CONSIP S.P.A.
Sede Legale: Via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.135 del 22-11-2010)

 
Gara  a  procedura  aperta  per   la   fornitura   in   noleggio   di
apparecchiature  multifunzione  di  fascia  alta  "a  basso   impatto
ambientale" e dei servizi connessi e beni opzionali per le  Pubbliche
                   Amministrazioni - ID Sigef 654. 
 

  CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO 
  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico Punti di contatto:  Direzione  Acquisti
per la Pubblica Amministrazione (DAPA) 
  Via Isonzo, 19/E 00198 
  ROMA ITALIA 
  Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 
  (e-mail):    fotocopiatrici19@acquistinretepa.it    www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.acquistinretepa.it 
  All'attenzione di: Dott.ssa Teresa Sibilio  (eventuale  profilo  di
committente) 
  www.acquistinretepa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  - I punti di contatto sopra indicati 
  Informazioni relative al ritiro della documentazione  ufficiale  di
gara possono essere acquisite attraverso la  consultazione  dei  siti
www.mef.gov.it, www.consip.it e www.acquistinretepa.it. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo o per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: 
  - i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  - i punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settore di
attivita': 
  Organismo di diritto pubblico 
  - Altro: stipula convenzioni per beni e servizi ex art. 26,  l.  n.
488/99 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Fornitura in noleggio di apparecchiature  multifunzione  di  fascia
alta "a basso impatto ambientale"  e  dei  servizi  connessi  e  beni
opzionali per le Pubbliche Amministrazioni - ID Sigef 654. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi : 
  b) Forniture: Noleggio 
  Luogo principale di consegna: Intero territorio  nazionale,  presso
le sedi e gli uffici delle Amministrazioni contraenti. 
  Codine NUTS IT 
  II.1.3) L'avviso riguarda Appalto pubblico 
  II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha per oggetto la stipula di una  Convenzione,  ai  sensi
dell'art. 26 Legge 488/99 e s.m.i., dell'art. 58 Legge 388/2000,  del
D.M. 24.02.2000 e del D.M. 2.05.2001, per la fornitura in noleggio di
apparecchiature  Multifunzione  di  fascia  alta  "a  basso   impatto
ambientale", del dispositivo opzionale (solo per i lotti 1 e 3) e dei
servizi  connessi  e  beni  opzionali  in  favore   delle   Pubbliche
Amministrazioni, come descritto nella documentazione di gara. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale 30120000-6 
  Oggetti   complementari   30125100-2;    50310000-1;    30125000-1;
50313100-3; 50313200-4. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI' 
  Le offerte devono essere presentate per: uno e/o piu' lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti e opzioni) 
  Con  l'aggiudicatario  di  ciascun  lotto  verra'   stipulata   una
convenzione con la quale l'aggiudicatario si obbliga ad accettare gli
ordinativi  di   fornitura   delle   Pubbliche   Amministrazioni.   I
quantitativi effettivi da fornire saranno determinati  in  base  agli
ordinativi di fornitura  nei  limiti  e  fino  alla  concorrenza  del
quantitativo massimo di: 
  Lotto 1: n. 5.000  (cinquemila)  Multifunzione  monocromatiche  con
velocita' 45 copie/minuto, con formato A3/A4 e con le caratteristiche
minime e migliorative ed i servizi connessi e beni opzionali  di  cui
al Capitolato Tecnico; 
  Lotto  2:  n.  2.750   (duemilasettecentocinquanta)   Multifunzione
monocromatiche con velocita' 60 copie/minuto, con formato A3/A4 e con
le caratteristiche minime e migliorative ed i servizi connessi di cui
al Capitolato Tecnico; 
  Lotto 3: n. 750 (settecentocinquanta) Multifunzione  a  colori  con
velocita' 35 copie/minuto, con formato A3/A4 con  le  caratteristiche
minime e migliorative ed i servizi connessi e beni opzionali  di  cui
al Capitolato Tecnico. 
