REGIONE SARDEGNA
ASSESSORATO DEL LAVORO,FORMAZIONE PROFESSIONALE, COOPERAZIONE E
SICUREZZA SOCIALE
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 10-11-2010)

 
Bando di gara, con procedura aperta, per l'affidamento  del  Servizio
di "Assistenza Tecnica per il controllo di primo livello del POR  FSE
                    2007/2013" - CIG: 055417038C 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO:Regione  Autonoma
della      Sardegna,      Assessorato      del      Lavoro,Formazione
Professionale,Cooperazione e Sicurezza Sociale - Direzione Generale -
Via XXVIII Febbraio,1- 09131 Cagliari  -  Ufficio  relazioni  con  il
Pubblico  -Tel.  +39   070.6067038   Fax   +39   0706065624   E-mail:
gpazzola@regione.sardegna.it   Indirizzo   internet   Amministrazione
aggiudicatrice:http://www.regione.sardegna.it. Il capitolato  d'oneri
e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo
competitivo  e  per  il   sistema   dinamico   di   acquisizione)sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.Le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno  inviate  a:I  punti  di  contatto
sopra indicati 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA':Autorita'  Regionale.  Altro:  Autorita'  di  Gestione   PO
Sardegna FSE 2007/2013.L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per
conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1)DESCRIZIONE.II.1.1)Denominazione     conferita     all'appalto
dall'Amministrazione aggiudicatrice:"Gara con  procedura  aperta  per
l'affidamento del Servizio di "Assistenza Tecnica per il controllo di
primo livello del POR FSE 2007/2013" - CIG:055417038C. II.1.2)Tipo di
appalto e  luogo  di  prestazione  dei  servizi:SERVIZI.Categoria  di
servizi:n° 11 - Luogo principale di esecuzione: Territorio  regionale
della Sardegna. Codice NUTS ITG2. II.1.3)L'avviso riguarda:un appalto
pubblico.II.1.5)Breve  descrizione  dell'appalto.L'appalto   ha   per
oggetto i servizi di assistenza tecnica a supporto alle attivita'  di
controllo di I livello e rendicontazione della spesa,  relative  alle
operazioni cofinanziate dal POR Sardegna FSE 2007-2013  e  rientranti
nelle competenze dell'Assessorato del Lavoro,in qualita' di  AdG  del
POR FSE, nonche' nelle competenze degli OOII gia'  individuati  o  da
individuare nel  corso  dell'attuazione  del  PO.Il  servizio  dovra'
comprendere   le   seguenti    attivita':A)Supporto    all'esecuzione
dell'attivita'  di  controllo  di  I   livello   e   verifica   della
rendicontazione dei progetti  B)  Affiancamento  e  trasferimento  di
competenze specialistiche  in  materia  di  controlli  ai  funzionari
addetti alle attivita' di  controllo.II.1.6)CPV  (Vocabolario  comune
per   gli    appalti):73220000.    II1.8)Divisione    in    lotti:No.
II1.9)Ammissibilita' di varianti:Si'. 
  II.2)QUANTITATIVO O  ENTITA'  DELL'APPALTO.  II.2.1)Quantitativo  o
entita' totale: euro 2.085.000,00  IVA  esclusa.  II.2.2)Opzioni:Si':
L'Amministrazione,fermo restando la disponibilita' del  finanziamento
regionale e l'effettivo stanziamento  delle  necessarie  risorse,  si
riserva  la  facolta'  di  procedere   all'affidamento   di   servizi
consistenti nella  ripetizione  di  servizi  analoghi  gia'  affidati
all'operatore economico aggiudicatario nei limiti ed alle  condizioni
di cui all'art 57,comma 5,lettera b) del D.lgs 163/2006 e s.m.i.,fino
ad un eventuale importo massimo non superiore a quello stabilito  per
il  servizio  principale.II.3)Durata  dell'appalto   o   termine   di
esecuzione:36 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. 
