AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA SAN GIOVANNI BATTISTA DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 27-10-2010)

 
                       BANDO DI GARA D'APPALTO 
 
 
                      Codice CIG n° 0556433F05 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzo dell'Amministrazione aggiudicatrice. 
  Denominazione:  Azienda  Ospedaliero  Universitaria  San   Giovanni
Battista di Torino 
  Servizio responsabile: S.C. Tecnico Via Nizza n.  138  -  Torino  -
Indirizzo: Corso Bramante n. 88 C.A.P.: 10126 Citta':  Torino  Stato:
Italia Telefono: 011/633.5997/5245/5983 Fax: 011/633.5215 
  Indirizzo     Internet:      www.molinette.piemonte.it      e-mail:
pmelchior@molinette.piemonte.it 
  I.2) Indirizzo presso il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni e/o richiedere la documentazione: S.C.  Tecnico  di  Via
Nizza  n.  138  -   10126   Torino.   Tel.   011/633.6021/5989,   fax
011/633.5215, posta e-mail: lpepe@molinette.piemonte.it. 
  I.3) Indirizzo al quale  inviare  le  offerte:  Ufficio  Protocollo
dell'Azienda  Ospedaliero-Universitaria  San  Giovanni  Battista   di
Torino, Corso Bramante n. 88 - 10126 Torino (Italia) 
  I.4)    Tipo    di    Amministrazione    aggiudicatrice:    Livello
regionale/locale 
  SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita  all'appalto:  Presidi  Ospedalieri
Molinette, Dermatologico, S. Vito e S. Giovanni Antica Sede - Messa a
norma locali con pericolo di esplosione come da mappatura rischio. 
  II.1.2) Tipo di appalto lavori: Esecuzione. 
  II.1.3) Oggetto dell'appalto: L'intervento consiste prevalentemente
nell'esecuzione dei lavori necessari per la riqualificazione, messa a
norma e adeguamento della Centrale Termica del  p.o.  Molinette  alle
norme di prevenzione incendi. 
  II.1.4) Luogo di esecuzione dei lavori: Torino 
  II.2) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Importo a base d'asta: Euro 479.720,01 
  II.2.2) Costi relativi  alla  sicurezza  (non  soggetti  a  ribasso
d'asta): Euro 117.130,00 
  II.2.3) Importo complessivo (compresi costi per la sicurezza): Euro
596.850,01 
  II.2.4)  Categoria  prevalente:  Cat.  OG  1  -  Edifici  civili  e
industriali -, Euro 479.720,01, classifica II. 
  II.2.5)  Modalita'  di   determinazione   del   corrispettivo:   il
corrispettivo del contratto, da stipulare a corpo ai sensi  dell'art.
53, comma 4 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  e'  determinato  mediante
l'applicazione   del   ribasso   percentuale,   unico   ed   uniforme
sull'importo posto a base di gara, al netto dei costi  relativi  alla
sicurezza, secondo quanto disposto dall'art. 82, comma 2, lettera  b)
del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  II.3) TERMINE DI ESECUZIONE: 365  giorni  naturali  e  consecutivi,
decorrenti dalla data del verbale di consegna. 
  SEZIONE  III  -  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Garanzia richiesta ai sensi e per gli effetti degli  artt.
75 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i e 100 D.P.R 554/99 e s.m.i.: 
  cauzione provvisoria pari  al  2  %  dell'importo  complessivo  dei
lavori comprensivo dei costi relativi alla  sicurezza,  costituita  a
termini  di   legge,   anche   mediante   fideiussione   bancaria   o
assicurativa, o  rilasciata  da  intermediario  finanziario  iscritto
nell'elenco speciale di cui all'art. 107  del  D.Lgs  385/93,  avente
validita' per almeno  180  giorni  dalla  data  di  scadenza  per  la
presentazione dell'offerta. La  cauzione  dovra'  esplicitare  quanto
richiesto dall'art. 75  del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  e  dovra'
prevedere  l'impegno  del  fideiussore  a  rilasciare,  in  caso   di
aggiudicazione  dell'appalto  e  a  richiesta  del  concorrente,   la
cauzione definitiva a favore della stazione  appaltante  valida  fino
all'emissione del certificato di collaudo.  La  cauzione  provvisoria
deve prevedere la clausola richiesta dall'art. 75, comma 4 del D.Lgs.
163/06 e sulla medesima e' ammesso il beneficio della  riduzione  del
50% previsto dall'art. 40, co.7, D.Lgs. 163/06. 
