ANAS S.P.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 27-10-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  Denominazione
ufficiale: ANAS S.p.A. -  DIREZIONE  GENERALE  Indirizzo  postale:Via
Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale:00185 Paese: Italia  Punti
di contatto:Telefono:06.4446.6822 Fax:  06-4446.6613;  all'attenzione
di: Condirezione Generale  Legale  e  Patrimonio  -  Unita'  Acquisti
Servizio   Gestione   Gare   sopra    soglia;    Posta    elettronica
certificata:DG-Acquisti 
  GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it.      Responsabile      del
procedimento:Avv.   Anna   Botti   -Direzione   Centrale   Legale   e
Contenzioso;   Posta   elettronica:    a.botti@stradeanas.it.    Tel.
06.4446.2315    Indirizzo    internet:    www.stradeanas.it.Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati.Le domande di partecipazione vanno inviate a: ANAS S.p.A.  -
Direzione Generale Protocollo Generale - Via Monzambano, 10  -  00185
Roma, con specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio  Gestione
Gare sopra soglia - Qualificazione gara DGACQ 24-10" 
  I.2)Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori  di
Attivita':Organismo  di   Diritto   Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'Amministrazione
aggiudicatrice:DGACQ 24-10 
  II.   1.2)Tipo   di   appalto   e   luogo   di   prestazione    dei
servizi:Categoria di servizi: n. 06/a - Servizi assicurativi (CPC  ex
81, 812,  814)  -  All.  II  A  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.Luogo
principale di esecuzione: ANAS - Direzione Generale di Roma. 
  II. 1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto: affidamento in  unico  lotto
del seguente servizio assicurativo:Polizza Tutela Legale e Peritale 
  II.1.6)CPV Oggetto Principale: 66513000 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli  appalti  pubblici  (AAP):Si  II.1.8)Divisione  in  lotti:   No
II.1.9)Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo  o  entita'   totale:   L'importo   complessivo
previsto  per  la  remunerazione  del  servizio  e'  pari   ad   Euro
3.000.000,00 (Euro tre milioni/00) comprese  le  imposte  sul  premio
assicurativo nella  misura  in  corso.Non  sono  ammesse  offerte  in
aumento. II.2.2)Opzioni:Si 
  E' espressamente prevista la facolta' di proroga delle  prestazioni
assicurative per un ulteriore periodo massimo di 6 (sei) mesi. 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  36 (trentasei) mesi.L'attivazione della garanzia decorre dalla data
indicata dal Capitolato. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni  e  garanzie  richieste:Provvisoria:  pari  al  2%
dell'importo posto a base di  gara  da  presentarsi  unitamente  alla
documentazione  amministrativa  prodotta  in  sede  di  offerta,   in
conformita' con quanto previsto dall'art.75  del  D.Lgs.163/06  e  da
costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei  documenti
posti a base di gara.La garanzia deve avere validita' per almeno  180
(centoottanta) giorni dal termine ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte  e  dovra'  essere  corredata  dall'impegno  del  garante   a
rinnovare la garanzia  medesima  per  una  durata  di  ulteriori  180
(centoottanta)     giorni,su      richiesta      dell'Amministrazione
aggiudicatrice nei  casi  di  legge.Dichiarazione,  a  corredo  della
documentazione amministrativa prodotta in sede  di  offerta,  di  cui
all'art. 75, comma 8, del D.Lgs.163/06, resa dai soggetti  e  con  le
