C.U.G.RI.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 3-12-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  C.U.G.RI. 
  Indirizzo postale: C.U.G.RI. , P.zza Vittorio Emanuele, 6 
  Citta': Penta di  Fisciano  (SA);  Codice  postale:  84080;  Paese:
ITALIA 
  Punti di contatto: 
  Telefono: 089.968953-27 
  All'attenzione di: : Ing.  Giuseppe  Benevento  e/o  Rag.  Patrizia
Meloro 
  Posta elettronica: cugri@unisa.it 
  Fax: 089.968900 
  Indirizzo(i) internet: www.cugri.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:i punti di  contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: vedi allegato A.II 
  Le offerte vanno inviate a: vedi allegato A.III 
  1.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA 
  C.U.G.RI.: Ricerca 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.l) DESCRIZIONE 
  11.1.1) Lavori necessari alla realizzazione dell'edificio destinato
a sede del Consorzio nel campus  universitario  di  Fisciano  (SA)  -
Codice CIG 05583404BD 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  (a) Lavori 
  Realizzazione,  con  qualsiasi  mezzo  di'  lavoro,  conforme  alle
prescrizioni delle Amm.ni aggiudicatrici 
  Luogo principale dei lavori: Fisciano (SA) 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto 
  Lavori  edili,  somministrazione  di  provviste,  mezzi  d'opera  e
forniture per la realizzazione dell'edificio destinato ad ospitare la
sede del CUGRI nel campus universitario di Fisciano (SA) - 
  Importo  complessivo  dell'appalto  al  netto  di  I.V.A.  :   Euro
880.990,35 di cui: 
  .) Euro 854.587,22 per lavori, soggetti a ribasso d'asta; 
  .) Euro 26.403,13 quali oneri per  la  sicurezza,  non  soggetti  a
ribasso d'asta; 
  Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo, 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  - Euro 664.747,44  per  opere  riconducibili  alla  categoria  OG1,
classifica adeguata, prevalente; 
  -  impianti  termici  e   di   condizionamento:   Euro   107.670,73
(riconducibili alla cat. OS28 -  classifica  adeguata  -  scorporata,
subappaltabile a qualificazione obbligatoria) 
  - impianti elettrici: Euro 108.572,18 (riconducibili alla cat. OS30
- classifica adeguata - scorporata, subappaltabile  a  qualificazione
obbligatoria) 
  Ai fini della partecipazione alla gara il concorrente  deve  essere
in possesso dell'attestazione di qualificazione SOA  per  classifiche
di importi adeguate per tutte le categorie  di  lavorazioni  previste
nel bando. Il concorrente non in possesso delle qualificazioni  nelle
categorie scorporate subappaltabili puo' riservarsi  la  facolta'  di
affidare  in  subappalto  tutte  le  lavorazioni  riconducibili  alle
predette categorie ad imprese in possesso  delle  relative  categorie
per classifiche di importi adeguate;  nel  qual  caso  la  classifica
della categoria prevalente (OG1) dovra' essere  adeguata  all'importo
complessivo a base di appalto (Euro 880.990,35). 
  Le opere in appalto riconducibili alle catt. OS28 e  OS30  potranno
essere realizzate anche da  imprese  in  possesso  di  qualificazione
nella cat.OG11 (rif. Deter. Autorita' LL.PP. 19/2001 e correlate) 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale; 45214400; 
  II.1.7) L'appalto rientra nei campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) : no 
  II.1.8) Divisione in lotti : no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  11.2) QUANTITATIVO O ENTITA DELL'APPALTO 
  11.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale   :le   quantita'   sono
dettagliate negli elaborati progettuali 
  Valore stimato, IVA esclusa: Euro 880.990,35 Moneta: Euro 
  III.2.2) Opzioni : no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Giorni: 300 (trecento) (dal verbale di inizio lavori) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.l.l) Cauzioni e garanzie richieste 
  Cauzione provvisoria, da rendersi in  sede  di  gara,  pari  al  2%
dell'importo a base di gara, resa con le modalita' di cui all'art. 75
del D.lgs. n. 163/2006. 
  Cauzione  definitiva,  da  rendersi  in  caso   di   aggiudicazione
definitiva, ai sensi e con le  modalita'  di  cui  all'art.  113  del
D.lgs. n. 163/2006. 
