ANAS S.P.A.
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER LA TOSCANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 27-10-2010)

 
BANDO DI GARA N. 20/2010 PROCEDURA  APERTA  CUP  F63D10000120001  CIG
                             055194576A 
 

  1)DENOMINAZIONE   E   INDIRIZZO   UFFICIALE    DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE ANAS S.p.A. -  Via  Monzambano,  10  ROMA  00185-  1.2
INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE: ANAS  S.p.A.  -  Compartimento
della Viabilita' per la Toscana  -  Viale  dei  Mille  n.36  -  50131
FIRENZE   Telefono   055/56401    -    Fax    055/5640265;    e.mail:
FI-GareContr@postacert.stradeanas.it                        indirizzo
internet:www.stradeanas.it 1.3)INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE
OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE: come al punto 1.2 1.4)INDIRIZZO PRESSO IL
QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: come al punto 1.2 
  2)PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai sensi dell'art. 55 D. Lgs.
163/06; 
  3)OGGETTO DELLA GARA: codice appalto:n. 20/2010 provincie di  Siena
Firenze - Lavori di manutenzione straordinaria - S.S. 674 Tangenziale
Ovest di Siena - Raccordo  Autostradale  Siena/Firenze  -  lavori  di
ripristino della pavimentazione stradale gravemente ammalorata tra  i
km 0+000 e 5+000 della s.s. 674  e  tra  i  km  9+000  e  56+000  del
Raccordo  Autostradale  Siena/Firenze  in  tratti  saltuari.  Importo
totale lordo dei lavori a misura Euro. 3'965'700,00  oneri  sicurezza
Euro.  45'000,00  importo  soggetto  a  ribasso  Euro.   3'920'700,00
categoria  prevalente  OG3  per  un  importo  di  Euro.  3'965'700,00
cauzione provvisoria 2% Euro. 79.314,00. 
  4)TERMINE DI ESECUZIONE: il termine per l'esecuzione dei lavori  e'
di 270 giorni naturali  e  consecutivi  dalla  data  del  verbale  di
consegna dei lavori. 
  5)DOCUMENTAZIONE: il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
il capitolato speciale  di  appalto,  il  computo  metrico,  l'elenco
prezzi, il piano di sicurezza e coordinamento, gli altri elaborati ed
il bando di gara integrale sono posti  in  visione  presso  l'ufficio
gare e contratti del Compartimento ANAS S.p.A. della Toscana con sede
in Firenze viale dei Mille, 36 dalle ore  9.30  alle  ore  12.30  dal
lunedi' al venerdi'; gli atti sopra elencati potranno altresi' essere
acquistati presso la Ditta TOSCOTECNICA S.n.c., Viale  dei  Mille  n.
2/b/c rosso, Firenze previ accordi telefonici al  n.055/588-891,  via
fax al n.055/500-0496 o e-mail gare@toscotecnica.it. 
  6)TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE,  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:  termine  di  scadenza  presentazione
offerte: entro e non  oltre  le  ore  12.00  del  giorno  13.12.2010;
indirizzo: ANAS SPA Compartimento di  Viabilita'  per  la  Toscana  -
Viale dei Mille,  36  -  50131  FIRENZE;  modalita':  secondo  quanto
previsto nel disciplinare di gara di cui  al  punto  5  del  presente
bando; apertura offerte: prima seduta pubblica il  giorno  14.12.2010
alle ore 09.00 nella sala gare del Compartimento. Eventuali ulteriori
sedute verranno stabilite volta per volta. 
  7) SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  chiunque  puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle ditte partecipanti,  o  persone  da  essi
delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  8) CAUZIONI  E  POLIZZE:  l'offerta  dei  concorrenti  deve  essere
corredata da: una garanzia di cui all'art. 75 del D.Lgs 163/2006 pari
almeno al 2% dell'importo  complessivo  dell'appalto  (equivalente  a
Euro. 79.314,00), salvo riduzione ai sensi dell'art. 75 D.Lgs  163/06
comma 7 costituita alternativamente: - mediante  cauzione  costituita
da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso  una
sezione di tesoreria provinciale o presso le aziende  autorizzate,  a
titolo di pegno a favore del Compartimento ANAS spa della Toscana con
sede in Firenze viale dei Mille; - mediante fideiussione  bancaria  o
polizza  assicurativa  o  polizza  rilasciata  da  un   intermediario
finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art.107  del  d.
lgs  385/1993,  a  cio'   debitamente   autorizzato   dal   ministero
dell'economia e delle finanze, avente validita' per almeno 180 giorni
dalla data di presentazione dell'offerta, da rendersi in  conformita'
del D.M. 123 del 12.03.2004 (GURI n. 109  del  11.05.2004)  a  favore
della  Direzione  Generale  con  sede  in  Roma  Via  Monzambano.  Le
modalita'  di  costituzione  della  garanzia   sono   precisate   nel
disciplinare di gara. All'atto del contratto l'aggiudicatario  dovra'
prestare: a) cauzione definitiva nella misura e  nei  modi  dell'art.
