FONDAZIONE ENASARCO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.135 del 22-11-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI  E  PUNTI   DI   CONTATTO:   Fondazione
Enasarco,Via Antoniotto Usodimare,31-00154 Roma  -  Italia  Punti  di
contatto:    Claudio    Viselli    Telefono:    06.57932321     Posta
elettronica:servizio.acquisti@enasarco.it Fax: 0657935328.  Indirizzo
internet Amministrazione aggiudicatrice (URL):www.enasarco.it Profilo
di committente (URL): http://www.enasarco.it. Ulteriori  informazioni
sono disponibili  presso:I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono  disponibili  presso:I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
Altro: completare l'allegato A.III 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA' 
  Altro: Fondazione  dotata  di  personalita'  giuridica  di  diritto
privato, incaricata di pubbliche funzioni a norma dell'art. 38  della
Costituzione, con autonomia gestionale, organizzativa e  contabile,ai
sensi dell'articolo 1 del decreto legislativo 30 giugno 1994,  n.509,
di attuazione dell'articolo 1,comma 32, della legge 24 dicembre 1993,
n. 537. Altro:  Previdenza  obbligatoria,  assistenza,  formazione  e
qualificazione  professionale  degli  agenti  e   rappresentanti   di
commercio. L'amministrazione aggiudicatrice  acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:Gara  a  procedura  ristretta  in  ambito   U.E.   per
l'affidamento dei servizi di allestimento, stampa  e  postalizzazione
della rivista "Enasarco  Magazine"della  Fondazione  Enasarco,  n.  3
edizioni. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di prestazione dei servizi:Servizi - Categoria di servizi N.2.  Luogo
principale di esecuzione: Sede di  Roma  della  Fondazione  Enasarco.
Codice NUTS ITE43. 
  II.1.3)L'avviso riguarda:un appalto pubblico 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:servizi  di
allestimento, stampa e postalizzazione di  3  edizioni  da  n.430.000
copie cad.,della rivista "Enasarco Magazine" e  connessi  servizi  di
confezionamento,preparazione  delle  etichette   da   file   fornito,
cellofanatura ed etichettatura a copia singola, divisione per CAP  ed
inoltro all'ufficio  postale  (spese  postali  escluse),il  tutto  da
eseguirsi secondo le specifiche tecniche ed i  termini  indicati  nel
Capitolato Speciale d'Appalto 
  II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto  principale
- Vocabolario principale 79800000-2 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli  appalti  pubblici  (AAP):no.  II.1.8)Divisione  in   lotti:no.
II.1.9)Ammissibilita' di varianti: si 
  II.2)QUANTITATIVO O  ENTITA'  DELL'APPALTO.  II.2.1)Quantitativo  o
entita'  totale  Euro  300.000,00  al  netto  degli  oneri   fiscali,
II.2.2)Opzioni:no 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo  in  mesi:
15 mesi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  All'atto della presentazione dell'offerta: 
  - cauzione provvisoria: pari al 2% dell'importo a base di gara,  ex
art. 75 comma 1 del d.lgs. 163/2006 e salvo quando disposto dal comma
7 del medesimo articolo; 
  In caso di aggiudicazione: 
  - cauzione definitiva pari al 10%  dell'importo  del  contratto  ex
art. 113 del d.lgs. 163/2006. 
  In caso  di  RTI  la  cauzione  (fideiussione  bancaria  o  polizza
fideiussoria)   deve   essere   intestata   a   tutte   le    imprese
raggruppate/raggruppande. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:  Risorse  in
bilancio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi alla gara  i
soggetti elencati all'art. 34  del  d.lgs.  163/2006(imprese  singole
ovvero imprese riunite o consorziate  ovvero  imprese  che  intendono
riunirsi o consorziarsi secondo le disposizioni dell'art.  37,  comma
8, del d.lgs. 163/2006). 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:no. 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli  operatori,inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita'   ai    requisiti:    l'operatore    economico    (legale
rappresentante o suo procuratore) deve dichiarare, in sede di domanda
di partecipazione, ai sensi del DPR 445/2000 (allegando fotocopia del
documento di identita' in corso di validita'): 
  a.che  l'impresa  partecipa  all'appalto  come  impresa  singola  o
consorzio stabile o RTI  costituito/costituendo  ed  in  qualita'  di
capogruppo/ mandante.  In  caso  di  raggruppamento  o  consorzio  la
percentuale dei servizi che verranno prestati dalle  singole  imprese
raggruppate/consorziate. In caso di raggruppamento  o  consorzio  non
ancora costituito, a quale concorrente, in  caso  di  aggiudicazione,
sara' conferito mandato speciale con  rappresentanza  o  funzioni  di
capogruppo e di assumere  l'impegno,  in  caso  di  aggiudicazione,ad
uniformarsi alla disciplina vigente  in  materia  con  riguardo  alle
associazioni temporanee o consorzi. Per i consorzi  di  cui  all'art.