  III.1.1)Cauzioni  e  garanzie  richieste:Garanzia   provvisoria   e
definitiva secondo le modalita' stabilite negli articoli 75 e 113 del
Dlgs 163/2006 e s.m.i. Per  ulteriori  informazioni  si  consulti  il
capitolato,in particolare gli  articoli  16  e  23.III.1.2)Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizione applicabili in materia: I pagamenti saranno effettuati a
cadenza trimestrale,previa verifica da parte  del  Committente  della
rispondenza  delle  prestazioni  ricevute  con  quanto  previsto  dal
contratto e dal capitolato, sulla base di  apposito  report  relativo
alle     attivita'     svolte,     presentato      dal      referente
dell'aggiudicatario.Gli importi da liquidare  verranno  eventualmente
specificati nel contratto in base al cronoprogramma delle  attivita'.
Resta fermo che i pagamenti saranno effettuati solo a  fronte  e  nei
limiti   delle   prestazioni   effettivamente   gia'   eseguite.   La
liquidazione di ogni importo avverra' a seguito di  presentazione  di
regolare   fattura   (redatta   secondo   le   vigenti   disposizioni
civilistiche e fiscali),copia della quale  verra'  controfirmata  dal
Responsabile  Unico  del  Procedimento,a  conferma   della   regolare
esecuzione del servizio reso, entro 90 giorni  dal  suo  ricevimento.
Ulteriore copia della predetta fattura controfirmata dal Responsabile
Unico del Procedimento verra'  rilasciata  all'affidatario,  al  fine
dello svincolo parziale della  fideiussione.  Ai  sensi  della  legge
136/2010 "Piano  straordinario  contro  le  mafie,nonche'  delega  al
Governo in materia di normativa antimafia" la  suddetta  liquidazione
avverra' mediante bonifico  bancario  o  postale  su  conto  corrente
bancario o postale intestato all'appaltatore e appositamente dedicato
alla presente comessa. Tali modalita' di pagamento, nonche' il numero
del conto e le coordinate bancarie o postali,dovranno  sempre  essere
indicate sulle fatture. La stipula del contratto ed il pagamento  dei
corrispettivi, a titolo di acconto e di  saldo,  saranno  subordinati
all'acquisizione   del   documento   che   attesti   la   regolarita'
contributiva  e  retributiva.III.1.3)Forma   giuridica   che   dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: In caso di aggiudicazione a favore di un RTI  o  di  un
Consorzio non  ancora  formalmente  costituiti,  le  singole  imprese
facenti parte del RTI o del Consorzio, dovranno  conferire,  in  data
anteriore alla stipulazione del contratto e con unico  atto,  mandato
collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse,designata quale
capogruppo. Il mandato deve risultare da atto pubblico o da scrittura
privata autenticata. La procura e' conferita al rappresentante legale
dell'impresa capogruppo. Si applicano le  disposizioni  dell'art.  37
del D. Lgs 163/2006. La mancata osservanza  di  quanto  previsto  dai
commi   precedenti   comporta   la   revoca   dell'aggiudicazione   e
l'incameramento del deposito cauzionale  provvisorio.  In  merito  ai
soggetti ammessi a partecipare alla Gara, si consulti il  Capitolato,
in particolare gli artt. 11 e 24. 
  III.1.4)Atre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta    la
realizzazione dell'appalto: Si':composizione  minima  del  gruppo  di
lavoro, come da Capitolato. 
  III.2)CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE.  III.2.1)Situazione  personale
degli operatori,inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo
professionale o nel registro commerciale: Di seguito  si  indicano  i
requisiti generali che devono essere posseduti  dai  concorrenti  per
essere ammessi a partecipare alla presente procedura di  gara:a)siano
iscritti alla CCIAA per attivita' compatibili con quella oggetto  del
presente  bando  ovvero,se  residenti  in  altri   Stati   membri,nei
pertinenti  registri  professionali  e  commerciali  dello  Stato  di
appartenenza;  b)  non   si   trovino   nelle   condizioni   previste
dall'art.38, comma 1,D.Lgs. 12 aprile 2006 n.163 rubricato "Requisiti
di ordine generale"; c)non si trovino nelle condizioni di  esclusione
dalla gara di cui all'articolo 1 bis,comma 14,della legge 18  ottobre
2001 n.383 come modificata dal Decreto legge  25  settembre  2002  n.