  Polizze assicurative:  del  tipo  CAR  -  Contractors  All-Risk"  e
polizza  di  responsabilita'  civile  verso  terzi:  massimale   Euro
1.000.000,00, 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Finanziamento a carico del C.U.G.RI. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) 
  Ai sensi dell'art. 37 del D.lgs. n. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  - Assenza delle cause di esclusione dagli appalti di  cui  all'art.
38 del D.lgs. n. 163/2006; 
  - iscrizione nel registro della C.C.I.A.A., o, per le  imprese  non
residenti in  Italia,  nel  registro  professionale  dello  Stato  di
appartenenza; 
  - l'insussistenza di forme di controllo o di collegamento  a  norma
dell'art. 2359 del Codice Civile,  con  altri  soggetti  partecipanti
alla gara; 
  - non avere procedimenti in corso ai sensi  dell'art.  416/bis  del
codice penale; 
  - rispetto delle norme che disciplinano il diritto  al  lavoro  dei
disabili, ai sensi della legge n. 68/99; 
  - non avvalersi dei  piani  individuali  di  emersione  del  lavoro
sommerso di cui alla L. n. 266/2002; 
  - essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  La sussistenza dei requisiti  su  indicati  dovra'  rendersi  nelle
forme  di  cui  al  D.P.R.  445/2000   con   apposita   dichiarazione
sottoscritta con firma leggibile e  per  esteso,  non  autenticata  e
corredata  da  fotocopia  di  un  documento  in  corso  di  validita'
(utilizzando la  modulistica  allegata  al  disciplinare  di  gara  o
riproducendola integralmente). 
  L'Amministrazione procedera' alle verifiche di cui ai commi 3, 4  e
5 dell'art. 38 e di cui all'art. 39 del D.lgs. n.  163/2006,  nonche'
ai controlli di cui all'art. 48  del  D.lgs.  n.  163/2006,  mediante
acquisizione di  documentazione  con  le  modalita'  dettagliate  nel
disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica/ economica 
  Requisiti: 
  - attestazione di  qualificazione  per  prestazioni  di  esecuzione
lavori ex D.P.R. 34/2000 (attestato SOA), in corso di validita',  per
categorie e classifiche adeguate ai lavori  in  appalto;  sistema  di
qualita' aziendale UNI EN ISO 9000 ovvero  elementi  significativi  e
correlati del suddetto sistema, nella misura prevista dall'allegato C
del D.P.R. 34/2000, secondo quanto disposto  dall'art.4,  comma  1  e
dall'allegato B del citato D.P.R. 34/2000. 
  (nel  caso  di  concorrente  stabilito  in  altri  stati   aderenti
all'Unione Europea):  i  concorrenti  devono  possedere  i  requisiti
previsti dal DPR 34/2000 accertati ai sensi dell'articolo 3, comma 7,
del suddetto DPR 34/2000 in base alla documentazione prodotta secondo
le norme vigenti nei rispettivi paesi. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  La sussistenza dei requisiti  su  indicati  dovra'  rendersi  nelle
forme  di  cui  al  D.P.R.  445/2000   con   apposita   dichiarazione
sottoscritta con firma leggibile e  per  esteso,  non  autenticata  e
corredata  da  fotocopia  di  un  documento  in  corso  di  validita'
(utilizzando la  modulistica  allegata  al  disciplinare  di  gara  o
riproducendola integralmente) e da copia da rendersi  conforme  anche
nelle forme di cui al D.P.R. 445/2000 della certificazione SOA. 
  L'Amministrazione procedera' agli accertamenti di cui  al  comma  4
dell'art. 42 del D.lgs. n. 163/2006. 
  II.2.4) Appalti riservati : no 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: no 
  L'esecuz.  dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi   di   lavoro
protetti: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.I.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione : 
  al prezzo piu' basso, determinato mediante ribasso sull'importo dei
lavori posto a base di gara ai sensi dell'art. 82, comma 2b,  del  D.