modalita' di cui ai  documenti  posti  a  base  di  gara,  contenente
l'impegno di un fideiubente a rilasciare, in caso  di  aggiudicazione
dell'appalto,a richiesta dell'ANAS S.p.A.,una fideiussione o  polizza
relativa  alla  cauzione  definitiva,in  favore  dell'amministrazione
aggiudicatrice.All'atto   del   contratto    l'aggiudicatario    deve
prestare:Cauzione     definitiva:pari     al     10%     dell'importo
contrattuale,percentuale  incrementata  in   conformita'   a   quanto
previsto dall'art.113 del D.Lgs.163/06,  a  garanzia  dell'esecuzione
dell'appalto   e   dell'esatto   adempimento    delle    obbligazioni
contrattuali,da  costituirsi  secondo  le   finalita'   e   modalita'
precisate nei documenti posti a base di gara.Le  imprese  alle  quali
venga rilasciata  da  organismi  accreditati  la  certificazione  del
sistema di qualita' conforme alle norme europee della  serie  UNI  EN
ISO 9000 usufruiscono delle riduzioni previste dall'art. 40 c comma 7
del D.lgs. n.163/2006  (Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture - Determinazione 11 settembre
2007 n.7). 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il presente servizio e' finanziato con disponibilita' del  bilancio
di  ANAS  S.p.A..Le  modalita'  di  pagamento  sono   precisate   nel
Capitolato. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  In luogo dei soggetti di cui all'art.34 lett. b), c), d), e) ed  f)
del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., e' consentito soltanto il  ricorso  alla
Coassicurazione per la quale valgono  i  limiti  e  divieti  previsti
dalla normativa vigente. In tal caso, l'aggiudicatario sara' comunque
tenuto a rispondere nei confronti dell'ANAS  di  tutti  gli  obblighi
derivanti dal contratto. 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Si richiedono pena l'esclusione dalla gara: 
  a)certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla  osta
antimafia, o dichiarazione sostitutiva, cosi' come previsto dall'art.
39 del D.Lgs. 163/06. Nel caso di  candidato  appartenente  ad  altro
Stato  membro  non  residente  in  Italia,   atto   o   dichiarazione
equipollente di iscrizione nei registri professionali e  commerciali,
ai sensi dell'art.39, comma 2 del D. Lgs. 163/06; 
  b)dichiarazione sostitutiva  con  la  quale  il  candidato  attesti
d'essere autorizzato dall'ISVAP all'esercizio dell'attivita' ai sensi
degli artt. 13 e ss. del D.Lgs. 7 settembre 2005 n. 209 (Codice delle
Assicurazioni Private). Nel caso di candidato appartenente  ad  altro
Stato membro  non  residente  in  Italia,  dichiarazione  concernente
l'avvenuta  comunicazione  all'ISVAP  da  parte   dell'Autorita'   di
vigilanza dello Stato membro d'origine, resa con le forme e modalita'
previste all'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/06 s.m.i.. 
  c)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato  dichiara  di
non rientrare in nessuna delle condizioni  previste  dall'art.38  del
D.Lgs.163/06 e s.m.i. comma 1 lettere da a) ad m),m-ter) ed m-quater)
nonche' di indicare  le  eventuali  condanne  per  le  quali  si  sia
beneficiato  della  non  menzione  ex  art.38,  comma  2  del  citato
Decreto.Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle  condizioni
di cui all'art.38, comma 1, lett.b),c) ed m-ter)  del  D.Lgs.  163/06
dovranno essere espressamente rese anche da tutti i soggetti  di  cui
alla norma citata. Le dichiarazioni  inerenti  l'insussistenza  delle
cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1  lett.  c)del  D.Lgs.