  III.1.2) Modalita' di finanziamento: la copertura  finanziaria  del
progetto  esecutivo  relativo  a  "Presidi   Ospedalieri   Molinette,
Dermatologico, S. Vito e S. Giovanni Antica  Sede  -  Messa  a  norma
locali con pericolo di esplosione come  da  mappatura  rischio",  per
l'importo complessivo di Euro 800.000,00, e' garantita ai sensi della
D.G.R. N. 49-8994 del 16/06/2008 - Fondi regionali in conto  capitale
e della Determinazione regionale dirigenziale d'impegno  n.  752  del
18/11/2008 e dal Nulla-Osta della Regione Piemonte prot. n. 6646  del
23/02/2010. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione giuridica del concorrente: 
  sono ammessi  i  soggetti  in  possesso  dei  requisiti  di  ordine
generale previsti dall'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  aventi
idoneita' individuale o plurisoggettiva di cui all'art. 34, comma 1 e
artt. 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/2006, nonche' soggetti stabiliti in
Stati diversi dall'Italia ai sensi dell'art. 47 del D. Lgs. medesimo.
Sono altresi' ammessi soggetti singoli o  consorziati  o  raggruppati
che si avvalgono dei requisiti di attestazione SOA di  altre  imprese
ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., con il limite  di
una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di qualificazione. 
  III.2.2) Requisiti di capacita'  economico-finanziaria  e  tecnico-
organizzativa richiesti: 
  i concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere l'attestazione
rilasciata da organismi di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/2000 e
s.m.i. regolarmente autorizzata, in corso di validita' che  documenti
il possesso della qualificazione in categorie e classifiche, adeguate
ai lavori da assumere. 
  La sussistenza delle sopraindicate condizioni di partecipazione  e'
provata, a pena d'esclusione dalla gara, con le modalita',  le  forme
ed i contenuti previsti dal Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV - PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura di gara: aperta ai sensi dell'art.  55  del
D.Lgs. 163/06 e s.m.i., come stabilito con determinazione della  S.C.
Tecnico n. D/114/2585/50/2010 del 22.10.2010 
  IV.2) Criterio di Aggiudicazione: prezzo  piu'  basso  determinato,
secondo quanto disposto dall'art. 82, comma 2, lettera b) del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., in base al ribasso percentuale, unico ed uniforme,
sull'importo dei lavori posto a base di gara di cui al  sopraindicato
punto II.2.1), al  netto  dei  costi  relativi  alla  sicurezza,  con
esclusione automatica dalla gara, ai sensi dell'art. 122, comma 9 del
D.  Lgs.  163/2006  e  s  m.i.  delle  offerte  che  presentano   una
percentuale di ribasso pari  o  superiore  alla  soglia  di  anomalia
individuata ai sensi dell'art. 86 del citato D. Lgs. 163/06 e s.m.i.;
non si procedera' pertanto all'applicazione dell'art. 87 comma 1  del
D. Lgs. 163/06 e s.m.i.. La facolta'  di  esclusione  automatica  non
verra' esercitata nel caso in cui il numero delle offerte ammesse sia
inferiore a dieci; in tal caso si applichera' l'art. 86 comma  3,  D.
Lgs. 163/06 e s.m.i.. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Documenti di gara e  progetto:  sono  disponibili  fino  al
22.11.2010 
  La  documentazione  di  gara  e  di  progetto  e'  costituita   da:
Disciplinare di gara  e  modulistica  allegata  contenente  le  norme
integrative del bando in ordine  alle  modalita'  di  partecipazione,
compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
e  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,  il  Capitolato
speciale d'appalto, nonche' lo Schema  di  Contratto,  gli  elaborati
tecnici e grafici, il computo metrico,  il  piano  di  sicurezza;  la
stessa documentazione  si  puo'  visionare  e  ritirare  su  supporto
informatico  presso  la  Struttura  Complessa  Tecnico   dell'Azienda
Ospedaliero-Universitaria di Via Nizza  138,  1°  piano,  nell'orario
9,00-12,30   /14,00-16,00   (Tel.   011/633.5997-5983-5245),   previo
versamento di Euro 6,20 per il CD-R n°1 (come da  deliberazione  D.G.
n. 230/249/10/2008  del  22.05.2008).  A  tal  fine  gli  interessati
dovranno prenotarne le copie, a mezzo fax al n. 011/633.5215,  almeno
48 ore prima della data del ritiro. 
  Bando e disciplinare sono altresi' disponibili  sul  sito  Internet
www.molinette.piemonte.it 
  IV.3.2) Scadenza fissata per la ricezione  delle  offerte  e':  ore
12,00 del 22.11.2010 
  IV.3.3) L'offerta e la documentazione di gara dovra' essere redatta
in lingua Italiana 
  IV.3.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180  giorni  dalla  data  di  scadenza  per  la
ricezione delle offerte 
  IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: come  da  Disciplinare
di gara 
  IV.3.5.1) Sono ammessi all'apertura  i  legali  rappresentanti  dei
concorrenti di  cui  al  punto  III.2.1)  ovvero  soggetti,  uno  per
concorrente, da questi delegati e muniti di specifica delega 
  IV.3.5.2) Data, ora e luogo: 
  Prima seduta pubblica in data 23.11.2010 ore 10,30 presso  la  Sala
Riunioni della S.C. Provveditorato, Via  Nizza  n.  138  Torino,  II°
Piano, con eventuale continuazione della seduta il giorno  successivo
alla stessa ora. Seconda seduta pubblica, con apertura delle  offerte
economiche, presso la Sala Riunioni della  S.C.  Tecnico,  Via  Nizza
138, I°  piano  alle  ore  14,00  del  giorno  25.11.2010;  eventuali
variazioni di calendario verranno comunicate ai concorrenti  mediante
fax o E-Mail con almeno cinque giorni di anticipo. 