210,convertito con legge  22  novembre  2002  n.266;  d)osservino  ed
applichino  integralmente  nei  confronti  di  tutti   i   lavoratori
dipendenti  il  trattamento  economico  e  normativo   previsto   dai
contratti  collettivi  nazionali  e  territoriali  di  lavoro   della
categoria,vigenti nel territorio di esecuzione del contratto,siano in
regola con le assunzioni  obbligatorie  dei  lavoratori  disabili  ai
sensi   della   Legge   68/99,rispettino   tutti   gli    adempimenti
assicurativi,  previdenziali  e  fiscali  derivanti  dalle  leggi  in
vigore, nella piena osservanza dei termini e modalita' previsti dalle
leggi medesime;abbiano preso visione del bando e del capitolato e  ne
accettino,senza riserva alcuna,tutte le prescrizioni,con  particolare
riferimento  anche  agli  artt.18  ss.  del   capitolato;e)possiedano
entrambi i requisiti di capacita' economica  indicati  al  successivo
punto III.2.2;f)possiedano il requisito di capacita' tecnica indicato
al successivo punto III.2.3;g1)abbiano una sede  operativa  nell'area
vasta di Cagliari  e  si  impegnino  a  mantenerla  fino  al  termine
dell'erogazione  del  servizio,  qualora  risultassero  aggiudicatari
dell'appalto;(in alternativa) g2)si impegnino ad  attivare  una  sede
operativa nell'area vasta di Cagliari entro trenta (30) giorni  dalla
stipula del contratto e si impegnino a  mantenerla  fino  al  termine
dell'erogazione  del  servizio,  qualora  risultassero  aggiudicatari
dell'appalto.  Ai  fini  di  cui  all'art.  37  del  codice,non  sono
individuabili  prestazioni  principali  e  secondarie  del   servizio
richiesto.Per  i  raggruppamenti  temporanei,anche  se   non   ancora
costituiti, i consorzi e i Gruppi europei  di  interesse  economico,i
requisiti di cui al presente  articolo  devono  essere  posseduti  da
ciascun singolo componente/consorziato;i requisiti di  cui  ai  punti
e), f), g) possono essere integrati cumulativamente dai soggetti  che
compongono  il  raggruppamento,  il  consorzio  e   il   GEIE.Per   i
consorzi,societa' consortili e GEIE e' richiesto che gia' operino  in
settori di attivita' compatibili  con  quello  oggetto  del  presente
bando. Nell'ipotesi di consorzio stabile,consorzio tra cooperative di
produzione e lavoro,consorzio tra imprese  artigiane,i  requisiti  di
cui al presente articolo devono essere posseduti da  ciascun  singolo
consorziato per  il  quale  il  consorzio  concorre,che  deve  essere
indicato dal consorzio medesimo;i requisiti di cui 
  ai punti e) ed f) devono  essere  posseduti  dal  consorzio  e  non
cumulativamente dai singoli consorziati.III.2.2)Capacita' economica e
finanziaria e livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Ai
sensi  dell'art.  41  del  D.Lgs.  n.163/2006,  a  dimostrazione  del
possesso di adeguata capacita' economica e finanziaria,dovra'  essere
presentata dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale
rappresentante ai sensi dell'articolo  47  del  DPR  445/2000,  nella
quale sia attestato: il fatturato globale d'impresa realizzato  negli
ultimi tre esercizi antecedenti la pubblicazione del Bando 
  (2007-2008-2009); tale volume, a pena  di  esclusione,  non  dovra'
essere complessivamente inferiore per il  detto  triennio  al  doppio
dell'importo posto a base di  gara,  ossia  ad  euro  4.170.000  (IVA
esclusa).; che il soggetto proponente  ha  avuto  affidati,  nei  tre
esercizi precedenti a quello in corso (2007/2008/2009 - se  in  corso
vale la  quota  parte  eseguita),  incarichi  per  l'espletamento  di
servizi corrispondenti od analoghi  a  quelli  oggetto  del  presente
capitolato, per un importo (IVA esclusa) complessivamente non 
  inferiore all'importo posto  a  base  d'asta  (IVA  esclusa)  della
presente procedura (Euro 2.085.000,00),con  annesso  elenco  di  tali
servizi, dal quale deve risultare l'oggetto, l'importo e  il  periodo
di esecuzione  dei  servizi  stessi  (verranno  considerati  analoghi
unicamente i servizi di rendicontazione e controllo a valere su Fondi
Strutturali  svolti  a  favore   di   Pubbliche   Amministrazioni).Il
concorrente dovra', altresi', fornire idonee  dichiarazioni  bancarie
da parte di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati 
  ai sensi del D.Lgs 385/1993.In caso di Raggruppamento di imprese il
valore di  produzione  per  ogni  singolo  partecipante  deve  essere
commisurato  alla   quota   di   partecipazione   al   raggruppamento
dichiarata;le dichiarazioni bancarie dovranno  essere  rese  da  ogni
singolo componente facente parte del Raggruppamento medesimo. 
