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BANDO DI GARA D'APPALTO SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Roma -Dipartimento Risorse Umane e Decentramento Amministrativo - Direzione Formazione e Tutela del Lavoro - U.O. Sicurezza sul Lavoro - Privacy - Pari Opportunita' - Via del Tempio di Giove, 3 - 00186 Roma - telefono+390667103920; +390667104831, fax +390667103293, e-mail: francesca.delmastro@comune.roma.it; roberta.lollobrigida@comune.roma.it; URL: www.comune.roma.it; www.marcoaurelio.comune.roma.it. Responsabile del procedimento: Dott. Damiano Colaiacomo. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Indirizzo al quale inviare le domande di partecipazione: Le domande di partecipazione, redatte, collazionate e recapitate secondo le modalita' tassativamente previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 1 e 2 del "Disciplinare di gara" allegato al Capitolato Speciale d'Appalto, dovranno essere inviate all'indirizzo sopra indicato. SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione - Servizi Categoria del servizio 25; Luogo della prestazione: presso le strutture sanitarie e/o laboratori dell'Impresa ubicati nell'ambito del territorio del Comune di Roma come indicato nel capitolato speciale all'art. 3; Codice NUTS ITE43; II.1.5) Oggetto dell'appalto: Procedura ristretta accelerata per l'affidamento del "Servizio di accertamenti sanitari previsti dall'art.41, comma 4 del D.Lgs. n. 81/2008 nei confronti del personale dipendente del Comune di Roma" II.1.6) CPV: 85148000-8. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo a base d'asta stimato per l'intera durata del contratto di 18 mesi naturali e consecutivi per lo svolgimento del servizio di cui al presente capitolato, e' pari a Euro 450.000,00 (euro quattrocentocinquantamila/00), oneri della sicurezza pari a zero, di cui: - Euro 45.000,00= per il canone del servizio, relativo a tutte le attivita' connesse alla programmazione degli accertamenti, all'esecuzione degli stessi ed alla registrazione dei dati sanitari, ovvero per tutte quelle attivita' volte all'organizzazione e alla gestione del servizio medesimo. L'importo deve essere considerato omnicomprensivo di tutti i costi e gli oneri necessari alle prestazioni contrattuali, oltre IVA al 20%. - Euro 405.000,00= importo massimo stimato sulla base degli accertamenti eseguiti nell'anno 2009 (Allegato B del presente capitolato) di cui all'art. 41, comma 4 del D.lgs. 81/2008 e s.m.i., il cui costo e' esente IVA, ex art. 10 comma 18 DPR 633/72 e determinato sulla base del tariffario unitario, relativo ai prezzi a base di gara di cui all'Allegato A del presente capitolato. L'importo che l'Amministrazione corrispondera' all'Aggiudicataria, oltre al prezzo del canone fisso del servizio calcolato su base trimestrale, sara' commisurato alle prestazioni effettivamente rese, computate sulla base dei costi unitari derivanti dal ribasso unico percentuale offerto in sede di gara dall'impresa. Opzioni: di prosecuzione del servizio sino ad ulteriori 18 mesi naturali e consecutivi per l'importo massimo di Euro 450.000,00= di cui Euro 405.000,00= per il costo degli accertamenti, IVA esente; ai sensi dell'art. 10, comma 18 ex legge 537/1993, Euro 45.000,00= + IVA al 20% per canone fisso. Valore totale appalto: (Importo minimo+opzioni) Euro 900.000,00= di cui Euro 810.000,00= per il costo degli accertamenti, IVA esente ed Euro 90.000,00= + IVA al 20% per il canone fisso, senza oneri di sicurezza. II.2.2) Opzioni- Descrizione delle opzioni art. 57, comma 5, lett. b) del D.lgs.163/2006 e s.m.i. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: l'appalto decorrera' dal 1 dicembre 2010, o comunque dalla data di affidamento del servizio, per la durata di 18 mesi naturali e consecutivi. SEZIONE III) INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: le Imprese che saranno successivamente invitate a presentare offerta dovranno produrre nei termini di cui all'apposita lettera di invito -a pena di esclusione- un deposito cauzionale provvisorio del 2% dell'importo base di gara, pari ad Euro 9.000,00=. Il suddetto deposito dovra' essere costituito secondo le modalita' e condizioni tassativamente previste, a pena di esclusione, alla Sezione 4 del "Disciplinare di gara" allegato al Capitolato Speciale d'Appalto. L'importo della suddetta garanzia potra' essere ridotto ai sensi di quanto disposto dall'art. 75, comma 7, del D.Lgs 12 aprile 2006 n. 163, secondo le modalita' e condizioni previste alla Sezione 4 del citato "Disciplinare di gara". L'aggiudicatario sara', altresi', tenuto a prestare la cauzione a garanzia