MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITa' CULTURALI
DIREZIONE REGIONALE PER I BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI PER
L'ABRUZZO
SOPRINTENDENZA PER I BENI ARCHITETTONICI E PAESAGGISTICI PER
L'ABRUZZO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 13-12-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  1. Stazione Appaltante: Direzione Regionale per i Beni Culturali  e
Paesaggistici dell'Abruzzo - Via dell'Industria - Nucleo  Industriale
di Bazzano - L'Aquila - Tel. 0862/446142 Fax 0862/446145. 
  2. Finanziamento: Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri
del  27.11.2009  -  ripartizione  della  quota  dell'otto  per  mille
dell'IRPEF a diretta gestione statale per l'anno 2009  -  "Interventi
di  consolidamento  statico  e  recupero  conservativo   di   palazzo
Ardinghelli  in  L'Aquila"  per  un  importo  complessivo  di   Euro.
1.149.135,00. 
  3. Procedura Gara: procedura ristretta ai sensi degli  artt.  55  e
122 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  4. Luogo, Descrizione, Natura, Importo dei Lavori, degli Oneri  per
la Sicurezza e Modalita' di pagamento delle prestazioni: 
  4.1 Luogo di esecuzione: L'Aquila -  Piazza  S.  Maria  Paganica  -
Palazzo Ardinghelli. 
  4.2 Descrizione: Progettazione esecutiva e lavori di consolidamento
statico  e  recupero  conservativo   di   Palazzo   Ardinghelli.   La
realizzazione dell'intervento di cui al presente appalto comprende la
progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori ai sensi  dell'art.
53, comma 2, lettera c), del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  4.3  Importo  complessivo  dell'appalto:   Euro   890281,06   (euro
ottocentonovantamila duecentoottantuno/06) di cui: 
  a)               Euro               835.692,04                (euro
ottocentotrentacinquemilaseicento-novantadue/04) per lavori  soggetti
a ribasso; 
  b) Euro 29.518,96 (euro ventinovemilacinquecentodiciotto/96) per la
progettazione esecutiva soggetta a ribasso 
  c) Euro 25.070,06 (euro venticinquemilasettanta/06)  per  oneri  la
sicurezza non soggetti a ribasso 
  Non sono consentite offerte in aumento. 
  4.4 Modalita' di  pagamento:  il  corrispettivo  dei  lavori  sara'
determinato a misura e versato per stati di avanzamento. 
  5. Termine di Esecuzione:  giorni  400  (quattrocento)  naturali  e
consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  6. Criterio di Aggiudicazione: i lavori saranno aggiudicati con  il
criterio  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  ai   sensi
dell'art. 83 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i., sulla base  dei  seguenti
criteri, elencati in ordine decrescente d'importanza: 
  a) valore tecnico del progetto definitivo offerto - punti 55; 
  b) prezzo offerto - punti 35; 
  c) tempo di esecuzione dei lavori offerto - punti 10 
  La  determinazione  dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa
sara' effettuata in conformita'  al  disposto  dell'allegato  "B"  al
D.P.R. 554/'99, con il metodo "aggregativo compensatore", secondo  le
linee guida appresso indicate. 
  La quantificazione del punteggio complessivo (Pc) da  attribuire  a
ciascuna offerta sara' la risultante della seguente formula: 
  Pc = ("A" x 55) + ("B" x 35) + ("C" x 10) in cui: 
  "A"  =  coefficiente  relativo  al  valore  tecnico  del   progetto
definitivo e, in particolare, delle opere di seguito indicate; 
  "B" = coefficiente relativo al prezzo offerto; 
  "C" = coefficiente relativo al tempo di esecuzione offerto. 
  I coefficienti "A", "B" e "C", da  moltiplicare  per  il  punteggio
assegnato  a   ciascun   elemento   componente   l'offerta,   saranno
determinati con le seguenti modalita': 
  COEFFICIENTE  "A"  -  RELATIVO  AL  VALORE  TECNICO  DEGLI  APPORTI
TECNOLOGICI RELATIVO ALLE TIPOLOGIE DI INTERVENTO 
  Il coefficiente "A" sara' compreso tra  0  (  zero)  e  1  (  uno),
espresso fino alla terza cifra decimale e sara' calcolato mediando  i
singoli  coefficienti   attribuiti   discrezionalmente   da   ciascun
commissario. 
  La Commissione esaminera' e valutera'  i  progetti  definitivi  con
riferimento al valore tecnico, estetico e funzionale delle  soluzioni
proposte, concernenti la fruibilita' del monumento e la  salvaguardia
del valore storico architettonico dell'immobile. 