34, comma 1, lett.  b)  e  c)  del  d.lgs.  163/06,  indicazione  dei
consorziati per i quali il consorzio concorre; 
  b.che  l'Impresa  e'  iscritta  dall'anno  ......  alla  Camera  di
Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura della  Provincia  di
..... al numero ......... (o  Registro  equivalente  dello  Stato  di
appartenenza) e l'oggetto sociale - come da registrazioni camerali  -
comprende ovvero e' coerente con l'oggetto di gara; 
  c.che  l'impresa  non  si  trova   in   alcuna   delle   situazioni
determinanti l'esclusione dalla partecipazione  alla  gara  contenute
nell'art. 38 del d.lgs. 163/2006; 
  d.di essere in regola con le norme che disciplinano il  diritto  al
lavoro dei disabili di cui alla legge 68/99, se soggetta. 
  e.che l'impresa ha adempiuto all'interno  delle  proprie  strutture
aziendali  agli  obblighi  di  sicurezza  previsti  dalla   normativa
vigente; 
  f.eventualmente, di  avvalersi  dell'istituto  dell'avvalimento  ex
art.49 del d.lgs. 163/06, con la specifica indicazione dei  requisiti
economico-finanziari e tecnici per cui si ricorre  all'avvalimento  e
del soggetto di cui ci si avvale per soddisfare la richiesta relativa
al possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnici previsti dal
bando; 
  g.che l'impresa non ha rapporti di  controllo  ai  sensi  dell'art.
2359 del Codice Civile con altre imprese partecipanti  alla  presente
gara  ovvero  rapporti  di   collegamento   sostanziale   con   altri
concorrenti alla gara tale da comportare l'imputazione delle relative
offerte  ad  un  unico  centro  decisionale  sulla  base  di  univoci
elementi, come previsto dall'art. 34, comma 2, del d.lgs. n. 163/2006
e ss.mm.ii; 
  h.che l'impresa non concorre alla gara singolarmente e in R.T.I.  o
in piu' R.T.I.; 
  i.il numero di fax  al  quale  potranno  essere  inviate  eventuali
comunicazioni o richieste di integrazioni  e  chiarimenti,  anche  ai
fini del controllo sui requisiti previsto dall'art. 48 del d.lgs.  n.
163/2006; 
  j.di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art.13
del d.lgs.  n.  196/2003,  che  i  dati  personali  raccolti  saranno
trattati anche con strumenti informatici, esclusivamente  nell'ambito
del procedimento per il quale la dichiarazione viene resa. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
l'operatore economico (legale rappresentante o suo procuratore)  deve
dichiarare, in sede di domanda di partecipazione, ai  sensi  del  DPR
445/2000 (allegando fotocopia del documento di identita' in corso  di
validita'): 
  1) di aver realizzato, negli ultimi tre esercizi antecedenti l'anno
di pubblicazione del presente bando  (2007-2008-2009),  un  fatturato
globale complessivo di importo pari  ad  almeno  Euro  600.000,00  al
netto degli oneri fiscali; 
  2) di possedere idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da  almeno
due Istituti di credito o intermediari autorizzati ex d.lgs. 385/1993
o altra idonea documentazione ex art 41 del d.lgs. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  l'operatore  economico
(legale rappresentante o suo procuratore) deve dichiarare, in sede di
domanda di partecipazione,  ai  sensi  del  DPR  445/2000  (allegando
fotocopia del documento di identita' in corso di validita'): 
  1)che l'Impresa ha effettuato, nei tre anni antecedenti la data  di
pubblicazione del presente bando (2007-2008-2009), almeno  3  servizi
di stampa ed allestimento,  analoghi  al  presente  appalto,  di  cui
almeno un  contratto  di  punta  di  importo  non  inferiore  a  Euro
100.000,00 al netto degli oneri fiscali. A tal  fine  il  concorrente
dovra' allegare l'elenco dei servizi. con  indicazione  dei  seguenti
elementi:committente,periodo, importo. 
  In caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) o  consorzio,
ciascuna   impresa   associata/consorziata   dovra'    produrre    le
dichiarazioni di cui al precedente punto III.2.1).  Il  requisito  di
capacita' economica di cui al precedente punto III.2.2) dovra' essere
posseduto dall'Impresa capogruppo o da un'Impresa  consorziata  nella
misura minima del 60% e dalle altre imprese mandanti  o  dalle  altre
imprese consorziate nella misura minima del 10%, fermo  restando  che
la somma dovra'  raggiungere  il  minimo  richiesto  per  le  imprese
singole. Il requisito di  capacita'  tecnica  di  cui  al  precedente
numero 1) del presente  punto  III.2.3  potra'  essere  cumulato  dal
raggruppamento o dal consorzio ad eccezione del contratto di punta di
Euro 100.000,00 che dovra' essere posseduto interamente da un'impresa
del raggruppamento o da un'impresa consorziata. 
  III.2.4)Appalti riservati: no 
  III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione? No. 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1)Tipo di procedura: Ristretta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - IV.2.1)Criteri di aggiudicazione:
prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: CP/04/2010 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 20.12.2010 Ora: 12.00  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte/domande di partecipazione:italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. 
  VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:La presente gara  (CP/04/2010)  e'
stata approvata con Delibera del Consiglio di  Amministrazione  della
Fondazione Enasarco del 28/10/2010. CIG n.  0569756186.  Responsabile
del Procedimento: Antonio Altieri. Normativa di  riferimento:  d.lgs.
163/06 e ss.mm.ii. Non sussistono i presupposti di  cui  all'art.  26
del D.lgs. n. 81/2008 e s.m.i. per la  redazione  del  D.U.V.R.I.  in
quanto l'oggetto  del  presente  appalto  prevede  la  fornitura  dei
servizi  per  la  realizzazione  e  la  postalizzazione  di  prodotti
editoriali per i quali sono esclusi rischi da interferenze. 
  Il  Capitolato  speciale  d'appalto  e  le  norme  integrative  del
presente  bando  in  ordine  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto saranno
indicate, esclusivamente ai candidati ammessi a  presentare  offerta,
nella lettera di invito. Non verranno  comunque  ammesse  offerte  in
aumento, parziali o condizionate.  L'Amministrazione  si  riserva  la
facolta' di procedere  all'aggiudicazione  anche  in  caso  di  unica
offerta. La domanda di partecipazione e  la  relativa  documentazione
dovranno pervenire mediante raccomandata  del  servizio  delle  Poste
Italiane S.p.A., ovvero mediante  agenzia  di  recapito  autorizzata,
entro il termine perentorio, pena l'esclusione, delle ore  12,00  del
giorno  20.12.2010  all'indirizzo  di  cui  all'allegato  A.III).  Si
applica l'art. 70, comma 8, del d.lgs. 163/06. E' altresi'  possibile
la consegna a mano, direttamente o a mezzo di terze persone, entro lo
stesso termine perentorio,  dalle  ore  9  alle  ore  12  dei  giorni
feriali, sabato escluso, al medesimo indirizzo  di  cui  all'allegato
A.III. 
  La  domanda  di  partecipazione  e  la   relativa   documentazione,
sottoscritte  dal  rappresentante  legale  o  dal   procuratore   del
concorrente, dovranno essere inserite in un plico chiuso e sigillato,
recante all'esterno  la  dicitura  "Domanda  di  partecipazione  alla
procedura  ristretta  U.E.   per   l'affidamento   dei   servizi   di
allestimento,  stampa  e  postalizzazione  della  rivista   "Enasarco
Magazine", n. 3 edizioni" il codice  fiscale  ed  il  numero  di  fax
dell'Impresa mittente. Per i R.T.I e per  i  Consorzi,  costituiti  o
costituendi,  al  fine  dell'identificazione  della  provenienza  del
plico,  a  pena   di   esclusione,quest'ultimo   dovra'   recare   il
nominativo,il codice fiscale ed il numero di fax: 
  (i) dell'impresa mandataria  o  designata  mandataria  in  caso  di
R.T.I.  costituito  o  costituendo,  o  di  una  delle  imprese   che
partecipano congiuntamente in caso di Consorzi costituendi; 
  (ii) del Consorzio, in caso di Consorzio. 
  Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi
o da associarsi, l'istanza di partecipazione alla  gara  deve  essere
sottoscritta dal rappresentante legale o dal procuratore  di  ciascun
concorrente che costituisce o che  costituira'  l'associazione  o  il
consorzio. Nel caso in cui la domanda  di  partecipazione  alla  gara
venga sottoscritta da  un  procuratore,  a  pena  di  esclusione,  va
allegata una copia autentica della relativa procura. 
  La  domanda  di  partecipazione  alla  gara  e   le   dichiarazioni
sostitutive, ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445  e  successive
modificazioni, devono essere redatte preferibilmente  in  conformita'
ai  modelli  reperibili,  unitamente  al  bando  di  gara,  sul  sito
www.enasarco.it. 
  Tutta la documentazione, inviata dai candidati resta acquisita agli
atti della  Fondazione  ENASARCO  e  non  verra'  restituita  neanche
parzialmente. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio e/o altra Autorita' giurisdizionale. 
  VI.4.2)Presentazione del ricorso - Informazioni precise sui termini
di presentazione del ricorso:Gli atti della procedura di  affidamento
sono impugnabili nei termini di legge. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 17.11.2010. 
  ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO   AI   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: Segreteria
della Direzione Generale della Fondazione Enasarco Indirizzo postale:
Via Antoniotto Usodimare, 31 - piano III - stanza 317 
  Citta': Roma Codice postale: 00154 Paese: Italia Punti di contatto:
Telefono: 0657932321 
  All'attenzione   di:    Claudio    Viselli    Posta    elettronica:
servizio.acquisti@enasarco.it  Fax:  0657935328  Indirizzo   Internet
(URL): www.enasarco.it 

                        Il Direttore Generale 
                        Dott. Carlo F. Maggi 

 
T10BFM24847
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.