COMUNE DI NOVENTA PADOVANA (PD)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 27-10-2010)

 
              BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA. 
 
 
Lavori di REALIZZAZIONE DEL  NUOVO  POLO  SCOLASTICO  PER  LA  SCUOLA
                              PRIMARIA. 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Comune di Noventa Padovana,  Via  Roma
n.4, Noventa Padovana 35027.  Responsabile  del  Procedimento:  Geom.
Rino    Trovo',    Tel.390498952180,    Fax.390498952175,     e-mail:
lavoripubblici@comune.noventa.pd.it,       indirizzo        internet:
www.comune.noventa.pd.it. Ulteriori informazioni, Capitolato Speciale
di Appalto e la documentazione complementare, offerte  e  domande  di
partecipazione: v.punti  di  contatto  sopra  indicati.  SEZIONE  II:
OGGETTO  DELL'APPALTO  (LAVORI):  II.1.1)   Denominazione   conferita
all'appalto: Realizzazione del nuovo polo scolastico  per  la  scuola
primaria; II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  esecuzione:  LAVORI  -
ESECUZIONE Sito o luogo principale  dei  lavori:  Comune  di  Noventa
Padovana -Via Cellini/Via Marco Polo. II.1.3)  L'avviso  riguarda  un
appalto  pubblico  II.1.5)  Breve  descrizione   dell'appalto:   Sono
compresi nell'appalto tutti i lavori, le prestazioni e  le  provviste
necessarie per dare  il  lavoro  completamente  compiuto  secondo  le
condizioni stabilite nel Capitolato Speciale di  Appalto  e  relativi
allegati,   con   le   caratteristiche   tecniche,   qualitative    e
quantitative, previste nel progetto  esecutivo,  nel  rispetto  delle
condizioni tecniche risultanti dall'offerta  presentata  in  sede  di
gara. II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti:si. II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale  dell'appalto  e
classificazione dei lavori (in euro, IVA esclusa) Euro  3.452.459,95,
di cui Euro 3.377.185,81 lavori (soggetti a ribasso) e Euro 75.274,14
oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso); a) Categoria prevalente:
OG1 Classifica V  Euro  2.770.721,18;  b)  Categorie  scorporabili  o
totalmente subappaltabili: categ. OS 28 classifica: I  importo:  Euro
262.386,25; categ.  OS30  classifica:  I  importo:  Euro  288.622,26;
categ.  OS3  classifica:  I  importo:  Euro  130.730,26.   I   lavori
rientranti nelle sopraccitate categorie OS3, OS28,OS30 possono essere
eseguiti anche da imprese qualificate per la categoria OG11. In  ogni
caso, gli esecutori delle lavorazioni previste dal DM 37/2008  (opere
da  elettricista,  opere  da  idraulico,  ecc...)   dovranno   essere
abilitati  secondo   le   richiamate   disposizioni.   II.2.2)   DATI
DESCRITTIVI  DEGLI  IMMOBILI  CHE  VERRANNO  TRASFERITI  IN  PARZIALE
SOSTITUZIONE DEL  CORRISPETTIVO  IN  DENARO:  1)  Lotto  edificabile:
Ubicato in Via G.Perlasca e  censito  catasatalmente  nel  Comune  di
Noventa Padovana N.C.T. Sez. U. - Foglio n. 4, Mapp. 1317 di mq.  761
( ente urbano); 2)  Area  edificabile  con  tre  edifici  di  cui  e'
prevista la demolizione ( edificio scolastico, capannone ed  edificio
ad uso abitativo): Ubicati in Via Noventana e censiti nel  Comune  di
Noventa Padovana al N.C.T. - Sez. U  -  Fg.  8  Mapp.  163  Sup.  mq.
1.672,00 qualita' E.U.; Mapp. 165 Sup. mq. 240,00 qualita'  S.A.  cl.
4^ R.D. Euro 1.11 e  R.A.  Euro  0.86;  Mapp.  167  Sup.  mq.  540,00
qualita' E.U.; Mapp. 220 Sup. mq. 284,00  qualita'  E.U.;  Mapp.  227
Sup. mq. 44,00 qualita' E.U.; Mapp. 251 Sup. mq. 47,00 qualita' F.R.;
Mapp. 616 Sup. mq. 1.110,00 qualita' E.U., Mapp. 617 Sup.  mq.  30,00
qualita' E.U.; Mapp. 895 Sup. mq. 82,00 qualita' E.U.; Mapp. 985 Sup.
mq. 140,00 qualita' E.U.; All'interno delle aree sono presenti alcuni
fabbricati  destinati  alla  demolizione  che  allibrati  al  catasto
fabbricati  del  Comune  di  Noventa  Padovana  al  Fg.   8   Mapp.li
163,227,442,895,985 come di seguito descritto: Mapp.le 163, categoria
B/5 - Cl. U - consistenza mc. 4.535,00 Rendita Euro  7.026,39;  Mapp.
