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BANDO DI GARA Lavori - Procedura aperta -I-Roma: Rete ad estensione geografica SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Infratel Italia S.p.A., Via Tirso n. 26, All'attenzione di: Ing. Salvatore Lombardo, I-00198 Roma. Tel. +39 0697749311. E-mail: slombardo@infratelitalia.it. Fax +39 0697749370. Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.infratelitalia.it. Profilo di committente: www.infratelitalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altro: Impresa pubblica. Altro: Messa a disposizione reti pubbliche di telecomunicazioni. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara per l'istituzione di un Accordo quadro per l'attivita' di gestione e manutenzione di infrastrutture di telecomunicazioni costituite da impianti in fibra ottica per una rete a banda larga. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Lavori. Sito o luogo principale dei lavori: Territorio della Repubblica Italiana, Regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.. Codice NUTS: IT. II.1.3) L'avviso riguarda: L'istituzione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro: Periodo in mesi: 36 Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro: Valore stimato, IVA esclusa: 900.000,00 EUR. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Istituzione di un Accordo Quadro con un operatore avente ad oggetto l'esecuzione di interventi di gestione e di manutenzione di infrastrutture di telecomunicazioni costituite da impianti in fibra ottica. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 32430000; II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 900.000,00 EUR IVA esclusa di cui 27.000,00 EUR per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso II.2.2) Opzioni: Si'. Descrizione delle opzioni: Sara' in facolta' della stazione appaltante variare in aumento l'importo dell' Accordo entro i limiti del 20 %. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in mesi: 36 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: I Concorrenti, all'atto della presentazione dell'offerta, e a garanzia della serieta' dell'offerta stessa, dovranno presentare il documento comprovante l'avvenuta costituzione di una cauzione provvisoria da costituire in conformita' dell'art. 75 del D.Leg.vo n. 163/2006. Il soggetto aggiudicatario dovra' costituire idonea cauzione definitiva nella misura e secondo le modalita' di cui all'art. 113 del D.lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Le prestazioni oggetto del presente affidamento sono finanziate a valere su Fondi di cui alle leggi finanziarie dello stato e delibere CIPE. L'esecuzione delle attivita' realizzative, delle forniture, la contabilita' ed il collaudo e le modalita' di svolgimento del servizio di gestione e manutenzione della rete realizzata, sono regolamentate dall'Accordo Quadro e dai relativi allegati. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Potranno partecipare soggetti singoli ed in forma riunita di cui all'articolo 34 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ciascun Concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione, unitamente alla domanda di partecipazione, una dichiarazione a firma del legale rappresentante o procuratore, con le modalita' di cui al DPR n. 445/2000, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza, attestante: a) di non trovarsi nelle condizioni di esclusione dalla partecipazione alle gare di lavori pubblici e di stipula dei relativi contratti previste dall'art. 38 comma 1, lettere a), b), c) d), e), f), g), h), i), l) m), m bis), m ter) e m quater) del D. lgs n. 163/2006.; b) i nominativi degli eventuali titolari, soci, direttori tecnici, amministratori muniti di poteri di rappresentanza (ivi inclusi i procuratori muniti di poteri gestori) e soci accomandatari; c) di non trovarsi rispetto ai concorrenti partecipanti alla gara in situazioni di controllo ai sensi dell'art. 2359 Cod. Civ., ovvero che pur trovandosi in tale situazione, l'offerta e' stata autonomamente formulata; d) L'inesistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della legge 383/2001 e s. m., ovvero di essersene avvalso ma che il periodo di emersione si e' concluso; e) Che il concorrente e' iscritto alla Camera di Commercio, Industria e Artigianato. (per le imprese straniere trovera' applicazione il disposto dell'art. 39, comma 2 del D.lgs. n. 163/2006); La/e dichiarazione/i sostitutiva/e relative alle fattispecie di cui alle lettere b) e c) dell'art. 38, comma 1, del D.lgs. 163/2006 deve/devono essere rese anche dai soggetti di seguito indicati: per le imprese individuali dal titolare e dal direttore tecnico; per le societa' in nome collettivo dal socio e dal direttore tecnico; per le societa' in accomandita semplice dai soci accomandatari e dal direttore tecnico; per gli altri tipi di societa' e per i consorzi dagli amministratori muniti di potere di rappresentanza e dal direttore tecnico. In caso di partecipazione alla gara di soggetti riuniti e/o costituendi le dichiarazioni di cui ai precedenti punti dovranno essere rilasciate, a pena di esclusione, da tutti i componenti del raggruppamento. in caso di partecipazione alla gara di consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c), D.Lgs. 163/2006, le dichiarazioni di cui ai precedenti punti dovranno essere rilasciate, a pena di esclusione, anche dalle consorziate designate per l'esecuzione dei lavori. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A pena di esclusione, dichiarazione a firma del legale rappresentante o procuratore, con le modalita' di cui al DPR n.445/2000, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza, attestante: a) Possesso dell'attestazione SOA OS 19 ai sensi dell'art. 3 DPR 34/2000, per classifica adeguata all'importo complessivo dell'affidamento; b) Dichiarazione di aver eseguito nel triennio 2007-2009 almeno un contratto avente ad oggetto lavori analoghi per un importo non inferiore al 50 % all'importo complessivo dell'Accordo Quadro, ovvero 2 contratti aventi ad oggetto lavori analoghi per un importo complessivo non inferiore al 60 %. Relativamente ai lavori indicati la dichiarazione dovra' contenere l'indicazione specifica dell'oggetto del lavoro (con indicazione delle specifiche attivita' comprese), del committente, dell'importo del contratto, del periodo di esecuzione e dell'ammontare dei lavori eseguiti in ciascun anno di riferimento. Per lavori analoghi di cui al presente paragrafo III.2.3), lett. c) si intende la realizzazione, in ambienti esterni, di interventi di gestione e manutenzione di una rete di infrastrutture costituite da impianti in fibra ottica per la rete a banda larga, comprensiva della fornitura e posa in opera di cavi in fibra ottica. In caso di partecipazione di raggruppamenti troveranno applicazione le previsioni di cui all' art. 95 DPR n. 554/1999. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. Prezzo. Ponderazione: 75. 2. Organizzazione del servizio. Ponderazione: 10. 3. l'Organizzazione dell'Help Desk. Ponderazione: 10. 4. Organizzazione della Gestione della documentazione della rete in carico. Ponderazione: 5. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di chiarimenti: 20 dicembre 2010 - 13:00. Condizioni e modalita' di pagamento: indicate nel disciplinare di gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 11 Gennaio 2011 - 13:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Luogo: Roma, via Tirso, 26. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Un rappresentante munito di delega per ciascun Offerente. La data della seduta pubblica per l'apertura delle offerte sara' pubblicata sul sito della stazione appaltante: www.infratelitalia.it. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. Cup assegnato al progetto B53B10000220001. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Le offerte, a pena di esclusione, dovranno essere presentate secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara immediatamente disponibili presso l'indirizzo internet www.infratelitalia.it. Eventuali richieste di chiarimento dovranno pervenire esclusivamente per iscritto, anche a mezzo fax o via mail non oltre la scadenza del termine di cui al par. IV.3.3) all'indirizzo di cui al precedente par. I.1). A tutte le richieste di chiarimento sara' data risposta in unica soluzione sul sito della Stazione appaltante all'indirizzo www.infratelitalia.it almeno 6 giorni prima della scadenza del termine di cui al par. IV.3.4). Le dichiarazioni dovranno, a pena di esclusione, essere sottoscritte dal legale rappresentante o dal procuratore dei soggetti dichiaranti, nelle forme di cui agli art. 46 e 47 del DPR 445/2000 e s.m. e i. In caso di dichiarazioni rilasciate dai procuratori dovra' essere prodotta, sempre a pena di esclusione, la relativa procura speciale. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere presentata, a pena di esclusione, in lingua italiana. Se redatta in lingua diversa, la documentazione dovra', sempre a pena di esclusione, essere accompagnata da relativa traduzione ufficiale. Il presente bando non vincola in alcun modo la Stazione Appaltante ne' all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione. La Stazione appaltante si riserva espressamente di sospendere, annullare, reindire la gara o di modificarne i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti. La presentazione dell'offerta comporta l'accettazione della presente clausola. La Stazione appaltante, ai sensi dell'art. 81, comma 3 D.lgs. 163/2006, si riserva la facolta' di non aggiudicare la gara qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Non sono ammesse offerte in aumento. Sara' in facolta' della stazione appaltante procedere all'aggiudicazione in presenza di almeno una offerta valida. In caso di offerte uguali si procedera' a sorteggio.Le offerte anormalmente basse saranno sottoposte a verifica ai sensi dell'art. 86, 87 ed 88 del D.Lgs. 163/2006. L'eventuale ricorso all'istituto del subappalto sara' regolato nel rispetto delle disposizioni di cui all'art. 118 del D.lgs. n. 163/2006. Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs n. 196/2003, si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. Il Responsabile del procedimento e' l'ing. Salvatore Lombardo. Il codice CIG e': 0568274A87; VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. Infratel Italia S.Pa. Il Presidente Dott. Domenico Tudini T10BFM25291