  SEZIONE V - ALTRE INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) la consegna e l'inizio dei lavori  oggetto  del  presente  bando
sono   insindacabilmennte   subordinati   alle   esigenze   ed   alla
programmazione tecnico-sanitaria della stazione appaltante 
  b) trattasi di bando obbligatorio 
  c)   costituisce   condizione   di   partecipazione   alla    gara,
l'effettuazione, ai sensi dell'art. 7, comma 2, DPR 554/99 e  s.m.i.,
del  sopralluogo  secondo  quanto  disposto  dal   Disciplinare;   e'
necessario pertanto contattare la S.C.  Tecnico  ai  seguenti  numeri
telefonici 011/633.5997-5983-5245 per concordare gli accessi; 
  d) si procedera', secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di
Gara, alla esclusione automatica dalla gara, ai sensi dell'art.  122,
comma 9 del D. Lgs. 163/2006 e s m.i. delle  offerte  che  presentano
una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia  di  anomalia
individuata ai sensi dell'art. 86 del citato D. Lgs. 163/06 e s.m.i.;
non si procedera' pertanto all'applicazione dell'art. 87 comma 1  del
D. Lgs. 163/06 e s.m.i.. La facolta'  di  esclusione  automatica  non
verra' esercitata nel caso in cui il numero delle offerte ammesse sia
inferiore a dieci; in tal caso si applichera' l'art. 86 comma  3,  D.
Lgs. 163/06 e s.m.i.. In sede di determinazione della soglia  di  cui
all'art. 86, comma 1 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., le  offerte  uguali
saranno considerate singolarmente. Si  procedera'  all'aggiudicazione
anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta
congrua e conveniente; in caso di offerte uguali  si  procedera'  per
sorteggio. 
  e) l'Azienda Ospedaliero-Universitaria procedera' alla stipulazione
del  contratto,  in  seguito  all'aggiudicazione,  ai   sensi   della
normativa in vigore; si riserva altresi' di disporre per la  consegna
dei lavori ai sensi dell'art. 129, c.1, D.P.R.. 554/99 e s.m.i.; 
  f) le comunicazioni d'interesse generale e l'esito di gara  saranno
pubblicati   sul   sito   aziendale   www.molinette.piemonte.it,   le
comunicazioni ai partecipanti saranno fatte a mezzo fax e/o e-mail 
  g) le autocertificazioni e certificazioni devono essere  in  lingua
italiana o corredati da traduzione giurata 
  h) nell'ambito delle verifiche sui requisiti di  partecipazione  di
ordine  generale  e  di  qualificazione,  verranno   effettuati   gli
accertamenti secondo quanto previsto dagli artt. 38 (commi 3, 4 e  5)
e art. 48 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  i) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in Euro 
  j) la contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi del  Titolo
XI del D.P.R. 554/199 e s.m.i.; le rate di acconto saranno pagate con
le modalita' previste  dal  Capitolato  Speciale  d'Appalto  e  dallo
Schema di contratto; 
  k) i subappalti o sub-affidamenti  saranno  disciplinati  dall'art.
141 D.P.R. 554/99 e s.m.i e dall'art. 118 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  l) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate; 
  m) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni  dell'art.  140  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.  in  caso  di
fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per  grave
inadempimento del medesimo; 
  n) tutte le spese inerenti e conseguenti  al  contratto  (tasse  di
registrazione, marche da bollo, etc) nessuna esclusa  ed  eccettuata,
nonche', qualora si sia fatto ricorso ad un notaio, quelle  notarili,
sono a totale carico della ditta aggiudicataria 
  o) e' esclusa la competenza arbitrale, per  eventuali  controversie
viene riconosciuta unicamente la competenza del Foro di Torino 
  p) i dati raccolti  saranno  trattati  nel  rispetto  dei  principi
stabiliti dal D. Lgs 196/03 e s.m.i.. Responsabile di procedimento ai
sensi dell'art. 10 D. L.gs. 163/06  e  s.m.i.  e'  l'Arch.  Gianpiero
AUDERO, Via Nizza n. 138 - Tel. 011/633.5997-5983-5245 
  q) Responsabile di procedimento della procedura di gara e'  il  Dr.
Luca PEPE, Via Nizza,138- Tel. 011/633.6021 
  Data di spedizione del presente bando alla G.U.R.I. Il 22.10.2010 

                   Il Direttore F.F. S.C. Tecnico 
                       (Arch. Paolo Melchior) 

 
T10BFK22699
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.