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Bando di Gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione ufficiale: Fondazione Casa di Ricovero Santa Maria Ausiliatrice ONLUS; Indirizzo postale: Via Monte Gleno n. 49, 24125, Bergamo, Italia; Punti di contatto: Telefono: 0039 035 4222.222; all'attenzione di: Dott. Fabrizio Lazzarini; Posta elettronica: ufficionuovogleno@rsagleno.it; Fax: 0039 035 4222.310; posta elettronica certificata (p.e.c.): posta certificata@pec.rsagleno.it; sito web: http://www.rsagleno.it; Ulteriori informazioni disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; Documentazione complementare disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati; Le offerte vanno inviate: ai punti di contatto sopra indicati; I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: fondazione Onlus di diritto privato. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO: II.1) DESCRIZIONE: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Locazione finanziaria immobiliare in costruendo per la realizzazione di nuova r.s.a. - edificio B e C e relative pertinenze; II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: locazione finanziaria in costruendo ex art. 160 bis d.lgs. 163/2006; Sito dei lavori: Bergamo; II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il contratto ha per oggetto la realizzazione degli edifici B e C di una nuova r.s.a., secondo le modalita' progettuali e tecniche descritte dal progetto esecutivo a base di gara, e il relativo finanziamento, con il metodo ex art. 160 bis d.lgs. 163/2006; II.1.6) CPV Oggetto principale: 45211200-1; II.1.8) Divisione in lotti: no; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no; II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: quanto ai lavori: Euro 18.900.000,00 (euro diciottomilioninovecentomila/00) per i lavori esclusa IVA, comprensivi di Euro 345.749,87 (euro trecentoquarantacinquemilasettecentoquarantanove/87) non ribassabili in quanto afferenti a oneri per la sicurezza; II.2.2) Opzioni: no; II.3) TERMINE DI ESECUZIONE: massimo giorni 365 (trecentosessantacinque) dalla aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO; III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia fideiussoria bancaria o assicurativa ex art. 75 d.lgs. 163/2006 (in caso di raggruppamenti temporanei di imprese occorre la menzione di tutti i componenti) e pari al 2% dell'importo a base d'asta, comprensivo degli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso (per complessivi euro 18.900.000,00); la garanzia deve prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, del codice civile nonche' l'operativita' della garanzia medesima entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta; la garanzia, inoltre, deve avere validita' per almeno 180 giorni dalla data di scadenza del termine di presentazione delle offerte con impegno del garante a rinnovare, su richiesta dell'assegnante, la garanzia stessa per l'ulteriore periodo di 180 giorni qualora al momento della sua scadenza non sia intervenuta l'aggiudicazione; la garanzia sara' svincolata dopo giorni 30 dalla data di sottoscrizione del contratto; la garanzia dovra' essere accompagnata da una dichiarazione di un istituto bancario, di una compagnia di assicurazione o di un intermediario finanziario iscritto all'elenco speciale di cui all'art. 107 del Decreto Legislativo 1 settembre 1993 n. 385, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, la cauzione definitiva di cui all'art. 113 d.lgs. 163/2006, secondo le modalita' indicate dallo schema di contratto fornito agli offerenti. Alle condizioni ex artt. 40, 75 e 113 d.lgs. 163/2006 le garanzie richieste sono dimidiabili su richiesta del concorrente, al ricorrere dei presupposti di legge e secondo le relative modalita'. Maggiori precisazioni per l'utilizzo di questa facolta' da parte dei raggruppamenti temporanei di imprese sono dettagliate nel disciplinare di gara; III.1.2) Modalita' di finanziamento: locazione finanziaria in costruendo ex art. 160-bis d.lgs. 163/2006; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: raggruppamento ex art. 160-bis d.lgs. 163/2006, ovvero contraente generale ex art. 160-bis cit.; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori: si veda il disciplinare di gara: - iscrizione in registro CCIAA (o altro registro analogo per concorrenti di altro Stato UE); - possesso dei requisiti generali ex art. 38 d.lgs. 163/2006, attestati secondo schemi e modalita' di cui al disciplinare; - per i soggetti finanziatori, attestato di iscrizione all'albo ex artt. 130 e 64 d.lgs 385/1993 (banca o gruppo bancario) oppure all'elenco generale di cui all'art. 106 ovvero all'elenco speciale di cui all'art. 107 del d.lgs. stesso (intermediari finanziari); - di non aver eccezione alcuna con riguardo agli importi e ai valori indicati nel bando, nel disciplinare e nella documentazione messa a disposizione dei concorrenti per la formulazione delle offerte e di essere consapevoli e di accettare integralmente