SACBO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 27-10-2010)

 
            BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI - Forniture 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI  CONTATTO:  SACBO  S.p.A.
via Aeroporto 13. All'attenzione ing. Cristian Solari. 24050 Orio  al
Serio   ITALIA   Telefono   +39   035326318.    Posta    elettronica:
csolari@sacbo.it  Fax  +39  035326339.  Indirizzo(i)  internet:  Ente
aggiudicatore   www.orioaeroporto.it.    Profilo    di    committente
www.acquistisacbo.bravosolution.com.  Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: Portale acquisti SACBO via Aeroporto 13 24050 Orio  al  Serio
ITALIA Internet: www.acquistisacbo.bravosolution.com . 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:  Portale
acquisti SACBO via Aeroporto 1324050 Orio al Serio  ITALIA  Internet:
www.acquistisacbo.bravosolution.com 
  I. 2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Attivita' connesse agli aeroporti 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II. 1) DESCRIZIONE. 
  II.   1.1)   Denominazione    conferita    all'appalto    dall'ente
aggiudicatore: Fornitura di carburanti  per  autotrazione.  II.  1.2)
Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione,  luogo  di  consegna  o  di
prestazione dei servizi: Forniture.  Acquisto.  Luogo  principale  di
esecuzione: Aeroporto Bergamo - Orio al Serio. Codice NUTS ITC46. II.
1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico.  II.  1.4)  Informazioni
relative all'accordo quadro. II. 1.5) Breve descrizione  dell'appalto
o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto la fornitura dei  seguenti
prodotti petroliferi presso la S.A.C.B.O. S.p.A. Aeroporto di Bergamo
- Orio al Serio: - gasolio per autotrazione,  -  gasolio  artico  per
autotrazione,  -  benzina,  secondo  le  modalita'   previste   nella
documentazione di gara. II. 1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli
appalti):  09134100.  II.  1.7)  L'appalto  rientra  nel   campo   di
applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II. 1.8)
Divisione in lotti: No. II. 1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. 
  II. 2.1) Quantitativo o entita' totale: valore stimato, IVA esclusa
1.300.000,00 EUR. II. 2.2) Opzioni: No. 
  II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  dal 1.1.2011 al 31.12.2012 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III. 1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. 
  III.  1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Garanzia  a  corredo
dell'offerta, per l'importo di 26.000,00  EUR  (pari  al  2  %  dell'
importo stimato dell'appalto) da prestare ai sensi dell'art.  75  del
D. Lgs. 163/06. III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Il servizio e' finanziato da SACBO S.p.A. III. 1.3)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario.  III.  1.4)  Altre  condizioni  particolari  cui   e'
soggetta la realizzazione dell'appalto: No 
  III. 2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Sono ammessi  a  partecipare  alla  gara  i
soggetti di cui alle lettere  a),  b),  c),  d),  e),  f)  e  f-bis),
dell'art. 34,  comma  1,  del  D.  Lgs.  163/2006,  anche  riuniti  e
consorziati ai sensi e per gli effetti dell'art. 37 del  medesimo  D.
Lgs. 163/2006 ovvero che intendano riunirsi ai  sensi  dell'art.  37,
comma 8 del predetto D. Lgs. 163/2006. I concorrenti dovranno  essere
in possesso dei requisiti  previsti  dalla  documentazione  di  gara.
Nelle eventuali ipotesi di cui all'art. 37 del citato D. Lgs. 163/06,
l'offerta dovra' altresi' indicare le parti di servizio  che  saranno
eseguite dai singoli operatori aggregati. 
  In caso di partecipazione aggregata, pena la non ammissione: 
  a) la quota di partecipazione non potra' essere inferiore al  60  %
per l'impresa capogruppo; 
  b) la quota di partecipazione non potra' essere inferiore al  10  %
per la/le impresa/e mandante/i. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara dei  concorrenti  per  i
quali sussistono: 
  a) le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. 163/2006; 
  b) l'esistenza di alcuna delle situazioni vietate dagli  artt.  36,
comma 5, e 37, comma 7, del D. Lgs. 163/2006. 
