SOCIETA' METROPOLITANA ACQUE TORINO S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 3-11-2010)

 
             BANDO DI GARA D'APPALTO - SETTORI SPECIALI 
 
 
       Acquedotto a servizio della Valle di Susa (prog. 2118). 
 
 
2° lotto  -  tratto  Salbertrand  -  Bussoleno,  condotta  principale
                          (rif.APP_80/2010) 
 

  I.1) SOCIETA' METROPOLITANA ACQUE TORINO S.P.A., Corso XI  Febbraio
n. 14, 10152 Torino, Italia - Telefono  011  -  4645.111  -  Fax  011
4365.575 - Posta elettronica info@smatorino.it -  Indirizzo  Internet
profilo committente (URL): http://www.smatorino.it. 
  Ulteriori  informazioni   e   documentazione   complementare   sono
disponibili presso: Societa' Metropolitana Acque Torino S.p.A., Corso
XI  Febbraio  n.  14,  10152  Torino  -  Tel.  011  4645.396  E-mail:
ufficio.appalti@smatorino.it - Fax: 011 4645.1207 Indirizzo  Internet
(URL)  http://www.smatorino.it  -  Offerte  vanno  inviate:  Societa'
Metropolitana  Acque  Torino  S.p.A.  Ufficio  Protocollo,  Corso  XI
Febbraio n. 14 - 10152 Torino - E-mail:  ufficio.appalti@smatorino.it
Fax: 011 4645.1207 Indirizzo Internet  (URL)  http://www.smatorino.it
I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Acqua 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'Ente
aggiudicatore: 
  Acquedotto a servizio della Valle di Susa (prog. 2118). 2° lotto  -
tratto   Salbertrand   -   Bussoleno:   condotta   principale   (rif.
APP_80/2010). 
  II.1.2) Tipo di appalto: Lavori  Luogo  principale  di  esecuzione:
Provincia di Torino Codice NUTS ITC11. 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  l'appalto  riguarda  la
realizzazione delle opere comprese  nel  2°  lotto  del  progetto  di
Potenziamento del Servizio Idrico  Integrato-Sistema  acquedottistico
della Valle di Susa  comprendente  la  realizzazione  della  condotta
principale nel tratto tra Salbertrand - Bussoleno. 
  II.1.6) CPV Oggetto principale: 45247130 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base di gara: Euro
28.850.000,00 di cui Euro 28.000.000,00 per lavori a corpo soggetti a
ribasso ed Euro 850.000,00 per oneri della sicurezza non  soggetti  a
ribasso. Categoria prevalente: OG 6 - classifica VIII 
  II.2.2) Opzioni: NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: giorni 900 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Cauzione provvisoria, ai sensi e per gli effetti dell'art.  75  del
D.Lgs 163/2006, valida per SEI mesi pari a Euro 577.000,00.  Cauzione
definitiva e coperture assicurative come da disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento
Regione Piemonte, APQ Stato-Regione 18/12/2002, fondi art. 144, comma
17, Legge 388/2000 e  fondi  propri.  Pagamenti  come  da  Capitolato
Speciale d'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: Raggruppamenti ammessi  ai  sensi
art. 37 del D.Lgs. 163  del  12.04.2006  e  s.m.i.,  alle  condizioni
riportate nel disciplinare di  gara.  La  ditta  partecipante  ad  un
Raggruppamento non puo' concorrere  a  titolo  individuale,  ne'  far
parte contemporaneamente di piu' Raggruppamenti. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  a) l'iscrizione alla C.C.I.A.A., il nulla osta antimafia relativo a
legali rappresentanti e direttori tecnici, nonche' l'attestazione che
l'impresa non e' in stato di fallimento ne' sottoposta a procedure di
liquidazione  coatta  o  concordato  preventivo;  per  i  concorrenti
stranieri documentazione ex art. 46 direttiva 2004/18; 
  b) la regolarita' in ottemperanza agli obblighi ex L. 68/99; 
  c) l'assenza delle cause di esclusione di cui all'art.  38,  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  d) l'inesistenza di piani individuali di emersione di cui  all'art.
1-bis , comma 14, della legge 383/2001 e s.m.i.; 
  e) l'inesistenza di condizioni previste dalla normativa vigente che
determinano incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione; 
  f) il versamento della contribuzione dovuta ai sensi  dell'art.  1,
commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266,  da  effettuarsi
in  conformita'  alle  disposizioni   di   cui   alla   deliberazione
dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici del 01/05/2010
con riferimento al seguente codice identificativo gara: 0548477987. 
  Per l'ordinato svolgimento della procedura di gara ed  al  fine  di
provare le condizioni di ammissibilita' si richiede l'uso del  modulo
"Dichiarazione sostitutiva" allegato A al Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  il concorrente deve aver realizzato, nel quinquennio antecedente la
data di pubblicazione del bando, una  cifra  d'affari,  ottenuta  con
lavori svolti mediante attivita' diretta ed indiretta, non  inferiore
a tre volte l'importo a base di gara, ai sensi dell'art. 3, comma  6,
DPR 34/2000. 
  III.2.3) Capacita' tecnica informazioni e formalita' necessarie per
valutare la conformita' ai requisiti: il concorrente deve  essere  in
possesso, all'atto dell'offerta 
  a) della qualificazione ai sensi del DPR  34/2000  in  categorie  e
classifiche adeguate ai lavori da assumere e 
