I.N.R.C.A.
ISTITUTO DI RICOVERO E CURA A CARATTERE SCIENTIFICO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 3-11-2010)

 
BANDO DI GARA PROCEDURA  APERTA  PER  L'AFFIDAMENTO  IN  APPALTO  DEL
SERVIZIO  DI  NOLEGGIO  DI  N.17  TRITAPADELLE,   COMPRENSIVO   DELLA
MANUTENZIONE E LA FORNITURA DEL RELATIVO MATERIALE DI CONSUMO PER  LE
VARIE UU.OO. DELLE SEDI INRCA DI ANCONA, FERMO,  APPIGNANO,COSENZA  E
                   ROMA PER UN PERIODO DI 48 MESI 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione  ufficiale:  I.N.R.C.A.  Istituto  Nazionale  di
Riposo  e  Cura  per  Anziani  V.E.II.  Indirizzo  postale:  Via   S.
Margherita,5 Ancona 60124. All'attenzione di: Raffaella Monaci  Posta
elettronica r.monaci@inrca.it telefono 0718004749  Fax  0718004755  o
07135941.   Indirizzo   Internet   Amministrazione    aggiudicatrice:
www.inrca.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopraindicati dal Lunedi' al Venerdi' ore 08.00 - 14.00, il Lunedi' e
il Mercoledi' dalle ore 15.00 alle ore 17.30. Il capitolato d'oneri e
la documentazione complementare sono disponibili presso: I  punti  di
contatto  sopra  indicati.  Le  offerte   vanno   inviate   a:Ufficio
Protocollo. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI
SETTORI DI ATTIVITA'. Organismo di diritto pubblico  settore  Salute.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione    aggiudicatrice:    Servizio    di    noleggio
quadriennale di n. 17 macchine maceratrici (tritapadelle) comprensivo
della manutenzione e la fornitura del relativo materiale  di  consumo
per le varie UU.OO delle sedi INRCA di Ancona  -  Fermo  -  Appignano
Cosenza e  Roma.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  consegna:
Noleggio. Luogo  principale  di  consegna:  Presidio  Ospedaliero  di
Ancona - Via della Montagnola, 81,  POR  di  Fermo  (AP)  -  Contrada
Mossa, POR di Cosenza - Contrada Muoio Piccolo, e Casa di  Riposo  di
Appignano - Via IV Novembre, 146, POR di  Roma  -  Via  Cassia  1167.
II.1.3)  L'avviso  riguarda:  Un  appalto  pubblico.  II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: Noleggio  quadriennale  di
17 macchine maceratrici (tritapadelle) comprensivo della manutenzione
e la fornitura del relativo materiale di consumo per le  varie  UU.OO
delle sedi INRCA di Ancona - Fermo - Appignano - Cosenza e  Roma  per
un periodo di 48 mesi. (Lotto A: codice  CIG  055871495E)  (Lotto  B:
codice  CIG  0558717BD7)  (Lotto  C:  codice  CIG   0558720E50)   CUP
F89E10004040002. II.1.6) CPV (Vocabolario comune  per  gli  appalti):
Oggetto  principale:33192320  complementari:  33100000  -   33000000;
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): NO. II.1.8)  Divisioni  in  lotti:  SI.
II.1.9)  Ammissibilita'  di  varianti:  NO.  II.2.1)  Quantitativo  o
entita'  totale:  Valore  stimato   complessivo   quadriennale,   IVA
esclusa:Euro 230.088,60, cosi' ripartito: 
  LOTTO A:  (POR  di  Ancona,  POR  di  Fermo,  RSR  Appignano)  Euro
187.609,80 
  LOTTO B: (POR di Roma) Euro 21.693,00 
  LOTTO C: (POR di Cosenza) Euro 20.785,80 
  Oltre agli oneri generali per la sicurezza non soggetti  a  ribasso
pari a Euro 0,00. Moneta: EURO. II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE   48   mesi
dall'aggiudicazione dell'appalto. Esecuzione d'urgenza: Nel  caso  in
cui la mancata esecuzione immediata della prestazione  oggetto  della
gara de qua determinasse un grave danno all'interesse pubblico che e'
destinata a soddisfare, ai sensi  dell'art.11  comma  9  del  Dlgs.vo
n.163/06 e smi. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:   In   sede   di   presentazione   dell'offerta:
Attestazione  di  avvenuta  costituzione  delle  garanzie  a  corredo
dell'offerta, ai sensi dell'art. 6 del disciplinare di gara; 
  In caso di aggiudicazione: costituzione della  cauzione  definitiva
ai sensi dell'art. 7 del disciplinare di  gara.  III.1.2)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni  applicabili  in  materia:  Finanziamento  con  bilancio
dell'Istituto. Pagamenti come precisato  nel  relativo  articolo  del
Capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi raggruppamenti temporanei di imprese ai sensi  dell'art.  34,
comma 1, lett. d) dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
NO.  III.2)  CONDIZIONI  DI   PARTECIPAZIONE:   III.2.1)   Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti:  E'  richiesto  il  requisito  dell'assenza  di  cause  di
esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006. Per  gli  altri
requisiti si rimanda al capitolato  speciale  e  al  disciplinare  di
gara. III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  si
rimanda al punto 11 del fac simile della dichiarazione ai  sensi  del
DPR 445/00 e all'art. 2 del Disciplinare di gara. III.2.3)  Capacita'
tecnica: si rimanda al punto 12 del fac simile della dichiarazione ai
sensi del DPR 445/00. III.2.4) Appalti riservati: NO 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3)  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al
dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:  Determina  n.187  /DAMM
del  14/10/2010  immediatamente  esecutiva.   IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare:
Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai  documenti:  e/o  le  richieste  di  chiarimenti  giorno
03/12/2010 ore 12.00 presso i punti di contatto ed orari  di  cui  al
punto I.1 - termine per  la  pubblicazione  dei  chiarimenti:  giorno
06/12/2010 ore  12:00;  Documenti  a  pagamento:  NO.  Documentazione
disponibile sul sito internet www.inrca.it. IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle  offerte:  10/12/2010  ore  12.00.  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  ITALIANO.  IV.3.7)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta:  Periodo  in  giorni:  180  (dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 15/12/2010 ore 10.00 
  Luogo: Amministrazione Centrale INRCA Via S. Margherita, 5  Ancona.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Chiunque
puo'  presenziare,  ma  hanno  diritto  di  parola  e  di  richiedere
dichiarazioni  a  verbale  soltanto  i  soggetti  che  esibiranno  al
Presidente della Commissione di gara, un documento idoneo comprovante
la loro legittimazione ad agire in  nome  e  per  conto  delle  Ditte
partecipanti alla gara. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI  COMUNITARI:   NO.   VI.3)   INFORMAZIONI   COMPLEMENTARI:   La
documentazione di gara ufficiale puo' essere visionata presso  l'U.O.
Acquisizione Beni e Servizi/Logistica - Via  S.  Margherita  n.  5  -
Ancona. Puo' essere ritirata con versamento diretto di Euro 5,00  dal
lunedi' al venerdi'  ore  9,00-13,00  -  oppure  scaricata  dal  sito
dell'Istituto www.inrca.it. Per ricevere  la  documentazione  tramite
posta celere, deve pervenire domanda  all'U.O.  Acquisizione  Beni  e
Servizi/Logistica, almeno 10 giorni lavorativi prima  della  scadenza
di presentazione  dell'offerta.  Tale  domanda  e'  da  produrre  con
attestazione  di  versamento  di  Euro  10,00=  sul  c/c  postale  n.
18105601, intestato INRCA Ancona.  Ai  sensi  del  comma  5-quinquies
dell'art. 79 del Dlgs n. 163/06 e smi  le  ditte  candidate  dovranno
indicare nella dichiarazione di gara ai sensi del Dlgs n. 445/2000  e
smi il domicilio eletto ed il numero di  fax  ove  far  pervenire  le
comunicazioni, a pena di esclusione. 
  L'Istituto  si  riserva  di   verificare   la   veridicita'   delle
dichiarazioni e di richiedere ulteriori informazioni.  L'Istituto  si
riserva inoltre la facolta' insindacabile di sospendere, revocare  la
procedura in ogni sua fase e/o di non aggiudicare e/o non convalidare
i  risultati  della  gara  per  irregolarita'  formali  o  motivi  di
opportunita', senza che gli offerenti possano richiedere risarcimenti
o indennizzi di sorta. Parimenti l'Istituto si riserva il diritto  di
non procedere  all'aggiudicazione  della  gara  o  alla  stipula  del
contratto  nel  caso  in  cui  risulti  nel  frattempo  attivata  una
convenzione  CONSIP  relativa  all'oggetto  della  presente  gara   a
condizioni piu' favorevoli, oppure la procedura  non  abbia  superato
con esito positivo i controlli di  legge  (Legge  di  conversione  n.
191/04 del D.L. n. 168/04). Anche per tali ipotesi e' escluso che  la
Ditta che abbia presentato l'offerta piu' bassa o che  sia  risultata
aggiudicataria possa richiedere risarcimenti o indennizzi  di  sorta.
L'Istituto  non  procedera'  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto.
Il capitolato speciale ed il disciplinare di gara contengono tutte le
disposizioni  ed  indicazioni   necessarie   per   la   presentazione
dell'offerta e sono pubblicati per esteso sul  sito  www.inrca.it  La
procedura in oggetto  e'  stata  impostata  secondo  le  disposizioni
dettate dal Codice degli appalti  e  sara'  valida  solo  se  non  in
contrasto con l'emanando  Regolamento  di  cui  all'art.5  del  D.Lgs
163/2006.  Per  qualsiasi  informazione  o   chiarimento   circa   la
documentazione di gara dovra' essere formulata un  richiesta  scritta
all'U.O.C. Acquisizione Beni e Servizi/Logistica,  entro  il  termine
fissato al precedente punto IV.3.3) e come precisato all'art.  3  del
Disciplinare di gara. Responsabile Unico del  procedimento  di  gara:
Ing. Luciano Gaudenzi. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: TAR
Marche - Piazza Cavour, 29 - 60100 Ancona - tel. 071/206946 Indirizzo
Internet: www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.3) Servizio presso il
quale sono disponibili informazioni sulla presentazione  di  ricorso.
Denominazione  ufficiale:  I.N.R.C.A.  -  Ufficio  Legale  -  Via  S.
Margherita, 5 60124 Ancona - IT -  Tel.  071/8004790  fax  071/35941.
V.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA  GAZZETTA  UFFICIALE
DELLA COMUNITA' EUROPEA: 27/10/2010 

               Il Responsabile Unico Del Procedimento 
                        Ing. Luciano Gaudenzi 

 
T10BFK23159
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.