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BANDO DI GARA n.16 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: AMA SPA, via Calderon de la Barca, n°87, I-00142 Roma. Tel. (39) 06 51 69 28 74. E-mail: area.acquisti@amaroma.it. Fax (39) 065 19 30 63. Indirizzo(i) internet: www.amaroma.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. Ambiente. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizio. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura Aperta per il servizio di stampa, personalizzazione, imbustamento e recapito del documento di pagamento TA.RI. per utenze domestiche e non domestiche per un periodo di 36 mesi. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 64111000-7; 79800000-2 II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato IVA esclusa: Importo complessivo a base di gara: Euro 6.600.000,00 oltre IVA II.2.2. OPZIONI: SI Descrizione delle opzioni: Possibilita' nel corso della durata del Contratto, di richiedere all'aggiudicatario di incrementare e/o ridurre le singole attivita', fino alla concorrenza di un quinto dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 11 del R.D. 18 novembre 1923, n. 2440, alle medesime condizioni e termini contrattuali. AMA S.p.A. si riserva la facolta' di cui all'articolo 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs 12 aprile 2006 e s.m.i., da esercitarsi entro il terzo anno successivo alla stipula del contratto alle medesime condizioni contrattuali, sino ad un valore massimo spendibile pari ad Euro 2.200.000,00 oltre IVA II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 36 mesi dalla data di stipula del Contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: A pena di esclusione, ai sensi dell'articolo 75 D.Lgs. n. 163/2006, all'atto della presentazione dell'offerta dovra' essere prestata una cauzione provvisoria valida per il periodo di vincolativita' dell'offerta, di cui al successivo punto IV.3.7, di importo pari ad Euro 132.000,00, nonche' l'ulteriore documentazione di cui al Paragrafo 7.7 del Disciplinare di Gara, il tutto con le modalita' ivi previste. L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 D.Lgs. n. 163/2006. L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare una polizza assicurativa secondo modalita' e condizioni di cui al Disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di: RTI, costituiti/costituendi ai sensi di quanto previsto dall'art. 37, D.Lgs. n. 163/2006; di Consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del medesimo Decreto; di operatori economici, ai sensi dell'art. 3, comma 22, stabiliti in altri Stati membri costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. E' vietata la partecipazione alla gara di Imprese che concorrano contemporaneamente sia come singoli sia come componenti di un raggruppamento temporaneo di imprese o di un consorzio, ovvero come componenti di piu' di un raggruppamento temporaneo di imprese e/o consorzio, pena l'esclusione dell'impresa medesima e di R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE ALL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO PROFESSIONALE: Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni:a) iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di gara nel Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; c) possesso della licenza individuale, di cui all'articolo 5 D.Lgs. 22 luglio 1999, n. 261 e s.m.i., nonche' al D.M. 4 febbraio 2000, n. 73, rilasciata dall'Autorita' di Regolamentazione per il Settore Postale individuata nel Ministero delle Comunicazioni ai sensi dell'articolo 2 del D.Lgs. n. 261/1999; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere i requisiti minimi di fatturato globale e specifico di cui, rispettivamente, ai punti 7.3.1 e 7.3.2 del Disciplinare di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente deve possedere i requisiti minimi di capacita' tecnico-organizzativa di cui al punto 7.4 del Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs.n.163/2006 e s.m.i., all'operatore economico che avra' formulato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa, secondo i seguenti criteri: Punteggio Tecnico 50 punti Punteggio economico 50 punti Ulteriori dettagli su attribuzione punteggi sono indicati nel Disciplinare di gara. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 09/12/2010 ore 12:00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 09/12/2010 - ore 13:00 pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dalla presentazione dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: La prima seduta pubblica alle Ore 10.00 del 10/12/2010 Luogo: Sede AMA SpA via Calderon de la Barca, n°87, Roma. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, secondo modalita' descritte nel disciplinare di gara. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di Gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e/o ritirati gratuitamente, previo appuntamento telefonico allo 06-51692347-2874 (tutti i giorni feriali dalle ore 9.00 alle ore 13.00 sabato escluso), presso l'Area Acquisti e Approvvigionamenti Via Calderon de la barca, 87 00142 ROMA o scaricabili sul profilo del committente all'indirizzo URL www.amaroma.it. Saranno ritenute irricevibili e, comunque, non saranno ammesse alla Gara le offerte consegnate oltre il termine di cui al precedente punto IV.3.4. Il codice identificativo della gara (CIG), anche ai fini delle contribuzioni dovute ai sensi dell'articolo 1, commi 65 e 67, Legge n. 266/2005 dagli operatori che intendono partecipare alla gara di cui al presente Bando e' il seguente: 0514628C72. Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito www.avcp.it http://riscossione.avlp.it). Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte - per qualsiasi tipo di relazione, anche di fatto - sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Tutte le autodichiarazioni, pena l'esclusione, dovranno essere redatte ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000, sottoscritte con allegata fotocopia documento identificativo valido del/i legale/i rappresentante/i della singola impresa o delle societa' che fanno parte del raggruppamento. AMA S.p.A. si riserva di: a) effettuare l'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; se ritenuta congrua e conveniente, b) non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'articolo 81, comma 3 D.Lgs. n. 163/2006, c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il contratto. Non sono ammesse/saranno escluse le offerte superiori all'importo a base di gara. Le offerte anormalmente basse sono individuate ai sensi dell'articolo 86 e valutate ai sensi degli articoli 86, 87, 88, e 89 del D.Lgs. n. 163/2006 INFORMAZIONI E CHIARIMENTI sugli atti di gara possono essere richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso l'Area Acquisti a mezzo fax al n. 39) 065 19 30 63 o a mezzo e-mail all'indirizzo area.acquisti@amaroma.it, entro e non oltre il termine delle ore 13:00 del 03/12/2010. I chiarimenti verranno inviati a chi, avendo scaricato la versione elettronica della documentazione di gara ne faccia esplicita richiesta specificando i dati necessari per consentire l'invio, nonche' pubblicati in formato elettronico sul sito di cui al punto sub. I.1. I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi della D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. Tale procedura e' stata autorizzata con deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 22 del 27/09/2010. Il responsabile del procedimento e': Dott.ssa Giovanna Anelli VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, Sezione Roma. Indirizzo: Via Flaminia, 189, CAP: 00196 Citta': Roma Paese: Italia Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310. VI.4.2) Presentazione di ricorso Contro il presente provvedimento e' proponibile, ricorso al TAR, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del medesimo e, comunque, ai sensi degli artt. 244-245 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: AMA S.p.A. Via Calderon de la Barca,n.87 -00142- Roma - tel. 0651691. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 29/10/2010. L'Amministratore Delegato Dott. Franco Panzironi T10BFM23097