COMUNE DI SORRENTO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 1-12-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione  e  indirizzo  ufficiale:  Comune  di  Sorrento,
Servizio Responsabile: Lavori Pubblici, Piazza Sant'Antonino n.1/14 -
80067 Sorrento(NA) Tel.: 0815335302 Telefax: 0818784924; 
  Indirizzo di e-mail: dirigente4dip@comune.sorrento.na.it/ 
  Indirizzo internet: www.comune.sorrento.na.it.; 
  I.2) Come al punto I.1; 
  I.3) Come al punto I.1; 
  I.4) Come al punto I.1; 
  I.5) Livello Locale; 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Descrizione 
  II.1.1.1) Tipo  di  appalto:  Procedura  aperta  per  l'affidamento
dell'appalto integrato di progettazione esecutiva e di esecuzione,  a
corpo dei lavori; 
  II.1.2)  Denominazione   conferita   all'appalto   dalla   stazione
appaltante: Progettazione esecutiva,  comprensiva  del  coordinamento
della sicurezza in fase di progettazione, ed esecuzione  delle  opere
di recupero ed interventi  di  miglioramento  atti  ad  aumentare  la
sicurezza strutturale esistente dell'edificio scolastico di  Vittorio
Veneto. 
  II.1.3) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa ai sensi degli articoli 81 e 83  del  D.  Lgs.  163/2006,
mediante l'applicazione dei seguenti pesi e relativi punteggi. 
  A) Qualita' e modalita' esecutive. Max punti 75; 
  B) Prezzo offerto: Max punti 15; 
  C) Riduzione tempi di esecuzione lavori: Max punti 10; 
  L'individuazione dell'offerta economicamente  piu'  vantaggiosa  e'
effettuata con il metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato
B) al D.P.R. 554/99 e con la conseguente formula: C(a)  =  Sn  [Wi  x
V(a)i] dove: 
  C(a)= indice di valutazione dell'offerta (a); 
  n= numero totale dei subcriteri; 
  Wi = peso o punteggio attribuito al subcriterio (i); 
  V(a) = coefficiente della prestazione dell'offerta (a) rispetto  al
subcriterio (i) variabile tra zero ed uno; 
  Sn = sommatoria. 
  Quanto agli elementi di valutazione e ai  relativi  sub  criteri  e
relativi sub-punteggi nonche' alle modalita'  per  la  individuazione
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa,  si  rinvia  alla  sez.
VIII del disciplinare  di  gara,  costituente  parte  integrante  del
presente bando. 
  II.1.4.) Luogo di esecuzione: Comune di Sorrento, 
  II.1.5) Divisione in lotti: NO 
  II.1.6) Ammissibilita' di varianti: Si, ai sensi  dell'articolo  76
del D. Lgs. N° 163/2006, con le modalita' e nei limiti  indicati  nel
Disciplinare di gara; 
  II.2) Descrizione ed entita' dell'appalto: 
  a)  importo  complessivo  dell'appalto,  compresi  oneri   per   la
progettazione    e    per    la    sicurezza:    euro    2.497.000,00
(duemilioniquattrocentonovantasettemila/00) oltre iva; 
  b) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti  a
ribasso: Euro. 32.711,52 (trentaduemilasettecentoundici/52);; c) 
  c) progettazione  esecutiva  comprensiva  del  coordinamento  della
sicurezza in fase di progettazione,  non  soggetta  a  ribasso:  euro
25.000,00 (venticinquemila/00) oltre iva; 
  d) importo dei lavori in appalto,  soggetti  a  ribasso,  al  netto
degli  oneri  di  sicurezza  e  di  progettazione:  Euro.2.439.288,48
(duemilioniquattrocentotrentanovemiladucentottanto/48) oltre iva; 
  e) Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  1) Restauro e manutenzione immobili sottoposti a tutela dei BB. CC.
e AA., Categoria OG2, Classifica IV,  Importo  Euro.  1.823.247,20  -
Prevalente e subappaltabile nei limiti e come per legge; 
  2) Impianti tecnologici, Categoria OG11,  Classifica  III,  Importo
Euro. 643.014,52 Scorporabile e subappaltabile nei  limiti  di  legge
(Art. 37, comma 11 del D. Lgs. N° 163/2006); 
  f)  Classi  e  categorie  dei  lavori  oggetto   di   progettazione
esecutiva, subappaltabili nei limiti di cui all'art. 91comma 3 del D.
lgs. N°  163/2006,  individuate  sulla  base  delle  vigenti  tariffe
professionali: 
  classe  I,  categoria  c,  oggetto:  Opere  edili;  importo  lavori
Euro.1.823.247,20 corrispondenza con la categoria di  cui  al  D.P.R.