  b) del sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000 ai sensi  art.
4 DPR 34/2000. 
  Per  i  concorrenti  stranieri  requisiti  equivalenti   ai   sensi
dell'art. 47 D.Lgs 163/2006 e s.m.i. 
  IV.1.1 Tipo di Procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa secondo i criteri indicati sul disciplinare di gara. 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato e  la  documentazione
Termine per il ricevimento delle richieste di  documenti:  11/12/2010
Documenti a pagamento: SI Prezzo: 200,00 Euro 
  Condizioni e modalita' di pagamento: 
  Il bando, il disciplinare di  gara  ed  i  relativi  allegati  sono
reperibili   sul   sito    Internet    http://www.smatorino.it.    La
documentazione di gara  e'  in  libera  visione  previo  appuntamento
presso l'Ufficio Appalti, dalle ore 9,00 alle ore 12,00  dal  Lunedi'
al Venerdi', e puo' essere ritirata,  previa  prenotazione  entro  la
data  sopraindicata,  presso  il  medesimo  Ufficio  presentando   la
quietanza di versamento  di  Euro  duecento/00  sul  c/c  postale  n.
25061136 intestato alla SMAT S.p.A. da effettuare in conformita' alle
indicazioni riportate sul disciplinare di gara. 
  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:  20/12/2010
ore:12,00 
  IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o  nelle  domande  di
partecipazione: Italiano 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV 3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 21/12/2010  ore:
9,30 luogo: SMAT c.so  XI  Febbraio  14,  Torino  -  Italia.  Persone
ammesse   ad   assistere   all'apertura   delle    offerte:    Legali
Rappresentanti delle imprese partecipanti alla gara o personale dagli
stessi a cio' appositamente delegati. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI : 
  La completa conoscenza e l'accettazione di tutte le condizioni  che
regolano  l'appalto  riportate  nel  presente  bando,  nel   relativo
disciplinare di gara che ne e' parte integrante  e  sostanziale,  nel
Capitolato Speciale d'appalto ed in tutta la  documentazione  tecnica
sono condizioni  di  ammissibilita'.  Non  sono  ammesse  offerte  in
aumento, parziali e/o condizionate. 
  L'aggiudicazione  avverra'  al  concorrente  che  avra'  presentato
l'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.  83  del
D.lgs 163/06 e s.m.i., secondo i criteri e la  relativa  ponderazione
riportati sul disciplinare di gara. L'aggiudicazione dei lavori sara'
immediatamente vincolante per l'impresa aggiudicataria, mentre per la
SMAT S.p.A. sara' subordinata agli adempimenti ed  alle  verifiche  a
norma di legge. 
  SMAT S.p.A. si riserva il diritto di: 
  - non procedere all'aggiudicazione nel caso in  cui  nessuna  delle
offerte presentate venga ritenuta idonea; 
  - procedere  all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida; 
  - sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  - non stipulare il contratto,  anche  qualora  sia  intervenuta  in
precedenza l'aggiudicazione, sia nel caso  di  esito  negativo  delle
verifiche sull'aggiudicatario, che in altre ipotesi in cui  ricorrano
motivate  ragioni.  In  caso  di  fallimento  o  di  risoluzione  del
contratto per grave  inadempimento  dell'originario  appaltatore,  si
applichera' l'art. 140, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  Sono causa di esclusione dalla gara: 
  - gli inadempimenti  dell'appaltatore  che  abbiano  condotto  alla
risoluzione del contratto con Societa' del gruppo SMAT S.p.A.; 
  - gravi infrazioni nella esecuzione di lavori pure se  non  abbiano
condotto alla risoluzione del contratto con Societa' del gruppo  SMAT
S.p.A.; 
  - gravi infrazioni alle norme in materia  di  sicurezza,  accertate
con qualsiasi mezzo di prova da parte della stazione appaltante; 
  SMAT S.p.A. si riserva inoltre la facolta' di escludere dalla gara,
con obbligo di motivazione, i concorrenti per i  quali  non  sussiste
adeguata affidabilita' professionale secondo quanto  specificato  sul
disciplinare di gara. 
  Il  soggetto  aggiudicatario   sara'   tenuto   a   presentare   la
documentazione di cui alla vigente normativa antimafia e ad accettare
gli impegni ed obblighi  imposti  dal  Codice  Etico  della  stazione
appaltante. 
  Le comunicazioni sullo svolgimento della gara saranno effettuate da
parte  della  Stazione   Appaltante   mediante   il   sito   internet
http://www.smatorino.it/ ovvero in forma scritta ai partecipanti alla
gara  stessa.  Non  saranno   rilasciate   informazioni   telefoniche
sull'esito della gara che  sara'  pubblicato  sulla  pagina  internet
http://www.smatorino.it/esiti.html. 
  Responsabile del Procedimento: ing. Enrico ROAGNA 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. Piemonte Indirizzo postale: c.so Stati Uniti n. 45 Torino 
  VI.4.2 ) Presentazione di ricorso.  Termini  di  presentazione  del
ricorso: 
  ai sensi dell'art. 245 del D.lgs 163/2006 e s.m.i. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 26/10/2010 

                      L'Amministratore Delegato 
                          Ing. Paolo Romano 

 
T10BFM23090
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