  La valutazione verra' operata con il metodo del confronto a  coppie
e terra' conto dei seguenti sub-elementi e dei rispettivi  pesi  agli
stessi attribuiti: 
  - punti 25 - miglioramento sismico 
  viene  apprezzata  la  soluzione  che,  nel  rispetto  dei  criteri
progettuali  assunti  nel  progetto  preliminare  e  senza  apportare
significative  variazioni  alle  soluzioni  tecniche  proposte,   nel
rispetto dei valori  culturali  del  bene,  consegua  un  livello  di
miglioramento sismico  maggiore  di  quello  raggiunto  dal  progetto
preliminare;   detto   livello   di   miglioramento   dovra'   essere
quantificato nel rispetto della normativa vigente  (Dlgs  14.01.2008,
Circolare 617/2009 Linee guida Ministero  Beni  Culturali),  mediante
modelli meccanici e metodi di analisi appropriati allo  studio  delle
strutture murarie di beni sottoposti a tutela ai sensi del  D.Lgs  n°
42 del 22.01.2004 con esclusione di  analisi  elastiche  ad  elementi
finiti. 
  - punti 25 - consolidamento strutturale 
  viene apprezzata la soluzione che,  senza  apportare  significative
modifiche ai  criteri  adottati  nel  progetto  preliminare  e  senza
alterare il comportamento meccanico delle murature, proponga metodi e
tecniche di esecuzione,  anche  innovativi,  che,  nel  rispetto  dei
valori culturali del bene, determino il consolidamento degli elementi
strutturali del complesso, ottimizzando, nel contempo, le  operazioni
di cantiere; 
  punti 5 - restauro dell'apparato decorativo 
  viene apprezzata la soluzione che propone metodologie  e  tecniche,
anche innovative,  per  l'identificazione,  catalogazione  e  rilievo
degli elementi erratici e i materiali e le tecniche piu'  idonee  per
il restauro dell'apparato decorativo, risultanti dalla scheda tecnica
prevista nell'art. 202 del D. Lgs. 163/2006. 
  Una volta terminato il confronto delle coppie, si sommano  i  punti
attribuiti ad ogni offerta da parte di tutti i commissari. Tali somme
provvisorie   vengono   trasformate   in   coefficienti   definitivi,
riportando ad uno la somma piu' alta e proporzionando  a  tale  somma
massima le somme provvisorie prima calcolate. 
  COEFFICIENTE "B" - RELATIVO AL PREZZO OFFERTO 
  Il coefficiente "B" verra' determinato assegnando  il  coefficiente
pari a 1 (uno) al concorrente che  avra'  formulato  il  prezzo  piu'
basso e il coefficiente pari a 0 (zero) al prezzo  posto  a  base  di
gara. 
  Il punteggio delle offerte intermedie,  comprese  fra  l'importo  a
base d'asta e il prezzo piu' basso, sara' determinato con la seguente
formula: 
  B = 1 + ( y/ x) 
  1 + ( a/ x ) 
  in cui: 
  x = importo a base d'asta 
  y = prezzo piu' basso 
  a = prezzo offerto dal concorrente iesimo. 
  COEFFICIENTE "C" - TEMPO DI ESECUZIONE 
  Il coefficiente "C" sara' compreso tra 0 (zero) e 1 (uno), espresso
fino alla terza cifra decimale. Tale coefficiente sara' uguale  ad  1
(uno) per il concorrente che  avra'  offerto  il  tempo  minimo  che,
comunque, non potra' mai  essere  inferiore  a  340  giorni  naturali
successivi e continui. Per gli altri concorrenti il coefficiente  "C"
verra' calcolato con la seguente formula: 
  "C" = (T.Am - Toff) / T.Am - Tmin 
  in cui: 
  T.Am. = tempo previsto dall'amministrazione appaltante, giorni 400; 
  Toff = tempo offerto dal concorrente iesimo, il  quale  non  potra'
essere superiore a 400 giorni naturali, successivi  e  continui,  ne'
inferiore a giorni 340;. 
  Tmin = tempo minimo offerto espresso in giorni. 
  Si precisa che le  eventuali  offerte  temporali  inferiori  a  340
giorni verranno riportate al tempo minimo di 340 giorni. 
  La valutazione dell'offerta verra' affidata ad apposita commissione
composta da n. 3 componenti che verra' nominata  dall'Amministrazione
Appaltante dopo la scadenza del termine fissato ai concorrenti per la
presentazione delle offerte. E' fatta salva (ai  sensi  dell'art.  91
del DPR 554/99) la facolta', per la Stazione appaltante, di procedere
alla verifica ex art.  86,  comma  2,  del  D.  Lgs.  163/2006  della
congruita' dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. 