  Valore stimato, IVA esclusa: 
  Euro 27.786.102,50 = per il Lotto n. 1 
  Euro 25.721.771,75 = per il Lotto n. 2 
  Euro 6.777.694,00 = per il Lotto n. 3 
  Moneta : Euro 
  Tali  importi  costituiscono  gli  "Importi  a  base  d'asta"   non
superabili in sede di offerta e sono stati calcolati moltiplicando le
quote di canone trimestrale a base d'asta delle apparecchiature nelle
diverse configurazioni previste, nonche'  dell'eventuale  dispositivo
opzionale (ove presente), per il numero di rate (12, 16 oppure 20) ed
il costo copie eccedente rispettivamente per  le  quantita'  indicate
nelle Tabelle Prezzi del paragrafo 6 del Disciplinare, fermo restando
che tali quantita' sono state stimate in  base  ai  fabbisogni  delle
Amministrazioni per calcolare il Prezzo Totale Offerto ai  soli  fini
della valutazione delle offerte economiche. 
  II.2.2) Opzioni SI 
  La gara prevede il bene opzionale di fascicolazione e pinzatura per
i lotti 1 e 3. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  12 mesi dalla data di attivazione della Convenzione e detta  durata
puo' essere prorogata di ulteriori 6 mesi, su  comunicazione  scritta
di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia  esaurito
il quantitativo massimo,  eventualmente  incrementato,  e,  comunque,
sempre nel limite  del  quantitativo  massimo.  I  singoli  contratti
attuativi possono avere una durata di n. 36, n. 48 o n. 60 mesi, come
stabilito nella documentazione di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere  prestata,
all'atto della presentazione dell'offerta, una cauzione  provvisoria,
con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di  gara,
valida per  tutto  il  periodo  di  vincolativita'  dell'offerta,  di
importo pari ad Euro 556.000,00 = per il Lotto 1, Euro  514.000,00  =
per il Lotto 2, Euro 135.500,00  =  per  il  Lotto  3,  eventualmente
ridotto in ragione di quanto  stabilito  nel  predetto  articolo  75;
modalita' e condizioni di svincolo della  cauzione  provvisoria  sono
stabilite nel Disciplinare di gara. L'aggiudicatario sara', altresi',
tenuto a prestare due distinte cauzioni, rispettivamente  a  garanzia
degli  obblighi  contrattuali,  ai  sensi  dell'art.  113  del  D.Lgs
163/2006, e a garanzia dell'adempimento dell'obbligo di pagamento dei
costi  delle  verifiche  ispettive,  nonche'  a   stipulare   polizze
assicurative, secondo le modalita'  e  le  condizioni  stabilite  nel
Disciplinare di Gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia (se del caso) 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso) 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art.  37,
D.Lgs. n. 163/2006, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza  della
disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato  Decreto.
E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri
paesi  membri  dell'U.E.,  nelle  forme   previste   nei   paesi   di
stabilimento. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  Per  favorire  la  concorrenza,  conformemente  alle   segnalazioni
dell'Autorita' Garante della Concorrenza  e  del  Mercato  AS251  del
30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa
la partecipazione  in  R.T.I.  di  due  o  piu'  Imprese  che,  anche
avvalendosi  di  societa'  terze   nelle   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara, siano in grado di  soddisfare  singolarmente  i
requisiti economici e tecnici di partecipazione  con  riferimento  al
singolo lotto o nel caso di partecipazione del R.T.I. a piu' lotti  a
quello di importo superiore tra quelli per cui il  R.T.I.  partecipa,
pena l'esclusione dalla gara del R.T.I. cosi' composto. 
  Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al
subappalto,    in    conformita'    delle    predette    segnalazioni
dell'Autorita', sono previste nel disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: SI 
  In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: 
  Descrizione negli atti di gara. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art.  34  del  D.  Lgs  163/2006,  fatto  salvo  quanto  previsto
dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i.. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita'  inerenti  la  presente  fornitura  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con  quanto  previsto  dall'art.  39,  D.Lgs.