163/06, relative  ai  soggetti  cessati  dalla  carica  nel  triennio
antecedente la data di pubblicazione  del  bando  di  gara,  potranno
essere rese anche  dal  legale  rappresentante  del  candidato  o  da
soggetto munito  di  idonei  poteri.Qualora  nei  confronti  di  tali
soggetti siano stati adottati  i  provvedimenti  di  cui  alla  norma
citata, il candidato dovra' riportarne  l'elenco  nonche'  dimostrare
documentalmente di aver adottato atti o misure concrete  di  completa
dissociazione dalla  condotta  penalmente  sanzionata.  Nel  caso  di
candidato   non   stabilito    in    Italia,    dichiarazione    resa
dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e
s.m.i.; 
  d)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato  dichiara  di
non trovarsi, ai sensi dell'art.38, comma  2,  del  D.Lgs.  163/06  e
s.m.i. in situazione di controllo ai  sensi  dell'art.2359  c.c.  con
altri concorrenti ovvero, in alternativa, di essere in una situazione
di controllo di cui all'articolo 2359 del  codice  civile  con  altri
concorrenti  e  di  aver  formulato   autonomamente   l'offerta.   Il
candidato, assumendosene la piena responsabilita', dovra' elencare le
imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto  alle  quali
si  trova  in  situazione  di   controllo   come   controllante   e/o
controllato, ai sensi dell'art. 2359 c.c.. Tale dichiarazione  dovra'
essere   corredata,   nella   successiva   fase   di    presentazione
dell'offerta, dai documenti utili a dimostrare che la  situazione  di
controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta; 
  e)dichiarazione sostitutiva relativa all'insussistenza delle  cause
di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.  41  del  D.
Lgs. 198/06 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex  art.
6 della legge 246/05); 
  f)dichiarazione sostitutiva relativa all'insussistenza delle  cause
di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.  44  del  D.
Lgs. 286/98 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina
dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 
  g)dichiarazione sostitutiva avente ad  oggetto  il  nominativo  del
rappresentante  legale   e   l'idoneita'   dei   suoi   poteri   alla
sottoscrizione degli atti di gara  (se  Procuratore,  allegare  copia
conforme della procura speciale); 
  h)in caso di partecipazione in  Coassicurazione,  dichiarazione  di
impegno o mandato irrevocabile nella/nel  quale  le  singole  imprese
coassicuratrici conferiscono all'impresa  che  presentera'  l'offerta
(impresa  delegataria)  un  mandato  per  la  gestione  completa  del
rapporto assicurativo. Tale mandato  dovra'  espressamente  prevedere
che  l'impresa  delegata,  mandataria  della  gestione  completa  del
rapporto  assicurativo,  rispondera'  per  l'intera   copertura   del
rischio, in deroga all'art. 1911 C.C. e corrispondera'  integralmente
il risarcimento dovuto, salvo rivalsa  nei  confronti  delle  imprese
coassicuratrici. In ogni caso dovranno essere rispettate le  seguenti
inderogabili condizioni: 
  - l'Impresa Delegataria non potra' cedere in  coassicurazione  piu'
del 50% del  rischio,  mentre  ogni  impresa  coassicuratrice  dovra'
coprire almeno il 25% del rischio; 
  -  l'Impresa  Delegataria  dovra'  indicare  la  propria  quota  di
rischio, nonche' le quote di rischio che cede alle coassicuratrici  a
complemento del 100% del rischio stesso, indicando il nominativo e la
quota di rischio di ciascuna impresa coassicuratrice. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, ai sensi dell'art.41 comma 1 del D.Lgs.12/4/2006, n.
163 s.m.i., pena l'esclusione dalla gara, i seguenti requisiti: 
  a)dichiarazione con la quale il candidato attesti d'aver conseguito
nel biennio 2008 - 2009 una  raccolta  premi/contributi  riferita  al
"Ramo tutela giudiziaria" di almeno  Euro  2.000.000,00  per  ciascun
anno.I requisiti di cui al presente  punto  III.2.2  dovranno  essere
comprovati, in sede di presentazione di offerta in caso di  sorteggio
ai sensi dell'art.48 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.,tramite la produzione
del bilancio depositato o dell'estratto, relativo alle annualita'  di
riferimento,  corredato  dalla  nota  integrativa   ovvero   mediante
documentazione  equivalente  sufficiente  a  dare  prova  di   quanto
dichiarato, in originale o in copia conforme ex art.19  e  47  D.P.R.
445/2000.Per gli operatori economici residenti in altri stati  membri
UE si applica l'art. 47 del D. lgs. 163/06 e  s.m.i.,con  riferimento
al comma 2 dell'art.41 del medesimo decreto legislativo. 
