FONDAZIONE CASA DI RICOVERO SANTA MARIA AUSILIATRICE ONLUS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.135 del 22-11-2010)

 
                            Bando di Gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)   Denominazione
ufficiale: Fondazione  Casa  di  Ricovero  Santa  Maria  Ausiliatrice
ONLUS; Indirizzo postale: Via Monte  Gleno  n.  49,  24125,  Bergamo,
Italia;   Punti   di   contatto:   Telefono:   0039   035   4222.222;
all'attenzione  di:  Dott.  Fabrizio  Lazzarini;  Posta  elettronica:
ufficionuovogleno@rsagleno.it;  Fax:   0039   035   4222.310;   posta
elettronica certificata (p.e.c.): posta  certificata@pec.rsagleno.it;
sito web: http://www.rsagleno.it; Ulteriori informazioni  disponibili
presso:  i  punti  di   contatto   sopra   indicati;   Documentazione
complementare disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati;
Le offerte vanno inviate: ai punti di contatto sopra  indicati;  I.2)
TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: fondazione Onlus  di  diritto
privato. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) DESCRIZIONE: II.1.1)
Denominazione   conferita    all'appalto:    Locazione    finanziaria
immobiliare in costruendo per la  realizzazione  di  nuova  r.s.a.  -
edificio B e C e relative pertinenze; II.1.2) Tipo di appalto e luogo
di esecuzione: locazione finanziaria in costruendo ex  art.  160  bis
d.lgs. 163/2006; Sito dei lavori: Bergamo; II.1.3) L'avviso riguarda:
un appalto  pubblico;  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Il
contratto ha per oggetto la realizzazione degli edifici B e C di  una
nuova r.s.a., secondo le modalita' progettuali e  tecniche  descritte
dal progetto esecutivo a base di gara, e il  relativo  finanziamento,
con il metodo ex art. 160 bis d.lgs. 163/2006;  II.1.6)  CPV  Oggetto
principale: 45211200-1;  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no;  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  no;  II.2)  QUANTITATIVO   O   ENTITA'
DELL'APPALTO:  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  quanto  ai
lavori: Euro 18.900.000,00 (euro diciottomilioninovecentomila/00) per
i  lavori  esclusa  IVA,  comprensivi  di   Euro   345.749,87   (euro
trecentoquarantacinquemilasettecentoquarantanove/87) non  ribassabili
in quanto afferenti a oneri per la sicurezza;  II.2.2)  Opzioni:  no;
II.3)    TERMINE    DI     ESECUZIONE:     massimo     giorni     365
(trecentosessantacinque) dalla aggiudicazione  dell'appalto.  SEZIONE
III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E
TECNICO; III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: III.1.1) Cauzioni  e
garanzie richieste: garanzia fideiussoria bancaria o assicurativa  ex
art. 75 d.lgs. 163/2006 (in  caso  di  raggruppamenti  temporanei  di
imprese occorre la menzione di tutti  i  componenti)  e  pari  al  2%
dell'importo a base d'asta, comprensivo degli oneri  della  sicurezza
non soggetti a  ribasso  (per  complessivi  euro  18.900.000,00);  la
garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio  della
preventiva  escussione   del   debitore   principale,   la   rinuncia
all'eccezione di cui  all'art.  1957,  comma  2,  del  codice  civile
nonche' l'operativita' della garanzia medesima  entro  15  giorni,  a
semplice  richiesta  scritta;  la  garanzia,  inoltre,   deve   avere
validita' per almeno 180 giorni dalla data di scadenza del termine di
presentazione delle offerte con impegno del garante a  rinnovare,  su
richiesta dell'assegnante, la garanzia stessa per l'ulteriore periodo
di  180  giorni  qualora  al  momento  della  sua  scadenza  non  sia
intervenuta  l'aggiudicazione;  la  garanzia  sara'  svincolata  dopo
giorni 30 dalla data di sottoscrizione  del  contratto;  la  garanzia
dovra' essere  accompagnata  da  una  dichiarazione  di  un  istituto
bancario, di una compagnia di assicurazione  o  di  un  intermediario
finanziario iscritto all'elenco speciale  di  cui  all'art.  107  del
Decreto Legislativo 1 settembre 1993 n. 385, contenente  l'impegno  a
rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a  richiesta  del
concorrente, la  cauzione  definitiva  di  cui  all'art.  113  d.lgs.
163/2006, secondo le modalita' indicate  dallo  schema  di  contratto
fornito agli offerenti. Alle condizioni ex artt. 40, 75 e 113  d.lgs.