163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs.163/2006; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a)aver  realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico (Iva esclusa) per forniture in noleggio e/o in
acquisto di soluzioni di  copiatura/stampa,  non  inferiore  a:  Euro
7.000.000,00= per il Lotto 1, Euro 6.500.000,00= per il Lotto 2, Euro
2.000.000,00= per il Lotto 3. 
  b) presentare almeno due idonee referenze  bancarie  rilasciate  da
istituti bancari o 
  intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 385/1993; 
  Se il concorrente non e' in  grado,  per  giustificati  motivi,  di
presentare le referenze richieste, puo' provare la propria  capacita'
economica  e   finanziaria   mediante   qualsiasi   altro   documento
considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma  3,
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) possesso della certificazione in corso di validita' ISO 9001 per
i  processi  di  realizzazione   ed   erogazione   dei   servizi   di
installazione,  assistenza  e  manutenzione   delle   apparecchiature
analoghe a quelle oggetto del presente appalto. 
  Si applica quanto stabilito nell'art. 42  e  ss.  del  D.  Lgs.  n.
163/2006. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito: 
  1- Punteggio Tecnico: 20 punti 
  2- Punteggio Economico: 80 punti 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto  Es.
preinformativa 
  NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione complementare 
  Termine  per  il  ricevimento  per  le  richieste  e  l'accesso  di
documenti data 24/01/2011 Ora: 12,00.00 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data  24/01/2011  Ora:  12,00.00,  pena  irricevibilita'  e/o   non
ammissione alla gara 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (procedura aperta)Fino a 23/07/2011 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  data 24/01/2011 Ora: 15,00 
  luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui  al
punto I.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte  (se  del
caso) SI 
  Un rappresentante per impresa  o  R.T.I.  o  Consorzio,  munito  di
delega, nel rispetto della procedura  indicata  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari 
  NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.  Il  codice  identificativo  della  gara  (CIG),  anche  per  le
contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1 commi 65 e 67  della  legge
23 dicembre 2005, n. 266, dagli  operatori  economici  che  intendono
partecipare alla gara di cui al presente Bando, e' il seguente: Lotto
1:  CIG  [0568572075],  Lotto  2:  CIG  [0568588DA5],  Lotto  3:  CIG
[0568590F4B]. Le modalita'  per  il  pagamento  del  contributo  sono
descritte nelle "Istruzioni relative alle  contribuzioni  dovute,  ai
sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre  2005,  n.  266,
dai soggetti pubblici  e  privati  in  vigore  dal  1  maggio  2010",
consultabili sul sito dell'Autorita' per la Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici,                           al                           link
http://www.avcp.it/portal/public/classic/home/riscossione. 
  2. La documentazione ufficiale di gara e'  disponibile  in  duplice
formato, (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai  siti
www.acquistinretepa.it,  www.consip.it  e  www.mef.gov.it,  (ii)   su
supporto CD in  formato  .pdf  ritirabile  presso  la  Consip  S.p.A.
all'indirizzo sub I.1, in copia conforme,  nei  giorni  feriali  (dal
lunedi' al venerdi')  dalle  9:00  alle  17:00.  Si  precisa  che  la
versione in  formato  elettronico  firmata  digitalmente  costituisce
l'originale della documentazione di gara mentre la versione  in  .pdf
ne e' la copia conforme. 
  3. I prezzi unitari/complessivi a base  d'asta  non  superabili  in
sede di offerta, pena l'esclusione  dalla  presente  procedura,  sono
stabiliti nel Disciplinare di gara. 
  4. Saranno esclusi dal singolo lotto i concorrenti per i  quali  si
accerti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte. 