degli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.lgs. 163/2006, nonche' a stipulare polizze assicurative secondo le condizioni stabilite nella sezione 4 del disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato a carico del centro di responsabilita' dell'Amministrazione 0SP. Le modalita' di pagamento sono indicate all'art. 30 del capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammesse a partecipare anche imprese appositamente e temporaneamente raggruppate secondo la normativa vigente. In tal caso, a pena di esclusione: - l'offerta dovra' essere tassativamente redatta secondo le modalita' e condizioni che saranno specificamente indicate nella apposita lettera di invito; - i requisiti richiesti al successivo punto III.2.2 sub . L) e III.2.3 sub. O) si intendono cumulabili, ma l'impresa mandataria deve concorrere al loro raggiungimento in misura non inferiore al 50%, mentre la/e impresa/e mandante/i deve/ono concorrere ciascuna nella misura minima del 10%. Ferme le suddette percentuali minime, la capogruppo -a pena di esclusione- dovra' concorrere in misura maggioritaria rispetto alla/e mandante/i ed il raggruppamento, nella sua globalita', dovra' raggiungere il 100% dei requisiti. L'offerta dovra' specificare le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. Ai sensi degli articoli 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006, e' fatto divieto alle imprese consorziate, per le quali il Consorzio concorre, di partecipare alla medesima gara in qualsiasi altra forma. Ai fini della partecipazione il concorrente, singolo, consorziato o raggruppato, puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto ai sensi dell'articolo 49 del Decreto Lgs. n. 163 del 12 aprile 2006. In tal caso il concorrente - a pena di esclusione - dovra' presentare la documentazione e le dichiarazioni previste dal citato articolo 49. III.2.) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: Le imprese partecipanti dovranno produrre, a pena di esclusione, le certificazioni e dichiarazioni indicate ai punti III.2.1., III.2.2. e III.2.3., secondo modalita' tassativamente indicate, alla Sezione 5 del "Disciplinare di gara" allegato al Capitolato. In caso di consorzio o Raggruppamento temporaneo di imprese, i documenti e/o le dichiarazioni di cui al punto III.2.1.) sub A), B), C), D) E), G), I) J) K) e di cui al punto III.2.2.) sub M), N) e di cui al punto III.2.3) sub O), P), devono essere presentati da ciascuna impresa consorziata o associata. Il requisito di cui al punto III 2.1 sub F) dovra' essere dichiarato e posseduto dall'impresa mandataria. III.2.1) Situazione personale degli operatori inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: A) certificato rilasciato ai sensi dell'art. 7 del D.P.R. 7.12.95 n.581 della C.C.I.A.A. - Ufficio Registro delle Imprese - Sezione Ordinaria/ Sezione Speciale della Provincia ove ha sede legale l'Impresa dal quale risulti: 1) l'iscrizione presso l'Ufficio del Registro medesimo; 2) la denominazione dell'Impresa; 3) l'indicazione del titolare e/o legale/i rappresentante/i dell'Impresa; 4) che l'impresa si trovi nel pieno e libero esercizio di tutti i suoi diritti e non si trovi pertanto in stato di liquidazione, fallimento, concordato preventivo o cessazione di attivita'; 5) l'attivita' economica svolta dovra' essere inerente all'oggetto della gara; 6) l'inesistenza di una delle cause di decadenza, di divieto, e di sospensione di cui all'art.10 della legge 31 maggio 1965 n. 575 e successive modificazioni. B) copia conforme all'originale del certificato di autorizzazione all'esercizio di attivita' sanitarie ai sensi della legge regionale Regione Lazio n. 4/2003 e successive modificazioni e integrazioni; C) dichiarazione del possesso dei requisiti per l'accreditamento istituzionale provvisorio rilasciato dalla Regione Lazio per le prestazioni richieste nel capitolato di gara; D) dichiarazione di non trovarsi in nessuna delle cause di esclusione di cui all'articolo 38 comma 1) del decreto legislativo n.163 del 12 aprile 2006, nonche' l'indicazione di eventuali condanne per le quali il dichiarante abbia beneficiato della non menzione. Nell'ipotesi ricorra una situazione di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile, cosi' come disciplinato dall'art. 38, comma 1, lettera m quater), del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i., dichiarazione di aver formulato autonomamente l'offerta, con l'indicazione del/i concorrente/i con cui sussiste/ono tale/i situazione/i. E) dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di regolarita' contributiva che dovra' essere effettuata