Lgs. 12/04/2006  n.  163  con  esclusione  automatica  delle  offerte
anomale giusta artt.86, co 1 e 122, co 9 del D. Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice : 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: 
  Termine per l'accesso ai documenti 
  Data: 18.01.2011 Ora: 13:00 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Data: 18.01.2011 Ora: 13,00 per la consegna a mano 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione:Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta :giorni: 180 dalla ricezione delle offerte 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 20.01.2011 Ora: 10:30 
  Luogo : C.U.G.RI., Piazza Vittorio Emanuele, 6  -  84080  Penta  di
Fisciano (SA) - primo piano - stanza n. 29. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:si' 
  Rappresentanti delle ditte  muniti  di  documento  di  identita'  e
delega 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.I) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) Contributo a favore dell'Autorita' Vigilanza  LL.PP.  a  corredo
della documentazione amministrativa elencata nel disciplinare di gara
il  concorrente  dovra'  produrre  originale   della   ricevuta   del
versamento di  Euro  40,00  effettuato  a  favore  dell'Autorita'  di
Vigilanza con  le  modalita'  ed  i  termini  indicati  nel  predetto
disciplinare di gara, pena l'esclusione dalla procedura; 
  b) attesa l'urgenza di  procedere  all'esecuzione  delle  opere  in
appalto i controlli di cui all'art.48 del D.Lgs. n. 163/2006  saranno
eseguiti su tutti i  concorrenti  con  l'acquisizione  diretta  della
documentazione/certificazione indicata nel disciplinare di gara; 
  c)  modalita'  di  presentazione  dell'offerta  :  esplicitate  nel
disciplinare  di  gara  reperibile  sul   sito   www.cugri.it   link:
http://www.cugri.it/ 
  d) Sopralluogo obbligatorio da effettuarsi nei giorni  dal  lunedi'
al  venerdi',  dalle  ore  9,00  alle  13,00,   previa   prenotazione
telefonica obbligatoria ai nn. 089 966185 - 6180 - fax 089966252 
  e) Requisiti di esecuzione dell'appalto : abilitazioni ex L.  46/90
lett. a), b), c), d), f), g); autorizzazione rilasciata dal Ministero
delle Poste e Telecomunicazioni ai sensi del D.M. n. 314/92 attuativo
della L. 109/91 per impianti di tipo A; 
  f) Disciplina della cessione e del  subappalto:  il  contratto  non
puo' essere ceduto a terzi a  pena  di  nullita'.  E'  consentito  il
subappalto nel rispetto di quanto previsto dall'art. 118  del  D.lgs.
163/2006. A tutela della trasparenza e della concorrenza  nelle  gare
di  appalto  la  Stazione  Appaltante  non  autorizzera'   subappalti
richiesti dall'aggiudicatario in favore di chi abbia partecipato come
concorrente  alla  presente  procedura.  I  pagamenti  relativi  alle
lavorazioni  svolte  da  subappaltatori   e/o   cottimisti   verranno
effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato  a  trasmettere  alla
Stazione Appaltante nei termini previsti dalla normativa copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzia
effettuate; 
  g) Anomalia dell'offerta: ai sensi degli artt. artt.86, co 1 e 122,
co 9 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  h) Non saranno ammesse offerte alla pari o in aumento. 
  i) In presenza di una sola offerta valida la gara sara'  dichiarata
deserta. 
  j) In caso di offerte  uguali,  meritevoli  di  aggiudicazione,  si
procedera' per sorteggio (art.77 R.D. 827/1924). 
  k) Non sono ammesse le offerte condizionate e  quelle  espresse  in
modo indeterminato;  non  si  fara'  luogo  a  miglioria,  ne'  sara'
consentita in sede di gara la presentazione di altra offerta. 
  l) La  Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  avviare
l'appalto  in   pendenza   della   formalizzazione   del   contratto,
immediatamente dopo l'aggiudicazione  definitiva,  sotto  riserva  di
legge. 
  m) Qualora per  fatto  imputabile  all'Impresa  non  sia  possibile
formalizzare  l'aggiudicazione  definitiva  ovvero   procedere   alla
stipula del contratto, la Stazione Appaltante incamerera' la cauzione
provvisoria, fatta salva la risarcibilita' di ulteriori danni. 
  n) Motivi di esclusione: assenza totale o  parziale  dei  requisiti
minimi previsti dal presente bando;  ulteriori  cause  di  esclusione
indicate nel disciplinare di gara. 