  5. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  6. Consip S.p.A. si riserva la  facolta'  di  effettuare  verifiche
ispettive anche mediante apposito Organismo di Ispezione  accreditato
secondo la norme UNI  CEI  EN  ISO/IEC  17020:2005.  L'importo  delle
predette verifiche sara' a carico del  Fornitore  fino  all'ammontare
pari allo 0,5% del valore degli Ordinativi  di  Fornitura  emessi,  e
comunque      non       superiore       ad       Euro       69.500,00
(sessantanovemilacinquecento/00) per il lotto 1,  di  Euro  64.250,00
(sessantaquattromiladuecentocinquanta/00) per il  lotto  2,  di  Euro
17.000,00  (diciassettemila/00)  per  il  lotto  3,  secondo   quanto
stabilito nel Capitolato Tecnico. 
  7. Il subappalto e'  ammesso,  nei  limiti  e  nei  modi  stabiliti
dall'articolo 118 del D. lgs. n. 163/2006 e dal Disciplinare di Gara,
a condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 
  8.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  della
fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di
valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle   offerte,   la
partecipazione a piu' lotti, le ulteriori cause di  esclusione  dalla
gara e le altre informazioni sono contenute nel Disciplinare di  Gara
e relativi allegati. 
  9. Le offerte anormalmente basse sono  individuate  e  valutate  ai
sensi degli artt. 86 e ss. del D.Lgs. n. 163/2006. 
  10. L'aggiudicatario di ciascun Lotto dovra' essere in possesso del
Nulla  Osta  di  Segretezza  (N.O.S.)  aziendale   rilasciato   dalle
competenti  autorita',  o,  in  difetto,  subappaltare,  nei   limiti
consentiti, ad individuata ditta in possesso del predetto Nulla Osta,
cio'  per   far   fronte   agli   ordinativi   di   fornitura   delle
Amministrazioni che  hanno  diritto  a  richiedere  l'esecuzione  dei
servizi di installazione, assistenza  e  manutenzione,  da  parte  di
soggetti in possesso del Nulla Osta stesso. 
  11. Consip S.p.A. si riserva,  anche  con  riferimento  al  singolo
lotto, il diritto di: a) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna
offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in  relazione   all'oggetto
contrattuale, in conformita'  a  quanto  previsto  dall'articolo  81,
comma 3, del D. Lgs. 163/2006; b) procedere all'aggiudicazione  anche
in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non
aggiudicare la gara motivatamente; d) non stipulare motivatamente  la
Convenzione   anche   qualora   sia   intervenuta    in    precedenza
l'aggiudicazione, e) di  procedere  all'aggiudicazione  anche  di  un
singolo lotto; 
  12. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi  del  D.Lgs
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  13. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a  mezzo  fax/e-mail
al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine
delle ore 12:00 del 28/12/2010. 
  14. I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati via fax a  chi
avra' ritirato la documentazione ufficiale su supporto CD in  formato
.pdf presso Consip S.p.A, nonche' a chi, avendo scaricato la versione
elettronica firmata digitalmente, ne  faccia  esplicita  richiesta  a
mezzo fax al  numero  sub  I.1  specificando  i  dati  necessari  per
consentire  l'invio,  e  pubblicati  in  formato  elettronico,  anche
firmato digitalmente, sui siti di cui al punto I.1. 
  15.  E'  designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la
presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art.  10  del  D.
Lgs. n. 163/2006,  la  Dott.ssa  Teresa  Sibilio  ferma  restando  la
competenza delle singole Amministrazioni contraenti  in  ordine  alla
necessita' di nominare il responsabile del procedimento, ai  sensi  e
per  gli  effetti  del  citato  articolo,  relativamente  al  singolo
contratto di fornitura. 
  16. Nel caso in cui, prima del decorso del termine di durata, anche
prorogato, del Contratto sia esaurito il quantitativo massimo, Consip
S.p.A. si  riserva  di  richiedere  all'aggiudicatario,  agli  stessi
patti, prezzi e condizioni, di incrementare il  quantitativo  massimo
fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27,  comma  3,
del D.M. 28/10/1985. In tale  ipotesi  il  quantitativo  massimo  del
Lotto, calcolato  con  le  modalita'  indicate  al  precedente  punto
II.2.1, diventerebbe il  seguente:  Lotto  1:  n.  7.000  (settemila)
multifunzione     monocromatiche;     Lotto     2:      n.      3.850
(tremilaottocentocinquanta) multifunzione monocromatiche; Lotto 3: n.
