COMUNE DI PISA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 27-10-2010)

 
                            Bando di gara 
 

  Sezione  I:  Amministrazione  Aggiudicatrice.  I.1)  Denominazione,
Indirizzi e punti di contatto.  Denominazione  ufficiale:  Comune  di
Pisa Indirizzo postale: via degli  Uffizi,  1  Citta':  Pisa,  Codice
postale: 56125  Paese:  Italia.  Punti  di  contatto:  Ufficio  Gare,
Telefono: +39800981212, Posta elettronica: gare@comune.pisa.it.  Fax:
+3950910455, Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL):
www.comune.pisa.it.      Profilo      di      committente      (URL):
http://www.comune.pisa.it/gare-lavori/doc/menu.htm.         Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i punti di  contatto  sopra  indicati  .  Le
offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:  vedi
l'allegato A).III. I.2)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  e
principali  settori  di  attivita':  Autorita'  regionale  o  locale.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: oggetto dell'appalto.
II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione   conferita   all'appalto
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   lavori   di    restauro    e
valorizzazione   del   Sistema   Fortificato   e   della    Promenade
Architecturale. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione,  luogo
di consegna o di prestazione dei  servizi:  (a)  Lavori.  Esecuzione.
Sito o luogo principale dei lavori: Citta'  di  Pisa  in  particolare
nell'area delimitata dalla piazza del Duomo situata a nord, fino alla
Cittadella Nuova (Giardino Scotto) posta a sud-est  e  fino  all'area
della Cittadella posta ad ovest. Codice NUTS ITE17. II.1.3)  L'avviso
riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto
o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto i  lavori  di  restauro  e
valorizzazione   del   Sistema   Fortificato   e   della    Promenade
Architecturale e si sviluppano dalla piazza del Duomo situata a nord,
fino alla Cittadella Nuova (Giardino Scotto) posta a sud-est  e  fino
all'area  della  Cittadella  posta  ad  ovest.  I   lavori   relativi
all'appalto rientrano nelle seguenti categorie: categoria  prevalente
OG2 per Euro  5.173.978,95,  categorie  scorporabili:  OG3  per  Euro
384.351,63, OG10 per Euro 669.423,43, OS4 per Euro  167.129,43,  OS19
per  Euro  151.129,87  e  OS24  per  Euro  429.430,25.  II.1.6)   CPV
(Vocabolario comune per gli appalti). Vocabolario principale  Oggetto
principale  45000000.  II.1.7)  L'appalto  rientra   nel   campo   di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP).  Si.  II.1.8)
Divisione in lotti. No.  II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti.  Si'.
II.2) Quantitativo o entita'  dell'appalto.  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni). Valore
stimato d'appalto Euro 6.975.443,56 di cui Euro 197.391,00 per  oneri
della sicurezza. II.2.2) Opzioni. No.  II.3)  Durata  dell'appalto  o
termine di esecuzione. Periodo  giorni:  1100  giorni.  Sezione  III:
Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,   finanziario   e
tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni  e
garanzie  richieste.  I  concorrenti  devono  produrre  una  cauzione
provvisoria   pari   al   2%   del    valore    stimato    d'appalto.
L'aggiudica-tario dovra' produrre una cauzione  definitiva  ai  sensi
dell'art. 113 del d.lgs. 163/2006 e la copertura assicurativa di  cui
all'art. 27 del Capitolato Speciale d'Appalto  per  una  somma  pari:
all'importo  contrattuale,  oltre  i.v.a.  per  la  partita  1;  Euro
5.000.000,00 per la partita 2; Euro 500.000,00 per la partita 3; Euro
500.000,00 massimale/sinistro per responsabilita'  civile  per  danni
causati a terzi. L'aggiudicatario dovra' produrre le garanzie di  cui
all'art.  28  del  Capitolato  speciale  d'Appalto  e  stipulare  una
fidejussione a garanzia del pagamento della  rata  di  saldo  di  cui
all'art. 29 del Capitolato Speciale  d'Appalto.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia.  Il  finanziamento  e'  previsto
come segue: Euro 4.931.996,76 fondi provenienti dall'unione  Europea,
Euro 2.400.000,00 contributo  della  Fondazione  Cassa  Risparmio  di
Pisa, Euro 1.494.785,24 mutuo contratto in data  20.10.10  con  Banca
Monte Paschi di Siena, Euro 801.075,85 avanzo  non  vincolato  in  c/
capitale, Euro 425.324,15 oneri di urbanizzazione. I  lavori  saranno
pagati mediante successivi  stati  di  avanzamento  ogni  qual  volta
l'importo dei lavori eseguiti, calcolato secondo i criteri  dell'art.
