COMUNE DI RAVENNA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 10-11-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 
 
                       Codice CIG: 05299787AC 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: COMUNE DI RAVENNA -  Indirizzo  postale  :
PIAZZA DEL POPOLO, 1 - Citta': RAVENNA (RA) - Codice Postale: 48121 -
Paese: ITALIA 
  Punti di contatto: Segretario Generale - Telefono: +39 0544  482122
-  All'attenzione  di:  Dott.  Paolo  Neri   -   Posta   elettronica:
appaltiecontratti@comune.ravenna.it - Fax: +39 0544 482472 
  Indirizzo  Internet  (URL)   dell'Amministrazione   aggiudicatrice:
www.comune.ra.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi allegato A.I 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: vedi allegato A.II 
  Le offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  a:  vedi
allegato A.III 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' : 
  Autorita'   regionale   o   locale   -   Servizi   generali   delle
amministrazioni pubbliche - l'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE ACQUISTA
PER CONTO DI ALTRE AMMINISTRAZIONI AGGIUDICATRICI : SI 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Lavori di costruzione di  un  nuovo  polo  di  uffici
pubblici nell'ambito del progetto urbanistico Corso Sud Unita' Minima
d'Intervento n. 3 - uffici comunali e uffici ARPA 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Lavori: Esecuzione - Sito o luogo principale dei lavori: Ravenna  -
Codice NUTS: ITD57 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  L'oggetto  dell'appalto
consiste nell'esecuzione di tutti i lavori e le  forniture  necessari
per la realizzazione di un intervento per la costruzione di un  nuovo
polo di uffici pubblici nell'ambito del  progetto  urbanistico  Corso
Sud Unita' Minima di Intervento n°3 - Intervento: Uffici comunali  ed
Uffici ARPA, come dettagliatamente indicato nel disciplinare di  gara
e nel capitolato speciale d'appalto. Sono comprese nell'appalto anche
la manutenzione ordinaria conservativa triennale degli immobili, come
meglio specificato  nel  relativi  capitolato  speciale  menutenzione
conservativa. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  -   Oggetto
principale 45210000 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 19.129.469,83 
  II.2.2) Opzioni :no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  900  giorni
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  L'offerta  dovra'  essere
corredata da una garanzia sotto forma di cauzione o di fideiussione a
scelta dell'offerente, nel rigoroso rispetto  delle  modalita'  e  di
tutte le prescrizioni dettate dall'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006  e
dall'art. 16 del Disciplinare di gara. Tale cauzione copre la mancata
sottoscrizione del  contratto  per  fatto  dell'affidatario  e  sara'
svincolata  automaticamente  al  momento  della  sottoscrizione   del
contratto medesimo. 
  Ai  non  aggiudicatari  sara'  restituita,  entro   trenta   giorni
dall'aggiudicazione definitiva. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  Finanziamento:
il costo totale dell'intervento e' finanziato cosi' come segue: 
  . dal Comune: in parte mediante ricavi patrimoniali, in  parte  dal
trasferimento  all'affidatario  della  proprieta'  comunale  di  beni
immobili, ai sensi dell'art. 53, comma 6,  del  D.Lgs.  163/2006,  in
parte mediante finanziamento di terzi; 
  . da Arpa: mediante finanziamento diretto. 
  Pagamenti: le modalita' di contabilizzazione e  di  erogazione  del
corrispettivo contrattuale sono disciplinate nel capitolato  speciale
di appalto - norme amministrative e nello schema di contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatari  dell'appalto:  Si  rinvia   alla
disciplina di cui all'art. 37 del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  ed  a
quanto previsto nel disciplinare di gara; 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: 
  Il Comune di  Ravenna,  in  esecuzione  della  deliberazione  della
Giunta Comunale n. 388 del 10.8.2010 (Prot. Gen. n. 84795), indice la
presente procedura aperta per l'affidamento dell'appalto pubblico  di
lavori in oggetto prevedendo, ai sensi dell'art.  53,  comma  6,  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e  dell'art.  83,  comma  1,  del  D.P.R.