  7. Nome ed indirizzo dell'organo competente  per  le  procedure  di
ricorso: avverso il presente bando e' ammesso  ricorso  al  Tribunale
Amministrativo Regionale dell'Abruzzo, Via Salaria Antica  Est  27  -
67100 l'Aquila. 
  8. Data di spedizione del bando di  gara:  bando  inviato  in  data
25/11/2010 alla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. 
  9.  Documentazione:  gli  elaborati  tecnici   di   progetto   sono
consultabili, presso l'Ufficio Tecnico  della  Soprintendenza  per  i
Beni Architettonici e Paesaggistici per l'Abruzzo, Via S. Basilio  n.
2, L'Aquila, nei giorni di mercoledi' dalle ore 9,00 alle ore  12,00,
dal  titolare  o  legale   rappresentante   e/o   direttore   tecnico
dell'impresa.  La  presentazione  dell'offerta  e'   subordinata   al
preventivo sopralluogo da parte del titolare o legale  rappresentante
e/o direttore tecnico dell'impresa, da eseguire nel giorno che  sara'
indicato nella lettera d'invito, stante la necessita'  di  raccordare
l'attivita' con l'impresa presente in cantiere per l'esecuzione delle
opere di puntellamento. 
  10.  Termine  e   indirizzo   di   ricezione   della   domanda   di
partecipazione:  le  imprese  che  abbiano  interesse  e   titolo   a
partecipare alla gara dovranno far pervenire, a pena  di  esclusione,
formale  domanda  di   partecipazione   comprensiva   di   tutte   le
dichiarazioni e di tutta la documentazione richiesta al punto  10,  a
mezzo  raccomandata  o  posta  celere  del  servizio  postale  ovvero
mediante agenzia di recapito, entro le  ore  13:00  del  quindicesimo
giorno successivo a quello di pubblicazione del bando nella  Gazzetta
Ufficiale, presso la: 
  DIREZIONE  REGIONALE  PER  I   BENI   CULTURALI   E   PAESAGGISTICI
DELL'ABRUZZO - Via dell'Industria - Nucleo Industriale di  Bazzano  -
67100 - L'Aquila. 
  Il  plico  deve  essere  idoneamente   sigillato   con   ceralacca,
controfirmato sui lembi di chiusura e deve recare all'esterno - oltre
l'intestazione del mittente, dell'indirizzo, del n. di fax  e  di  P.
IVA dello stesso (in caso di A.T.I. indicare gli estremi di  tutti  i
soggetti costituenti l'associazione) - le indicazioni  relative  alla
gara, e precisamente: "Richiesta di partecipazione alla gara  per  la
progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori  di  consolidamento
statico e recupero conservativo di Palazzo Ardinghelli in L'Aquila" -
NON APRIRE. 
  Il recapito tempestivo del plico rimane ad  esclusivo  rischio  del
mittente. 
  9. Domanda di partecipazione: 
  La domanda deve essere sottoscritta dal legale  rappresentante  del
concorrente  e  contenente  tutti  gli  elementi  indicativi  della/e
Impresa/e (ragione sociale, P. IVA., codice attivita', l'indirizzo di
posta elettronica e il  numero  di  fax).  Nel  caso  di  concorrente
costituito  da  associazione  temporanea  o  consorzio   non   ancora
costituiti,  la  domanda  deve  essere  sottoscritta,   a   pena   di
esclusione,  da  tutti  i  Legali  Rappresentanti  dei  soggetti  che
costituiranno  la  predetta  associazione  o  consorzio  e  contenere
l'indicazione del tipo di associazione (orizzontale/verticale/mista),
l'indicazione delle eventuali imprese associate ai sensi dell'art. 37
del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  nonche'  dell'eventuale   impresa
ausiliaria, se il concorrente si avvale del disposto dell'art. 49 del
D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Alla domanda deve essere allegata, ai sensi dell'art.  38  c.3  del
D.P.R. 445/2000 copia,  fotostatica  di  un  documento  di  identita'
valido del/dei sottoscrittore/i. 
  La stazione appaltante inoltrera' le  comunicazioni  relative  alla
procedura di affidamento al numero di fax indicato nella  domanda  di
partecipazione. 
