcariche esplosive, di n. 4 edifici multipiano siti nel quartiere
E.R.P., in via delle Rose, nel Comune di Pieve Emanuele (MI). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori. Esecuzione. 
  Codice NUTS: ITC45. 
  Sito o luogo principale dei lavori: Comune di Pieve Emanuele (MI). 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4)  Breve  descrizione  dell'appalto:  i  lavori  oggetto   di
affidamento consistono nella demolizione integrale, con  microcariche
esplosive, di n. 4 edifici multipiano - siti nel quartiere E.R.P., in
via delle Rose, nel Comune di Pieve Emanuele (MI) - identificati  con
le lettere C, D, E ed F negli elaborati progettuali posti a  base  di
gara, ivi comprese le attivita' di trasporto dei materiali, derivanti
dalla demolizione,  dal  cantiere  agli  impianti  di  trattamento  e
smaltimento. E' prevista,  altresi',  una  attivita'  di  bonifica  e
rimozione di materiali contenenti amianto e lane minerali -  presenti
in tubazioni, pavimenti, canali, controsoffitti  e  macchinari  -  in
apposita area confinata. 
  II.1.5) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45111100. 
  II.1.6) Divisione in lotti: no. 
  II.1.7) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  A) L'importo complessivo dell'appalto  di  lavori  (comprensivo  di
importo lavori ed oneri per la sicurezza): Euro 2.885.952,23  (I.V.A.
esclusa), cosi' ripartito: 
  a1) importo oneri per la sicurezza, non soggetto  a  ribasso:  Euro
127.972,88 (I.V.A. esclusa); 
  a2) importo complessivo dei lavori, soggetto a  ribasso  (al  netto
degli oneri per la sicurezza): Euro 2.757.979,35 (I.V.A. esclusa). 
  Il corrispettivo e' fissato a corpo, ai sensi  di  quanto  previsto
all'art. 53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006. 
  B) Lavorazioni di cui si compone l'intervento, secondo le categorie
di cui al d.P.R. 25 gennaio 2000, n. 34: 
  b1) Categoria: OS23 Classifica: V; 
  Qualificazione obbligatoria: si; 
  Importo (euro): 2.644.925,9; %: 91,65; 
  Prevalente (P): P; 
  Sub-appaltabile: si', nel limite del 30%; 
  b2) Categoria: OS1 Classifica: I; 
  Qualificazione obbligatoria: no; 
  Importo (euro): 241.026,32; %: 8,35; 
  Sub-appaltabile: si'. 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Periodo in giorni: 132 giorni, naturali e  consecutivi,  decorrenti
dalla consegna dei lavori. 
  Si precisa, altresi', che - a seguito della stipula  del  Contratto
di Appalto,  prima  della  consegna  dei  lavori  -  l'aggiudicatario
dovra', entro il termine di 15 giorni decorrenti  dalla  stipula  del
Contratto di Appalto, predisporre il Piano di Lavoro ex art. 256  del
D.Lgs. 81/2008 e attivare, presso gli enti preposti, le procedure per
ottenere tutte  le  autorizzazioni/licenze/concessioni/nullaosta/atti
di assenso, comunque denominati, degli enti medesimi,  necessari  per
l'avvio      dei      lavori,      nonche'       ogni       ulteriore
autorizzazione/licenza/concessione/nulla-osta/atto    di     assenso,
comunque denominato, necessario per l'esecuzione dei lavori,  secondo
quanto indicato nello Schema di Contratto,  nel  Capitolato  Speciale
d'Appalto - Parte Amministrativa e nel Capitolato Speciale  d'Appalto
- Parte Tecnica. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  i) L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: 
  a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75, commi  1  e  ss.,
del D.Lgs. 163/2006 ed all'art. 100 del d.P.R. 554/1999, pari al 2  %
(due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto  di  lavori  di
cui al punto II.2.1) lett. A) del presente Bando di Gara. La garanzia
deve avere una validita' di almeno 180 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento dell'offerta di cui al punto IV.3.4 del presente Bando
di Gara; 
  b) dalla dichiarazione di  un  istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia di assicurazione, oppure, di un  intermediario  finanziario
iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del   D.Lgs.