554/99, in sostituzione parziale delle somme di denaro costituenti il
corrispettivo del contratto, il trasferimento  all'affidatario  della
proprieta' dei beni immobili. Si precisa che  il  Comune  di  Ravenna
espletera' le procedure di affidamento e  di  gestione  del  presente
appalto anche per conto dell'Agenzia regionale prevenzione e ambiente
dell'Emilia-Romagna (ARPA) in base a specifico accordo  di  programma
sottoscritto  in   data   15.9.2010(Rep.   490).   All'art.   4.3   e
nell'Allegato  C  del   Capitolato   speciale   d'appalto   -   norme
amministrative  -  sono   indicati   gli   immobili   da   trasferire
all'affidatario  in  sostituzione  parziale  delle  somme  di  denaro
costituenti il  corrispettivo  dell'appalto.  Il  valore  complessivo
degli immobili posto a  base  d'asta  ammonta  ad  Euro  4.391.000,00
relativi agli immobili di proprieta'  comunale.  Il  suddetto  valore
dovra' essere oggetto di offerta  in  aumento  come  specificato  nel
disciplinare di gara. All'art. 4.3 e nell'Allegato C  del  Capitolato
speciale d'appalto - norme amministrative e' inoltre specificato, per
ciascun  immobile,  il  regime  fiscale  applicabile  alla   relativa
cessione  (IVA  o  imposta   di   registro).   Ulteriori   condizioni
particolari relative al presente appalto sono descritte agli articoli
3.8, 3.9 e 3.10 del disciplinare di gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Si  rinvia  a  quanto  dettagliatamente  previsto   dagli
articoli 10, 11, 16 e 17 del Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti e livelli minimi di  capacita'  eventualmente  richiesti:Si
rinvia a quanto dettagliatamente previsto agli articoli 3, 10, 11, 16
e 17 del Disciplinare di gara. 
  III.2.3) CAPACITA' TECNICA 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti e livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  Si
rinvia a quanto dettagliatamente previsto agli articoli 3, 10, 11, 16
e 17 del Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  speciale
d'appalto: norme amministrative e nel disciplinare di gara; 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Numero Pratica 33947/2004 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare.  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: la richiesta  di
ricevere gli  elaborati  progettuali  deve  pervenire  tassativamente
entro e non oltre 15 giorni lavorativi prima  del  termine  stabilito
nel presente bando per la presentazione delle offerte (punto IV.3.4).
Documenti a  pagamento:  si  -  Prezzo  Euro  50,00  -  Condizioni  e
modalita' di pagamento: Gli elaborati progettuali  sono  consultabili
presso l'U.O. Edifici  Non  Vincolati  -  Servizio  Edilizia  -  Area
Infrastrutture Civili, previo appuntamento telefonico al numero  Tel.
0544 482712 - nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle  ore  8,30
alle ore 12,30 e il martedi' e giovedi' pomeriggio dalle  15,00  alle
17,00. 
  Tutti gli elaborati del progetto esecutivo posto  a  base  di  gara
saranno forniti ai soggetti interessati su CD/DVD. 
  Il costo per l'acquisizione della  suddetta  documentazione  e'  di
Euro 50,00. I soggetti interessati al ritiro dovranno recarsi  presso
il suddetto ufficio nei giorni e negli orari sopra  stabiliti  muniti
della relativa ricevuta di pagamento. 
  Il pagamento puo' essere  effettuato,  a  scelta  del  concorrente,
direttamente presso un qualsiasi sportello di UNICREDIT BANCA  oppure
tramite  bonifico  bancario  utilizzando  le  coordinate  specificate
all'art. 5 del Disciplinare di gara. 
  Nel pagamento specificare la seguente causale: cap. 1150 pag. -  CD
gara app. lavori Polo Uffici Pubblici Comune/Arpa . 