  o) Il recapito del plico contenente l'offerta rimane  ad  esclusivo
rischio  del  mittente  ove,  per  qualsiasi  motivo,  non  giunga  a
destinazione in tempo utile. 
  p) Al Presidente della Commissione di gara e' riservata la facolta'
insindacabile di non dar luogo alla gara stessa  nel  giorno  fissato
dal  bando,  di  prorogarne  la  data,   dandone   comunicazione   ai
concorrenti, ovvero di procedere alle operazioni di  gara  in  una  o
piu' sedute senza che i  concorrenti  possano  accampare  pretese  al
riguardo. 
  q) Eventuali controversie  saranno  devolute  alla  cognizione  del
Giudice Competente - Foro esclusivo di Salerno. 
  r) La presentazione dell'offerta non vincola l'Amministrazione  che
si riserva l'insindacabile facolta' di non procedere ad alcun atto di
aggiudicazione. 
  s) Il presente bando sara' pubblicato integralmente sulla  Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana a mezzo  IPZS  s.r.l.,  sul  sito
informatico del Ministero delle Infrastrutture e dei  Trasporti,  per
estratto sul quotidiano nazionale  Gazzetta  Aste  e  Appalti  e  sul
quotidiano locale "La Citta'", nonche' trasmesso  agli  Albi  Pretori
dei Comuni di Salerno, Baronissi e Fisciano ed e' reperibile sul sito
Internet: www.cugri. e www.unisa.it (link : Enti e Imprese - gare  on
line) 
  t)  In  ordine  al  procedimento  instaurato  si  informa  che   il
trattamento  dei  dati  personali,  compresi   quelli   sensibili   e
giudiziari, da parte del C.U.G.R.I. e' effettuato esclusivamente  per
lo svolgimento  delle  funzioni  istituzionali,  nel  rispetto  delle
disposizioni del Codice in materia di protezione dei  dati  personali
(D.lgs. 196/2003 e s.m.i.). 
  u) Responsabile del procedimento: Ing. Giuseppe Benevento 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  Eventuali controversie saranno devolute alla  cognizione  del  foro
esclusivo di Salerno 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: 
  Indirizzo postale: 
  Citta': Codice postale: Paese:Posta elettronica:Telefono: 
  Indirizzo Internet (URL): Fax: 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  Denominazione ufficiale: C.U.G.RI. 
  Indirizzo postale: via P.zza Vittorio Emanuele, 6 
  Citta': Penta di  Fisciano  (SA);  Codice  postale:  84080;  Paese:
ITALIA 
  Posta elettronica: cugri@unisa.it Tel.: 089.968927 
  Fax: 089.968900 
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  I) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I  QUALI  SONO  DISPONIBILI
ULTERIORI INFORMAZIONI 
  Denominazione ufficiale: C.U.G.RI. 
  Indirizzo postale: via P.zza Vittorio Emanuele, 6 
  Citta': Penta di  Fisciano  (SA);  Codice  postale:  84080;  Paese:
ITALIA 
  Punti di contatto: 
  All'attenzione di: Ing. Giuseppe Benevento 
  Tel.: 089.968953 Fax: 089.968900 
  Posta elettronica: g.benevento@unisa.it 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  Indirizzo postale: via P.zza Vittorio Emanuele, 6 
  Citta': Penta di  Fisciano  (SA);  Codice  postale:  84080;  Paese:
ITALIA 
  Punti di contatto: 
  All'attenzione di: Rag. Patrizia Meloro 
  Telefono: 089.968927 
  Posta elettronica: p.meloro@unisa.it 
  Fax: 089.968900 
  Indirizzo  Internet  (URL):   Bando,   disciplinare   di   gara   e
modulistica: www.cugri.it; www.unisa.it (sezione Enti e Imprese) 
  III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE 
  Denominazione ufficiale: C.U.G.RI. 
  Indirizzo postale: via P.zza Vittorio Emanuele, 6 
  Citta': Penta di  Fisciano  (SA);  Codice  postale:  84080;  Paese:
ITALIA 
  Punti di contatto: 
  All'attenzione di: Rag. Patrizia Meloro 
  Telefono: 089.968927 
  Penta di Fisciano, 29.11.2010 

                  Il Responsabile Del Procedimento 
                       Ing. Giuseppe Benevento 

 
T10BFL25744
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.