113 D.Lgs. 163/2006; b) polizze  assicurative  di  cui  all'art.  129
D.Lgs 163/2006 e all'art. 103, comma 1 e 2, del DPR  554/99  relative
alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con  un
massimale pari a Euro. 3'965'700,00; responsabilita' civile (RCT) con
un massimale pari a Euro.  500'000,00  valevole  fino  alla  data  di
emissione del certificato di regolare esecuzione e/o di collaudo. 
  9)FINANZIAMENTO: l'appalto e' finanziato  con  mezzi  correnti  del
bilancio ANAS SPA 
  10)CONTRIBUZIONE A  FAVORE  DELL'AUTORITA'  PER  LA  VIGILANZA  SUI
CONTRATTI PUBBLICI: 
  E'  fatto  obbligo  ai  concorrenti,  a  pena  di  esclusione,   di
provvedere al versamento della contribuzione prevista dall'art. 1, c.
65 e 67 della  L.266/2005,  da  effettuare  nella  misura  e  con  le
modalita' di cui al disciplinare di gara. 
  11)SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: sono ammessi alla gara i concorrenti
di  cui  all'art.  34  D.Lgs  163/2006  e  successive  modifiche   ed
integrazioni nelle forme e nei modi previsti dal D.Lgs 163/2006 e dal
D.P.R. 554/99. 
  12)CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO  E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE: (nel caso di concorrente stabilito in  Italia)
i  concorrenti,  all'atto  dell'offerta,  devono  possedere  adeguata
attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di  cui  al
DPR 34/2000 regolarmente  autorizzata,  in  corso  di  validita'  che
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate ai lavori da  assumere;  i  concorrenti  nei  casi  previsti
dall'art. 4 del DPR 34/00 sono tenuti a  possedere  obbligatoriamente
la certificazione di qualita'.(nel caso di concorrenti  stabiliti  in
altri  stati  aderenti  all'Unione   Europea)i   concorrenti   devono
possedere i requisiti previsti dal  DPR  34/2000  accertati,ai  sensi
dell'art.3,  comma  7,  del  suddetto  DPR  34/2000,  in  base   alla
documentazione prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei  rispettivi
paesi; la cifra d'affari in lavori  di  cui  all'art.  18,  comma  2,
lettera b), del suddetto  DPR  34/2000,  conseguita  nel  quinquennio
antecedente la data di  pubblicazione  del  bando,  deve  essere  non
inferiore a tre volte l'importo complessivo  dei  lavori  a  base  di
gara. 
  13)TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida  per  180
giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte 
  14)CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:l'appalto sara'  aggiudicato  con  il
criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto  a  base  di
gara, determinato secondo le modalita' previste dall'art.  82,  comma
1,  lettera  a)  del  D.Lgs.  163/2006  e  successive  modifiche   ed
integrazioni mediante ribasso sull'elenco  prezzi  posto  a  base  di
gara. Si procedera' alla valutazione della congruita'  delle  offerte
anomale individuate ai sensi dell'art.86 comma 1. 