  III.2.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Si richiedono, ai sensi dell'art. 42 comma 1 del D.Lgs.  12/4/2006,
n. 163 s.m.i., pena l'esclusione dalla gara, i seguenti requisiti: 
  a)dichiarazione con la quale il candidato attesti la disponibilita'
nella sua stabile struttura, o si impegni a costituirlo anche tramite
apposita Societa' di gestione all'uopo  designata,  entro  30  giorni
dalla comunicazione di efficacia dell'aggiudicazione  definitiva,  di
un  ispettorato  sinistri  o  ufficio  liquidazione  danni  entro  il
territorio del Comune di Roma, al quale venga  affidata  la  gestione
del sinistri in capo alle polizze stipulate da Anas e la gestione  di
tutti i rapporti con la contraente; 
  b)dichiarazione  attestante  la   disponibilita'   da   parte   del
candidato, di un elenco di fiduciari, avvocati e periti,  sull'intero
territorio nazionale; 
  c)sottoscrizione di almeno 2 contratti assicurativi con la Pubblica
Amministrazione  e/o  societa'  a  partecipazione  pubblica,  per  la
copertura dei rischi oggetto dell'appalto. 
  Il requisito di cui al presente  punto  III.2.3  lettere  a)  e  b)
dovra' essere comprovato, in sede di  presentazione  di  offerta,  in
caso di sorteggio ai sensi dell'art. 48 del D. Lgs. 163/06 e  s.m.i.,
tramite la produzione dell'originale o copia conforme ex art. 19 e 47
D.P.R. 445/2000, della documentazione attestante quanto dichiarato. 
  Il requisito di cui al  presente  punto  III.2.3  lett.  c)  dovra'
essere comprovato, in sede di presentazione di  offerta  in  caso  di
sorteggio ai sensi dell'art. 48 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.,da idonee
lettere di referenza rilasciate dagli Enti che  hanno  usufruito  dei
servizi ed attestanti l'esecuzione ad opera del concorrente al 100% e
con buon esito dei servizi stessi.I requisiti di cui al punto III.2.1
dovranno essere posseduti da tutti i soggetti individuali o da  tutti
i  componenti  la   Coassicurazione   che   presentano   domanda   di
partecipazione. I  requisiti  di  cui  ai  punti  III.2.2  e  III.2.3
dovranno essere posseduti complessivamente dalla  Delegataria  e  dai
Coassicurati.Le dichiarazioni di cui ai punti  III.2.1  -  III.2.2  -
III.2.3 dovranno essere rese/prodotte da ciascun candidato o, in caso
di  Coassicurazione,  da  ciascun  componente,  in  conformita'  alle
disposizioni del D.P.R.28/12/2000, n.445, accompagnate da  copia  del
documento  di  identita'  del/i  sottoscrittore/i.Per  gli  operatori
economici residenti in altri stati membri UE si applica l'art. 47 del
D.lgs. 163/06.Si rende noto sin d'ora, che: 
  a.l'Amministrazione aggiudicatrice  procedera'  all'esclusione  del
candidato che, qualificatosi singolarmente,  presentera'  offerta  in
Coassicurazione   con   altro   candidato   anch'esso   qualificatosi
singolarmente; 
  b. l'Amministrazione aggiudicatrice procedera'  all'ammissione  del
concorrente, il quale in sede  di  offerta  sostituisca  una  o  piu'
coassicuratrici con altra/e purche' in possesso dei requisiti per  la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; 
  III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione? Si 
  Il  servizio  e'  riservato   alle   Compagnie   di   assicurazione
autorizzate, ai sensi del D.  Lgs.07/09/2005  n.  209,  all'esercizio
dell'attivita' assicurativa nei rami oggetto  del  presente  appalto,
ovvero alle rappresentanze di Imprese estere autorizzate  ad  operare
in Italia in regime di libera prestazione di servizi nei rami oggetto
del  presento  appalto.  Potranno   partecipare   esclusivamente   le
Direzioni Generali di Compagnie italiane, ovvero loro  rappresentanze
e/o loro procuratori muniti di procura generale  nonche'  di  procura
speciale  per  la   partecipazione   alla   presente   gara,   e   le
Rappresentanze dirette delle Compagnie estere. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. 