  Le Dichiarazioni e la documentazione  da  produrre  contestualmente
alla domanda di partecipazione sono le seguenti: 
  9.1 Dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi  del  D.P.R.  445/2000
ovvero, per  i  concorrenti  non  residenti  in  Italia,  equivalente
documentazione  idonea  secondo  la  legislazione  dello   Stato   di
appartenenza, con la quale i soggetti interessati attestino: 
  a) l'insussistenza a proprio carico delle condizioni di  esclusione
di cui previste nell'art. 38 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  b) di essere in regola con gli adempimenti  stabiliti  nella  legge
68/1999, concernente gli obblighi di assunzione obbligatoria; 
  c) di essere in regola con i versamenti previsti  per  il  rilascio
della certificazione di regolarita' contributiva (DURC) ed indica gli
estremi completi di iscrizione all'INPS, all'INAIL, alla Cassa Edile,
il numero di dipendenti ed il contratto ad essi applicato; 
  d) in caso di partecipazione in ATI, il  soggetto  al  quale  sara'
conferito, in  caso  di  aggiudicazione,  il  mandato  collettivo  di
rappresentanza o funzioni di capogruppo. 
  9.2 Attestazione, in corso di  validita',  rilasciata  da  una  SOA
regolarmente autorizzata (D.P.R. 34/2000) che documenti  il  possesso
della qualificazione nelle seguenti categorie e classifiche: 
  Categoria Classe Importo Note 
  OG2 III Euro 810.692,04 Prevalente 
  OS2 I Euro 25.000,00 Scorporabile e non 
  subappaltabile 
  9.3 certificato d'iscrizione alla Camera di  Commercio,  Industria,
Artigianato  e  Agricoltura,  anche  in  copia  dichiarata   conforme
all'originale, o autocertificazione contenente i relativi dati. 
  9.4 In considerazione della particolarita' dei  lavori  oggetto  di
gara, che riguardano interventi su di un  manufatto  vincolato  e  di
elevato valore storico, artistico ed  architettonico,  e'  richiesta,
oltre all'attestazione SOA nella  categoria  OS2,  la  documentazione
comprovante l'esecuzione, nell'ultimo decennio antecedente la data di
pubblicazione del bando, di un lavoro d'importo e categorie  analoghe
a quelle in appalto, su palazzi architettonici vincolati in  presenza
di  pregevoli  apparati  decorativi,  contestualmente  restaurati.  A
comprova del requisito innanzi richiesto e' ammessa la  presentazione
degli  originali  o  copie  conformi  dei  certificati  di   regolare
esecuzione e/o collaudo e/o di  esecuzione  lavori  rilasciati  dalle
stazioni appaltanti, accompagnati da  una  dichiarazione  sostitutiva
con la descrizione dei lavori eseguiti relativamente ad ogni  singolo
certificato  presentato.  La  mancata  presentazione  della  suddetta
documentazione sara' causa di esclusione della richiesta. 
  9.5 Nel  caso  di  ricorso  all'avvalimento,  il  richiedente  deve
altresi' allegare la documentazione di cui all'art. 49  del  D.  Lgs.
163/2006  e  s.m.i.,  incluso  l'originale  o  copia  autentica   del
contratto in virtu' del quale l'impresa si obbliga, nei confronti del
concorrente, a fornire i requisisti e a  mettere  a  disposizione  le
risorse necessarie per tutta la  durata  dell'appalto.  Nel  caso  di
avvalimento nei confronti di un'impresa che  appartiene  al  medesimo
gruppo, l'impresa concorrente deve presentare,  in  sostituzione  del
predetto  contratto,  una  dichiarazione  sostitutiva  attestante  il
legame  giuridico  ed  economico  esistente  nel  gruppo,  dal  quale
discendono i medesimi obblighi previsti dal c. 5 dell'art. 49 del  D.
Lgs. 163/2006. 
  9.6  Ulteriori  requisiti  richiesti  di  carattere   economico   e
finanziario: i  candidati  singoli  che  si  trovino  nelle  seguenti
situazioni saranno  considerati  aventi  una  capacita'  economico  e
finanziaria conforme ai requisiti per essere  ammessi  a  partecipare
alla presente procedura di gara: 
  - standard SE 1):  il  fatturato  medio  annuo  totale  durante  il
periodo 2007-2009 non deve essere stato inferiore a 3 volte l'importo
dei lavori da appaltare; 
  - standard SE 2): affidabilita' finanziaria, espressa dai  seguenti
sotto-standard: 
  SE 2a) patrimonio netto relativo all'ultimo esercizio non inferiore
a Euro. 440.000,00; 
  SE2 b) indipendenza finanziaria relativa  all'ultimo  esercizio  (=
fondi propri/somma dei passivi) non inferiore a 0,15; 
  SE2 c) utile netto dell'ultimo esercizio: profitto pari  ad  almeno
il 20% dell'importo dei lavori da appaltare; 
  SE2 d) capitale di esercizio (= attivita' correnti meno  passivita'
correnti): positivo. 
