PROVINCIA DI LATINA
- SETTORE POLITICHE DELLA SCUOLA -

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 10-12-2010)

 
PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEI "LAVORI PER  LA  REALIZZAZIONE
DI UN AUDITORIUM PRESSO IL LICEO "L. DA VINCI" DI TERRACINA"  -  CIG:
                  0571129E8B - CUP: J59H09000020003 
 
 
                          - BANDO DI GARA - 
 

  1). STAZIONE APPALTANTE: PROVINCIA DI LATINA  -  Settore  Politiche
della   Scuola   -   Via   Costa   n°   1   -    04100    LATINA    -
www.provincia.latina.it. 
  2). RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Ing.  Gianvincenzo  De  Paola  -
Settore Politiche della Scuola - Tel.: 0773.401413 - Fax: 0773.401467
- Mail: g.depaola@provincia.latina.it. 
  3). AFFIDAMENTO DEI LAVORI: Appalto per l'esecuzione  di  lavori  a
corpo da affidare mediante  procedura  aperta,  con  selezione  della
migliore offerta mediante criterio del prezzo piu' basso  determinato
sulla scorta di offerta a prezzi unitari presentata  dagli  operatori
economici interessati, con individuazione, valutazione ed  esclusione
delle offerte anormalmente basse effettuate ai sensi degli artt.  86,
87 ed 88 del D.Lgs 163/2006. 
  4). LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI,  ONERI  PER
LA SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 
  4.1. Luogo di esecuzione: Comune di Terracina - Via Pantanelle, SNC
- Liceo "L. Da Vinci"; 
  4.2. Descrizione sintetica: Lavori di  realizzazione  di  un  nuovo
auditorium-aula magna c/o le aree esterne del Liceo "L. Da Vinci"  di
Terracina. Ulteriori specifiche tecniche sono riportate nel  progetto
in visione e nel disciplinare di gara integrativo del bando. 
  4.3. Importo totale dell'intervento: Euro. 2.240.000,00; 
  4.4. Importo totale dei lavori da appaltare (compresi  oneri  della
sicurezza): Euro. 1.578.294,61; 
  4.5. Importo dei lavori soggetto a ribasso  d'asta  (esclusi  oneri
della sicurezza): Euro. 1.437.625,82; 
  4.6. Oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso  d'asta):  Euro.
140.668,79 (di  cui  Euro.  49.327,31  per  oneri  diretti  ed  Euro.
91.341,48 per oneri specifici); 
  4.7. Modalita' di determinazione dei corrispettivi: a corpo; 
  4.8.  Lavorazioni  di  cui  si  compone  l'intervento  e   relative
categorie e classifiche d'opera: 
  Categoria prevalente (subappaltabile entro i limiti di legge): Cat.
OG1 - Classifica IV (fino ad  Euro.  2.582.284,00)  -  Importo  Euro.
1.049.367,56 - Incidenza 66,49 %; 
  Categoria scorporabile (subappaltabile entro i  limiti  di  legge):
Cat. OS18 - Classifica III (fino ad  Euro.  1.032.913,00)  -  Importo
Euro. 528.927,05 - Incidenza 33,51 %. 
  5). TERMINE  DI  ESECUZIONE:  giorni  365  (trecentosessantacinque)
naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna dei lavori. 
  6). DOCUMENTAZIONE: Norme integrative del presente bando,  relative
alle  modalita'  di  partecipazione   alla   gara,   compilazione   e
presentazione  dell'offerta  e  dei  documenti  di  corredo,  nonche'
procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,   sono   contenute   nel
disciplinare di gara (allegato  B)  consultabile  presso  gli  uffici
della Provincia di Latina - Settore Politiche della Scuola - siti  in
Via Umberto I n° 37 - 04100 LATINA - rif. RUP: Ing.  Gianvincenzo  De
Paola - dal Lunedi' al Venerdi' dalle ore 09:30 alle  ore  12:30.  Il
bando ed il disciplinare di gara sono altresi' disponibili  sul  sito
Internet www.provincia.latina.it - Albo Pretorio. 
  7). TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 
  7.1. Lingua in  cui  devono  essere  redatte:  italiana  -  Appalto
riservato: NO; 
  7.2. Varianti ed integrazioni: ammesse entro i limiti indicati  nel
disciplinare di gara; 
  7.3. Termine di presentazione: 18/2/2011 ore 13,00; 
