CAMERA DEI DEPUTATI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 10-11-2010)

 
                       Bando di gara - servizi 
 

  I.1) Camera dei deputati, Via della Missione, 10, 00186 Roma Italia
Contatto: Servizio Amministrazione - Ufficio per  gli  appalti  ed  i
contratti  All'attenzione:  Dott.  Nicola  Guerzoni,  Telefono:   +39
0667609205;  Posta   elettronica:   logozzo_m@camera.it;   Fax:   +39
0667604011;  Indirizzo  internet:   Amministrazione   aggiudicatrice:
http://www.camera.it; Profilo di  committente:  http://www.camera.it;
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti  di  contatto
sopra  indicati   Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
I punti di contatto sopra  indicati.  I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Altro:  Organo
costituzionale.  Altro:  Attivita'   legislativa.   L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: No. II.1.1) Denominazione:  Procedura  ristretta  per
l'appalto  del  servizio  di   gestione   sistemistica   di   sistemi
informatici della Camera dei deputati.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e
luogo di esecuzione: Servizi. Categoria: N. 7.  Luogo  principale  di
esecuzione: Roma Centro Storico. Codice NUTS: ITE43 II.1.3)  L'avviso
riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve  descrizione:  L'appalto
ha per oggetto le seguenti prestazioni svolte da un gruppo di  lavoro
composto da n. 19 unita' lavorative equivalenti  a  tempo  pieno  con
rapporto di lavoro subordinato in possesso dei requisiti  obbligatori
di esperienza descritti nell'allegato 3  al  capitolato  d'oneri:  a)
gestione ordinaria (prestazione principale ai sensi dell'articolo 37,
comma 2, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n.163 e s.m.i.) svolta nei giorni
feriali:  a1)  dalle  ore  8:00  alle  ore  20:00;  a2)  in  caso  di
prolungamento oltre le ore 20:00 dell'attivita' parlamentare, fino al
termine dei lavori dell'Assemblea, entro  un  numero  complessivo  di
1.000 (mille) ore/persona annue; b) gestione straordinaria svolta, su
richiesta dell'Amministrazione, entro  un  numero  massimo  di  2.500
(duemilacinquecento)  ore/persona  nell'intero  triennio  di   durata
dell'appalto: b1) nei giorni di sabato, di domenica  e  festivi;  b2)
oltre le ore 20:00 dei giorni feriali laddove non siano  in  corso  i
lavori parlamentari; b3) oltre le ore 20:00  dei  giorni  feriali  in
caso di prolungamento oltre  tale  orario  dei  lavori  parlamentari,
laddove sia stato superato il monte  di  ore/persona  annue  indicato
nella sopraindicata lettera a2). II.1.6) CPV (Vocabolario comune  per
gli  appalti):  72253200,  72315200,  72250000,  72315000,  72315100,
72253000, 72253100, 72261000, 72267000. II.1.7) L'appalto rientra nel
campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):  No.
II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
No. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato massimo per
trentasei mesi: euro 3.900.000,00 oltre l'IVA. II.2.2)  Opzioni:  No.
II.3)   DURATA   DELL'APPALTO:    mesi:    36    (dall'aggiudicazione
dell'appalto) III.1.1) Cauzioni e garanzie: Cauzione provvisoria pari
ad euro 39.000,00 (importo gia' ridotto del 50%  ai  sensi  dell'art.
75, comma 7, del D.Lgs. 12 aprile 2006, n.163 e s.m.i.) di durata non
inferiore a 18 (diciotto) mesi decorrenti dalla scadenza del  termine
per la presentazione dell'offerta. III.1.2) Principali  modalita'  di
finanziamento e di pagamento: Art. 13 del capitolato. III.1.3)  Forma
giuridica: Imprese riunite o  consorziate  di  cui  all'art.  34  del
D.Lgs. 12 aprile 2006,  n.163  e  s.m.i.  III.1.4)  Altre  condizioni
particolari  cui  e'  soggetta  la  realizzazione  dell'appalto:  No.