ed incondizionatamente tutti gli impegni finanziari e le disposizioni contenute nella documentazione di gara e nello schema di contratto di locazione finanziaria. I concorrenti devono altresi' provare: - di aver svolto un sopralluogo sulle aree destinate alla realizzazione dell'opera nonche' di aver preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilita' di accesso, dei Regolamenti locali e di ogni altra disposizione rilevante riguardanti l'esecuzione di opere; - di non aver eccezione alcuna con riguardo all'entita' del contratto sia sotto il profilo progettuale che finanziario, e di accettare senza condizioni le disposizioni contenute nella documentazione di gara; - di aver compiuto uno studio approfondito di quest'ultima, di tutte le previsioni, degli obblighi e dei conseguenti adempimenti contenuti nel bando, nel disciplinare, nello schema di contratto e negli altri documenti oggetto della gara (ivi compreso lo schema di contratto di locazione finanziaria), di ritenerli del tutto congrui in relazione alla natura dell'appalto e di comprenderne pienamente e di accettarne ogni effetto giuridico ad essi connesso; - di avvalersi di manodopera esperta e competente; - di aver effettuato una verifica della disponibilita' della mano d'opera e delle forniture necessarie per l'esecuzione dei lavori nonche' della disponibilita' di attrezzature adeguate all'entita' e alla tipologia e categoria dei lavori in oggetto; I concorrenti dovranno presentare: - Domanda di ammissione, da redigere secondo lo schema di cui al disciplinare, corredata da tutte le dichiarazioni parimenti ivi specificate e dettagliate, anche con l'ausilio di schemi indicativi; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: dichiarazioni ex d.p.r. 445/2000, salva successiva produzione, ai fini della verifica, della documentazione e delle certificazioni correlate, atte ad attestare la fondatezza delle dichiarazioni, come per legge , attestanti: per il finanziatore: ammontare complessivo dei contratti di locazione immobiliare in costruendo stipulati negli ultimi tre anni solari, definiti con riferimento alla data di spedizione del bando della presente procedura, di almeno Euro 60.000.000,00 (euro sessantamilioni/00); per il costruttore: fatturato globale complessivo in riferimento agli ultimi tre anni solari, definiti con riferimento alla data di spedizione del bando della presente procedura, di almeno Euro 40.000.000,00 (euro quarantamilioni/00); nel caso in cui il costruttore sia entita' plurisoggettiva, il fatturato indicato potra' essere raggiunto per somma, fermo restando che il soggetto capofila dovra' possedere almeno il 20% del fatturato complessivo richiesto; - per il costruttore, produzione di almeno due attestazioni di istituti di credito con i quali il costruttore abbia rapporti abituali, che, menzionando espressamente la gara in oggetto e l'importo del relativo contratto, attestino la solidita' economico finanziaria dello stesso e la sua capacita' di fare fronte a impegni dell'entita' necessaria; III.2.3) Capacita' tecnica: dichiarazioni ex d.p.r. 445/2000, salva successiva produzione, ai fini della verifica, della documentazione e delle certificazioni correlate, atte ad attestare la fondatezza delle dichiarazioni, come per legge attestanti: per il finanziatore avere gestito o avere in corso di gestione, negli ultimi tre anni solari, definiti con riferimento alla data di spedizione del bando della presente procedura, almeno due contratti di locazione immobiliare in costruendo, ciascuno dei quali per un finanziamento pari ad almeno l'entita' economica stimata a base d'asta per i lavori oggetto di questa procedura; in relazione a questa dichiarazione occorre indicare: contraente con il quale ciascun contratto e' stato stipulato; data e luogo della stipulazione; entita' economica finanziata; eventuali vicende risolutive o comunque interruttive dell'esecuzione contrattuale; in caso di raggruppamento fra finanziatori, ciascuno dei due contratti richiesti al concorrente singolo puo' essere sostituito da piu' contratti di locazione immobiliare in costruendo aventi complessivamente entita' economica non inferiore a quella stimata a base d'asta, a condizione che, nel periodo indicato, la capogruppo mandataria ne abbia stipulato almeno uno di valore non inferiore al 60% (sessanta per cento) dell'entita' economica stimata a base d'asta e le mandanti, nel medesimo periodo di riferimento, ne abbiano stipulato almeno uno ciascuna, di valore non inferiore al 20% (venti per cento) dell'entita' economica stimata a base d'asta. SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta; IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri specificati nel disciplinare; IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO: IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: si; Avviso relativo al profilo di committente: numero dell'avviso nella GUCE: 2010/S 121-183247 del 25 giugno 2010 e in GURI 5a serie speciale, 30 giugno 2010 n. 74; IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione complementare; documenti a pagamento, al costo di Euro 50,00 (euro cinquanta/00), secondo le condizioni e modalita' di cui alle seguenti "informazioni complementari"; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 20 dicembre 2010, ore: 12:00; IV.3.6) Lingue utilizzabili: lingua italiana; IV.3.7) Periodo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (centoottanta) dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 23 dicembre 2010, ore: 11:00, presso il punto di contatto indicato; partecipazione e interlocuzione riservata di soli legali rappresentanti,institori o procuratori dei concorrenti, o soggetti da essi espressamente delegati con specifica procura. SEZIONE VI: VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: - sopralluogo obbligatorio da effettuare in ogni caso sino a sei giorni prima della scadenza del termine di presentazione delle offerte, nel giorno e ora indicato dalla Fondazione, previo appuntamento telefonico al punto di contatto indicato; - la documentazione progettuale e complementare che il concorrente dovra' conoscere e accettare ai fini della presentazione dell'offerta dovra' essere acquistata su supporto informatico presso i punti di contatto indicati sino a sei giorni prima della scadenza del termine di formulazione dell'offerta, tutti i giorni feriali dal lunedi' al venerdi', fra le ore 9,30 e 12,30, al prezzo di Euro 50,00 da versare in contanti, per il quale la Fondazione rilascera' ricevuta riportante come causale "PAGAMENTO PER RITIRO DOCUMENTAZIONE TECNICA GARA" - ricevuta di versamento del contributo di Euro. 100,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui Contratti Pubblici - CIG: 0562109B02 (da effettuarsi con le modalita' indicate nelle deliberazioni dell'Autorita' in data 24 gennaio 2008 e in data 1 marzo 2009): I. in caso di versamento mediante conto corrente postale: la ricevuta in originale del versamento, ovvero fotocopia dello stesso, corredata da dichiarazione di autenticita' e copia di un documento di identita' in corso di validita'; gli estremi del versamento devono essere comunicati al sito web dell' Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture; II. in caso di versamento on line: copia stampata della e-mail di conferma trasmessa dal sistema di riscossione; ai fini del subappalto o della costituzione di r.t.i. occorre considerare il seguente quadro tecnico (categorie e classifiche ex d.p.r. 34/2000) - economico afferente ai lavori di costruzione: 1.OG1 Euro 8.551.842,38, per classifica VI, (categoria prevalente, afferente a lavori subappaltabili sino alla misura massima del 30% a imprese in possesso dei requisiti necessari); 2.OG11 Euro 6.170.620,13, per classifica VI (categoria scorporabile; afferendo a strutture, impianti e opere speciali ex art. 37, comma 11, d.lgs. 163/2006, di importo superiore al 15% dell'importo totale dei lavori e a Euro 150.000,00, i relativi lavori possono essere subappaltati nei limiti di cui al suddetto articolo 37, comma 11, in riferimento all'art. 118, comma 2, terzo periodo, d.lgs. 163/2006); 3.OS6, Euro 3.519.417,70, per classifica V (categoria scorporabile; afferendo a categorie specializzate per cui non e' prevista qualificazione obbligatoria ex all. A al d.p.r. 34/2000, e riguardando lavori di importo superiore a 150.000,00 Euro e al 10% dell'importo totale dei lavori, i relativi lavori possono essere subappaltati per intero o eseguiti in proprio anche da un costruttore non in possesso dei relativi requisiti); 4.OS4, Euro 312.369,92 per classifica II (categoria scorporabile; afferendo a categorie specializzate per cui e' prevista qualificazione obbligatoria ex all. A al d.p.r. 34/2000, e riguardando lavori di importo superiore a 150.000,00 Euro ma di importo inferiore al 10% dell'importo totale dei lavori, i relativi lavori possono essere subappaltati per intero o eseguiti in proprio anche da un costruttore in possesso dei relativi requisiti). Per complessivo importo di lavori di Euro 18.554.250,13 ribassabili ed Euro 345.749,87 non ribassabili in quanto afferenti a oneri per la sicurezza. Si precisa che la sopra indicata durata di 365 giorni e' quella relativa ai lavori di realizzazione e al collaudo. La durata della locazione finanziaria e' invece prevista in diciotto anni, secondo quanto specificato negli schemi di contratto allegati alla documentazione di gara. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale - T.a.r. - Lombardia, sezione staccata di Brescia, via Malta, 12, 25100, Brescia; Codice postale: 25100 Paese: Italia Telefono: 030 2279402; Indirizzo Internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it; VI.4.2) Presentazione del ricorso: trenta giorni decorrenti dalla data di conoscenza, diretta o legale, anche in dipendenza dell'atto considerato, dell'atto impugnato stesso. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10 novembre 2010. Il Direttore Generale Fondazione Maria Ausiliatrice Onlus Dott. Fabio Lazzarini T10BFK24829