  III. 2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  E' ammessa la partecipazione alla gara dei concorrenti in  possesso
dei seguenti requisiti: 
  a) avere referenze bancarie di due  Istituti  di  Credito,  da  cui
risulti che la societa'  abbia  fatto  fronte  ai  suoi  impegni  con
regolarita' e puntualita'. 
  b) aver realizzato negli ultimi tre esercizi ricavi per vendita  di
carburanti per autotrazione d'importo complessivo pari  almeno  ad  1
milione di Euro esclusa IVA. 
  III. 2.3) Capacita' tecnica III. 2.4) Appalti riservati: No 
  III. 3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.  3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una
particolare  professione  III.  3.2)  Le  persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV. 1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV. 1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV. 2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV. 2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo  piu'  basso.  IV.  2.2)
Ricorso ad un'asta  elettronica:  Si'.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili nel disciplinare di gara. 
  IV. 3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV. 3.1) Numero di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente
aggiudicatore: 9/2010. IV.  3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo  stesso  appalto:  No.  IV.  3.3)  Condizioni  per  ottenere  il
capitolato d'oneri e la  documentazione  complementare:  Documenti  a
pagamento No. IV. 3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  e
delle domande di partecipazione: 03.12.2010 - 18:00. IV. 3.5)  Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione: italiano. IV. 3.6) Periodo minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180
(dal termine ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)  IV.  3.7)
Modalita' di apertura delle offerte:  Luogo:  Uffici  SACBO.  Persone
ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:   Si'.   L'Asta
Elettronica potra' essere  seguita  in  seduta  pubblica  presso  gli
uffici dell'Ente Appaltante. Alle sedute pubbliche della  Commissione
potra' partecipare con diritto di parola un solo  rappresentante  per
ciascun  concorrente,   purche'   munito   di   delega   del   legale
rappresentante. In caso di ATI, Consorzi e GEIE, il diritto di parola
spettera' al  rappresentante  della  designata  Capogruppo,  all'uopo
delegata dalle mandanti. Durante l'Asta Elettronica l'Ente Appaltante
non  conoscera'  l'identita'  dei  Concorrenti  invitati  che  stanno
presentando le offerte. L'identita' dei  Concorrenti  sara'  visibile
all'Ente Appaltante solo dopo la chiusura dell'asta. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI. 1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO 
  No 
  VI. 2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI 
  No 
  VI. 3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) La gara e' espletata con procedura aperta ai sensi dell'art. 220
del D. Lgs. 163/06, tramite ricorso  all'asta  elettronica  ai  sensi
dell'art. 85 del D. Lgs. 163/06 s.m.i.. La presente  procedura  viene
gestita    interamente    per    via    telematica    sul     portale
www.acquistisacbo.bravosolution.com  secondo  quanto  previsto  dalle
norme  e  condizioni  contenute  nella  documentazione  di  gara.  Le
offerte, comprensive delle dichiarazioni e di tutta la documentazione
richiesta nel Disciplinare di gara, devono essere  inserite,  firmate
digitalmente, sul Portale Acquisti di  S.A.C.B.O.  S.p.A.,  entro  il
termine di cui al punto IV.3.4) del presente bando.  Per  partecipare
alla gara,  scaricare  la  documentazione  di  gara,  porre  quesiti,
ricevere le risposte e per presentare l'offerta e' necessario: 
  -  registrarsi   al   Portale   Acquisti   di   S.A.C.B.O.   S.p.A.
www.acquistisacbo.bravosolution.com; 
  - cliccare su "Registrazione fornitori", oppure su "Non sei  ancora
registrato? Accedi al modulo di registrazione fornitori"; 
  - acconsentire all'informativa sulla privacy e completare i dati di
registrazione; 
  - inviare via fax  al  numero  02  266  002  242  il  Contratto  di
registrazione,  debitamente  compilato  e  sottoscritto,  insieme  ai
documenti richiesti nel Contratto stesso; 
  - accedere al Portale (previa attivazione di  apposita  user  ID  e
password)  nella  sezione  "Procedure  di  gara"  cliccando  "Gare  -
Richieste di Offerta" e poi "RDO per tutti"; 
  -  accedere  all'evento  "rfq_37  -  Fornitura  di  carburanti  per
autotrazione 2011 - 2012"; 
  - selezionare il tasto "Partecipa" dall'area Azioni. 