III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori:   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  a)
possesso dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs. 12 aprile  2006,
n. 163 e s.m.i.;b) possesso dell'iscrizione alla Camera di  commercio
o, nel caso di soggetti di nazionalita' non italiana,  a  ad  Albi  e
registri equipollenti  per  settori  di  attivita'  riconducibili  al
codice Ateco 2007 n. 62.03 (gestione di strutture informatizzate); il
possesso di tale requisito deve risultare dal campo  "attivita'"  del
certificato della Camera  di  commercio,  a  nulla  rilevando  quanto
indicato nell'oggetto  sociale,  ovvero,  nel  caso  di  soggetti  di
nazionalita' non italiana,  da  dichiarazione  giurata  del  soggetto
concorrente ovvero da attestazione con  le  modalita'  vigenti  nello
Stato membro dell'Unione europea nel quale il soggetto concorrente e'
stabilito; nel caso di RTI, consorzio ordinario o GEIE, il  requisito
deve essere posseduto da  tutte  le  singole  imprese  consorziate  o
raggruppate;  nel  caso  di  consorzi  che  designino  una   o   piu'
consorziate per l'esecuzione dell'appalto, il requisito  deve  essere
posseduto da tutte le  imprese  raggruppate  e  consorziate  e  dalle
designate esecutrici del servizio; c) possesso di una  certificazione
di qualita' in corso di validita' rilasciata da soggetti  accreditati
ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI  EN  45000  e  della
serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000 o edizioni successive relativamente  a
servizi di gestione ed utilizzo on-site dei sistemi  informatici  dei
clienti e/o di strutture di elaborazione dei dati, inclusi i  servizi
di assistenza relativi alle attivita'  svolte:  nel  caso  di  RTI  o
consorzio ordinario o GEIE, il requisito deve essere posseduto  dalle
singole imprese raggruppate o consorziate; nel caso di  consorzi  che
designino una o piu' consorziate per  l'esecuzione  dell'appalto,  il
requisito  deve  essere  posseduto  dalle  designate  esecutrici  del
servizio; tale requisito non e' suscettibile di avvalimento; III.2.2)
Capacita'  economica  e  finanziaria:   Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) realizzazione, nel periodo dall'1.1.2007 al  31.12.2009,  di  un
fatturato globale d'impresa pari ad almeno euro 7.800.000,00  milioni
(settemilioniottocentomila/00)  oltre  l'IVA;  nel   caso   di   RTI,
consorzio ordinario o GEIE,  il  requisito  puo'  essere  soddisfatto
attraverso la somma dei fatturati delle singole imprese raggruppate o
consorziate, in proporzione al rispettivo apporto all'appalto,  fermo
restando che l'importo del fatturato realizzato dalla capogruppo deve
aver raggiunto almeno il 50% del sopraindicato importo; nel  caso  di
consorzio tra cooperative o tra  imprese  artigiane  o  di  consorzio
stabile,  il  requisito  deve  essere  posseduto  e  comprovato   dal
consorzio; b) esecuzione, nel periodo dall'1.1.2007 al 31.12.2009, di
un unico contratto  di  gestione  ed  utilizzo  on-site  dei  sistemi
informatici dei clienti e/o di strutture di  elaborazione  dei  dati,
inclusi i servizi di assistenza relativi alle attivita'  svolte,  per
un    corrispettivo    pari    ad    almeno     3.900.000,00     euro
(tremilioninovecentomila/00) oltre l'IVA; nel caso di RTI,  consorzio
ordinario o GEIE, il requisito puo' essere soddisfatto attraverso  la
somma dei corrispettivi per un unico contratto spettanti alle singole
imprese raggruppate  o  consorziate,  in  proporzione  al  rispettivo
apporto all'appalto,  fermo  restando  che  l'importo  del  contratto
svolto dalla  capogruppo  deve  aver  raggiunto  almeno  il  50%  del
sopraindicato corrispettivo; nel caso di consorzio tra cooperative  o
tra imprese artigiane o  di  consorzio  stabile,  il  requisito  deve
essere posseduto  e  comprovato  dal  consorzio.  III.2.3)  Capacita'
tecnica: a) esecuzione, nel periodo dall'1.1.2005 al  31.12.2009,  di
contratti per lo sviluppo o la gestione di servizi informatici basati
su tecnologie di almeno tre delle  seguenti  case  produttrici:  IBM;
Hewlett  Packard;  Microsoft;  Oracle;  Cisco  Systems;  Novell;  EMC
Computer  Systems;  Sun  Microsystems;  Vmware;  nel  caso  di   RTI,
consorzio ordinario o GEIE, il requisito deve essere posseduto  dalla
capogruppo; per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane e  i
consorzi stabili si applica l'art. 35 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i; b)
numero  medio   annuo   di   lavoratori   dipendenti,   nel   periodo
dall'1.1.2007 al 31.12.2009, non inferiore a 100 (cento) unita';  nel
caso di caso di RTI, consorzio ordinario o GEIE,  il  requisito  puo'
essere soddisfatto attraverso la somma del  numero  medio  annuo  dei
lavoratori   dipendenti   delle   singole   imprese   raggruppate   o
consorziate, in proporzione al rispettivo apporto all'appalto,  fermo
restando che la capogruppo deve aver raggiunto almeno il 50% di  tale
somma; per i consorzi di cooperative  e  di  imprese  artigiane  e  i
consorzi stabili si applica l'art. 35 del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
III.2.4) Appalti riservati: No. III.3.1) La prestazione del  servizio
e' riservata ad una particolare professione?: No. III.3.2) Le persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si'. IV.1.1)
Tipo di procedura:  Ristretta.  IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:
Prezzo piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  No.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  No.