  IV.1.1)TIPO DI PROCEDURA 
  Ristretta d'urgenza ai sensi dell'art.55,  comma  6,  ed  art.  70,
comma 11, del D.Lgs. n. 163/06 s.m.i. in relazione  alla  ripetizione
di precedente appalto risultato deserto per mancanza di offerte. 
  IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Prezzo piu' basso ai sensi degli artt. 81 e 82 del  D.lgs  163/2006
s.m.i.. 
  L'Anas valutera' la congruita'  delle  offerte  anormalmente  basse
secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da  86  a  89
del D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.  L'Anas  si  riserva  espressamente  di
avvalersi della facolta' di cui all'art. 88 comma 7, 2° capoverso del
D.Lgs.n.163/06 cosi' come modificato dalla Legge 3 agosto 2009 n.102. 
  IV.2.2)Ricorso ad asta elettronica: No 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: 
  DGACQ 24-10 - CIG 0553182439 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare 
  Il Capitolato, che prevede l'inserimento di una  franchigia,  sara'
trasmesso ai concorrenti con la lettera d'invito.  La  documentazione
originale restera' depositata in visione e per  estrazione  di  copie
presso ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Acquisti -  Servizio
Gestione Gare sopra soglia, Via Marsala 27 - Roma. 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire,  a  pena   di
esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 18 novembre 2010 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione 
  Italiana 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  180 (centoottanta) giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11,  comma  6,  del  D.
Lgs. 163/06. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte.  Data:sara'  precisata
nella lettera di invito; Luogo: ANAS S.p.A. -  Direzione  Generale  -
Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2)Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari NO 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a)a  pena  di  esclusione,  la  documentazione   richiesta   dovra'
pervenire tramite servizio postale,corriere  o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1)entro il termine di cui al punto IV.3.4) e dovra' essere inserita
in un plico sigillato,controfirmato dal  partecipante  sui  lembi  di
chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente  oltre  che
il relativo indirizzo, recapito telefonico,  fax  e  partita  I.V.A.,
oggetto della gara,nonche' la dicitura: "Unita' Acquisti  -  Servizio
Gestione Gare sopra soglia - Qualificazione Gara DGACQ 24-10". 
  Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove,
per qualsiasi motivo anche di  forza  maggiore,il  plico  stesso  non
giungesse a destinazione in tempo utile. 
  Dette domande di partecipazione dovranno  essere  sottoscritte,  ai
sensi del D.P.R. n. 445/2000,dal legale rappresentante o  procuratore
del candidato e corredate da fotocopia del  documento  di  identita'.
Per  i  soggetti  non  residenti  in  Italia,  dovranno  essere  rese
dichiarazioni idonee equivalenti secondo la legislazione dello  Stato
di appartenenza. 
  b)Resta salva la  facolta'  di  avvalersi  dell'istituto  giuridico
dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. Ai fini del
presente punto il concorrente dovra' a pena di esclusione allegare le
dichiarazioni previste dall'art. 49 comma 2 lett. a), b), c), d),  e)
nonche' originale o copia autentica del contratto di cui  alla  lett.
f),ovvero dichiarazione di cui alla lett. g) in caso  di  avvalimento
nei confronti di impresa infragruppo; 
  c)L'aggiudicazione   definitiva   interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria e  si  procedera'  alla  stipula  del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; 
  d)L'ANAS si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.lgs.  163/06
s.m.i.. 
  e)Qualora, nella gara, venga presentata una  sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai  sensi  dell'art.55,  comma  4  del  D.lgs.