227,  categoria  D/1  Rendita  Euro  260,81,  Mapp.  442;  Mapp.  895
categoria A/4, cl. 2^, vani 2.5 Rendita Euro 126.53; Mapp. 985  Sub1;
Mapp. 985 Sub2, categoria A2, cl. 2^  Consistenza  vani  5,5  Rendita
Euro 639,12; Mapp. 985 Sub3, categoria C/6 cl. 2^ mq.  10,00  Rendita
Euro 21,17. Per la descrizione dei beni oggetto  di  cessione  si  fa
riferimento ai seguenti elaborati: 1) Lotto  edificabile  in  Via  G.
Perlasca: Perizia di Stima del Prof. Dott. Giuseppe Stellin  in  data
10.09.2009 ( All. A); 2) Area edificabile con tre edifici di  cui  e'
prevista la demolizione : Perizia di Stima del Prof.  Dott.  Giuseppe
Stellin in data  19.06.2009  (  All.  B).  Importi  a  base  di  gara
immobili: Gli importi a base di gara per l'acquisizione dei  suddetti
immobili sono cosi' definiti: 1) Lotto Edificabile in Via G. Perlasca
Euro 400.000,00; 2) Area  edificabile  con  tre  edifici  di  cui  e'
prevista la  demolizione  Euro  1.100.000,00.  Gli  immobili  vengono
ceduti nello stato in cui si trovano e come sono posseduti dal Comune
di Noventa Padovana, con tutte le servitu' attive  e  passive,  tanto
apparenti, quanto non apparenti, anche se non indicate nella  perizia
di stima al punto A) e B) sopraccitate e con  tutti  i  pesi  che  vi
fossero inerenti. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE :
Periodo in  giorni:  540  (dal  verbale  di  consegna)  SEZIONE  III:
INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E  TECNICO  III.1.1)  CAUZIONI  E
GARANZIE RICHIESTE: a) per i  concorrenti:  garanzia  provvisoria  di
euro 69.049,20 (2%  dell'importo  dell'appalto),  costituita  con  le
modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui  ex  art.  75  del
d.lgs. n. 163 del 2006, mediante cauzione con versamento in  contanti
in tesoreria o fideiussione conforme allo schema  1.1  approvato  con
d.m. n. 123 del 2004, integrata dalla clausola esplicita di  rinuncia
all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del  codice  civile;
b) per i concorrenti che presentino  offerta  congiunta  con  opzione
dell'acquisto  degli  immobili   disgiunti:   oltre   alla   garanzia
provvisoria di cui alla lett.a) dovra' essere presentata una cauzione
a garanzia dell'acquisto degli immobili disgiunti dall'esecuzione dei
lavori pari al 10% del valore degli immobili a  base  d'asta,  ovvero
pari a Euro 150.000,00; c)per l'aggiudicatario:  cauzione  definitiva
non inferiore al 10% dell'importo del  contratto,  incrementabile  in
funzione dell'offerta, ex art.  113  del  D.lgs.  n.  163  del  2006,
mediante fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con d.m.  n.