34/2000: "OG2"; 
  classe III,  categoria  a,  oggetto:  Impianti  elettrici;  importo
lavori Euro. 284.223,23 corrispondenza con la  categoria  di  cui  al
D.P.R. 34/2000: OG11; 
  classe III, categoria b, oggetto: Impianti termici; importo  lavori
Euro. 358.791,29; corrispondenza con la categoria di  cui  al  D.P.R.
34/2000: OG11; 
  II.3) Termine di esecuzione: II.3.1) Progettazione esecutiva (Tempo
non  ribassabile):  20  giorni  naturali  e  consecutivi  dalla  data
dell'ordine di servizio impartito dal R.U.P. ai sensi  dell'art.  140
D.P.R. 554/99; II.3.2) Esecuzione lavori (Tempo ribassabile): massimo
210 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di  consegna.
I giorni di esecuzione non possono comunque essere inferiori a 180; 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico - III.1) Condizioni relative all'appalto: 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: 
  a) cauzione provvisoria di Euro. 49.940,00 con le  modalita'  e  le
clausole di cui all'art. 75 D.Lgs. 163/06 ed all'art. 100 del  D.P.R.
n. 554/1999 e s. m.; importo ridotto della meta' nei casi di  cui  al
comma 7 del cit. art. 75 D.Lgs. 163/06; essa puo' essere  costituita,
a scelta dell'offerente: 
  - in contanti o in titoli del debito pubblico garantito dallo Stato
al corso del giorno del deposito  presso  una  sezione  di  tesoreria
provinciale o presso le aziende autorizzate,  a  titolo  di  pegno  a
favore dell'amministrazione aggiudicatrice; oppure: 
  -  da  fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa  o  polizza
rilasciata  da  un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. n. 385/1993 avente  validita'
per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; 
  b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di  una  compagnia
di assicurazione, oppure di  un  intermediario  finanziario  iscritto
nell'elenco speciale di cui  all'art.  107  del  D.Lgs.  n.  385/1993
contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza
relativa alla cauzione  definitiva,  in  favore  dell'amministrazione
aggiudicatrice valida fino  alla  data  di  emissione  del  collaudo;
All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: 
  a) cauzione definitiva nella misura e nei modi dell'art. 113  D.Lgs
163/06, e dell'art. 101 del D.P.R. n. 554/1999; 
  b) polizza assicurativa di cui all'art. 129 d.lgs 163/06 e all'art.
103 del D.P.R. n. 554/1999 e  s.  m.,  relativa  alla  copertura  dei
seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) con un massimale  pari  ad
Euro 5.000.000,00; responsabilita' civile (RCT) con un massimale pari
ad Euro 2.000.000,00; 
  c)  polizza  di  responsabilita'   civile   e   professionale   del
progettista incaricato della progettazione esecutiva di cui  all'art.
111 D.Lgs. 163/06 e dell'art. 105 D.P.R. 554/99  per  un  importo  di
massimale assicurato di euro 500.000,00; 
  III.1.2) Finanziamento dell'intervento e modalita' di pagamento: 
  Mutuo contratto con la Cassa DD.PP. per Euro  575.677,00  posizione
n.  4506194  e  mutuo  contratto  con  la  Cassa  DD.PP.   per   Euro
2.424.323,00 posizione n. 4543988. Il corrispettivo sara' corrisposto
a  corpo  secondo  le  modalita'  indicate  nel  Capitolato  Speciale
d'Appalto. 
  III.1.3) Soggetti ammessi alla gara. 
  Sono ammessi alla gara  i  soggetti,  in  possesso  dei  prescritti
requisiti, costituiti da imprese con  idoneita'  individuale  di  cui
alle lettere a), b) e c) dell'art. 34 D.Lgs 163/06, oppure da imprese
con idoneita' plurisoggettiva di cui alle  lettera  d)  (associazione
temporanee),  e)  (consorzi  occasionali)  f)  (gruppo   europeo   di
interesse economico), f bis) (operatori economici stabiliti in  altri
stati membri ex art. 47 D.Lgs. 163/06 alle condizioni di cui all'art.