1.050 (millecinquanta) multifunzione a colori. 
  17. Ai sensi dell'art. 26, comma 3 ter, del d. lgs. 9  aprile  2008
n. 81, la Consip ha redatto il documento di valutazione dei rischi da
interferenze recante una valutazione ricognitiva dei rischi  standard
relativi   alla   tipologia   della   prestazione   che    potrebbero
potenzialmente derivare dall'esecuzione  del  contratto.  Le  singole
Amministrazioni contraenti, prima dell'emissione  dell'Ordinativo  di
fornitura,  provvederanno  ad   integrare   il   predetto   documento
riferendolo ai rischi specifici da interferenza presenti  nei  luoghi
in cui verra' espletato l'appalto, con l'indicazione delle misure per
eliminare o, ove cio' non sia possibile, ridurre al minimo  i  rischi
da interferenza, nonche' dei  relativi  costi.  Resta  inteso  che  i
concorrenti dovranno indicare in sede di offerta la stima  dei  costi
relativi alla sicurezza di cui all'art. 87, comma 4,  del  D.lgs.  n.
163/2006. 
  18. Ai sensi dell'art. 79 comma 5 quinquies del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
che il numero di fax. Consip, a suo insindacabile giudizio,  inviera'
le  comunicazioni  inerenti  la   presente   procedura,   utilizzando
l'inoltro di raccomandata con avviso di  ricevimento  anticipando  la
trasmissione della medesima a mezzo fax o la trasmissione via  fax  o
mediante inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 
  19. L'informativa di cui all'art. 243  bis  del  D.Lgs  163/2006  e
s.m.i. che il  Concorrente  intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che  assume  il
ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 
  20. Nella Convenzione che verra' stipulata all'esito della presente
procedura non sara' prevista la clausola compromissoria. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale : Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sez. Roma 
  Indirizzo : Via Flaminia, 189 
  CAP : 00196 Citta': Roma Paese : Italia 
  Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla piena conoscenza. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorsi 
  Denominazione ufficiale : Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sez. Roma 
  Indirizzo : Via Flaminia, 189 
  CAP : 00196 Citta': Roma Paese : Italia 
  Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando : 18/11/2010 
    
  ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI 
  LOTTO n. 1 titolo: Multifunzione monocromatica 45 copie/minuto 
  1) Breve descrizione 
  Multifunzione monocromatica con velocita' 45 copie/minuto,  formato
A3/A4, comprensiva di  stampante  e  scanner.  E'  previsto  il  bene
opzionale di fascicolazione e pinzatura. 
  2) CPV Oggetto principale / Oggetti complementari 
  30120000-6 
  3) Quantitativo o entita' 
  5.000 unita' 
    
  LOTTO n. 2 titolo: Multifunzione monocromatica 60 copie/minuto 
  1) Breve descrizione 
  Multifunzione monocromatica con velocita' 60 copie/minuto,  formato
A3/A4, comprensiva di stampante e scanner. 
  2) CPV Oggetto principale / Oggetti complementari 
  30120000-6 
  3) Quantitativo o entita' 
  2.750 unita' 
    
  LOTTO n. 3 titolo: Multifunzione a colori 35 copie/minuto 
  1) Breve descrizione 
  Multifunzione a  colori  con  velocita'  35  copie/minuto,  formato
A3/A4, comprensiva di  stampante  e  scanner.  E'  previsto  il  bene
opzionale di fascicolazione e pinzatura. 
  2) CPV Oggetto principale / Oggetti complementari 
  30120000-6 
  3) Quantitativo o entita' 
  750 unita' 

                       Amministratore Delegato 
                     Dott. Danilo Oreste Broggi 

 
T10BFJ24772
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.