385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora  il  concorrente
risultasse affidatario,  una  fideiussione  o  polizza  assicurativa,
relativa alla cauzione definitiva, pari al 10  %  (dieci  per  cento)
dell'importo del Contratto, ai sensi  del  combinato  disposto  degli
articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006. 
  ii)  L'aggiudicatario  dovra'  fornire  le  seguenti   garanzie   e
coperture assicurative, pena la decadenza dall'affidamento e le altre
conseguenze previste dalla normativa vigente: 
  a) una  cauzione  definitiva,  pari  al  10  %  (dieci  per  cento)
dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di  cui
all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e 101 del d.P.R. 554/1999; 
  b) una polizza assicurativa ai sensi dell'art. 129,  comma  1,  del
D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 103, commi 1 e 2,  del  d.P.R.  554/1999,
che tenga indenne l'Amministrazione Aggiudicatrice da tutti i  rischi
di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo le eccezioni  ivi
previste, e che preveda anche una garanzia di responsabilita'  civile
per danni a terzi  nell'esecuzione  dei  lavori  sino  alla  data  di
emissione del certificato  di  collaudo  provvisorio  o  di  regolare
esecuzione, secondo quanto indicato nel Capitolato Speciale d'Appalto
- Parte Amministrativa. 
  Ai sensi e per gli effetti  del  combinato  disposto  di  cui  agli
articoli 40, comma 7, e 75, comma 7,  del  D.Lgs.  163/2006,  per  le
imprese  in  possesso  di  Certificato  del  Sistema   di   Qualita',
rilasciato secondo la normativa vigente, la garanzia  provvisoria  e'
ridotta del 50 % (cinquanta per cento). 
  Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere  conformi
agli  schemi  tipo  contenuti  nel  D.M.  123/2004  pubblicato  sulla
G.U.R.I. n. 109 in data 11 maggio 2004. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a
carico di Regione Lombardia. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   tutte   quelle
previste dall'ordinamento. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti,
singoli o  associati,  di  cui  all'art.  34,  comma  1,  del  D.Lgs.
163/2006, nei limiti di cui agli art. 36, comma 5, e 37, comma 7, del
D.Lgs. 163/2006, nonche' gli operatori economici aventi sede in altri
Stati membri  dell'U.E.,  sempre  che  non  sussistano  le  cause  di
esclusione di seguito indicate. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  a) per i quali sussistono tutte  le  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, nonche' ogni  altra  situazione  che
determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a  contrarre  con
la Pubblica Amministrazione; 
  b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1-bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001, n. 383; 
  c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi  dell'art.
14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata,  a
pena di esclusione,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti
previsti nel Disciplinare di Gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: si rinvia al punto III.2.3) del presente Bando di Gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) attestazione rilasciata da Societa' di Attestazione (S.O.A.)  di
cui  al  d.P.R.  34/2000,  regolarmente  autorizzata,  in  corso   di
validita',  che  documenti  la  qualificazione  per  costruzione   in
categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art.  95  del  d.P.R.
554/1999, ai lavori da eseguire, cosi' come specificato al precedente
punto II.2.1) lett. B); 
  b) agli operatori economici stabiliti negli  altri  Stati  aderenti
all'Unione Europea si applicano le norme di cui agli articoli 47  del
D.Lgs. 163/2006 e 3, comma 7, del d.P.R.  n.  34/2000.  E'  salvo  il
disposto dell'art. 38, comma 5, del D.Lgs. 163/2006; 
  c) i concorrenti devono, altresi', aver gia' operato  almeno  n.  1
(uno) lavoro di demolizione, con microcariche  esplosive,  avente  ad
oggetto edifici multipiano, per un importo - riferito ai soli  lavori
di demolizione - pari ad almeno Euro 1.000.000,00  (I.V.A.  esclusa);
si precisa che, in caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti o
consorzio ordinario, tale requisito deve essere posseduto da uno solo
dei soggetti facenti parte del raggruppamento/consorzio. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  l'offerta  verra'   valutata
secondo il criterio  del  prezzo  piu'  basso,  determinato  mediante
ribasso sull'importo dei lavori  posto  a  base  di  gara,  ai  sensi
dell'art. 82, comma 2, lett. b), prima parte, del D.Lgs. 163/2006. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: L1018_B05608. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 15 novembre 2010 -  ore  12:00.  Documenti  a
pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 23 novembre  2010
- ore 12:00. 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 23 novembre 2010 - ore 14.30. 