163/06 s.m.i. di procedere  comunque  all'aggiudicazione  sempre  che
l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e
conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art.  81,  comma
3, del medesimo decreto. 
  f)Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne'  all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,senza  che   i
candidati  possano   avanzare   pretese   di   qualsiasi   genere   e
natura.L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi al finanziamento dell'appalto, di legge,  di  regolamento  e
del  procedimento  concorsuale  propedeutici  all'espletamento  della
prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS e  non  da'  diritto  alla
formalizzazione  del  contratto  od  a  qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario. 
  g)L'Amministrazione  aggiudicatrice,  ai  sensi  dell'art.  46  del
D.lgs.163/06 s.m.i. si riserva,  a  suo  insindacabile  giudizio,  di
richiedere ai candidati di completare o fornire chiarimenti in ordine
al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentate. 
  h)Ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che  i  dati
comunicati dai candidati verranno utilizzati solo  per  le  finalita'
connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati in modo tale da garantire la  riservatezza  e  la  sicurezza
degli stessi; 
  i)Il presente bando  di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina  a  contrarre  del  Presidente  n.  CDG-0132701-P  del   23
settembre 2010. 
  l)Sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e
tutti gli  oneri  connessi  alla  relativa  stipula  compresi  quelli
tributari. 
  m)Eventuali richieste di chiarimenti in ordine al presente Bando di
gara, dovranno essere inoltrate via fax, al numero  06.4446.6613  e/o
all'indirizzo            di             posta             elettronica
DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it.   all'attenzione
del Responsabile del Procedimento presso I'ANAS  S.p.A.  -  Direzione
Generale - Unita' Acquisti - Servizio  Gestione  Gare  sopra  soglia,
riportando sull'intestazione la seguente dicitura "Gara DGACQ 24-10 -
Affidamento in unico lotto del seguente servizio assicurativo:Polizza
Tutela Legale e  Peritale"  entro  e  non  oltre  5  (cinque)  giorni
naturali  e  consecutivi  antecedenti  il  termine  fissato  per   la
presentazione delle domande di partecipazione. 
  ANAS non rispondera' alle richieste di chiarimento pervenute  oltre
il termine suddetto e  a  quelle  che  possano  pregiudicare  la  par
condicio tra i Concorrenti e, in ogni caso, la  procedura.  Tutte  le
risposte di  rilevanza  generale,  unitamente  ai  relativi  quesiti,
verranno comunicate ai Concorrenti mediante  pubblicazione  sul  sito
www.stradeanas.it nella sezione "appalti ad  evidenza  pubblica".Tali
risposte si intenderanno conosciute dai Concorrenti dal momento della
pubblicazione sul sito ed il relativo  contenuto  accettato  mediante
l'invio del plico contenente la domanda di partecipazione. 
  n)L'aggiudicatario e' tenuto, pena la risoluzione del contratto, ad
assumere gli obblighi di cui all'art.3 della legge 13 agosto 2010, n.
136 "Piano straordinario contro le mafie, nonche' delega  al  Governo
in  materia  di  normativa  antimafia"  al  fine  di  assicurare   la
tracciabilita' dei flussi finanziari relativi all'appalto oggetto del
presente bando. 
  o)Responsabile del procedimento: Avv. Anna Botti. 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione  ufficiale:Tribunale  Amministrativo  Regionale   del
Lazio;Indirizzo  postale:  Via  Flaminia,189;   Citta':   Roma;Codice
postale:00195;Paese:Italia; 
  VI.4.2)Presentazione di ricorso 
  I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati  entro
60 giorni dalla pubblicazione dello  stesso  in  Gazzetta  Ufficiale.
VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di  spedizione  alla
G.U.U.E.: 20 ottobre 2010 

                Il Responsabile Dell'Unita' Acquisti 
                        Dott. Mauro Frattini 

 
T10BFM22696
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.