BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO C.U.G.RI. Indirizzo postale: C.U.G.RI. , P.zza Vittorio Emanuele, 6 Citta': Penta di Fisciano (SA); Codice postale: 84080; Paese: ITALIA Punti di contatto: Telefono: 089.968953-27 All'attenzione di: : Ing. Giuseppe Benevento e/o Rag. Patrizia Meloro Posta elettronica: cugri@unisa.it Fax: 089.968900 Indirizzo(i) internet: www.cugri.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso:i punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: vedi allegato A.II Le offerte vanno inviate a: vedi allegato A.III 1.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA C.U.G.RI.: Ricerca L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.l) DESCRIZIONE 11.1.1) Lavori necessari alla realizzazione dell'edificio destinato a sede del Consorzio nel campus universitario di Fisciano (SA) - Codice CIG 05583404BD II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi (a) Lavori Realizzazione, con qualsiasi mezzo di' lavoro, conforme alle prescrizioni delle Amm.ni aggiudicatrici Luogo principale dei lavori: Fisciano (SA) II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto Lavori edili, somministrazione di provviste, mezzi d'opera e forniture per la realizzazione dell'edificio destinato ad ospitare la sede del CUGRI nel campus universitario di Fisciano (SA) - Importo complessivo dell'appalto al netto di I.V.A. : Euro 880.990,35 di cui: .) Euro 854.587,22 per lavori, soggetti a ribasso d'asta; .) Euro 26.403,13 quali oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso d'asta; Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo, Lavorazioni di cui si compone l'intervento: - Euro 664.747,44 per opere riconducibili alla categoria OG1, classifica adeguata, prevalente; - impianti termici e di condizionamento: Euro 107.670,73 (riconducibili alla cat. OS28 - classifica adeguata - scorporata, subappaltabile a qualificazione obbligatoria) - impianti elettrici: Euro 108.572,18 (riconducibili alla cat. OS30 - classifica adeguata - scorporata, subappaltabile a qualificazione obbligatoria) Ai fini della partecipazione alla gara il concorrente deve essere in possesso dell'attestazione di qualificazione SOA per classifiche di importi adeguate per tutte le categorie di lavorazioni previste nel bando. Il concorrente non in possesso delle qualificazioni nelle categorie scorporate subappaltabili puo' riservarsi la facolta' di affidare in subappalto tutte le lavorazioni riconducibili alle predette categorie ad imprese in possesso delle relative categorie per classifiche di importi adeguate; nel qual caso la classifica della categoria prevalente (OG1) dovra' essere adeguata all'importo complessivo a base di appalto (Euro 880.990,35). Le opere in appalto riconducibili alle catt. OS28 e OS30 potranno essere realizzate anche da imprese in possesso di qualificazione nella cat.OG11 (rif. Deter. Autorita' LL.PP. 19/2001 e correlate) II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale; 45214400; II.1.7) L'appalto rientra nei campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) : no II.1.8) Divisione in lotti : no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 11.2) QUANTITATIVO O ENTITA DELL'APPALTO 11.2.1) Quantitativo o entita' totale :le quantita' sono dettagliate negli elaborati progettuali Valore stimato, IVA esclusa: Euro 880.990,35 Moneta: Euro III.2.2) Opzioni : no II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Giorni: 300 (trecento) (dal verbale di inizio lavori) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.l.l) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria, da rendersi in sede di gara, pari al 2% dell'importo a base di gara, resa con le modalita' di cui all'art. 75 del D.lgs. n. 163/2006. Cauzione definitiva, da rendersi in caso di aggiudicazione definitiva, ai sensi e con le modalita' di cui all'art. 113 del D.lgs. n. 163/2006. Polizze assicurative: del tipo CAR - Contractors All-Risk" e polizza di responsabilita' civile verso terzi: massimale Euro 1.000.000,00, III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento a carico del C.U.G.RI. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) Ai sensi dell'art. 37 del D.lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Assenza delle cause di esclusione dagli appalti di cui all'art. 38 del D.lgs. n. 163/2006; - iscrizione nel registro della C.C.I.A.A., o, per le imprese non residenti in Italia, nel registro professionale dello Stato di appartenenza; - l'insussistenza di forme di controllo o di collegamento a norma dell'art. 2359 del Codice Civile, con altri soggetti partecipanti alla gara; - non avere procedimenti in corso ai sensi dell'art. 416/bis del codice penale; - rispetto delle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi della legge n. 68/99; - non avvalersi dei piani individuali di emersione del lavoro sommerso di cui alla L. n. 266/2002; - essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: La sussistenza dei requisiti su indicati dovra' rendersi nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000 con apposita dichiarazione sottoscritta con firma leggibile e per esteso, non autenticata e corredata da fotocopia di un documento in corso di validita' (utilizzando la modulistica allegata al disciplinare di gara o riproducendola integralmente). L'Amministrazione procedera' alle verifiche di cui ai commi 3, 4 e 5 dell'art. 38 e di cui all'art. 39 del D.lgs. n. 163/2006, nonche' ai controlli di cui all'art. 48 del D.lgs. n. 163/2006, mediante acquisizione di documentazione con le modalita' dettagliate nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica/ economica Requisiti: - attestazione di qualificazione per prestazioni di esecuzione lavori ex D.P.R. 34/2000 (attestato SOA), in corso di validita', per categorie e classifiche adeguate ai lavori in appalto; sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000 ovvero elementi significativi e correlati del suddetto sistema, nella misura prevista dall'allegato C del D.P.R. 34/2000, secondo quanto disposto dall'art.4, comma 1 e dall'allegato B del citato D.P.R. 34/2000. (nel caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione Europea): i concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal DPR 34/2000 accertati ai sensi dell'articolo 3, comma 7, del suddetto DPR 34/2000 in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: La sussistenza dei requisiti su indicati dovra' rendersi nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000 con apposita dichiarazione sottoscritta con firma leggibile e per esteso, non autenticata e corredata da fotocopia di un documento in corso di validita' (utilizzando la modulistica allegata al disciplinare di gara o riproducendola integralmente) e da copia da rendersi conforme anche nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000 della certificazione SOA. L'Amministrazione procedera' agli accertamenti di cui al comma 4 dell'art. 42 del D.lgs. n. 163/2006. II.2.4) Appalti riservati : no L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: no L'esecuz. dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.I.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione : al prezzo piu' basso, determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara ai sensi dell'art. 82, comma 2b, del D. Lgs. 12/04/2006 n. 163 con esclusione automatica delle offerte anomale giusta artt.86, co 1 e 122, co 9 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice : IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine per l'accesso ai documenti Data: 18.01.2011 Ora: 13:00 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte Data: 18.01.2011 Ora: 13,00 per la consegna a mano IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione:Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta :giorni: 180 dalla ricezione delle offerte IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 20.01.2011 Ora: 10:30 Luogo : C.U.G.RI., Piazza Vittorio Emanuele, 6 - 84080 Penta di Fisciano (SA) - primo piano - stanza n. 29. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:si' Rappresentanti delle ditte muniti di documento di identita' e delega SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.I) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) Contributo a favore dell'Autorita' Vigilanza LL.PP. a corredo della documentazione amministrativa elencata nel disciplinare di gara il concorrente dovra' produrre originale della ricevuta del versamento di Euro 40,00 effettuato a favore dell'Autorita' di Vigilanza con le modalita' ed i termini indicati nel predetto disciplinare di gara, pena l'esclusione dalla procedura; b) attesa l'urgenza di procedere all'esecuzione delle opere in appalto i controlli di cui all'art.48 del D.Lgs. n. 163/2006 saranno eseguiti su tutti i concorrenti con l'acquisizione diretta della documentazione/certificazione indicata nel disciplinare di gara; c) modalita' di presentazione dell'offerta : esplicitate nel disciplinare di gara reperibile sul sito www.cugri.it link: http://www.cugri.it/ d) Sopralluogo obbligatorio da effettuarsi nei giorni dal lunedi' al venerdi', dalle ore 9,00 alle 13,00, previa prenotazione telefonica obbligatoria ai nn. 089 966185 - 6180 - fax 089966252 e) Requisiti di esecuzione dell'appalto : abilitazioni ex L. 46/90 lett. a), b), c), d), f), g); autorizzazione rilasciata dal Ministero delle Poste e Telecomunicazioni ai sensi del D.M. n. 314/92 attuativo della L. 109/91 per impianti di tipo A; f) Disciplina della cessione e del subappalto: il contratto non puo' essere ceduto a terzi a pena di nullita'. E' consentito il subappalto nel rispetto di quanto previsto dall'art. 118 del D.lgs. 163/2006. A tutela della trasparenza e della concorrenza nelle gare di appalto la Stazione Appaltante non autorizzera' subappalti richiesti dall'aggiudicatario in