IV.3.3) Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento
delle  domande  di  partecipazione:  30.11.2010   IV.3.5)   Data   di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare  offerte:
7.12.2010 IV.3.6) Lingue: Italiano.  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO   DAI   FONDI   COMUNITARI:   No.    VI.3)    INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: a) La domanda di partecipazione e la dichiarazione sub
lett. b) ed eventualmente  la  documentazione  sub  lett.  d)  devono
essere inviate tramite i servizi di invio  raccomandato  o  di  posta
celere forniti dalla Poste italiane s.p.a.,  anche  presso  l'Ufficio
postale  della  Camera  (Via  della  Missione  10,  00186  Roma,  ore
9:00-19:00), all'indirizzo di cui al punto I.1. e pervenire entro  la
data indicata al punto IV.3.4); la busta dovra'  recare  la  dicitura
"P.R. per gestione  sistemistica",  la  denominazione  e  la  ragione
sociale del soggetto concorrente; b) alla domanda  sub  lett.  a)  va
allegata una dichiarazione sostitutiva attestante  il  possesso,  fin
dal momento della richiesta di partecipazione, dei requisiti  di  cui
ai punti III.2.1), III.2.2.) e III.2.3) del  presente  bando;  c)  la
domanda sub lett. a), la dichiarazione sub lett. b) ed  eventualmente
la documentazione  sub  d)  devono  essere  sottoscritte  dal  legale
rappresentante o procuratore, in caso  di  concorrente  singolo,  nel
caso di concorrente costituito da imprese riunite o raggruppate,  dal
mandatario, e, nel caso  di  concorrente  costituito  da  imprese  da
riunirsi o da raggrupparsi, dai legali rappresentanti  o  procuratori
di ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento o il consorzio:
nel caso di imprese riunite o da riunirsi dovranno essere indicati  i
rispettivi apporti all'appalto; d) in caso di avvalimento, a pena  di
inammissibilita'  della  domanda  di  partecipazione,   deve   essere
allegata tutta la documentazione richiesta  dall'art.  49  D.Lgs.  n.
163/06 e s.m.i.; e) le  domande  di  partecipazione  incomplete,  e/o
prive dei requisiti/documentazione richiesti, e/o non pervenute entro
la data indicata  al  punto  IV.3.4)  e/o  non  pervenute  per  invio
raccomandato o posta celere forniti dalla Poste italiane  S.p.A.  non
saranno prese in considerazione; f) all'appalto si applicano le norme
del Regolamento di amministrazione e contabilita'  della  Camera  dei
Deputati, e del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i., nonche' le altre norme  di
legge e regolamento espressamente  richiamate  in  capitolato.  II.3)
Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  i  36  mesi  di  durata
dell'appalto decorrono dalla data  indicata  nella  comunicazione  di
aggiudicazione  provvisoria  dell'appalto.  IV.3.7)  Periodo   minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla  propria  offerta:  18
mesi dalla scadenza del termine per  la  presentazione  dell'offerta.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Consiglio
di Giurisdizione, Via della Missione, 8 - 00186 - Roma ITALIA;  Posta
elettronica:  tgd_segreteria@camera.it  Telefono:   +39   0667602264;
Internet:  http://www.camera.it;  Fax:  +39   0667602504;   Organismo
responsabile delle procedure di mediazione  Servizio  Amministrazione
Via  della  Missione,  8  -  00186  Roma  [IT]   Posta   elettronica:
amm_segreteria@camera.it;  Internet:  http://www.camera.it  Telefono:
+39 0667609929; Fax: +39 0667603278; VI.4.2) Informazioni precise sui
termini  di  presentazione  di  ricorso:  Il  ricorso   deve   essere
depositato presso la Segreteria del Consiglio di Giurisdizione  entro
il  termine  perentorio  di  30  giorni  dalla  data   di   eventuale
pubblicazione  dell'atto  impugnato  ovvero   dalla   data   in   cui
l'interessato ne ha ricevuto la comunicazione o la notifica o  ne  ha
comunque avuto piena conoscenza. VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale
sono  disponibili  informazioni  sulla  presentazione   di   ricorso:
Segreteria  degli  Organi  di  tutela  giurisdizionale,   Via   della
Missione,   8,    00186    -    Roma    [IT]    Posta    elettronica:
tgd_segreteria@camera.it   Tel:    +39    06    67602264;    Internet
http://www.camera.it Fax: +39 0667602504; Data spedizione alla  GUCE:
22.10.2010; Data di pubblicazione sulla GUCE: 27.10 2010. 

                         Camera Dei Deputati 
Il Consigliere Capo Servizio Amministrazione (Dott. Nicola Guerzoni) 

 
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