123  del  2004,  integrata  dalla  clausola  esplicita  di   rinuncia
all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del  codice  civile;
d)per l'aggiudicatario: polizza assicurativa per rischi di esecuzione
(C.A.R.) per un importo  non  inferiore  all'importo  del  contratto,
divisa per partite come da Capitolato speciale, e per responsabilita'
civile per danni a terzi (R.C.T.) per un importo di euro 1.500.000,00
ex art. 129, comma 1, D.lgs. n. 163 del 2006,  conforme  allo  schema
2.3 approvato con d.m.  n.  123  del  2004;  importi  della  garanzia
provvisoria di cui alla lettera a) e della cauzione definitiva di cui
alla lettera c), sono ridotti del 50% per concorrenti in possesso  di
certificazione del sistema di qualita' serie  europea  ISO  9001:2000
oppure IS0 9001:2008, di cui all'art. 2, lettera q), del d.P.R. n. 34
del 2000, in corso di validita'.  III.1.2)  PRINCIPALI  MODALITA'  DI
FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO a) finanziamento in  parte  mediante  il
trasferimento degli immobili  di  proprieta'  comunale  descritti  al
precedente punto II.2.2) del valore stimato di Euro 1.500.000,00,  in
parte con contributo della regione Veneto di  Euro  1.190.800,00,  in
parte con mutuo assunto presso la Cassa DD.PP. di Euro 1.449.668,00 e
in parte con fondi propri di Bilancio per Euro 659.532,00; b) nessuna
anticipazione;  pagamenti  per  stati  di   avanzamento   ogni   Euro
500.000,00 ai sensi dell'art. 21 del Capitolato Speciale di Appalto e
secondo quanto previsto dal Disciplinare di gara; c) non  si  applica
l'art. 133, comma 1-bis, d.lgs. n. 163  del  2006;  d)  corrispettivo
interamente a corpo ai sensi degli art. 53, comma 4, terzo periodo  ,
e 82 comma 2, lettera b), d.lgs. n. 163 del  2006,  e  dell'art.  45,
comma 6, del DPR n. 554 del 1999; Ai sensi  dell'art.  53,  comma  6,
d.lgs. n. 163 del 2006 in sostituzione parziale delle somme di denaro
costituenti il  corrispettivo  del  contratto  verra'  trasferita  la
proprieta' dei  beni  immobili  appartenenti  al  Comune  di  Noventa
Padovana descritti al punto II.2.2;  e)  pagamenti:  e.1)  qualora  i
lavori e  gli  immobili  siano  aggiudicati  a  favore  dello  stesso
soggetto, i pagamenti verranno effettuati per  stati  di  avanzamento
ogni 500.000,00 Euro, ai sensi dell'art. 21 del  Capitolato  Speciale
di Appalto, sino all'importo corrispondente alla  differenza  tra  il
prezzo offerto per i lavori aumentato dell'IVA e  il  valore  offerto
per l'acquisizione degli  immobili;  successivamente,  per  la  parte
residua i SAL avranno un mero valore  ricognitorio  e  il  saldo  del
corrispettivo  per   il   lavoro   svolto   interverra'   solo   dopo
l'approvazione del certificato di collaudo, con la compensazione  tra
l'importo dello stato finale dei lavori e l'importo di  trasferimento
degli immobili in permuta; e.2) qualora i lavori e gli immobili siano
aggiudicati a due soggetti diversi, i pagamenti  all'affidatario  dei
lavori verranno effettuati per stati di avanzamento  ogni  500.000,00
Euro, ai sensi dell'art.  21  del  Capitolato  Speciale  di  Appalto;
III.1.3)  FORMA  GIURIDICA  CHE  DOVRA'  ASSUMERE  IL  RAGGRUPPAMENTO
AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: Tutte quelle  previste  dall'ordinamento
art. 34 D.lgs  163/06.  Sia  raggruppamento  temporaneo  o  consorzio
ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile
ex art. 37, commi 15, 16 e 17, D.lgs. n. 163 del 2006  che  Societa',
anche consortile, tra imprese riunite, ex art. 96 del d.P.R.  n.  554
del 1999. III.1.4) Altre condizioni particolari cui  e'  soggetta  la
realizzazione  dell'appalto:  a)il  Capitolato   Generale   d'appalto
approvato con D.M. n. 145  del  2000,  per  quanto  non  diversamente
disposto dal Capitolato Speciale d'appalto, e' parte  integrante  del
contratto; b) e' prevista una penale giornaliera per il ritardo  pari
a 1  per  mille,  ai  sensi  dell'art.  17  del  Capitolato  Speciale
d'appalto. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) REQUISITI  DI
ORDINE GENERALE. Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445
del 2000, in conformita'  al  disciplinare  di  gara,  indicanti:  1)
iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o  altro  registro  ufficiale   per   i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza cause  di
esclusione art. 38, comma 1, d.lgs. n. 163  del  2006:  a)fallimento,
liquidazione coatta, concordato preventivo, o altro procedimento  per
una di tali situazioni; b)pendenza procedimento per l'applicazione di
una misura di prevenzione di cui all'art. 3 della legge n.  1423  del
1956, o di una delle cause ostative previste dall'art. 10 della legge
n. 575 del 1965; c)sentenza  di  condanna  passata  in  giudicato,  o
emesso decreto  penale  di  condanna  divenuto  irrevocabile,  oppure
sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi  dell'art.
