COMMISSARIO DELEGATO PER L'EMERGENZA BONIFICHE E TUTELA DELLE ACQUE
IN SICILIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 27-10-2010)

 
                  BANDO DI GARA D'APPALTO: SERVIZI 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
  DENOMINAZIONE: I.1 Commissario Delegato per l'emergenza Bonifiche e
Tutela delle Acque in Sicilia ex OPCM 3852 del  19  febbraio  2010  (
G.U.R.I. n.50 del 02.03.2010) Via Catania,2 - 00141 PALERMO. tel  091
6759361     -     fax     091     8772085-     Posta     elettronica:
ufficiogare@ucombonifiche.it - www.ucombonifiche.it 
  I.2)  Indirizzo  presso  cui  e'   possibile   ottenere   ulteriori
informazioni:Come al punto I.1. 
  I.3) Indirizzo presso cui e' possibile ottenere la  documentazione:
Come al punto I.1. 
  I.4) Indirizzo cui inviare le offerte/le domande di partecipazione:
Come al punto I.1. 
  I.5) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi (cat. 12) 
  II.1.4) Si tratta di un accordo quadro: No. 
  II.1.5) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Esecuzione  Indagini  ambientali,   geognostiche   e
geotecniche    propedeutiche    alla    progettazione     preliminare
dell'intervento  di  messa  in  sicurezza  e  bonifica  della   falda
acquifera lungo la fascia costiera  antistante  le  aree  industriali
prospicienti la rada di Augusta all'interno del sito di  bonifica  di
interesse nazionale di Priolo. 
  II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto: 
  L'Appalto ha per oggetto le  indagini  finalizzate  al  reperimento
delle informazioni di carattere ambientale, geologico,  geotecnico  e
idrogeologico necessarie alla  progettazione  di  un  primo  stralcio
funzionale dell'intervento di messa in  sicurezza  e  bonifica  della
falda  localizzata  lungo  la  fascia  costiera  antistante  le  aree
industriali prospicienti la  rada  di  Augusta  a  completamento  del
barrieramento gia' realizzato. 
  L'intervento operativo prevede le seguenti attivita': 
  - Esecuzione di Sondaggi elettrici verticali (S.E.V.); 
  - Esecuzione di prove penetrometriche statiche con piezocono; 
  - Esecuzione di sondaggi geognostici con prelievo  di  campioni  di
terreno indisturbati 
  - Installazione di piezometri  a  tubo  aperto  e  piezometri  tipo
Casagrande o di tipo speciale a doppio tubo; 
  - Esecuzione di sondaggi sismici in foro del tipo down-hole; 
  - Esecuzione di prove di pompaggio; 
  - Campionamento ambientale di terreno durante le perforazioni; 
  - Campionamento delle acque di falda e misure piezometriche 
  - Esecuzione di analisi geotecniche in laboratorio; 
  - Esecuzione di analisi delle acque di falda; 
  - Esecuzione di analisi sui terreni; 
  - Redazione della Relazione Tecnica Finale.. 
  cosi come indicato nel bando di gara integrale pubblicato sul  sito
internet www.ucombonifiche.it. 
    
  II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture
o di prestazione dei servizi: Comune di AUGUSTA (SR) 
  II.1.8.2) Altre nomenclature rilevanti: CPV 71510000-6 
  II.1.9) Divisione in lotti: NO. 
  II.1.10) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 556.633,43 di cui  euro
10.880,81 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso , oltre IVA 
  II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  50  giorni
dall'inizio delle attivita'. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzione provvisoria: cosi' come  indicato  nel  bando  di
gara integrale pubblicato sul sito internet www.ucombonifiche.it 
  Cauzione  definitiva:  cosi'  come  indicato  nel  bando  di   gara
integrale pubblicato sul sito internet www.ucombonifiche.it 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:  cosi'  come
indicato nel bando di gara integrale  pubblicato  sul  sito  internet
www.ucombonifiche.it 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto:  cosi'  come  indicato  nel  bando  di  gara  integrale
pubblicato sul sito internet www.ucombonifiche.it 
  III.2.1)   Indicazioni   riguardanti    la    situazione    propria
dell'imprenditore/del fornitore/del prestatore  di  servizi,  nonche'
informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti
minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere: 
  I  requisiti  minimi,  le   dichiarazioni   e   certificazioni   da
presentarsi, nonche' le modalita', sono indicati  ai  punti  III.2.1,
III.2.2, III.2.3 del bando di  gara  integrale  pubblicato  sul  sito
internet www.ucombonifiche.it . 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione:  cosi'  come  indicato  nel  bando  di  gara
integrale pubblicato sul sito internet www.ucombonifiche.it 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare  i
nominativi e le qualifiche  professionali  del  personale  incaricato
della prestazione del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1)  Tipo  di  procedura:  Ristretta  accelerata  (Ordinanza  del
Commissario Delegato  Emergenza  Bonifiche  in  Sicilia  n°  286  del
22.10.2010). 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa - Prezzo (70) Tempo di esecuzione (30) 
  IV.3.3)  Scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle  domande   di
partecipazione:08/11/2010 ORA 12,00 
  IV.3.4) Spedizione degli inviti a presentare offerte  ai  candidati
prescelti  (nel  caso  delle  procedure   ristrette   o   negoziate):
30/11/2010 
  IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte: Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni (dalla ricezione delle offerte). 
  IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  Stabilito  nella
lettera d'invito. 
  IV.3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
Rappresentanti concorrenti muniti di apposita procura speciale. Per i
raggruppamenti ammessi i rappresentanti della sola mandataria. 
  IV.3.7.2) Data, ora e luogo: Stabilito nella lettera  di  invito  e
relativi allegati. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Bando non obbligatorio: No. 
  VI.3) L'appalto e' connesso ad un progetto/programma finanziato dai
fondi UE: NO; 
  VI.4)   Informazioni   complementari:   Tutte    le    informazioni
complementari sono indicate al punto VI.4 del bando di gara integrale
pubblicato sul sito internet www.ucombonifiche.it . 
  Responsabile Unico del Procedimento: Dott. Maurizio Liberatore 
  CIG: 601145 - CUP: J52D10000340001 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 23/10/2010 

                        Il Soggetto Attuatore 
                       Prof. Ing. Dario Ticali 

 
T10BFM22679
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.