  b) BravoSolution SpA e' la societa' incaricata dall'Ente Appaltante
per i contatti finalizzati alla registrazione al Portale Acquisti  di
S.A.C.B.O. S.p.A. Ai fini dell'abilitazione  occorre  contattare,  da
lunedi' a venerdi' dalle ore 09:00 alle ore 18:00, al numero  +39  02
266 002 652 il personale di BravoSolution che guidera'  la  procedura
di registrazione e di successiva abilitazione al  Portale  (entro  il
30/11/2010). La presente gara prevede che la societa'  aggiudicataria
si  impegni  nei  confronti  dell'Ente   Appaltante   a   pagare   il
corrispettivo (Fee Seller) relativo alla gestione  elettronica  della
procedura come indicato nel Disciplinare di gara; 
  c) e' previsto sopralluogo  obbligatorio  da  richiedere  entro  il
22/11/2010, con le modalita' previste dal Disciplinare di gara; 
  d) richiamato il disposto di cui all'art. 81  comma  3  del  D  Lgs
163/06   l'Ente   Aggiudicatore   si   riserva   di   non   procedere
all'aggiudicazione  dell'appalto  laddove  nessuna  offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto,  e  cio'
anche in presenza di una sola offerta; 
  e) ai sensi del D. Lgs 196/2003, si  informa  che  i  dati  forniti
dalle imprese sono dall'Ente Aggiudicatore trattati per le  finalita'
connesse alla gara per l'eventuale successiva stipula e gestione  dei
contratti. Le imprese interessate  hanno  facolta'  di  esercitare  i
diritti previsti all'art. 13 della legge stessa; 
  f) in caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti
alla gara, si segnala che L'Ente Aggiudicatore consentira'  l'accesso
mediante  visione  ed  estrazione  di   copia   dei   verbali   della
Commissione,  nonche'  visione  della  documentazione  prodotta   dai
concorrenti, ai sensi art. 13 del D Lgs 163/06; 
  g) si rendono edotti i  concorrenti  che  l'Ente  Aggiudicatore  ha
adottato il codice  etico  il  cui  testo  e'  disponibile  sul  sito
www.orioaeroporto.it. Essi si impegnano a rispettarlo; 
  h) si segnala che il  Numero  Gara  attribuito  alla  procedura  in
oggetto a cura dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici
di  lavori,  servizi  e  forniture  e'  595664,  e  che   il   Codice
Identificativo  Gara  e'  il  n.  0551461801;  contestualmente   alla
presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con
modalita' comunicate nel Disciplinare  di  gara,  del  pagamento  del
contributo a favore dell'Autorita' per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture; 
  i) ai sensi dell'articolo 79 comma 5 - quinquies, D. Lgs. 163/2006,
i concorrenti sono tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta, come previsto nel "Doc. 1 - Domanda di ammissione  alla
gara e dichiarazione a corredo  dell'offerta"  il  domicilio  eletto,
recapito, numero di  fax  ed,  eventualmente,  l'indirizzo  di  posta
elettronica; 
  j)  Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'  il   sig.   Michele
Bettinelli. 
  VI. 4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.  4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di   ricorso:
Tribunale  amministrativo  regionale  per  la  Lombardia  -   sezione
staccata di Brescia via Malta, zona Brescia Due25124 Brescia  ITALIA.
Posta elettronica: tarbrescia@tarbrescia.it Telefono  +39  0302279403
Internet:   www.tarbrescia.it   Fax   +39   0302423383.   VI.    4.2)
Presentazione di ricorso. VI. 4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso 
  VI. 5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  20.10.2010 

            S.A.C.B.O. S.P.A. - Il Consigliere Delegato: 
                           Renato Ravasio 

 
T10BFM22731
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.