20 del  Capitolato  Speciale  d'Appalto,  raggiunga  un  importo  non
inferiore a Euro 400.000,00.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto.  I  raggruppamenti   temporanei   di   imprese   devono
conformarsi alla disciplina  di  cui  all'art.  37  d.lgs.  163/2006.
III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto. No. III.2) Condizioni di  partecipazione.
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Dichiarazione di possesso dei requisiti  di
ordine generale di cui all'art. 38 del d.lgs. 163/2006,  della  legge
383/2001 e dell'art. 14 del d.lgs. 81/2008. In caso di raggruppamento
di imprese e consorzi di cui all'art. 34, comma 1 , lettera d) ed  e)
del d.lgs. 163/06 tutte le imprese dovranno essere in  pos-sesso  dei
requisiti   di   ordine   generale.   III.2.3)   Capacita'   tecnica.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: A) dichiarazione relativa  al  possesso  dell'attestazione
SOA per la categoria prevalente e le categorie scorporabili  previste
nel quadro economico  di  cui  all'art.  2  capitolato  speciale.  E'
altresi' ammessa la partecipazione delle imprese stabilite  in  altri
paesi  membri  dell'U.E.,  nelle  forme   previste   nei   paesi   di
stabilimento.  In   difetto   di   qualificazione   nelle   categorie
scorporabili il concorrente deve, a pena di esclusione, costituire un
raggruppamento temporaneo di tipo verticale o subappaltare per intero
i lavori. B) dichiarazione relativa al  possesso  dell'autorizzazione
ministeriale  di  cui  all'art.  4  del  Decreto  Ministero  Poste  e
Telecomunicazioni  n.   314/1992.   Livelli   minimi   di   capacita'
eventualmente richiesti (se del caso): A) OG2 per  la  V  classifica,
OG3 per la II classifica, OG10 per la III classifica, OS4  per  la  I
classifica, OS19 per la I classifica,  OS24  per  la  II  classifica.
L'attestazione, per le imprese  con  classifica  d'importo  superiore
alla  II,  deve  essere  integrata,  a  pena  di  esclusione,   della
dichiarazione della presenza di elementi  significativi  e  tra  loro
correlati del sistema di qualita' aziendale o della certificazione di
sistema Qualita'. B) classe a - installatori e/o manutentori - di  1°
grado. III.2.4) Appalti riservati. No. Sezione IV:  Procedura.  IV.1)
Tipo di procedura. Aperta. IV.2) Criteri di  aggiudicazione.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati  di  seguito.  Criteri  e  Ponderazione.  1.
indagine e rilievi sul sistema fortificato  delle  mura  urbane:  20.
2.miglioria   Promenade:   ipotesi   di   variare   la    colorazione
dell'illuminazione ottenuta attraverso i proiettori a led, con colore
a scelta e seconda delle varie occasioni: 15.  3.  miglioramenti  per
mitigare l'impatto ambientale e la sicurezza  del  cantiere:  30.  4.
riduzione dei tempi di esecuzione:  5.  5.  criterio  economico:  30.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica.  No.  IV.3)  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al
dossier   dall'amministrazione   aggiudicatrice:   2010_24.   IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto.  No.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare.  Termine  per  il  ricevimento  delle   richieste   di
documenti o per l'accesso ai documenti. Data: 06/12/2010. Documenti a
pagamento. No. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle  domande  di  partecipazione.  Data:  06/12/2010.  Ora:  12:30.
IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione. It. IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta.  Giorni:  240
(dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.8)
Modalita' di apertura delle offerte. Data:  07/12/2010.  Ora:  09:30.
Luogo:  sede  del  Comune  di  Pisa.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura  delle  offerte:  Legali  rappresentanti  o  procuratori
muniti di regolare procura notarile. Sezione VI: Altre  informazioni.
VI.1) Trattasi di un appalto periodico. No. VI.2) Appalto connesso ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi  comunitari.  Si'.  In
caso affermativo, indicare il progetto  e/o  programma:  Il  progetto
definitivo e' stato inserito nel Piani Integrati di  Sviluppo  Urbano
sostenibile  (PIUSS  PI_16_52  e   PI_07_51B).   VI.3)   Informazioni
complementari.  La  procedura  viene  indetta  in  esecuzione   delle
determinazioni n.  DZ-17/972  del  10/08/2010  e  n.  DZ-17/1215  del
15/10/10. Le imprese interessate  possono  ritirare  la  lista  delle
lavorazioni  e  forniture  e  visionare  gli  elaborati   progettuali
relativi alle lavorazioni della  categoria  OS19  esclusivamente  nei
seguenti giorni: 2,  16  e  26  novembre  2010,  previo  appuntamento
telefonico. E' consentito l'affidamento in subappalto  o  in  cottimo
nei limiti del 30% dell'importo della categoria  prevalente  e  delle
opere scorporabili per intero. In caso di subappalto o affidamento in
cottimo di parte dei lavori e' fatto  obbligo  all'aggiudicatario  di
trasmettere entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato nei  propri  confronti  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti corrisposti via via dall'aggiudicatario  stesso
al subappaltatore o cottimista con l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. L'Amministrazione aggiudicatrice si  riserva  il
diritto di: a) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una
sola offerta  valida  se  ritenuta  congrua  e  conveniente;  b)  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto contrattuale in conformita' a  quanto
previsto  dall'art.  81,  comma  3,  del  D.Lgs.  n.   163/2006;   c)
sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente. Nessuna
pretesa puo' essere avanzata dalle ditte partecipanti  nei  confronti
del Comune per il solo fatto della partecipazione alla presente gara.
L'Amministrazione si riserva, ai sensi dell'art. 140 d.lgs. 163/2006,
la facolta', in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per
grave  inadempimento  dell'originario  appaltatore,  di  interpellare
progressivamente i  soggetti  che  hanno  partecipato  all'originaria
procedura di gara, risultanti  dalla  relativa  graduatoria  sino  al
quinto migliore offerente, al fine di stipulare  un  nuovo  contratto
per l'affidamento del completamento dei lavori. L'affidamento avviene
alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di  offerta
dall'originario aggiudicatario. Il codice identificativo  della  gara
(CIG) e' il seguente: 05237926D3; cio' ai  fini  delle  contribuzioni
dovute ai sensi dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge  23  dicembre
2005, n. 266. Il contratto non prevede la clausola compromissoria. E'
designato quale R.u.p. il geom. Riccardo  Cini.  VI.4)  Procedure  di
ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso.
Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  della   Toscana
(TAR). Indirizzo postale: via Ricasoli, 40.  Citta':  Firenze  Codice
postale:  50122.  Paese:  Italia  Telefono:  055267301.  Informazioni
precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni ai  sensi
del D.lgs 163/2006, cosi' come riformato dal  D.lgs.  53/2010.  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 21/10/2010. Allegato A. Altri
indirizzi e punti di contatto. III) Indirizzi e punti di contatto  ai
quali inviare le  offerte/domande  di  partecipazione.  Denominazione
ufficiale: Comune di Pisa -  Ufficio  Protocollo  Indirizzo  postale:
Lungarno Galilei, 43. Citta':  Pisa  Codice  postale:  56125.  Paese:
Italia. Punti di contatto: Posta elettronica: urp@comune.pisa.it Fax:
+3950910933. Indirizzo Internet (URL): www.comune.pisa.it. 

              Il Funzionario Responsabile Ufficio Gare 
                      (Dr.Ssa Giovanna Bretti) 

 
T10BFF22628
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