  III.2.3)Capacita'   tecnica   e   livelli   minimi   di   capacita'
eventualmente richiesti: Ai sensi dell'art.42 del D.Lgs. n.163/2006,a
dimostrazione  del  possesso  di  adeguata  capacita'  tecnica,dovra'
essere presentata dichiarazione sostitutiva di atto notorio,resa  dal
legale   rappresentante   ai   sensi   dell'articolo   47   del   DPR
445/2000,nella quale sia attestato che  il  soggetto  proponente:  ha
avuto  affidato  nei  tre  esercizi  precedenti  a  quello  in  corso
(2007/2008/2009) almeno un servizio corrispondente o analogo a quello
oggetto del presente, per un importo contrattuale  non  inferiore  ad
Euro  1.000.000,00,  IVA  esclusa.   Qualora   l'offerente   sia   un
raggruppamento di soggetti, il requisito deve essere  soddisfatto  da
almeno  uno  dei  soggetti.  Per  ciascun  servizio  dovranno  essere
indicati il soggetto committente, l'oggetto, l'importo contrattuale e
il   periodo   di    esecuzione.    I    requisiti    di    capacita'
economico-finanziaria e tecnico-professionale  di  cui  sopra  devono
essere posseduti cumulativamente dalle imprese facenti parte del  RTI
(costituito  o  costituendo),  Consorzio  di  cui  alla  lettera   e)
dell'art. 34, comma 1 D. Lgs 163/2006 o GEIE, oppure dal Consorzio di
cui alle lettere b) e c) dell'art. 34, comma 1 D.Lgs 163/2006,  anche
ai sensi dell'art.95 del DPR 554/99. III.2.4)Appalti riservati:No. 
  III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO   DI   SERVIZI.III.3.1)La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
No.III.3.2) Le persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: Si' 
  SEZIONE        IV:        PROCEDURA.         IV.1.1)Tipo         di
procedura:Aperta.IV.2.1)Criteri    di     aggiudicazione:     Offerta
economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato d'oneri,nell'invito a presentare  offerte  o  a  negoziare
oppure nelle specifiche. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.2)Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso  appalto:No.  IV.3.4)Termine  per  il
ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di   partecipazione:
20/12/2010 ore 12:00. IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione
delle offerte/domande di partecipazione:  IT.  IV.3.7)Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:180
giorni  dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento   delle   offerte.
IV.3.8)Modalita'  di  apertura  delle  offerte:22/12/2010  Ore  10:30
presso Assessorato del Lavoro  -  Via  XXVIII  Febbraio,  1  -  09131
Cagliari.  All'apertura  potranno  presenziare  rappresentanti  degli
offerenti,eventualmente muniti di delega. Sempre in seduta  pubblica,
la Commissione procedera' al sorteggio di cui all'art. 48 del D.  Lgs
163/2006, 
  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)TRATTASI  DI  UN   APPALTO
PERIODICO:No. VI.2)APPALTO CONNESSO  AD  UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: Si': PO Sardegna FSE 2007 - 2013 Ob.
Competitivita' regionale e Occupazione 
  VI.4)PROCEDURE  DI  RICORSO.  VI.4.1)Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   della
Regione Sardegna - sezione di Cagliari 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:21/10/2010 

   Il Direttore Generale Autorita' Di Gestione Por Fse 2007 - 2013 
                        Dott. Antonio Mascia 

 
T10BFD23795
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.