3, comma 7, D.P.R. 34/2000) dell'art. 34  D.Lgs.  163/06,  oppure  da
imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai  sensi  dell'art.37,
comma 8, D.Lgs. 163/06. 
  Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui agli artt.
34, 35, 36 e 37 D.Lgs. 163/06 nonche' quelle dell'art. 95 del  D.P.R.
n. 554/1999. 
  I Consorzi di cui all'art. 34, comma  1,  lett.  b)  e  c),  D.Lgs.
163/06 sono tenuti ad indicare per  quali  consorziati  il  Consorzio
concorre. 
  I concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo devono  indicare
la percentuale di partecipazione al raggruppamento e in  relazione  a
tale  percentuale   devono   essere   in   possesso   dei   requisiti
economico-finanziari e tecnico-organizzativi  di  cui  al  successivo
art. III.2.2). 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Requisiti generali richiesti  per  il  progettista  e  per
l'esecutore dei lavori - prove richieste. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara  di  concorrenti  per  i
quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 38, comma  1,
lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m),  mbis),  mter)  e
mquater) D.Lgs. 163/06. 
  I concorrenti devono altresi'  essere  in  possesso  dei  requisiti
generali indicati alla Sezione V del Disciplinare di Gara. 
  L'assenza delle condizioni preclusive e il possesso  dei  requisiti
generali di partecipazione sono provati, a pena di  esclusione  dalla
gara,  con  le  modalita',  le  forme  e  i  contenuti  previsti  nel
disciplinare di gara costituente parte integrante del presente bando. 
  La domanda e le dichiarazioni  sostitutive  devono  essere  redatte
preferibilmente in conformita' ai modelli allegati al Disciplinare di
Gara. 
  In ogni caso la domanda e le dichiarazioni sostitutive devono avere
a pena di esclusione il contenuto di  cui  ai  predetti  modelli  che
costituiscono parte integrante del presente bando. 
  Alla domanda di partecipazione deve essere inoltre allegata, a pena
di esclusione, ricevuta di versamento di Euro 70,00 all'Autorita' per
la  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  secondo  le  prescrizioni  e
modalita' indicate nelle Istruzioni  operative  pubblicate  sul  sito
dell'Autorita'. 
  III. 2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  e  tecnica  -prove
richieste. 
  III. 2.2.1) Con riferimento ai lavori: 
  I concorrenti devono essere in possesso di attestazione  rilasciata
da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s. m.
regolarmente autorizzata, in corso  di  validita'  che  documenti  il
possesso della qualificazione nelle categorie e  per  le  classifiche
indicate nel  precedente  punto  II.2,  lett.  e),  punti  1  e  2  e
successiva lettera f), ai sensi del D.P.R. 34/2000 e s. m. e i. 
  I concorrenti  stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione  Europea,
qualora non siano in possesso  dell'attestazione,  devono  essere  in
possesso dei requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000  accertati,  ai
sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000,  in  base
alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei  rispettivi
paesi; la cifra d'affari in lavori  di  cui  all'art.  18,  comma  2,
lettera  b),  del  suddetto  D.P.R.  n.   34/2000,   conseguita   nel
quinquennio antecedente la data  di  pubblicazione  del  bando,  deve
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dell'appalto. 
  III. 2.2.2) Con riferimento alla progettazione esecutiva: 
  I concorrenti in possesso di attestazione SOA  per  prestazioni  di
sola  costruzione,  ovvero  in  possesso  di  attestazione  SOA   per
prestazioni di costruzione e progettazione non idonea  rispetto  alle
classi e alle categorie dei lavori oggetto di progettazione esecutiva
indicate al precedente punto II.2,  lett.  f)  devono  avvalersi,  ai
sensi  dell'art.  49  del  D.  Lgs.  N°  164/2006,   di   progettisti
qualificati di cui all'art. 90, comma 1, lett. d), e), f), f bis), g)
e h) ovvero partecipare in raggruppamento  con  soggetti  qualificati
per la progettazione, in possesso del seguente requisito: 
  - avere espletato nel decennio anteriore alla data di pubblicazione
del presente Bando  servizi  di  progettazione  relativi  ai  lavori,
appartenenti ad ognuna delle classi e  categorie  indicate  al  punto
II.2 lett. f), di importo pari a quattro volte l'importo indicato  in
tabella. I servizi di ingegneria valutabili sono quelli  iniziati  ed
ultimati nel decennio antecedente la data di pubblicazione del  Bando
ovvero la parte di essi ultimata nello stesso periodo per il caso  di
servizi iniziati in epoca precedente. Ai fini della  valutazione  dei
servizi espletati, trova applicazione l'art. 253, comma 15 bis del D.
