AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 8 DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 10-11-2010)

 
           BANDO DI GARA D'APPALTO PER FORNITURE E SERVIZI 
 

  SEZIONE I -  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E  PUNTI  DI  CONTATTO:  Denominazione  ufficiale:  Azienda
Sanitaria Locale N. 8 di Cagliari; Indirizzo Postale: Via Piero Della
Francesca n. 1; Citta': Selargius (CA); Codice postale: 09047; Paese:
Italia; Punti di contatto: Servizi Generali Alberghieri e  Logistica;
All'attenzione  di:  Dott.  Ing.  Raffaele  Peralta;  Telefono:   +39
0706093347; Posta elettronica: alberghiero.logistica@asl8cagliari.it;
Telefax: +39 0706093803; Indirizzo  Internet  amm.ne  aggiudicatrice:
http://www.aslcagliari.it; Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati; Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare sono disponibili presso: i  punti  di
contatto sopra indicati; Le offerte  vanno  inviate  a:  i  punti  di
contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE
E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita'  regionale  o  locale  -
Salute. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: si. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  DESCRIZIONE;   II.1.1)
DENOMINAZIONE     CONFERITA     ALL'APPALTO      DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: Procedura aperta per l'aggiudicazione del servizio di
Tesoreria e Cassa per l'Azienda Sanitaria Locale n.  8  di  Cagliari,
l'Azienda  Ospedaliero-  Universitaria  di   Cagliari   e   l'Azienda
Sanitaria Locale n. 6 di Sanluri. II.1.2) TIPO DI APPALTO E LUOGO  DI
ESECUZIONE, LUOGO DI  CONSEGNA  O  DI  PRESTAZIONE  DI  SERVIZI:  (c)
Servizi. Categoria di servizi n. 6; Luogo principale  di  esecuzione:
Province di Cagliari e Medio Campidano; Codice NUTS:  ITG27.  II.1.3)
L'AVVISO RIGUARDA: un appalto  pubblico.  II.1.5)  BREVE  DESCRIZIONE
DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI: L'appalto ha per oggetto l'affidamento
triennale del servizio di Tesoreria e  Cassa  dell'ASL  di  Cagliari,
dell'AOU di Cagliari e della ASL di Sanluri e consiste nel  complesso
delle operazioni legate  alla  gestione  finanziaria  delle  medesime
Amministrazioni, in particolare  la  riscossione  delle  entrate,  il
pagamento delle spese e la custodia dei titoli e valori delle stesse.
Il servizio verra' regolamentato, oltre  che  dalle  disposizioni  di
legge vigenti in materia, anche dalle norme stabilite nel  Capitolato
speciale di gara e nella Convenzione ad esso allegata. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) oggetto principale
66600000.  II.1.7)  L'APPALTO  RIENTRA  NEL  CAMPO  DI   APPLICAZIONE
DELL'ACCORDO SUGLI APPALTI PUBBLICI?:no. II.1.8) DIVISIONE IN  LOTTI:
si'. Le offerte vanno  presentate  per  uno  o  piu'  lotti.  II.1.9)
AMMMISSIBILITA'  DI  VARIANTI:  no.  II.2)  QUANTITATIVO  O   ENTITA'
DELL'APPALTO. II.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: Data  la  natura
non onerosa del servizio di  Tesoreria,  l'importo  dell'appalto  non
sarebbe quantificabile attraverso stima monetaria. Le Amministrazioni
contraenti si  riservano,  tuttavia,  la  facolta'  di  stipulare  un
contratto di mutuo decennale con l'aggiudicatario del relativo lotto.
Tenendo  conto  di  tale  opzione,  il  valore  stimato  dell'importo
dell'appalto e' determinato, pertanto, dalla somma delle  ipotesi  di
costo di ciascun mutuo: per  il  LOTTO  1  (ASL  n.  8  e  AOU)  Euro
3.400.000,00, per il LOTTO 2 (ASL n. 6)  Euro  560.000,00.  Non  sono
previsti rischi da  interferenze,  per  cui  i  relativi  oneri  sono
stimati pari a  zero  euro;  Valore  stimato,  I.V.A.  esclusa:  Euro
3.960.000,00. II.2.2) OPZIONI: si'. Le Amministrazioni  si  riservano
la  facolta'  di  stipulare  un  contratto  di  mutuo  decennale  con
l'aggiudicatario del relativo Lotto.  Si  riservano,  altresi',  alla
scadenza del servizio, di prorogare lo stesso per un ulteriore  anno.
II.3) DURATA DELL'APPALTO O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  36  mesi  (tre
anni). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE   ALL'APPALTO:
III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: I concorrenti sono  esonerati
dal presentare cauzione e garanzia. III.1.2) PRINCIPALI MODALITA'  DI
FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO: Fondi di bilancio delle Amministrazioni
contraenti.  III.1.3)  FORMA  GIURIDICA  CHE   DOVRA'   ASSUMERE   IL
RAGGRUPPAMENTO DI OPERATORI  ECONOMICI  AGGIUDICATARIO  DELL'APPALTO:
Gli operatori economici aggiudicatari potranno  raggrupparsi  secondo
le forme e le modalita' previste dagli artt.  34  e  ss.  del  D.lgs.