444 c.p.p., per reati gravi in danno dello Stato  o  della  Comunita'
che  incidono  sulla  moralita'  professionale,  anche  per  soggetti
cessati dalla carica nel triennio  precedente  la  pubblicazione  del
bando; d)violazione del  divieto  di  intestazione  fiduciaria  posto
all'art.  17  della  legge  n.  55  del  1990;  e)  gravi  infrazioni
debitamente accertate alle norme in materia di  sicurezza  e  a  ogni
altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti  dai  dati
in  possesso  dell'Osservatorio;  f)  grave  negligenza  o   malafede
nell'esecuzione delle prestazioni affidate dalla stazione  appaltante
che bandisce la gara; o errore  grave  nell'esercizio  dell'attivita'
professionale; g)violazioni, definitivamente accertate, rispetto agli
obblighi relativi al pagamento delle  imposte  e  tasse,  secondo  la
legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti;  h)
false dichiarazioni, nell'anno antecedente la pubblicazione del bando
di gara, in merito ai requisiti e alle condizioni  rilevanti  per  la
partecipazione  alle  procedure  di  gara  o  per  l'affidamento   di
subappalti, risultanti dai dati  in  possesso  dell'Osservatorio;  i)
violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di
contributi previdenziali e  assistenziali,  secondo  la  legislazione
italiana o dello Stato in cui sono stabiliti; l) mancata ottemperanza
obblighi derivanti dall'art. 17  della  legge  n.  68  del  1999;  m)
sanzione di interdizione di cui all'art.  9,  comma  2,  lettera  c),
D.lgs. n. 231 del 2001 o altra sanzione che comporta  il  divieto  di
contrarre  con  la  pubblica  amministrazione,  oppure  provvedimento
interdittivo di cui all'art.14, comma 1, D.lgs. n. 81  del  2008;  n)
provvedimento di sospensione o di decadenza dell'attestazione SOA  da
parte  dell'Autorita'  per  aver  prodotto  falsa  documentazione   o
dichiarazioni mendaci,  risultanti  dal  casellario  informatico;  o)
vittime  dei  reati  di  concussione  o  estorsione,  aggravati   per
associazione mafiosa, che non hanno denunciato i fatti  all'autorita'
giudiziaria, emergente dagli indizi a base della richiesta di  rinvio
a giudizio formulata nei tre anni antecedenti alla pubblicazione  del
bando di gara; p)situazione di controllo o altra relazione, con altro
partecipante alla stessa procedura, che comporti l'imputazione  delle
offerte a  un  unico  centro  decisionale,  alle  condizioni  di  cui
all'art. 38, comma 2; 3)assenza di partecipazione plurima  artt.  36,
comma 5, e 37, comma 7, D.lgs. n.  163  del  2006.  III.2.2  CAPACITA
ECONOMICA E FINANZIARIA: non richiesta. III.2.3)  CAPACITA'  TECNICA:
Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n.  445  del  2000,  in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti: (per le  categorie  e
le classifica di attestazione S.O.A. il riferimento  obbligatorio  e'
fatto rispettivamente all'Allegato A  e  all'art.  3,  comma  4,  del
d.P.R.  n.  34  del  2000)  a)  attestazione  SOA  come  segue:  a.1)
obbligatoriamente nella categoria prevalente OG1 in classifica V; con
obbligo di dichiarare  il  subappalto  delle  categorie  scorporabili
OS28, OS30 e OS3; I lavori rientranti  nelle  sopraccitate  categorie
OS3, OS28, OS30 possono essere eseguiti anche da imprese  qualificate
per la categoria  OG11.  b)  sono  fatte  salve  le  disposizioni  su
raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari (art. 37, commi 1, 3, e
da 5 a 19, D.lgs. n. 163 del 2006); requisiti  di  ciascun  operatore
economico raggruppato non  inferiori  alle  quote  di  partecipazione
fermi restando i limiti minimi (art. 95, d.P.R. n. 554 del 1999) come
segue: -orizzontali: mandatario 40%, ciascun mandante 10% (comma  2);
- verticali: mandatario in prevalente,  mandanti  nelle  scorporabili
(comma 3); c) sistema qualita'  della  serie  europea  ISO  9001:2000
oppure IS0 9001:2008, in corso di validita', nel settore EA28,  anche
per tutte le imprese raggruppate ad  eccezione  delle  assuntrici  di
lavori per i quali sia sufficiente la  qualificazione  in  classifica
II; d)ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.lgs. n. 163 del
2006;  III.2.4)  Le  imprese  riunite  o  consorziate  che  intendano
partecipare all'appalto sia per l'esecuzione dei lavori  che  per  il
trasferimento degli  immobili,  dovranno  espressamente  indicare  il
soggetto che beneficera' dei beni. Il soggetto  che  beneficera'  dei
beni e che  pertanto  partecipa  al  raggruppamento  o  al  consorzio
esclusivamente per ottenerne  l'acquisizione  non  deve  possedere  i
requisiti di cui al punto III.2.3). III.2.5) APPALTI RISERVATI  :  no
SEZIONE IV:  PROCEDURA  IV.1.)  TIPO  DI  PROCEDURA:  aperta  IV.2.1)
CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa
ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs  n.  163  del  2006,  con  i  criteri
indicati di seguito: Prezzo: offerta economica, punti sino ad un  max
di 35; Tempi di esecuzione, riduzione del tempo massimo  di  540  gg.