  Luogo:  Infrastrutture  Lombarde  S.p.A.,  via  Copernico  n.   38,
I-20125, Milano, ITALIA. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, una per  ogni
concorrente, munite di specifica delega  loro  conferita  dai  legali
rappresentanti. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. 
  V.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no. 
  V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) si precisa  che  l'iscrizione  all'Albo  Nazionale  dei  Gestori
Ambientali per la  categoria  4  "Raccolta  e  trasporto  di  rifiuti
speciali non pericolosi" classe C), categoria 5 "Raccolta e trasporto
di rifiuti pericolosi" classe F),  categoria  9  "Bonifica  di  siti"
classe E), nonche' categoria 10B) "Bonifica di siti e beni contenenti
amianto"  classe  D),  e'  condizione  necessaria   al   fine   della
stipulazione del Contratto di Appalto e, comunque,  per  l'esecuzione
di parte dei lavori (come indicato  nella  documentazione  di  gara),
secondo quanto dichiarato dal concorrente in ordine  agli  interventi
che lo stesso intende subappaltare; 
  b) si precisa che il fochino - in qualita' di Responsabile  Tecnico
della  demolizione  con  esplosivo,  secondo  quanto   indicato   nel
Capitolato Speciale  d'Appalto-Parte  Tecnica  -  deve  possedere  la
licenza  per  l'esercizio  del  relativo  mestiere,  ai  sensi  della
normativa vigente in materia; 
  c) con riferimento al punto IV.3.3) del presente Bando di Gara,  si
specifica che le condizioni per ottenere la  documentazione  di  gara
sono meglio dettagliate nel Disciplinare di Gara; 
  d)  ai  sensi  dell'art.  88,  comma  7,   del   D.Lgs.   163/2006,
l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di  procedere
contemporaneamente  alla  verifica   dell'anomalia   delle   migliori
offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi
da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006; 
  e) e' ammesso il subappalto nei limiti  di  legge  e  nel  rispetto
delle previsioni di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006; 
  f) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006,  il
concorrente ha l'obbligo - al momento di presentazione dell'offerta -
di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero  di
fax ai fini dell'invio  delle  stesse,  con  espressa  autorizzazione
all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel  Disciplinare
di Gara; 
  g) eventuali quesiti o richieste  di  chiarimenti  in  merito  alla
documentazione di gara potranno  essere  formulate  esclusivamente  a
mezzo fax, da inviare all'Amministrazione Aggiudicatrice al  recapito
di cui al punto I.1. del presente Bando di Gara, entro il 15 novembre
2010 - ore 12:00. Le risposte ai  quesiti  tempestivamente  pervenuti
saranno  pubblicate   sul   sito   internet   della   Amministrazione
Aggiudicatrice, www.ilspa.it - Sezione Gare in corso; 
  h) il possesso dei requisiti di cui al punto  III.2)  del  presente
Bando di Gara e' provato, a pena di esclusione, con le modalita',  le
forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara; 
  i) si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua, conveniente e idonea
in relazione all'oggetto del contratto; 
  j) in caso  di  offerte  uguali,  l'Amministrazione  Aggiudicatrice
procedera' per sorteggio; 
  k) e' obbligatoria, ai sensi dell'art. 71, comma 2, del  D.P.R.  n.