  15)ALTRE INFORMAZIONI:a) Il presente bando recepisce le clausule  e
le condizioni previste dal Protocollo di Intesa tra le  Prefetture  -
U.T.G. e l'ANAS Compartimento della Viabilita' per la Toscana ai fini
della prevenzione dei tentativi di infiltrazione  della  criminalita'
organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori,  servizi  e
forniture, siglato in data 04.06.2008. b) l'appalto e'  espletato  in
esecuzione della delibera a contrarre del  08.10.2010;  c)  Non  sono
ammessi  a  partecipare  alle  gare  i  concorrenti   per   i   quali
sussiste/sussistono le cause di esclusione di cui all'art.  38  D.Lgs
163/2006 e s.m.i.; d) Non sono ammesse,  a  pena  di  esclusione.  le
offerte condizionate e/o  espresse  in  modo  indeterminato  e/o  con
riferimento ad offerta relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in
aumento o  alla  pari,  le  offerte  parziali  e/o  condizionate  e/o
limitate, Non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione dalla gara,
le offerte che rechino abrasioni ovvero correzioni non  espressamente
confermate o sottoscritte; e) Si procedera' all'aggiudicazione  anche
in presenza di una  sola  offerta  valida  sempre  che  sia  ritenuta
congrua e conveniente ad insindacabile giudizio della  S.A.;  f)  Nel
caso in cui, per effetto dell'applicazione dell'art.86 comma 1 D. lgs
163/2006 l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di due
o piu' ribassi uguali, si procedera', a norma dell'art.77,  comma  2,
del  R.D.  n.  827/1924,  all'aggiudicazione,  per  sorteggio  tra  i
concorrenti che  abbiano  offerto  il  medesimo  ribasso;in  caso  di
discordanza tra l'offerta indicata in  cifra  e  quella  indicata  in
lettere,sara'  ritenuta  valida  quella  indicata  in  lettere;  g)Il
Capitolato Generale degli appalti di cui al DM  145/2000  costituira'
parte integrante del contratto d'appalto; h)  Le  autocertificazioni,
le certificazioni, i documenti e l'offerta devono  essere  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata; i)Gli importi  dichiarati
da imprese stabilite in altro stato membro dell'UE, qualora  espressi
in  altra  valuta,  dovranno   essere   convertiti   in   euro;   j)I
corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato
speciale d'appalto; k)La contabilita' dei lavori sara' effettuata, ai
sensi del titolo XI del DPR 554/99, secondo le modalita' previste dal
capitolato speciale d'appalto e le rate di acconto saranno pagate con
le  modalita'  previste  dal  capitolato  speciale  d'appalto;   l)La
stazione appaltante si  riserva  la  facolta'  di  procedere  con  la
risoluzione del contratto a  seguito  dell'esito  interdittivo  delle
informative antimafia espletate dalle Prefetture  -  U.T.G  ai  sensi
dell'art.3 del Protocollo di intesa tra  le  Prefetture  -  U.T.G.  e
l'ANAS Compartimento della Viabilita' per la Toscana  ai  fini  della
prevenzione  dei  tentativi  di  infiltrazione   della   criminalita'
organizzata nel settore dei contratti pubblici di lavori,  servizi  e
forniture. Tale clausola sara' ulteriormente inserita nel contratto a
valle;  m)L'impresa   aggiudicataria   si   impegnera'   a   riferire
tempestivamente  all'ANAS  Compartimento  della  Viabilita'  per   la
Toscana ogni  illecita  richiesta  di  denaro,  prestazione  o  altra
utilita', ovvero offerta di protezione, che venga avanzata nel  corso
dell'esecuzione  del   servizio   nei   confronti   di   un   proprio
rappresentante,agente o dipendente. Analogo  obbligo  verra'  assunto
dalle imprese subappaltatrici e da ogni altro soggetto che intervenga
a qualunque titolo nella realizzazione dell'intervento ed in  seguito
sara' recepito negli strumenti contrattuali senza che  in  ogni  caso
venga meno l'obbligo di denuncia all'Autorita' giudiziaria dei  fatti
attraverso i quali sia stata posta in essere la pressione estorsiva e
ogni altra forma di illecita interferenza; n)L'impresa aggiudicataria
si impegnera' a comunicare all'ANAS  Compartimento  della  Viabilita'
per la Toscana i dati relativi alle societa'  ed  alle  imprese,  con
riferimento  ai  loro  assetti  societari,  chiamate   a   realizzare
l'intervento nei cantieri, compresi  i  nominativi  dei  soggetti  ai
quali vengono affidate le seguenti forniture e servizi  ivi  compresi
quelli ritenuti sensibili ai sensi dell'art. 18 Comma 12 della  Legge
19.03.1990 n° 55 e  succ.  mod.  e  int:  Trasporto  di  materiali  a
discarica;  Smaltimento  rifiuti;  Fornitura  e/o  trasporto   terra;
Acquisizioni, dirette o indirette, di materiale da cava per inerti  e
