ANAS S.P.A.
COMPARTIMENTO PER LA VIABILITA' PER LA CAMPANIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.127 del 3-11-2010)

 
                      BANDO DI GARA N. PA1006MO 
 

  L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (APP) 
  NO X SI 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e  punti  di  contatto  DENOMINAZIONE
UFFICIALE: ANAS S.p.A. -  Compartimento  per  la  Viabilita'  per  la
Campania INDIRIZZO POSTALE: Viale Kennedy n.25 
  Citta': Napoli - Codice postale: 80125 - Paese: Italia 
  PUNTI DI CONTATTO: U.O. Gare e Contratti  TELEFONO:  081/7356111  -
081/7356229; FAX: fax 081/621411 - 081/2399679;  INDIRIZZO  INTERNET:
www.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di  contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: 
  Vedi All A.II. Le offerte o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  I.2)Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori  di
attivita': 
  Organismo di diritto pubblico 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Ordinaria manutenzione 2011 - BANDO DI GARA N.  PA1006MO:  Progetto
esecutivo n. 2579 del 12/10/2010 (gara 6MO/10) - D.C.  n.  40505  del
15/10/2010 - Cod. SIL NAMO11F1 
  II.1.2)Tipo di appalto di Lavori e luogo di  esecuzione,  luogo  di
consegna e di prestazione di servizi: Lavori a misura - Esecuzione 
  Sito o luogo principale dei lavori 
  Intera Rete Compartimentale - Province: AV - BN - CE - NA - SA; 
  II.1.3) L'avviso riguarda:n. 1 appalto pubblico 
  II.1.5)Breve descrizione degli appalti 
  Gara 6MO/10  Lavori  di  ordinaria  manutenzione  2011  -  Gestione
Ordinaria impianti tecnologici lungo le  strade  statali  dell'intera
Rete Compartimentale - CIG 0554997DFF 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici SI NOX 
  II.1.8)Divisione in lotti SI NOX 
  II.2) Quantitativo o Entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo a base d'appalto, IVA esclusa:Euro  700.000,00,
di cui Euro 670.000,00 per lavori  a  misura  soggetti  a  ribasso  e
Euro30.000,00 per oneri di sicurezza. 
  LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO 
  Cat. OG10 Euro 670.000,00 - prevalente 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  GG 365 naturali e consecutivi dalla data di consegna dei lavori 
  SEZIONE  III:INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione  provvisoria  pari
al 2% dell'importo a base d'appalto (Euro  14.000,00),  di  validita'
pari a gg. 180, cauzione definitiva ex art.  113  D.Leg.vo  163/2006,
assicurazione danni d'esecuzione di importo  pari  a  quello  a  base
d'appalto ( Euro  700.000,00)  e  assicurazione  per  responsabilita'
civile (Euro 500.000,00). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  Pagamenti:  ogni  trimestre  a  partire  dalla  data  di  consegna,
mediante bonifico su conto corrente dedicato, ex L 136/10. 
  III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento
d'operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  V. artt. 34 e 37 D.Lgs. 163/06 s.m. con la precisazione delle quote
di partecipazione 
  III.2) Condizioni di partecipazione: 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Possesso requisiti ex art. 38 D.Lgs 163/2006 - Iscrizione  CCIAA  -
Prove richieste: Dichiarazione possesso  requisiti  art.  38  cit.  -
Certificato iscrizione CCIAA con N.O. antimafia -  Certificato  C.G.-
Dichiarazioni Protocolli di Legalita' CE, NA, BN 
  III.2.2) Capacita' economico e finanziaria 
  Iscrizione SOA OG10 liv.III - Prove richieste: Copia Attestato SOA. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Iscrizione SOA OG10 liv.III - Prove richieste: Copia Attestato SOA. 
  SEZIONE IV - PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: 
  Lavori a misura - Prezzo piu' basso  determinato  mediante  ribasso
sull'elenco prezzi posto a base di gara ex art. 82 c. 2 l. a) D.lg.vo
163/2006 e s.m., con esclusione automatica delle offerte anomale,  se
il numero delle offerte e' pari o superiore a dieci. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative alla stesso appalto:SI NO
X 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Documenti a pagamento, secondo  condizioni  e  modalita'  stabiliti
dalla copisteria indicata nell'all. A II 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 
  ricezione plichi di partecipazione: 13/12/2010 ORE 12:00 
  IV.3.6)  Lingue   utilizzabili   nelle   offerte   o   domande   di
partecipazione: IT 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 180 Giorni dall'apertura delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  IV.3.8.2) DATA apertura offerte: 14/12/2010  ORE:  10,00  -  LUOGO:
nella stanza n. 18, sita al piano 2° della sede  compartimentale,  di
cui al punto I.1). Dette operazioni  potranno  essere  aggiornate  ad
altra ora o ai giorni successivi. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte SI X NO 
  Chiunque puo' presenziare all'apertura delle offerte ma soltanto  i
legali rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  soggetti  muniti  di
delega potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI: 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico SI NO X 
  VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari SI NOX 
  VI.3)Informazioni      complementari:Riserva      d'aggiudicazione:
l'aggiudicazione  e'  subordinata  al  concretizzarsi  di   tutti   i
presupposti  propedeutici   all'esecuzione   della   prestazione   di
qualsivoglia  natura,  che  potrebbero  comportare  anche   riduzione
dell'importo contrattuale. Essa non e' impegnativa per la societa'  e