  7.4.  Indirizzo  di  spedizione:  PROVINCIA  DI  LATINA  -  Settore
Politiche della Scuola - Via A. Costa n° 1 - 04100 LATINA; 
  7.5. Valutazione delle offerte pervenute: Prima seduta pubblica  in
data 22/2/2011 ore 10,00 presso il Settore Politiche della  Scuola  -
Via Umberto I n° 37 - Latina; sedute pubbliche successive (eventuali)
nelle date 24/2/2011 ore 10,00 - 1/3/2011 ore 10,00  -  3/3/2011  ore
10,00 - 8/3/2011 ore 10,00 - 10/3/2011 ore  10,00  presso  la  stessa
sede; 
  7.6. Criteri per la selezione e  la  giustificazione  dell'offerta:
Specificati nel disciplinare di gara integrativo del bando  (allegato
B) e nel foglio illustrativo  dei  "Criteri  per  la  giustificazione
dell'offerta in sede di gara" (allegato J); 
  7.7. Persone autorizzate  ad  assistere  all'apertura  dei  plichi:
Sedute pubbliche. 
  8). GARANZIE A CORREDO DELL'OFFERTA: l'offerta dei concorrenti deve
essere corredata da una  cauzione  provvisoria  ammontante  ad  Euro.
31.565,89, pari al 2% dell'importo a base d'asta (ridotta del 50 % in
presenza di certificazione di qualita' conforme alle norme UNI EN ISO
9000). 
  9). FINANZIAMENTO DELL'OPERA: Bilancio Provinciale  e  fondi  Mutuo
Cassa DD.PP.. 
  10). CONDIZIONI MINIME DI  PARTECIPAZIONE  DI  CARATTERE  GENERALE,
TECNICO  ED  ECONOMICO:  Specificate   nel   disciplinare   di   gara
integrativo del bando. 
  11). FORMA GIURIDICA DEGLI OPERATORI ECONOMICI  PARTECIPANTI:  Sono
ammessi a partecipare alla gara le imprese  singole,  temporaneamente
raggruppate  o  raggruppande,  con  osservanza  delle  norme  di  cui
all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e smi, i  consorzi  di  imprese,  con
osservanza delle norme di cui agli artt. 34, 35, 36 e  37  del  D.Lgs
163/2006 e smi. E' inoltre consentita la  partecipazione  di  Imprese
stabilite in altri paesi membri dell'UE,  nelle  forme  previste  nei
paesi di stabilimento. Valgono i divieti  di  partecipazione  di  cui
all'art. 37 c. 7 e 9 del D.Lgs 163/2006 e smi. 
  12).   INFORMAZIONI   COMPLEMENTARI   -   CONDIZIONI   PARTICOLARI:
Specificate nel disciplinare di gara integrativo del bando. 
  13).  L'OFFERTA  HA  VALIDITA'  per  180  giorni  dalla   data   di
presentazione. 
  14). L'ORGANO COMPETENTE PER LE PROCEDURE DI RICORSO e'  il  T.A.R.
del  Lazio  -  Sede   di   Latina   -   Via   A.   Doria   n°   4   -
www.giustizia-amministrativa.it. Avverso il presente atto puo' essere
proposto ricorso innanzi l'organo indicato entro 30 giorni dalla data
di pubblicazione. 
  15). IL PRESENTE BANDO E' PUBBLICATO ai  sensi  dell'art.  122  del
D.Lgs 163/06 e smi in forma integrale sulla G.U.R.I. e  sui  seguenti
siti              informatici:               www.provincia.latina.it,
www.serviziocontrattipubblici.it e www.regione.lazio.it/sitarl, con i
seguenti allegati : 
  A) - Bando di Gara; B) - Disciplinare di  gara;  C)  -  Modello  di
domanda di ammissione  alla  gara;  D)  -  Modello  di  dichiarazione
carichi pendenti; E) - Modello dichiarazione impegno ATI; F) -  Norme
di presa visione dei luoghi  e  degli  elaborati;  G)  -  Modello  di
dichiarazione di offerta economica; H) -  Lista  delle  categorie  di
lavoro e forniture previste per l'esecuzione dell'appalto  (elaborato
progettuale RO); I) -  Modello  per  integrazioni  alla  lista  delle
categorie  di  lavoro   e   forniture   previste   per   l'esecuzione
dell'appalto; J) - Criteri per  la  giustificazione  dell'offerta  in
sede di gara; K) - Modello di scheda di analisi dei prezzi offerti. 
  Latina li' 07/12/2010 

                  Il Responsabile Del Procedimento 
                     Ing. Gianvincenzo De Paola 
                      Il Dirigente Del Settore 
                        Prof. Vincenzo Mattei 

 
T10BFE26152
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.