previsti dall'art. 12 del CSA, punti sino ad un max. di 10;  Varianti
tecniche: Modifica progettuale 1 : eventuale esecuzione di frangisole
( brise-soleil) come da tav. Ae 28 e lista delle categorie di  lavoro
e forniture We001_AR-IM, punti 7; Modifica progettuale  2:  eventuale
esecuzione di impianti meccanici come da tavv. Te101,  Te102,  Te103,
Te104 e lista delle categorie  di  lavoro  e  forniture  We001_AR-IM,
punti 8; Modifica progettuale 3 - miglioramento della qualita'  delle
finiture interne punti sino ad un max. di 5; Modifica progettuale 4 -
miglioramento della qualita' dei serramenti sino ad  un  max.  di  8;
Modifica  progettuale  5  -  miglioramento  dell'involucro   edilizio
complessivo con conseguente riduzione delle dispersioni termiche sino
ad un max. di 7; Modifica progettuale 6  -  previsioni  del  recupero
delle acque meteoriche per utilizzo cassette di scarico w.c. sino  ad
un max. di 5; GARANZIE : Periodo di manutenzione post-collaudo sino a
un max di 8; Polizza CAR: estensione  della  garanzia  rispetto  alle
cause  di  forza  maggiore,  punti  2;  Polizza   decennale   postuma
indennitaria e di responsabilita' civile punti 5. Totali  punti  100.
Si precisa che per "offerta economica" si  intende  il  corrispettivo
offerto per l'appalto dei lavori, quando si tratta di individuare  la
migliore offerta separata per i soli lavori, il prezzo offerto per il
trasferimento degli immobili  quando  si  tratta  di  individuare  la
migliore offerta per  il  trasferimento  degli  immobili,  mentre  si
intende la differenza tra il corrispettivo offerto per l'appalto  dei
lavori e il prezzo offerto per l'acquisizione degli immobili, ove  si
tratta  della  migliore  offerta  congiunta.  Il  concorrente  dovra'
presentare, con le modalita' previste dal disciplinare  di  gara:  a)
offerta tecnica in apposita  busta  con  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara; b) offerta economica e  temporale  in  apposita
busta interna al plico  contenete  una  delle  tre  seguenti  offerte
alternative:  1)  Offerta  economica  e  temporale  congiunta  se  il
concorrente intende partecipare sia all'esecuzione dei lavori che  al
trasferimento   in   permuta   degli   immobili:   dovra'   contenere
l'indicazione dell'importo offerto per l'esecuzione dei lavori  (  in
ribasso  rispetto  all'importo  dei   lavori   a   base   d'asta)   e
l'indicazione del valore offerto  per  il  trasferimento  in  permuta
lavori degli immobili ( in rialzo rispetto al valore degli immobili a
base d'asta); 2) Offerta economica e temporale di sola esecuzione dei
lavori se il concorrente intende partecipare  solo  per  l'esecuzione
dei lavori: dovra' contenere le indicazioni dell'importo ( in ribasso
rispetto all'importo dei lavori a base d'asta); 3) Offerta  economica
di solo acquisto degli immobili se il concorrente intende partecipare
solo per l'acquisto degli  immobili,  con  l'indicazione  del  valore