163/2006 le garanzie richieste  sono  dimidiabili  su  richiesta  del
concorrente, al ricorrere dei  presupposti  di  legge  e  secondo  le
relative modalita'. Maggiori precisazioni per  l'utilizzo  di  questa
facolta' da parte  dei  raggruppamenti  temporanei  di  imprese  sono
dettagliate  nel  disciplinare  di  gara;   III.1.2)   Modalita'   di
finanziamento: locazione finanziaria in costruendo  ex  art.  160-bis
d.lgs. 163/2006; III.1.3) Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario:  raggruppamento
ex art. 160-bis d.lgs. 163/2006, ovvero contraente generale  ex  art.
160-bis  cit.;  III.2)   CONDIZIONI   DI   PARTECIPAZIONE:   III.2.1)
Situazione personale degli operatori:  si  veda  il  disciplinare  di
gara: - iscrizione in registro CCIAA (o altro  registro  analogo  per
concorrenti di altro Stato UE); - possesso dei requisiti generali  ex
art. 38 d.lgs. 163/2006, attestati secondo schemi e modalita' di  cui
al  disciplinare;  -  per  i  soggetti  finanziatori,  attestato   di
iscrizione all'albo ex artt. 130 e 64 d.lgs 385/1993 (banca o  gruppo
bancario) oppure all'elenco  generale  di  cui  all'art.  106  ovvero
all'elenco  speciale  di  cui  all'art.   107   del   d.lgs.   stesso
(intermediari  finanziari);  -  di  non  aver  eccezione  alcuna  con
riguardo  agli  importi  e  ai  valori  indicati   nel   bando,   nel
disciplinare  e  nella  documentazione  messa  a   disposizione   dei
concorrenti per la formulazione delle offerte e di essere consapevoli
e di accettare integralmente ed incondizionatamente tutti gli impegni
finanziari e le disposizioni contenute nella documentazione di gara e
nello schema di contratto di  locazione  finanziaria.  I  concorrenti
devono altresi' provare: - di aver svolto un sopralluogo  sulle  aree
destinate  alla  realizzazione  dell'opera  nonche'  di  aver   preso
conoscenza delle condizioni locali, della viabilita' di accesso,  dei
Regolamenti locali e di ogni altra disposizione rilevante riguardanti
l'esecuzione di opere; - di non aver eccezione  alcuna  con  riguardo
all'entita' del  contratto  sia  sotto  il  profilo  progettuale  che
finanziario,  e  di  accettare  senza  condizioni   le   disposizioni
contenute nella documentazione di gara; - di aver compiuto uno studio
approfondito di quest'ultima, di tutte le previsioni, degli  obblighi
e dei conseguenti adempimenti contenuti nel bando, nel  disciplinare,
nello schema di contratto e negli altri documenti oggetto della  gara
(ivi compreso lo schema di contratto di  locazione  finanziaria),  di
ritenerli del tutto congrui in relazione alla natura  dell'appalto  e
di comprenderne pienamente e di accettarne ogni effetto giuridico  ad
essi connesso; - di avvalersi di manodopera esperta e  competente;  -
di aver effettuato  una  verifica  della  disponibilita'  della  mano
d'opera e delle forniture  necessarie  per  l'esecuzione  dei  lavori
nonche' della disponibilita' di attrezzature adeguate  all'entita'  e
alla tipologia e categoria  dei  lavori  in  oggetto;  I  concorrenti
dovranno presentare: - Domanda di ammissione, da redigere secondo  lo
schema di cui al disciplinare, corredata da  tutte  le  dichiarazioni
parimenti ivi specificate  e  dettagliate,  anche  con  l'ausilio  di
schemi  indicativi;  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria:
dichiarazioni ex d.p.r. 445/2000,  salva  successiva  produzione,  ai
fini della verifica,  della  documentazione  e  delle  certificazioni
correlate, atte ad attestare la fondatezza delle dichiarazioni,  come
per legge , attestanti: per il  finanziatore:  ammontare  complessivo
dei contratti di locazione immobiliare in costruendo stipulati  negli
ultimi tre  anni  solari,  definiti  con  riferimento  alla  data  di
spedizione  del  bando  della  presente  procedura,  di  almeno  Euro
60.000.000,00  (euro   sessantamilioni/00);   per   il   costruttore:
fatturato globale complessivo in riferimento  agli  ultimi  tre  anni
solari, definiti con riferimento alla data di  spedizione  del  bando
della  presente  procedura,  di  almeno  Euro   40.000.000,00   (euro
quarantamilioni/00); nel caso  in  cui  il  costruttore  sia  entita'