  In caso di ATI gli importi dovranno essere garantiti dalle  singole
imprese in base alle quote di partecipazione. 
  In caso di consorzi saranno valutati i requisiti delle imprese  per
le quali il consorzio partecipa. In assenza di indicazioni specifiche
si considereranno i requisiti di tutti i consorziati. 
  9.7 Il Progettista designato, indicato o associato e/o i componenti
dello staff tecnico dell'impresa attestata SOA per  la  progettazione
in classifica adeguata, dovranno rilasciare la dichiarazione  di  cui
al punto 9.1 lettera a) che precede,  integrata  con  l'insussistenza
delle cause di esclusione di cui  agli  artt.  51  e  52  del  D.P.R.
554/1999 e corredata dall'originale o copia dichiarata autentica  del
certificato d'iscrizione al  proprio  Ordine  professionale,  nonche'
possedere il requisito previsto nell'art. 63, comma  1,  lettera  o),
del DPR 554/1999 nella misura corrispondente a  tre  volte  l'importo
dei lavori a base d'asta,  ovvero  devono  dichiarare  l'importo  dei
lavori per i quali, nel  decennio  anteriore  alla  presente  lettera
d'invito, hanno svolto i servizi di cui all'art. 50, rientranti nelle
seguenti classi, categorie e relativi importi: 
  CLASSE CAT DESCRIZIONE IMPORTO LAVORI 
  I d Restauro di edifici Euro 2.582.286,30 
  monumentali o 
  comunque di rilevante 
  importanza architettonica 
  Nel caso di concorrenti costituiti da imprese riunite o associate o
da riunirsi o da associarsi: 
  - la domanda di partecipazione puo' essere unica e sottoscritta  da
tutti i soggetti del raggruppamento; 
  - la documentazione di cui ai punti 9.1, 9.2, 9.3, 9.4 e 9.5 devono
essere  prodotte  da  ciascun  concorrente  che  costituisce  o   che
costituira' l'associazione o il consorzio GEIE, incluso  il  soggetto
incaricato per la progettazione eventualmente associato; 
  - la documentazione di cui al punto 9.6 deve  essere  prodotta  dai
soggetti indicati nel punto stesso. 
  10. Garanzia: l'offerta dovra' essere corredata, ai sensi dell'art.
75 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. da una garanzia provvisoria pari  al
2% dell'importo complessivo dell'appalto, inclusi oneri di  sicurezza
e compensi per la progettazione, sotto forma di fidejussione bancaria
o polizza assicurativa o rilasciata da intermediario  finanziario  di
cui all'elenco speciale dell'art. 107 del D. Lgs. 385/93. 
  11. Varianti: non sono ammesse varianti. 
  12.  Appalto  suddiviso  in  lotti:  l'Amministrazione  si  riserva
l'affidamento dei lotti successivi all'impresa  aggiudicataria,  alle
condizioni e termini previsti nell'art. 204 del D. Lgs. 163/2006. 
  13. L'Amministrazione si riserva  di  procedere  all'aggiudicazione
anche in presenza di una  sola  offerta  valida  e  comunque  di  non
procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta  dovesse  risultare
conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi
dell'art. 81, comma 3, del D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163 e s.m.i.. 
  14. Riserva di aggiudicazione: nel caso in cui si manifestino cause
ostative allo svolgimento del procedimento la stazione appaltante  si
riserva la facolta' di rinviare o revocare il  presente  procedimento
di gara, di non dar luogo ad alcuna aggiudicazione o,  qualora  venga
attuato un processo di  riprogrammazione  finanziaria,  di  annullare
l'aggiudicazione della gara stessa, ancorche' definitiva, senza alcun
diritto di rimborso o risarcimento o quant'altro dei concorrenti  e/o
dell'eventuale aggiudicatario. 
  Le imprese ammesse saranno invitate a presentare offerta a mezzo di
posta raccomandata a.r. 
  Nella lettera di invito saranno indicate le modalita' operative  di
presentazione dell'offerta. 
  Responsabile del procedimento: Arch. Franco De Vitis (0862  4874256
fax 08624874254) 
  15. Codice C.I.G. n. 05765686F5. 

                  Il Responsabile Del Procedimento 
                        Arch. Franco De Vitis 
                       Il Direttore Regionale 
                    Dott.Ssa Anna Maria Reggiani 

 
T10BFC26241
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.