  Gli operatori economici  possono  richiedere  al  suddetto  ufficio
amministrativo l'U.O. Edifici Non Vincolati  -  Servizio  Edilizia  -
Area Infrastrutture Civili che il CD/DVD contenente gli elaborati del
progetto esecutivo a base di  gara  sia  loro  inviato  con  spese  a
proprio carico. In tal caso si precisa che, ai sensi dell'art. 71 del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., la  richiesta  di  ricevere  gli  elaborati
progettuali deve pervenire tassativamente entro e non oltre 15 giorni
lavorativi prima del termine stabilito nel presente disciplinare  per
la presentazione delle offerte. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  ore  12.30  del
giorno 14.1.2011 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: I seduta  pubblica  di
gara: ore 9.00 del giorno 18.1.2011 
  Luogo: Ravenna, presso la Residenza Comunale in Piazza del  Popolo,
1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  Chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara  ma  soltanto  i  legali
rappresentanti  delle  imprese  partecipanti,  o  persone   da   essi
delegati, potranno formulare dichiarazioni da risultare a verbale 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: AL  PRESENTE  BANDO  DI  GARA  E'
UNITO, PER FORMARNE  PARTE  INTEGRANTE  E  SOSTANZIALE,  IL  RELATIVO
DISCIPLINARE DI  GARA  CONTENENTE  LE  NORME  INTEGRATIVE  DEL  BANDO
RELATIVE ALLE MODALITA' DI PARTECIPAZIONE ALLA GARA, DI  COMPILAZIONE
E PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA, CON LA SPECIFICAZIONE DEI DOCUMENTI  DA
PRESENTARE  A  CORREDO   DELLA   STESSA,   E   DELLE   PROCEDURE   DI
AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO, COME PURE I MODELLI  ALLEGATI  (ALLEGATO
1,  ALLEGATO  2,  ALLEGATO  3,  ALLEGATO  4  E  ALLEGATO  5)  PER  LA
FORMULAZIONE DELLE DICHIARAZIONI  SOSTITUTIVE  AI  SENSI  DEL  D.P.R.
445/2000 E S.M.I. E  DELL'OFFERTA.  QUESTI  DOCUMENTI  SONO  ALTRESI'
DISPONIBILI SUL SITO INTERNET DEL COMUNE  DI  RAVENNA  ALL'INDIRIZZO:
HTTP://WWW.COMUNE.RA.IT 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  TAR  -
Tribunale  Amministrativo  Regionale  -  Indirizzo  postale:   Strada
Maggiore, n. 53- Citta': BOLOGNA - Codice  Postale:  40125  -  Paese:
ITALIA 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO all'Ufficio delle  pubblicazioni
ufficiali delle Comunita' europee: il giorno 8.11.2010 
  ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  I) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I  QUALI  SONO  DISPONIBILI
ULTERIORI INFORMAZIONI 
  Denominazione ufficiale:COMUNE DI RAVENNA 
  Indirizzo postale: viale Berlinguer, n.  58/68  -  Citta':  RAVENNA
(RA) - Codice Postale: 48124 - Paese: ITALIA 
  Punti di contatto: Servizio Edilizia - U.O. Edifici non  vincolati,
Tel. 0544 482711 
  All'attenzione  di:  Ing.  Claudio  Bondi  -   Posta   elettronica:
cbondi@comune.ra.it - Fax: 0544 482738 
  Indirizzo  Internet  (URL)   dell'Amministrazione   aggiudicatrice:
www.comune.ra.it 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  Denominazione  ufficiale:  I  documenti  sono  consultabili  presso
l'U.O.  Edifici  Non   Vincolati   -   Servizio   Edilizia   -   Area
Infrastrutture Civili, previo appuntamento telefonico al numero  Tel.
0544 482712 - nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle  ore  8,30
alle ore 12,30 e il martedi' e giovedi' pomeriggio dalle  15,00  alle
17,00. 
  Citta': RAVENNA (RA) - Codice Postale: 48124 
  III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALE INVIARE LE OFFERTE: 
  Denominazione  ufficiale:COMUNE  DI  RAVENNA  -  Ufficio   Archivio
Protocollo. 
  Indirizzo postale: Piazza del Popolo, n. 1 - Citta': RAVENNA (RA) -
Codice Postale: 48121 - Paese: ITALIA 

                            Il Dirigente: 
                          Dott. Paolo Neri 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.