163/2006 ss.mm.ii.  III.1.4)  ALTRE  CONDIZIONI  PARTICOLARI  CUI  E'
SOGGETTA  LA  REALIZZAZIONE  DELL'APPALTO:  Si'.   Altre   condizioni
particolari sono indicate nel Capitolato Speciale  di  gara  e  negli
allegati al medesimo. III.2) CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE:  III.2.1)
SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI  I  REQUISITI  RELATIVI
ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O  NEL  REGISTRO  COMMERCIALE:
informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: A pena di esclusione, i concorrenti dovranno attestare: 1)
iscrizione nel Registro delle Imprese della C.C.I.A.A.; 2) iscrizione
nel  Registro  Prefettizio   o   nello   Schedario   generale   della
cooperazione  presso  il  Ministero  del  Lavoro  e  delle  Politiche
Sociali, in caso di Cooperativa ovvero di Consorzio  di  Cooperative;
3)  iscrizione  all'Albo  di  cui  all'art.  13  del  D.lgs  385/1993
ss.mm.ii.; 4) possesso dei requisiti previsti  dall'  articolo  unico
del D.M. Tesoro 5 maggio 1981, pubblicato sulla G.U.  del  20.05.1981
n. 136; 5)inesistenza delle condizioni di esclusione di cui  all'art.
38 D.lgs. 163/2006 ss.mm.ii.; 6) possesso dei requisiti di  idoneita'
tecnico professionale, di cui all'art. 26 D.lgs. 81/2008 ss.mm.ii.. 
  III.2.2)  CAPACITA'  ECONOMICA  E   FINANZIARIA.   informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  A
pena di esclusione, i concorrenti dovranno attestare che i bilanci di
esercizio 2007/2008/2009 abbiano registrato  un  utile  di  esercizio
regolarmente approvato. III.2.3) CAPACITA'  TECNICA.  informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  A
pena di esclusione, i concorrenti dovranno attestare di aver eseguito
con buon esito per un triennio, nell'ultimo quinquennio, il  servizio
di Tesoreria e Cassa per almeno tre Aziende del SSN,  indicandone  la
data di inizio e conclusione del servizio e il committente.  III.2.4)
APPALTI RISERVATI: no.  III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI
SERVIZI; III.3.1) LA PRESTAZIONE DEL SERVIZIO  E'  RISERVATA  AD  UNA
PARTICOLARE PROFESSIONE? No. III.3.2) LE  PERSONE  GIURIDICHE  DEVONO
INDICARE  IL  NOME  E  LE  QUALIFICHE  PROFESSIONALI  DELLE   PERSONE
INCARICATE DELLA PRESTAZIONE DEL SERVIZIO? No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) TIPO DI  PROCEDURA;  IV.1.1)  TIPO  DI
PROCEDURA: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE;  IV.2.1)  CRITERI
DI AGGIUDICAZIONE: Offerta economicamente piu' vantaggiosa,  in  base
ai criteri indicati nel Capitolato d'oneri, nell'invito a  presentare
offerte o a negoziare. IV.2.2) RICORSO AD  UN'ASTA  ELETTRONICA:  No.
IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE  AMMINISTRATIVO.  IV.3.1)  NUMERO  DI
RIFERIMENTO    ATTRIBUITO     AL     DOSSIER     DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE.  Delibera  di  indizione  della  gara  n.  1082   del
21/10/2010. IV.3.2) PUBBLICAZIONI  PRECEDENTI  RELATIVE  ALLO  STESSO
APPALTO: No. IV.3.3) CONDIZIONI PER OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI  E
LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE: Termine per l'accesso ai  documenti:
Data 22/12/2010. Ora:  12:00.  Documenti  a  pagamento:  No.  IV.3.4)
TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: 22/12/2010,  entro  le  ore
12:00.  IV.3.6)  LINGUE  UTILIZZABILI  PER  LA  PRESENTAZIONE   DELLE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Italiano. IV.3.7)  PERIODO  MINIMO
DURANTE IL QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO  ALLA  PROPRIA  OFFERTA:
giorni: 180 (dal termine ultimo per il  ricevimento  delle  offerte).
IV.3.8) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: Data:  11/01/2011.  Ora:
10:30. Luogo: Presso l'indirizzo di cui al  punto  I.1  del  presente
bando. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  Si.
La gara e'  aperta  al  pubblico  e  puo'  assistere  chiunque  abbia
interesse. Possono inserire dichiarazioni a verbale soltanto i legali
rappresentanti dei concorrenti o loro  delegati  muniti  di  regolare
procura in originale o copia autenticata. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO   DAI   FONDI   COMUNITARI:   no.    VI.3)    INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: 1. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate.
