AZIENDA OSPEDALIERA ORDINE MAURIZIANO DI TORINO
Sede Legale: Via Magellano, 1 10128 Torino IT
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 09059340019

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 15-11-2010)

 
Procedura aperta per l'affidamento della  progettazione  esecutiva  e
dell'esecuzione dei lavori per il riordino funzionale e messa a norma
     di vari ambiti del Presidio Ospedaliero Umberto I di Torino 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA'  Autorita  regionale  o  locale  Salute   L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.2) Tipo di appalto: Lavori Progettazione ed  esecuzione  Luogo
principale  di  consegna  o  esecuzione  Presidio   Ospedaliero   Via
Magellano 1 Torino Nuts Code ITC11 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha  ad  oggetto  interventi   di   riordino   funzionale   edile   ed
impiantistico che interessano la struttura ospedaliera non nella  sua
totalita  bensi  in  alcune   sue   parti   (lotti)   che   subiscono
modificazioni finalizzate ad una ottimizzazione dell'uso degli  spazi
a disposizione ed un adeguamento normativo 
  II.1.6) CPV Ogg.principale 45454000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o   entita   totale:   Importo   complessivo
dell'appalto (compresi oneri per la  sicurezza):  Euro  5.916.242,87;
oneri per la sicurezza, non  soggetti  a  ribasso:  euro  144.298,57;
importo dei lavori a base di gara al netto degli oneri di  sicurezza:
Euro 5.771.944,30. Categoria prevalente:  cat.  OG1  class.  V,  Euro
2.989.359,99, Altre  Lavorazioni  di  cui  si  compone  l'intervento:
Impianti termici e di condizionamento,  cat.  OS28  class.  IV,  Euro
1.600.942,08;  Impianti  elettrici,  cat.  OS30   class.   III   Euro
1.031.642,23; Gas medicinali, cat. OS3  class.  I,  Euro  150.000,00.
Oltre Spese Tecniche. 
  II.3) DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE  Periodo  in
giorni:730 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art.  75  del
DLgs 163/2006, i  concorrenti  dovranno  presentare  idonea  cauzione
provvisoria, nei termini ed alle condizioni previste dal disciplinare
di gara, per l'importo di Euro 118.324,85 , pari  al  due  per  cento
dell'importo complessivo dell'appalto. Il  solo  aggiudicatario  avra
l'obbligo  di  costituire,  una  garanzia  fidejussoria,   ai   sensi
dell'art. 113 del  Dlgs  163/2006.  L'aggiudicatario  sara,  inoltre,
obbligato a stipulare, una polizza assicurativa, ai  sensi  dell'art.
129 del DLgs 163/2006  secondo  le  modalita,  termini  e  condizioni
previsti nella documentazione di gara. 
  III.1.2) Principali modalita di finanziamento: Finanziamento  parte
con fondi statali ex art. 20 L. 67/88, parte con  fondi  regionali  e
parte con fondi propri  dell'A.O.  di  bilancio  di  parte  corrente.
Pagamento con le modalita previste nella documentazione di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica: Si rinvia agli articoli 34 e seguenti del
D.L.gs.  163/2006  nonche  a  quanto  specificato  in  proposito  nei
documenti di gara. 
  III.1.4) Altre condizioni: Si rinvia ai documenti di gara 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)  Situazione  operatori:   Nelle   forme   prescritte   dal
disciplinare di gara, pena l'esclusione  dalla  gara,  i  concorrenti
dovranno comprovare: 
  1) l'iscrizione nel registro delle imprese per lavori  inerenti  al
presente appalto, ai sensi dell'art 39 del DLgs 163/2006 
  2) l'inesistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art.  38
del D.L.gs. 163/2006 
  3) l'assolvimento dell'obbligo di avvenuto sopralluogo 
  III.2.3)  Situazione  tecnica:  Per  l'ammissione   alla   gara   i
concorrenti devono essere in possesso della certificazione rilasciata
da societa di attestazione (SOA) di cui al DPR 34/2000,  regolarmente
autorizzata, in corso di validita  nonche  della  certificazione  del
sistema di qualita conforme alle norme europee ai sensi  dell'art.  4
DPR 34/2000. In particolare, nelle forme prescritte dal  disciplinare
di  gara,  pena  l'esclusione  dalla  gara,  i  concorrenti  dovranno
comprovare  il  possesso  della  qualificazione  nelle  categorie   e
classifiche descritte al punto II.2.1 del presente bando. 
  III.2.4) Appalti non riservati. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: APERTA 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: PREZZO PIU BASSO 
  IV.3.1)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   AMMINISTRATIVO   Numero   di
riferimento: DG 692/10 Nessun Altra Pubblicazione 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare   oppure   il   documento   descrittivo
Documento NON a pagamento 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 21/12/2010 Ore: 12:00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili: IT 
  IV.3.7) Periodo minimo mantenimento offerta giorni: 180 
  IV.3.8) Modalita di apertura delle offerte  Data:  22/12/2010  Ora:
10:00 Luogo: Presso l'indirizzo di cui  al  punto  I.1  del  presente
bando Persone ammesse: i legali rappresentanti  dei  concorrenti  e/o
soggetti muniti di apposita delega 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO DELL'UE: NO 
  VI.3)   INFORMAZIONI   COMPLEMENTARI:   1.   CIG   0566472B78   CUP
G13B10000110003. 2. Le specifiche prescrizioni riguardanti  l'appalto
e la procedura di gara sono contenute nei  documenti  di  gara;  tali
documenti, sono disponibili e consultabili e scaricabili  in  formato
elettronico   sul   sito   internet   della    stazione    appaltante
(http://www.mauriziano.it). 3. Il sopralluogo e obbligatorio e  potra
essere effettuato secondo le modalita previste nei documenti di gara.
4. L'Azienda Ospedaliera si riserva il diritto di: a)  non  procedere
all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle  offerte  presentate
venga ritenuta  idonea,  b)  procedere  all'aggiudicazione  anche  in
presenza di una sola offerta valida, c) sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente  il
contratto   anche   qualora    sia    intervenuta    in    precedenza
l'aggiudicazione.  5.  I  concorrenti,  con  la  presentazione  delle
offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche  personali,
ai  sensi  del  D.Lgs  196/2003  ,  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali. 6.  Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara
possono essere richiesti dal lunedi al venerdi esclusivamente a mezzo
fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto  I.1  7.  Responsabile
del Procedimento per la presente procedura di gara, ai  sensi  e  per
gli effetti di cui all'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006,  l'Arch.  Pier
Luigi Armano. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
PIEMONTE 
  VI.4.2) Presentazione  di  ricorso:  Contro  il  presente  bando  e
proponibile ricorso avanti al TAR ai sensi dell'art.  120,  comma  5,
del DLgs 104/2010 
  VI.5) DATA SPEDIZIONE AVVISO IN  GUUE:  11/11/2010  Contatto:  S.c.
Tecnico Telefono: 011/5085300-2252 Email: stecnico@mauriziano.it Fax:
011/5082254 Url amministrazione: www.mauriziano.it 

                         Direttore Generale 
                         Ing Enrico Bighetti 

 
T10BFK24263
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.