554/1999, la presa visione dei luoghi interessati dai lavori  fissata
nel giorno  5  novembre  2010  -  ore  10.30,  secondo  le  modalita'
descritte  nel  Disciplinare  di  Gara;  e'  previsto  un   ulteriore
sopralluogo,  non  obbligatorio  per  chi  ha  partecipato  al  primo
sopralluogo, fissato nel giorno 11 novembre 2010 - ore 10.30, secondo
le modalita' descritte nel Disciplinare di Gara; 
  l)  il  presente  Bando  di  Gara  non  vincola   in   alcun   modo
l'Amministrazione Aggiudicatrice  all'espletamento  della  gara,  ne'
alla successiva aggiudicazione; 
  m) l'Amministrazione Aggiudicatrice  si  riserva  espressamente  la
facolta'  di  sospendere/revocare/annullare  la  gara  in   qualsiasi
momento,  senza  che  cio'  comporti  la   possibilita'   di   alcuna
rivendicazione,  pretesa,  aspettativa,  risarcimento,  indennizzo  o
richiesta di sorta; 
  n) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile
giudizio, di chiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in  ordine  alla
documentazione presentata; 
  o) l'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  p) tutte le controversie  derivanti  dal  contratto  sono  deferite
all'Autorita' Giudiziaria competente; 
  q) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.  196/2003,
esclusivamente nell'ambito  della  presente  procedura,  nonche'  per
l'eventuale  successiva  stipula  ed  esecuzione  del  Contratto   di
Appalto; 
  r) sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e  tutti
gli oneri connessi alla sua stipulazione; 
  s) i concorrenti  dovranno  produrre,  unitamente  all'offerta,  il
modello G.A.P. secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara; 
  t) l'aggiudicatario e' tenuto al rispetto del "Protocollo  d'Intesa
per la Tutela della Legalita' nel Settore  degli  Appalti  Pubblici",
nonche'  del  "Protocollo  di  Intenti  sulla  Regolarita'  e   sulla
Sicurezza  nei  Luoghi  di  Lavoro",   documentazione   di   gara   e
contrattuale; 
  u) per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  Bando
di Gara si rinvia al Disciplinare di  Gara,  al  Capitolato  Speciale
d'Appalto-Parte  Amministrativa,  allo  Schema  di  Contratto,   alla
documentazione di progetto  e  alla  documentazione  di  gara  tutta,
disponibile  presso  la  sede   dell'Amministrazione   Aggiudicatrice
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara; 
  v)  sul  sito   internet   della   Amministrazione   Aggiudicatrice
www.ilspa.it - Sezione Gare  in  Corso  sono  pubblicati  i  seguenti
documenti: Bando di Gara, Disciplinare di Gara, Schema di  Contratto,
Capitolato Speciale d'Appalto-Parte Amministrativa, i modelli per  la
domanda di partecipazione e per le dichiarazioni sostitutive previste
nel Disciplinare di Gara, nonche' per  la  formulazione  dell'offerta
economica, il modello G.A.P., il progetto posto  a  base  di  gara  e
relativi allegati,  il  "Protocollo  d'Intesa  per  la  Tutela  della
Legalita' nel Settore degli Appalti Pubblici" ed  il  "Protocollo  di
Intenti sulla Regolarita' e sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro"; 
  w) si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000  in  quanto
compatibili con le previsioni del D.Lgs.  163/2006  e  con  tutta  la
documentazione di gara; 
  x) Responsabile del Procedimento: arch. Simona Trapletti; 
  y)  CIG  (Codice  Identificativo   Gare   presso   l'Autorita'   di
Vigilanza): 05553999BE. 
  V.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  la  Lombardia,  sede  di
Milano, via F.  Corridoni  n.  39,  I-20122  Milano  -  telefono  +39
02-783805  -  Fax  +39  02-76015209  -  Indirizzo   Internet   (URL):
www.giustizia-amministrativa.it; 
  V.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  Previa  eventuale   comunicazione   di   voler   proporre   ricorso
giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: 
  a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di  Gara,
qualora  autonomamente  lesivo,  ai  sensi   dell'art.   245,   comma
2-quinquies, lett. a) del D.Lgs. 163/2006; 
  b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione  degli  atti
di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 245, comma
2-quinquies, lett. a) del D.Lgs. 163/2006. 

                        Il Direttore Generale 
                    (Ing. Antonio Giulio Rognoni) 

 
T10BFM22587
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.