2. Le specifiche prescrizioni riguardanti il dettaglio dei servizi, i
criteri  di  aggiudicazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle
offerte, le ulteriori cause di  esclusione  dalla  gara  e  le  altre
informazioni  sono  contenute  nel  Capitolato  Speciale   nei   suoi
allegati,  liberamente  consultabili   e   scaricabili   in   formato
elettronico   sul   sito   internet   della    stazione    appaltante
(http://www.aslcagliari.it). 3. L'Azienda Sanitaria Locale  N.  8  di
Cagliari   si   riserva   il   diritto   di:   a)    non    procedere
all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle  offerte  presentate
venga ritenuta  idonea,  b)  procedere  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida, c) sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la gara motivatamente. Ciascuna Amministrazione, inoltre,
si riserva non stipulare motivatamente la Convenzione  anche  qualora
sia intervenuta in  precedenza  l'aggiudicazione.  4.  I  concorrenti
consentono, con la presentazione delle offerte,  il  trattamento  dei
propri  dati,  anche  personali  per  le   esigenze   concorsuali   e
contrattuali, ai sensi del D.lgs 196/2003 ss.mm.ii. 5. Informazioni e
chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti  dal  lunedi'
al venerdi' esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo  di
cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle  ore  12:00  del
giorno  10/12/2010.  6.   E'   designato   quale   responsabile   del
procedimento per la presente procedura di gara, ai sensi  e  per  gli
effetti di cui all'art. 10 del D.lgs. n. 163/2006 ss.mm.ii., il Dott.
Ing. Raffaele Peralta. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1)  ORGANISMO
RESPONSABILE DELLE PROCEDURE  DI  RICORSO:  Tribunale  Amministrativo
Regionale della Sardegna, Via Sassari n. 17, 09100 Cagliari,  Italia.
VI.4.2) PRESENTAZIONE RICORSO: Informazioni precise  sui  termini  di
presentazione del ricorso: E'  proponibile  ricorso  giurisdizionale,
nei termini e nelle  forme  previste  dall'art.  245  D.lgs  163/2006
ss.mm.ii., dalla L. 1034/1971 ss.mm.ii. e dal D.lgs  104/2010.  VI.5)
DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:03.11.2010. 
  ALLEGATO B (1) INFORMAZIONI SUI  LOTTI  -  LOTTO  N.  1  -  TITOLO:
Servizio di Tesoreria e Cassa per l'Azienda Sanitaria Locale n. 8  di
Cagliari e per l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari -  CIG
056037326D. 1) BREVE DESCRIZIONE: Il servizio,  che  sara'  svolto  a
titolo gratuito, ha per oggetto  la  riscossione  delle  entrate,  il
pagamento delle spese e la custodia dei titoli e valori della ASL 8 e
della AOU di Cagliari. Il servizio verra'  regolamentato,  oltre  che
dalle disposizioni di legge vigenti in  materia,  anche  dalle  norme
stabilite nel Capitolato Speciale di gara e nella Convenzione ad esso
allegata. 2)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):  oggetto
principale  66600000.  3)  QUANTITATIVO  O   ENTITA':   Entrambe   le
Amministrazioni contraenti si riservano la facolta' di stipulare  con
l'aggiudicatario un contratto di mutuo decennale. Il  valore  stimato
dell'importo  del  LOTTO  1  sara'   determinato,   pertanto,   dalla
sommatoria delle ipotesi di costo di ciascun mutuo che sara' pari  ad
Euro 2.500.000,00 per la ASL 8 Cagliari e ad Euro 900.000,00  per  la
AOU di Cagliari; Valore stimato, IVA esclusa:  Euro  3.400.000,00  5)
ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Descrizione negli atti di gara. 
  ALLEGATO B (2) INFORMAZIONI SUI  LOTTI  -  LOTTO  N.  2  -  TITOLO:
Servizio di Tesoreria e Cassa per l'Azienda Sanitaria Locale n. 6  di
Sanluri - CIG 0560381905. 1)  BREVE  DESCRIZIONE:  Il  servizio,  che
sara' svolto a titolo gratuito, ha per oggetto la  riscossione  delle
entrate, il pagamento delle spese e la custodia dei titoli  e  valori
della ASL 6 di Sanluri. Il servizio verra' regolamentato,  oltre  che
dalle disposizioni di legge vigenti in  materia,  anche  dalle  norme
stabilite nel Capitolato Speciale di gara e nella Convenzione ad esso
allegata. 2)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):  oggetto
principale 66600000. 3) QUANTITATIVO O ENTITA': La ASL 6  di  Sanluri
si riserva la facolta' di stipulare con l'aggiudicatario un contratto
di mutuo decennale. Il valore stimato dell'importo del LOTTO 2  sara'
determinato, pertanto, dall'ipotesi di costo di mutuo che e' pari  ad
Euro 560.000,00. 5) ULTERIORI  INFORMAZIONI  SUI  LOTTI:  Descrizione
negli atti di gara. 

                 F.To: Il Commissario Straordinario: 
                        Dott. Emilio Simeone 

 
T10BFK23810
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.