Lgs. N° 163/2006. Il possesso dei suddetti requisiti  e'  provato,  a
pena di esclusione dalla  gara,  con  le  modalita',  le  forme  e  i
contenuti  previsti  nel  disciplinare  di  gara  costituente   parte
integrante del presente bando. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  E'  fatto  obbligo  alle  ditte  concorrenti   di   effettuare   un
sopralluogo presso la struttura scolastica  "Vittorio  Veneto"  e  di
prendere visione degli atti progettuali. Il sopralluogo  e  la  presa
visione sono prescritti  a  pena  di  esclusione  e  potranno  essere
effettuati secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
  IV.2) Termini e modalita' di partecipazione 
  IV.2.1) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: ore  12.00
del 45° giorno non festivo decorrente dalla data di pubblicazione del
Bando sulla serie speciale della G.U.R.I.; 
  IV.2.2) Modalita' di  presentazione  dell'offerta:  Secondo  quanto
previsto nel disciplinare di gara, costituente parte  integrante  del
presente bando. 
  IV.2.3) Data, ora e luogo di apertura delle offerte: 
  Prima  seduta  pubblica:  ore  9,00  del  primo  giorno  lavorativo
successivo al termine di scadenza per la  presentazione  dell'offerta
presso gli uffici della stazione appaltante; 
  IV 2.4) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle domande  di
partecipazione. 
  I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero  soggetti,  uno  per
ogni concorrente, muniti  di  specifica  delega  loro  conferita  dai
suddetti legali rappresentanti; 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  a) il presente bando  e'  stato  approvato  con  determina  del  4°
Dipartimento n°1518 del 16.11.2010; il numero di CUP e' il  seguente:
E16G07000050002; il numero di CIG e' il seguente: 05668199D3; 
  b)  trova  applicazione  l'art.  49  D.  Lgs.  163/06  in  tema  di
avvalimento; 
  c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi
dell'art. 81, comma 3, D. Lgs. 163/06; 
  d) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data  di  presentazione
dell'offerta; 
  e)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; 
  f) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro dell'Unione Europea, devono essere espressi in euro; 
  g) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel  C.
S. d'A.; 
  h) gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti leggi; 
  i)  non  e'  consentito  affidare  subappalti  a  soggetti  che  in
qualunque forma abbiano partecipato al presente appalto; 
  l) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzie effettuate; 
  m) eventuali controversie relative alla  esecuzione  del  contratto
sono devolute al Giudice Ordinario e il Foro competente e' quello del
Tribunale di Torre Annunziata - Sezione distaccata di Sorrento; 
  n) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi  dell'art.  10  della
legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  o) le modalita' di compilazione e  presentazione  dell'offerta,  le
dichiarazioni e i documenti da presentare a corredo della stessa sono
indicati nel disciplinare di gara, costituente parte  integrante  del
bando; 
  p) non e' stato pubblicato l'avviso di preinformazione; 
  q) la Stazione Appaltante, si riserva  la  facolta'  di  acquisire,
preventivamente  alla  apertura  delle   offerte,   le   informazioni
antimafia; 
  r) si procedera' alla verifica dell'anomalia delle offerte ai sensi
degli artt. 86 e ss. D.Lgs. 163/06; 
  s) non sono ammesse offerte  parziali,  condizionate,  alternative,
pari alla base d'asta o in aumento; 
  t) Responsabile del Procedimento: Ing. Guido Imperato. 

                  Il Dirigente Del Iv Dipartimento 
                        (Ing. Guido Imperato) 

 
T10BFF25631
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.