non da' diritto alla formalizzazione del contratto o  a  qualsivoglia
pretesa dell'aggiudicatario. Il presente bando pertanto  non  vincola
l'ANAS  ne'  all'espletamento  della   gara   ne'   alla   successiva
aggiudicazione. Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti
e l'offerta devono essere in lingua italiana e rigorosamente conformi
a  quanto  indicato  nel  disciplinare,  diversamente  si  procedera'
all'esclusione  da  tutte  le  gare  alle  quali  il  concorrente  ha
partecipato. Le autocertificazioni,e le copie conformi possono essere
rese ai sensi del DPR 445/200 (Bassanini). 
  Si procedera' ad aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta, se considerata congrua dall'amministrazione. 
  Nel caso in cui l'aggiudicatario non  possa  essere  individuato  a
causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera' al sorteggio tra  i
concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso 
  La    S.A.    verifichera'    l'idoneita'     tecnico-professionale
dell'aggiudicatario,  chiedendo  l'esibizione  della   documentazione
prevista dall'allegato XVII del D.Lgs 81/08. 
  Protocollo di legalita': la gara e'  sottoposta  al  protocollo  di
legalita' sottoscritto con le Prefetture di BN - CE - NA. 
  Qualora dopo l'aggiudicazione  definitiva  dovessero  pervenire  da
qualunque  Prefettura  informazioni  di  contenuto  interdittivo  nei
confronti dell'impresa aggiudicataria, si procedera'  alla  revoca  e
conseguentemente all'aggiudicazione in  favore  del  concorrente  non
segnalato che segue in graduatoria. 
  La stazione appaltante si riserva la facolta' di cui  all'art.  140
D.lg.vo 163/2006 e s.m. 
  I controlli di cui all'art.48 D. Lgs. 163/06 e s.m. nel caso in cui
aggiudicatario  risulti  un  Consorzio  di  imprese,  saranno  estesi
all'impresa esecutrice dei lavori indicata dal Consorzio stesso. 
  L'esito di gara sara' soggetto alla pubblicazione secondo le  norme
vigenti, anche sul sito internet http://www.stradeanas.it  In  ordine
al semplice esito di gara non  saranno  evase  richieste  telefoniche
d'informazione  prima  che  sia   stata   disposta   l'aggiudicazione
definitiva efficace. 
  Il subappalto sara' disciplinato ai  sensi  dell'art.  118  D.lg.vo
163/2006  e  s.m.  I  pagamenti  relativi  ai   lavori   svolti   dal
subappaltatore o cottimista verranno effettuati  dall'aggiudicatario,
che e' obbligato a trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato, copia  delle  fatture  quietanzate  con
l'indicazione delle  ritenute  a  garanzie  effettuate.  Qualora  gli
affidatari non trasmettano le fatture quietanzate del  subappaltatore
o del cottimista entro il predetto termine,  la  stazione  appaltante
sospende il successivo pagamento a favore degli affidatari. 
  Non  saranno  autorizzati  subappalti  o  subaffidamenti  ad  altre
imprese partecipanti alla presente gara o a subappaltatori  collegati
direttamente o indirettamente  ad  altre  imprese  partecipanti  alla
presente gara. 
  Le cauzioni provvisoria e definitiva  possono  essere  ridotte  del
50%, qualora l'operatore economico sia in possesso di  certificazione
del sistema di qualita' conforme alle norme europee della  serie  UNI
CEI ISO 9000. 
  La stipula del contratto avverra' nel termine di mesi 3 (tre) dalla
comunicazione  di  aggiudicazione  definitiva  efficace,  sempre  che
l'aggiudicatario abbia trasmesso tutta la documentazione  utile  alla
stipula, sia stato approvato il  POS  e  sia  stato  sottoscritto  il
verbale ex art. 71, c. 3 DPR 554/99. 
  Saranno  a  carico  dell'impresa  aggiudicataria  tutte  le   spese
notarili e quelle connesse e correlate  alla  stipula  del  contratto
d'appalto ai sensi dell'art 112 del D.P.R 554/99 e  dell'art  .8  del
D.M. LL.PP. N. 145 del 19/04/2000. 
  Gli appalti oggetto del presente bando sono disciplinati, oltre che
dai DD.PP.RR. 554/99 e 34/2000, D.lg.vo 163/2006  e  s.m,  anche  dal
D.M. 145/2000. 
  Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 30/06/2003 n. 196 che  i  dati  saranno
trattati esclusivamente  nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali
dell'ANAS  SpA  e  che  l'impresa  dovra'  espressamente   rilasciare
l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  Responsabile del Procedimento Ing. Nicola Nocera. 
  Il presente bando viene pubblicato  su:GURI  -  Albo  Pretorio  dei
Comuni di NAPOLI - CASERTA - AVELLINO - SALERNO -  BENEVENTO  -  Albo
province di NAPOLI - CASERTA - AVELLINO -SALERNO - BENEVENTO  -  Albo
Provveditorato OOPP NA - Albo Compartimentale NAPOLI e SALERNO - Sito
www.stradeanas.it  -  sito  Ministero  delle  Infrastrutture  e   dei
Trasporti,  sito  Osservatorio.  Per  estratto  su  n.  1  quotidiano
nazionale e n.1 quotidiano locale 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso  avverso
il presente bando 
  TAR LAZIO - Via Flaminia, 189 - ROMA - 00196 
  Organismo responsabile delle procedure di  mediazione:Autorita'  di
Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - Via
di Ripetta, 246 - ROMA - 00186. 
  VI.4.2) Presentazione di  ricorso:30  gg  dalla  pubblicazione  del
presente bando 
  ALLEGATO A II 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  Denominazione Ufficiale: ELIOGRAFIA TUCCI VITIELLO CARLO 
  Indirizzo Postale: Piazzale Tecchio n. 38 
  Citta': Napoli - Telefono: 081/5933371 - FAX: 0816200195. 
  Punti di contatto: All'attenzione di: Sig. Carlo Tucci Vitiello 

                        Il Capo Compartimento 
                       Ing. Francesco Caporaso 

 
T10BFM23104
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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