offerto per il trasferimento degli immobili (in  rialzo  rispetto  al
valore degli immobili  a  base  d'asta).  Nelle  prime  due  ipotesi,
inoltre,  il  concorrente  dovra'  specificare  la  propria   offerta
temporale  per  l'esecuzione  dei  lavori  (ribasso  percentuale  sul
termine di esecuzione posto a base di gara, che potra'  essere  anche
pari a zero qualora si confermino i tempi di esecuzione  fissati  dal
bando) e allegare  il  cronoprogramma.  La  Commissione  di  gara  si
riserva  di  valutare  la  coerenza   del   cronoprogramma   rispetto
all'offerta  temporale  ed,  eventualmente,  di  non  attribuire   il
relativo punteggio se ritenuta incongrua. Si  precisa,  inoltre,  che
tanto nell'ipotesi di  offerta  congiunta  che  di  offerta  di  sola
esecuzione l'importo  offerto  per  l'esecuzione  dei  lavori  dovra'
essere  determinato  mediante  il  criterio  dell'offerta  ai  prezzi
unitari mediante la  compilazione  della  lista  delle  categorie  di
lavorazioni  e  forniture  previste  per  l'esecuzione  dei   lavori,
compilata  secondo  le  norme  previste   nel   disciplinare.   IV.3)
INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   AMMINISTRATIVO   IV.3.1)   NUMERO   DI
RIFERIMENTO    ATTRIBUITO     AL     DOSSIER     DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: CUP. :  D53I06000090005  CIG  (SIMOG)  :  0554619612.
IV.3.3)  CONDIZIONI  PER  OTTENERE  IL  CAPITOLATO   D'ONERI   E   LA
DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE:  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Giorno  martedi'
Data 14.12.2010 ora 12.00; Documenti  a  pagamento:  no;  Obbligo  di
ritiro della lista per l'offerta ex art. 90 del  DPR  554  del  1999.
IV.3.4) TERMINE ULTIMO PER  IL  RICEVIMENTO  DELLE  OFFERTE:  Giorno:
Lunedi' Data 20.12.2010; Ora: 12.30; IV. 3.6) LINGUE UTILIZZABILI PER
LA PRESENTAZIONE  DELLE  OFFERTE:  Italiano  IV.3.7)  PERIODO  MINIMO
DURANTE IL QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO  ALLA  PROPRIA  OFFERTA:
giorni: 180 (dal termine per il  ricevimento  delle  offerte  IV.3.8)
MODALITA'  DI  APERTURA  DELLE   OFFERTE   Giorno:   martedi';   Data
21.12.2010; Ora: 15.00. Luogo: Noventa Padovana in  Via  Roma  n.  4.
Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:   si';
Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di 1 (uno)  persona
per ciascuno; i soggetti muniti di delega  o  procura,  o  dotati  di
rappresentanza legale  o  direttori  tecnici  dei  concorrenti,  come
risultanti  dalla  documentazione  presentata,  possono  chiedere  di
verbalizzare le proprie osservazioni. SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI
VI.2) APPALTO FINANZIATO DA FONDI COMUNITARI: no  VI.3)  INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: a) appalto indetto con determinazione del Responsabile
del Settore LL.PP. a contrattare n. 122/ R.G.  1153  del  19.10.2010.