plurisoggettiva, il fatturato indicato potra'  essere  raggiunto  per
somma, fermo restando  che  il  soggetto  capofila  dovra'  possedere
almeno  il  20%  del  fatturato  complessivo  richiesto;  -  per   il
costruttore, produzione di almeno due  attestazioni  di  istituti  di
credito con i quali il  costruttore  abbia  rapporti  abituali,  che,
menzionando espressamente la gara in oggetto e l'importo del relativo
contratto, attestino la solidita' economico finanziaria dello  stesso
e la sua capacita' di fare fronte a impegni dell'entita'  necessaria;
III.2.3) Capacita' tecnica: dichiarazioni ex d.p.r.  445/2000,  salva
successiva produzione, ai fini della verifica, della documentazione e
delle certificazioni correlate, atte ad attestare la fondatezza delle
dichiarazioni, come per legge attestanti: per il  finanziatore  avere
gestito o avere in corso di gestione, negli ultimi tre  anni  solari,
definiti con riferimento alla data  di  spedizione  del  bando  della
presente procedura, almeno due contratti di locazione immobiliare  in
costruendo, ciascuno dei quali per un finanziamento  pari  ad  almeno
l'entita' economica stimata a base d'asta per  i  lavori  oggetto  di
questa  procedura;  in  relazione  a  questa  dichiarazione   occorre
indicare:  contraente  con  il  quale  ciascun  contratto  e'   stato
stipulato;  data  e  luogo  della  stipulazione;  entita'   economica
finanziata; eventuali  vicende  risolutive  o  comunque  interruttive
dell'esecuzione  contrattuale;  in   caso   di   raggruppamento   fra
finanziatori, ciascuno dei due  contratti  richiesti  al  concorrente
singolo  puo'  essere  sostituito  da  piu'  contratti  di  locazione
immobiliare in costruendo aventi complessivamente  entita'  economica
non inferiore a quella stimata a base d'asta, a condizione  che,  nel
periodo indicato, la capogruppo mandataria ne abbia stipulato  almeno
uno di valore non inferiore al 60% (sessanta per cento)  dell'entita'
economica stimata a base d'asta e le mandanti, nel  medesimo  periodo
di riferimento, ne abbiano stipulato almeno uno ciascuna,  di  valore
non inferiore al 20% (venti per cento) dell'entita' economica stimata
a base d'asta.  SEZIONE  IV:  PROCEDURA;  IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA:
Aperta;  IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE;   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri specificati nel disciplinare; IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE
AMMINISTRATIVO: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: si;  Avviso  relativo  al  profilo  di  committente:  numero
dell'avviso nella GUCE: 2010/S 121-183247 del 25  giugno  2010  e  in
GURI 5a serie speciale, 30 giugno 2010 n. 74; IV.3.3) Condizioni  per
ottenere la documentazione complementare; documenti a  pagamento,  al
costo di Euro 50,00 (euro  cinquanta/00),  secondo  le  condizioni  e
modalita' di cui alle seguenti "informazioni complementari";  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: Data: 20 dicembre 2010, ore:  12:00;  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili: lingua  italiana;  IV.3.7)  Periodo  durante  il  quale
l'offerente  e'  vincolato  alla   propria   offerta:   giorni:   180
(centoottanta) dal termine ultimo per il ricevimento  delle  offerte;
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 23 dicembre  2010,
ore: 11:00, presso il punto di contatto  indicato;  partecipazione  e
interlocuzione riservata di soli  legali  rappresentanti,institori  o
procuratori  dei  concorrenti,  o  soggetti  da  essi   espressamente
delegati  con  specifica  procura.  SEZIONE  VI:  VI.3)  INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: - sopralluogo obbligatorio da effettuare in ogni  caso
sino a sei giorni prima della scadenza del termine  di  presentazione
delle offerte, nel giorno e ora  indicato  dalla  Fondazione,  previo
appuntamento  telefonico  al  punto  di  contatto  indicato;   -   la
documentazione progettuale e complementare che il concorrente  dovra'
conoscere e accettare ai fini della presentazione dell'offerta dovra'
essere acquistata su supporto informatico presso i punti di  contatto
indicati sino a sei  giorni  prima  della  scadenza  del  termine  di