di materiale da cava di prestito per movimento terra;  Fornitura  e/o
trasporto di calcestruzzo;Fornitura  e/o  trasporto  di  conglomerato
bituminoso; Noli a freddo di macchinari;Fornitura con posa in opera e
noli a caldo qualora non debbano essere assimilati  a  subappalto  ai
sensi dell'art. 118, Comma  11,  del  decreto  legislativo  163/2006;
Servizio di autotrasporto; Guardiania di cantiere. o)  Gli  eventuali
subappalti,  disciplinati  ai  sensi  delle  vigenti  leggi,  saranno
autorizzati a condizione che siano indicati e richiesti  in  sede  di
offerta; p) l'impresa e' obbligata a osservare quanto previsto  dalla
Legge n. 163/10 in particolare gli artt. 3, 4, 5 e 6; q) I  pagamenti
relativi a lavori svolti dal  subappaltatore  o  cottimista  verranno
effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere,  entro
venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie
effettuate.  Qualora  l'aggiudicatario  non  trasmetta   le   fatture
quietanzate del subappaltatore o del  cottimista  entro  il  predetto
termine, la stazione appaltante sospendera' il successivo pagamento a
favore dello  stesso,  secondo  quanto  previsto  dall'art.  118  del
D.Lgs.163/06 e successive integrazioni e modifiche;  r)  La  stazione
appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui
agli articoli 116 e 140 D.Lgs 163/2006; s) e' esclusa  la  competenza
arbitrale  ed  il  foro  competente  e'  quello  di  Roma;  tutte  le
controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno  devolute
al giudice ordinario;t)si  informa  -  ai  sensi  dell'art.  13  DLgs
30.06.2003 n. 196 che i dati raccolti saranno trattati 
  nell'ambito delle  attivita'  istituzionali  dell'Anas  spa  e  che
l'impresa  dovra'  espressamente   rilasciare   l'autorizzazione   al
trattamento dei dati medesimi; u)ai sensi  dell'art.77  D.Lgs  163/06
tutte le comunicazioni inerenti alla  gara  d'appalto(l'elenco  delle
imprese partecipanti alla gara,i ribassi, il vincitore e l'importo di
aggiudicazione)  avverranno   per   via   elettronica   mediante   la
pubblicazione  sul  sito  internet  www.stradeanas.it  in  ordine  al
semplice  esito  di  gara,  pertanto,  non  saranno  evase  richieste
telefoniche di informazioni; v) Le imprese, per  il  solo  fatto  che
partecipano  al  pubblico   incanto,   accettano   esplicitamente   e
totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le
clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare,  dal
Capitolato Speciale di Appalto e dal Contratto,nessuna esclusa;  w)L'
ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara,  di  rinviare
l'apertura delle offerte o di non  procedere  all'aggiudicazione,  in
qualsiasi momento, senza che gli offerenti possano  avanzare  pretese
di  qualsiasi  genere  e  natura;  x)L'aggiudicazione  definitiva  e'
subordinata  all'approvazione  del   finanziamento;   y)I   documenti
presentati non verranno restituiti; la garanzia cauzionale  sara'  da
ritenersi svincolata automaticamente una volta  trascorsi  30  giorni
dalla pubblicazione sul sito Internet dell'aggiudicazione definitiva;
z) Ai sensi dell'art.11 comma 9 del D.lgs 163/2006,  la  stipula  del
contratto dovra' avvenire entro 180 giorni decorrenti dalla  data  di
efficacia dell'aggiudicazione definitiva;  aa)  il  contratto  verra'
stipulato per atto notarile presso la sede  compartimentale;  sono  a
carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli
oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli  tributari.  bb)
il responsabile unico del procedimento e' l'ing. Alfredo Cavalcanti -
Tel. 055/5640222. 
  16)PUBBLICAZIONI:il presente bando e'  pubblicato  sulla  GURI  sui
siti internet  del  Ministero  delle  Infrastrutture  e  Trasporti  e
Osservatorio regionale appalti, su un quotidiano nazionale  e  su  un
quotidiano locale, sul Profilo committente dell'ANAS SPA e  sull'albo
pretorio del  comune  di  Firenze.Il  bando  d'appalto  ufficiale  e'
depositato presso gli uffici ANAS spa Compartimento della  Viabilita'
per la Toscana con sede in viale  dei  Mille  36  50131  Firenze.  Il
compartimento non assume nessuna responsabilita', in ordine  a  bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o  comunque  manomesse  da  terzi  diversi  da
quello di cui al punto 1.2 del presente bando di gara. Prot.27687 del
14.10.2010 

        Il Reggente Area Amministrativa Dott.Ssa Rita Zaratti 
   Il Responsabile Del Procedimento Dott. Ing. Alfredo Cavalcanti 

 
T10BFM22700
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.