b.1)  offerta  tecnica  in  apposita  busta  interna   al   plico   e
contrassegnata dalla dicitura < offerta tecnica > con le proposte  di
varianti migliorative relative agli elementi di valutazione di cui al
punto IV.2.1); le varianti non possono comportare aumento  di  spesa;
in assenza di proposte migliorative relative ad uno o piu' d'uno  dei
predetti elementi agli stessi e'  attribuito  il  coefficiente  zero;
b.2) offerta economica e temporale in apposita busta interna al plico
e contrassegnata  dalla  dicitura  <  offerta  economica  >  mediante
ribasso percentuale sul  prezzo  posto  a  base  di  gara  costituito
dall'importo dei lavori (soggetto a ribasso) di cui al punto II.2.1);
offerta  di  tempo  mediante  ribasso  percentuale  sul  termine   di
esecuzione posto a base di gara costituito  dal  periodo  di  cui  al
punto II.3); nell'offerta di  tempo  sara'  privilegiato  il  ribasso
medio; offerta economica di acquisto degli immobili con l'indicazione
del valore offerto  per  l'acquisizione  degli  immobili  (in  rialzo
rispetto al valore degli immobili a  base  d'asta;  c)  modalita'  di
aggiudicazione dell'appalto  e  degli  immobili:  qualora  pervengano
solamente offerte relative all'appalto dei lavori e offerte congiunte
( appalto lavori; acquisizione degli immobili),  le  offerte  per  la
esecuzione dei lavori non verranno  considerate;  qualora  pervengano
solamente offerte relative all'acquisizione degli immobili e  offerte
congiunte (appalto lavori; acquisizione degli immobili),  le  offerte
per il solo acquisto degli immobili non verranno considerate; in tali
ipotesi,   per   l'individuazione   tra    le    offerte    congiunte
dell'aggiudicataria,  si  procedera'   alla   verifica   dell'offerta
congiunta   economicamente   piu'   vantaggiosa,   considerando    la
complessiva offerta economica del concorrente, data dalla  differenza
tra il corrispettivo d'appalto richiesto (corrispondente  al  ribasso
percentuale offerto sull'importo  a  base  d'asta)  e  il  prezzo  di
acquisizione degli immobili offerto; qualora, ai sensi dell'art. 83 ,
comma 5, D.P.R. 554/1999, si debba effettuare  il  confronto  tra  la
migliore offerta congiunta, individuata come sopra specificato, e  le
due migliori offerte separate  (appalto  lavori;  acquisizione  degli
immobili), si provvedera' a considerare le due offerte separate  come
unica offerta congiunta per  confrontarla  con  la  migliore  offerta
congiunta; qualora l'aggiudicazione provvisoria degli immobili  venga
disposta a favore di un soggetto diverso da quello che si aggiudica i
lavori, il corrispettivo per il trasferimento dei beni dovra'  essere
effettuato  con  le  seguenti  modalita':  una  rata  pari   al   10%
dell'importo  offerto,  entro  60  gg.   dalla   esecutivita'   della
determinazione   di   aggiudicazione   dell'incanto,   come   caparra
confirmatoria e principio di pagamento; la parte restante del  prezzo
sara' dilazionata in rate che saranno versate al  Comune  di  Noventa
Padovana, entro 30 gg. dalla esplicita richiesta del Responsabile del
Procedimento, al maturare  degli  stati  di  avanzamento  secondo  le
modalita' previste nel Capitolato  Speciale  d'Appalto;  le  suddette
"rate" saranno determinate  in  base  all'incidenza  percentuale  del
prezzo offerto per l'acquisizione dei "Beni" sull'importo complessivo
offerto per l'esecuzione  dei  lavori,  come  risultante  dalla  gara
d'appalto, applicando all'importo delle stesse "rate"  la  detrazione
del 10% al fine di recuperare progressivamente il versamento iniziale
effettuato a titolo di principio di pagamento; a  tali  rate  non  si
applichera' il tasso legale d'interesse in vigore;  il  trasferimento
della  proprieta'  degli  immobili  interverra'   entro   60   giorni
dall'approvazione del certificato di collaudo dei lavori; d) nel caso
di aggiudicazione dell'appalto dei lavori e degli immobili  a  favore
del medesimo soggetto offerente, il  trasferimento  della  proprieta'
degli immobili interverra'  entro  60  giorni  dall'approvazione  del
certificato di collaudo dei lavori; e) nel caso di  raggruppamenti  o
consorzi il trasferimento della proprieta' degli immobili interverra'
a favore dell'impresa designata per l'acquisto, salvo che  si  tratti
di consorzio di cooperative di  produzione  e  lavoro  o  di  imprese
artigiane, nel qual caso il contratto definitivo verra' stipulato con
il consorzio; f) con  riferimento  all'acquisizione  dei  beni,  sono
ammesse offerte per persona da nominare ai  sensi  dell'art.  1401  e
seguenti  del  codice  civile;  nel  caso  in  cui   l'aggiudicazione
intervenga a favore di chi ha presentato  un'offerta  d'acquisto  per
persona da nominare, l'offerente puo' dichiarare la persona  all'atto
dell'aggiudicazione provvisoria ovvero entro il termine di tre giorni
decorrenti dalla data dell'aggiudicazione  stessa  e  sempre  che  la
persona da nominare presenti i requisiti di ordine generale di cui al
punto III.2.1) del bando; g) verifica delle offerte anomale ai  sensi
degli articoli 86, comma 2, 87 e 88,  D.lgs.  n.  163  del  2006;  h)
aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55,
comma 4, D.lgs. n. 163  del  2006),  purche'  si  tratti  di  offerta
congiunta; i) obbligo di indicazione delle parti  di  lavori  che  si
intendono subappaltare; l) la Stazione  appaltante  non  provvede  al
pagamento diretto dei subappaltatori alle condizioni di cui  all'art.