formulazione dell'offerta, tutti i  giorni  feriali  dal  lunedi'  al
venerdi', fra le ore 9,30 e 12,30, al prezzo di Euro 50,00 da versare
in  contanti,  per  il  quale  la  Fondazione   rilascera'   ricevuta
riportante come causale "PAGAMENTO PER RITIRO DOCUMENTAZIONE  TECNICA
GARA" - ricevuta di versamento  del  contributo  di  Euro.  100,00  a
favore dell'Autorita' per la vigilanza sui Contratti Pubblici -  CIG:
0562109B02  (da  effettuarsi  con   le   modalita'   indicate   nelle
deliberazioni dell'Autorita' in data 24 gennaio  2008  e  in  data  1
marzo 2009):  I.  in  caso  di  versamento  mediante  conto  corrente
postale: la ricevuta in originale del  versamento,  ovvero  fotocopia
dello stesso, corredata da dichiarazione di autenticita' e  copia  di
un documento di identita' in corso  di  validita';  gli  estremi  del
versamento devono essere comunicati al sito web dell'  Autorita'  per
la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi  e  Forniture;
II. in caso di versamento on line: copia  stampata  della  e-mail  di
conferma trasmessa dal sistema di riscossione; ai fini del subappalto
o della costituzione di r.t.i. occorre considerare il seguente quadro
tecnico (categorie e  classifiche  ex  d.p.r.  34/2000)  -  economico
afferente ai lavori di  costruzione:  1.OG1  Euro  8.551.842,38,  per
classifica   VI,   (categoria   prevalente,   afferente   a    lavori
subappaltabili sino alla misura massima del 30% a imprese in possesso
dei requisiti necessari); 2.OG11 Euro 6.170.620,13, per classifica VI
(categoria scorporabile; afferendo  a  strutture,  impianti  e  opere
speciali ex art. 37, comma 11, d.lgs. 163/2006, di importo  superiore
al 15% dell'importo totale dei lavori e a Euro 150.000,00, i relativi
lavori possono essere subappaltati nei  limiti  di  cui  al  suddetto
articolo 37, comma 11, in riferimento all'art. 118,  comma  2,  terzo
periodo, d.lgs. 163/2006); 3.OS6, Euro 3.519.417,70, per classifica V
(categoria scorporabile; afferendo a categorie specializzate per  cui
non e' prevista qualificazione  obbligatoria  ex  all.  A  al  d.p.r.
34/2000, e riguardando lavori di importo superiore a 150.000,00  Euro
e al 10% dell'importo totale dei lavori, i  relativi  lavori  possono
essere subappaltati per intero o eseguiti  in  proprio  anche  da  un
costruttore non in possesso  dei  relativi  requisiti);  4.OS4,  Euro
312.369,92 per classifica II  (categoria  scorporabile;  afferendo  a
categorie  specializzate   per   cui   e'   prevista   qualificazione
obbligatoria ex all. A al d.p.r. 34/2000,  e  riguardando  lavori  di
importo superiore a 150.000,00 Euro ma di importo  inferiore  al  10%
dell'importo totale dei lavori,  i  relativi  lavori  possono  essere
subappaltati per intero o eseguiti in proprio anche da un costruttore
in possesso dei  relativi  requisiti).  Per  complessivo  importo  di
lavori di Euro  18.554.250,13  ribassabili  ed  Euro  345.749,87  non
ribassabili in quanto afferenti a oneri per la sicurezza. Si  precisa
che la sopra indicata durata di 365  giorni  e'  quella  relativa  ai
lavori di realizzazione e al  collaudo.  La  durata  della  locazione
finanziaria e' invece  prevista  in  diciotto  anni,  secondo  quanto
specificato negli schemi di contratto allegati alla documentazione di
gara. VI.4) PROCEDURE  DI  RICORSO;  VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle  procedure  di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:   Tribunale
amministrativo regionale - T.a.r. - Lombardia,  sezione  staccata  di
Brescia, via Malta, 12, 25100, Brescia; Codice postale: 25100  Paese:
Italia   Telefono:   030   2279402;   Indirizzo    Internet    (URL):
http://www.giustizia-amministrativa.it;  VI.4.2)  Presentazione   del
ricorso: trenta giorni decorrenti dalla data di conoscenza, diretta o
legale,  anche  in  dipendenza   dell'atto   considerato,   dell'atto
impugnato stesso. VI.5) Data di spedizione del  presente  avviso:  10
novembre 2010. 

      Il Direttore Generale Fondazione Maria Ausiliatrice Onlus 
                        Dott. Fabio Lazzarini 

 
T10BFK24829
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.