utilizzando esclusivamente il fac-simile allegato sub A) al disciplinare di gara; F) dichiarazione di cui all'art. 79 comma 5 del D.LGS.163/06 e s.m.i. che dovra' essere effettuata utilizzando esclusivamente il fac-simile allegato sub B) al disciplinare di gara; G) solo in caso di costituendo raggruppamento temporaneo di imprese: dichiarazione di impegno di ciascuna impresa a costituire il raggruppamento medesimo con l'indicazione dell'impresa che sara' designata quale capogruppo, della percentuale di esecuzione della prestazione e delle parti del servizio svolta da ciascun componente il costituendo raggruppamento; H) solo in caso di raggruppamento temporaneo di imprese gia' formalmente costituito: mandato speciale con rappresentanza nelle forme di legge con l'indicazione della percentuale di esecuzione della prestazione e delle parti del servizio svolta da ciascun componente il raggruppamento. I) Ai soli fini informativi, dichiarazione di essere in regola con il disposto di cui all'art. 46 del D. Lgs. 198/06 relativo alla situazione del personale maschile e femminile in organico; J) dichiarazione attestante il possesso della certificazione in corso di validita' UNI EN ISO 9001/2008 per lo svolgimento delle attivita' inerenti all'oggetto dell'appalto (settore EA 38), rilasciato da Ente di Certificazione accreditato in data che non dovra' essere posteriore a quella della presentazione dell'offerta, in caso di RTI tale requisito deve essere posseduto da ciascuna impresa costituente il raggruppamento, per i consorzi deve essere posseduto dalle consorziate designate quali esecutrici del servizio; K) dichiarazione attestante l' iscrizione al competente ordine professionale per i professionisti che dovranno certificare le attivita' di cui all'oggetto di gara; III.2.2.) Capacita' economica e finanziaria: L) dichiarazione che l'impresa ha realizzato negli ultimi tre esercizi (2007-2008-2009) un fatturato globale d'impresa non inferiore ad Euro 1.800.000,00, IVA esclusa, da intendersi quale cifra complessiva nel triennio. Per gli appalti pluriennali, andra' computata la sola quota parte fatturata in detto triennio; M) dichiarazione del legale rappresentante: per le societa' di capitali: di non trovarsi, al momento della partecipazione alla gara, con un valore del Patrimonio netto inferiore ai minimi richiesti dalla legge per la costituzione della societa' di cui trattasi; per le cooperative: di non avere patrimonio netto negativo; per tutti gli altri soggetti: di avere un patrimonio netto non negativo nonche' una media aritmetica del risultato di esercizio degli ultimi tre anni maggiore di zero; N) idonee referenze bancarie attestanti la solidita' finanziaria ed economica dell'Impresa rilasciate da almeno due istituti di credito di primaria importanza; III.2.3) Capacita' tecnica: O) dichiarazione di aver realizzato negli ultimi tre esercizi (2007-2008-2009) servizi di cui all'oggetto della presente gara, per un importo non inferiore complessivamente a Euro 900.000,00, IVA esclusa fornendo una breve descrizione dei servizi realizzati, con l'indicazione dei rispettivi importi, inizio e fine dell'attivita', destinatari sia enti pubblici che privati. Per gli appalti pluriennali, andra' computata la sola quota parte fatturata in detto triennio. In caso di partecipazione di RTI requisito assolto cumulativamente; per i consorzi requisito cumulativo tra Consorzio e consorziate designate quali esecutrici del servizio; P) dichiarazione di avere preso piena ed esatta visione del capitolato speciale d'appalto, di rispettarne tutti gli oneri e le clausole, nonche' quelle previste dal capitolato generale del Comune di Roma, ai sensi di quanto previsto dall'art. 1341 del Codice Civile. III.3 Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio non e' riservata ad una particolare professione. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio. SEZIONE IV) PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata ai sensi del combinato disposto di cui agli artt. 20,27, All.IIB e. 55 co. 2 e 6 e art. 70 co.11 lett. a) e lett. b) del D.lgs. 163/2006; IV.1.2.) La procedura ristretta d'urgenza e' motivata dalla necessita' di assicurare la continuita' degli accertamenti sanitari correlati alle attivita' di sorveglianza sanitaria nei confronti dei dipendenti del Comune di Roma previsti per legge. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione sara' effettuata all'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D.lgs. n.163/2006, per le cui modalita' si rimanda alla Sezione 8 del Disciplinare di gara. L'offerta sara' valutata in base ai sotto indicati criteri e punteggi: 1. Offerta tecnica: (massimo 80 punti) 2. Offerta economica (massimo 20 punti) Ulteriori dettagli sono contenuti nel disciplinare di gara. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Tutti i documenti di gara sono disponibili gratuitamente sul sito internet del Comune di Roma all'indirizzo: www.marcoaurelio.comune.roma.it. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande: entro le ore 12,00 del giorno 18 novembre 2010, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte: L'Amministrazione procedera' alla spedizione delle lettere di invito appena terminata la fase di valutazione delle domande di partecipazione. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande: le domande di partecipazione e la documentazione richiesta per la partecipazione alla gara devono essere redatte in lingua italiana. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.3) Informazioni complementari: La determinazione dirigenziale di indizione della gara e' la n. 1988 del 29 settembre 2010. Codice identificativo gara (CIG) 0545235626. Le modalita' di assolvimento degli obblighi di contribuzione a favore dell'Autorita' di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, verranno indicate nella lettera di invito. Si procedera', prima della apertura delle offerte, al sorteggio di cui all'articolo 48 del decreto legislativo n. 163 del 12 aprile 2006 ai fini del controllo sul possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa richiesti dal bando di gara. A conclusione della valutazione delle offerte tecniche da parte della Commissione all'uopo nominata, i concorrenti potranno prendere visione della data di apertura delle offerte economiche sul sito dell'Albo Pretorio e all'indirizzo internet www.marcoaurelio.comune.roma.it (menu di destra dell'home page - sezione bandi e gare). Si procedera' all'aggiudicazione in presenza di almeno una offerta valida, purche' venga raggiunto un punteggio minimo di 55 punti sui complessivi 80 previsti dal criterio "Offerta tecnica". Non sono ammesse offerte in aumento. In caso di discordanza tra valori espressi in cifre e valori espressi in lettere sara' preso in considerazione il valore espresso in lettere. In caso di offerte valutate con punteggio complessivo identico, si aggiudichera' la gara in favore dell'offerta che abbia ottenuto il maggior punteggio relativamente all'offerta tecnica. Nel caso di uguale punteggio attribuito all'offerta tecnica, si procedera' all'aggiudicazione ai sensi del disposto di cui all'articolo 77 del R.D. n. 827 del 23 maggio 1924. Si procedera' alla determinazione della soglia di presunta anomalia ai sensi dell'art. 86, comma 2, del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i. L'Amministrazione si riserva la facolta' di ricorrere all'applicazione dell'articolo 86, comma 3, del D.Lgs n. 163/06 e s.m.i. E' ammesso il subappalto relativamente alle prestazioni di cui all'articolo 25 del capitolato speciale d'appalto. Il corrispettivo relativo alla quota parte subappaltabile sara' corrisposto direttamente all'affidatario, secondo quanto stabilito dall'art. 118, comma 3, del D.Lgs n. 163/2006. Il possesso di tutti i requisiti meramente dichiarati dal concorrente che risultera' aggiudicatario della gara e da quello che segue in graduatoria, dovra' essere comprovato dai medesimi -a pena di decadenza- mediante la consegna di idonea documentazione alla struttura di cui al punto I.1. entro il termine indicato nella specifica richiesta in tal senso. La non presentazione di tutti gli elementi e documenti richiesti, la non rispondenza anche di un solo elemento e documento rispetto a quanto richiesto e dichiarato, determinera' l'esclusione dalla partecipazione della gara e l'applicazione delle sanzioni previste dalla legge. L'aggiudicazione e' impegnativa per l'impresa aggiudicataria ma non per l'Amministrazione fino a quando non saranno perfezionati gli atti in conformita' delle vigenti disposizioni. Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003, i dati forniti dai concorrenti sono raccolti e trattati esclusivamente per lo svolgimento della procedura di gara e dell'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. L'accesso agli atti e' consentito secondo le modalita' indicate nella sezione 10 del disciplinare di gara. Ai sensi e per gli effetti dell'articolo 241 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., come novellato dall'articolo 5 del D.Lgs. n. 53/2010, il contratto non conterra' la clausola compromissoria. VI.5) Data di spedizione del presente bando all'Ufficio Pubblicazione della U.E.: 27/10/2010. Il Direttore Dott. Damiano Colaiacomo T10BFF23080