118, comma 3, D.Lgs n. 163 del 2006; m) obbligo per i  raggruppamenti
temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a  costituirsi
e di indicare le parti di lavori  da  affidare  a  ciascun  operatore
economico raggruppato o consorziato (art.37, commi 8 e 13, D.lgs.  n.
163 del 2006); n) obbligo per i consorzi di cooperative e di  imprese
artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre
e, per  tali  consorziati,  dichiarazioni  possesso  requisiti  punto
III.2.1) (art. 37, comma 7, D.lgs. n. 163 del 2006); o) obbligo per i
consorzi stabili, qualora  non  eseguano  i  lavori  in  proprio,  di
indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi,  dichiarazioni
possesso requisiti punto III.2.1) (art. 36, D.lgs. n. 163 del  2006);
p)  obbligo  di  dichiarazione  di  avere  esaminato  gli   elaborati
progettuali, di essersi recati sul luogo,  di  conoscere  e  di  aver
verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 71, comma  2,  DPR
554/99; q) pagamento di euro 70,00 a  favore  dell'Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti  pubblici,  mediante  versamento  on-line  al
portale http://riscossione.avlp.it previa  registrazione  oppure  sul
c/c postale n. 73582561  intestato  a  "Aut.  Contr.  Pubb."  via  di
Ripetta, 246 - 00186 Roma, indicando codice fiscale e il CIG  di  cui
al punto IV.3.1); r)ogni informazione, specificazione,  modalita'  di
presentazione della documentazione per l'ammissione  e  dell'offerta,
modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte
integrante e  sostanziale  del  presente  bando;  s1)  documentazione
progettuale reperibile presso il Settore lavori Pubblici  del  Comune
di Noventa Padovana ed eventuale rilascio di copia  del  progetto  su
idoneo  supporto  USB;  s2)  disciplinare  di  gara  e  modelli   per
dichiarazioni    (utilizzabili    dai    concorrenti),    disponibili
all'indirizzo internet http://www.comune.noventa.pd.it; t)obbligo  di
sopralluogo  assistito  in  sito  e  di  presa  visione  degli   atti
progettuali, autonomo dalla  dichiarazione  di  cui  alla  precedente
lettera p); u) la Stazione appaltante potra' avvalersi della facolta'
di cui all'art. 140, commi 1 e 2, D.lgs. n. 163 del 2006 in  caso  di
fallimento dell'appaltatore o risoluzione  del  contratto  per  grave
inadempimento; v) controversie  contrattuali  deferite  all'Autorita'
giudiziaria  del  Foro   di   Padova;   w)   Eventuali   informazioni
complementari o chiarimenti inerenti la gara e/o la documentazione di
gara potranno essere richiesti all'Amministrazione Aggiudicatrice  in
orario d'ufficio al numero telefonico  049  8952180  Settore  LL.PP.,
entro il 14.12.2010; Le risposte ad eventuali quesiti  formulati  dai
concorrenti     saranno     pubblicati     sul     sito      internet
http://www.comune.noventa.pd.it;  z)responsabile  del   procedimento:
Geom. Rino Trovo' VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE  PROCEDURE  DI
RICORSO: T.A.R. ( Tribunale Amministrativo Regionale) per la  Regione
Veneto, Sede di Venezia; Organismo responsabile  delle  procedure  di
mediazione: Responsabile del Procedimento di  cui  al  punto  VI.  3,
lett.p. VI.4.2) PRESENTAZIONE DI RICORSO : Informazioni  precise  sui
termini  di  presentazione  del  ricorso:  a)entro  60  giorni  dalla
pubblicazione  del  presente  bando  per  motivi  che   ostano   alla
partecipazione; b)entro 60 giorni dalla conoscenza del  provvedimento
di esclusione; c)entro 60 giorni dalla conoscenza  del  provvedimento
di aggiudicazione. VI. 4.3) Servizio presso il quale sono disponibili
informazioni  sulla  presentazione  di  ricorso:   Responsabile   del
procedimento  di  cui  al  punto  VI.3,  lettera  p)  VI.5)  DATA  DI
SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA G.U.R.I.: 22.10.2010. 

             Il Responsabile Della Stazione Appaltante: 
                          Geom. Rino Trovo' 

 
T10BFF22671
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