favore di chi abbia partecipato come concorrente alla presente procedura. I pagamenti relativi alle lavorazioni svolte da subappaltatori e/o cottimisti verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere alla Stazione Appaltante nei termini previsti dalla normativa copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; g) Anomalia dell'offerta: ai sensi degli artt. artt.86, co 1 e 122, co 9 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. h) Non saranno ammesse offerte alla pari o in aumento. i) In presenza di una sola offerta valida la gara sara' dichiarata deserta. j) In caso di offerte uguali, meritevoli di aggiudicazione, si procedera' per sorteggio (art.77 R.D. 827/1924). k) Non sono ammesse le offerte condizionate e quelle espresse in modo indeterminato; non si fara' luogo a miglioria, ne' sara' consentita in sede di gara la presentazione di altra offerta. l) La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di avviare l'appalto in pendenza della formalizzazione del contratto, immediatamente dopo l'aggiudicazione definitiva, sotto riserva di legge. m) Qualora per fatto imputabile all'Impresa non sia possibile formalizzare l'aggiudicazione definitiva ovvero procedere alla stipula del contratto, la Stazione Appaltante incamerera' la cauzione provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. n) Motivi di esclusione: assenza totale o parziale dei requisiti minimi previsti dal presente bando; ulteriori cause di esclusione indicate nel disciplinare di gara. o) Il recapito del plico contenente l'offerta rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, non giunga a destinazione in tempo utile. p) Al Presidente della Commissione di gara e' riservata la facolta' insindacabile di non dar luogo alla gara stessa nel giorno fissato dal bando, di prorogarne la data, dandone comunicazione ai concorrenti, ovvero di procedere alle operazioni di gara in una o piu' sedute senza che i concorrenti possano accampare pretese al riguardo. q) Eventuali controversie saranno devolute alla cognizione del Giudice Competente - Foro esclusivo di Salerno. r) La presentazione dell'offerta non vincola l'Amministrazione che si riserva l'insindacabile facolta' di non procedere ad alcun atto di aggiudicazione. s) Il presente bando sara' pubblicato integralmente sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana a mezzo IPZS s.r.l., sul sito informatico del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, per estratto sul quotidiano nazionale Gazzetta Aste e Appalti e sul quotidiano locale "La Citta'", nonche' trasmesso agli Albi Pretori dei Comuni di Salerno, Baronissi e Fisciano ed e' reperibile sul sito Internet: www.cugri. e www.unisa.it (link : Enti e Imprese - gare on line) t) In ordine al procedimento instaurato si informa che il trattamento dei dati personali, compresi quelli sensibili e giudiziari, da parte del C.U.G.R.I. e' effettuato esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni istituzionali, nel rispetto delle disposizioni del Codice in materia di protezione dei dati personali (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). u) Responsabile del procedimento: Ing. Giuseppe Benevento VI.4) PROCEDURE DI RICORSO Eventuali controversie saranno devolute alla cognizione del foro esclusivo di Salerno VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Indirizzo postale: Citta': Codice postale: Paese:Posta elettronica:Telefono: Indirizzo Internet (URL): Fax: VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso Denominazione ufficiale: C.U.G.RI. Indirizzo postale: via P.zza Vittorio Emanuele, 6 Citta': Penta di Fisciano (SA); Codice postale: 84080; Paese: ITALIA Posta elettronica: cugri@unisa.it Tel.: 089.968927 Fax: 089.968900 ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI ULTERIORI INFORMAZIONI Denominazione ufficiale: C.U.G.RI. Indirizzo postale: via P.zza Vittorio Emanuele, 6 Citta': Penta di Fisciano (SA); Codice postale: 84080; Paese: ITALIA Punti di contatto: All'attenzione di: Ing. Giuseppe Benevento Tel.: 089.968953 Fax: 089.968900 Posta elettronica: g.benevento@unisa.it II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE Indirizzo postale: via P.zza Vittorio Emanuele, 6 Citta': Penta di Fisciano (SA); Codice postale: 84080; Paese: ITALIA Punti di contatto: All'attenzione di: Rag. Patrizia Meloro Telefono: 089.968927 Posta elettronica: p.meloro@unisa.it Fax: 089.968900 Indirizzo Internet (URL): Bando, disciplinare di gara e modulistica: www.cugri.it; www.unisa.it (sezione Enti e Imprese) III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE Denominazione ufficiale: C.U.G.RI. Indirizzo postale: via P.zza Vittorio Emanuele, 6 Citta': Penta di Fisciano (SA); Codice postale: 84080; Paese: ITALIA Punti di contatto: All'attenzione di: Rag. Patrizia Meloro Telefono: 089.968927 Penta di Fisciano, 29.11.2010 Il Responsabile Del Procedimento Ing. Giuseppe Benevento T10BFL25744