COMUNE DI RAVENNA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 13-12-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: COMUNE DI RAVENNA -  Indirizzo  postale  :
PIAZZA DEL POPOLO, 1 - - 48121 - RAVENNA (RA) - ITALIA 
  Punti di contatto: Direzione Generale - U.O. Sistema Informativo  e
Automazione 
  All'attenzione di: Dott. Giorgio Ravaioli Telefono: +39 0544 482253
- email: gravaioli@comune.ra.it - Fax: +39 0544. 546031; 
  Indirizzo  Internet  (URL)   dell'Amministrazione   aggiudicatrice:
www.comune.ra.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati; 
  Il Disciplinare di gara (coi relativi modelli allegato 1,  allegato
2, allegato 3, e allegato 4), il Capitolato  Speciale  d'Appalto  con
gli allegati: A) Descrizione dei servizi e B) Descrizione dei sistemi
e il D.U.V.R.I. sono disponibili presso: i punti  di  contatto  sopra
indicati; 
  Le offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate  a:  vedi
allegato A.III 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Autorita'  regionale  o  locale;  Settore  di  attivita':   servizi
generali delle amministrazioni pubbliche; 
  l'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici : no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta per l'aggiudicazione di  un  appalto
avente per oggetto "servizio triennale di manutenzione e gestione  di
sistemi informativi" CIG 0505726A49. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: 
  Servizi; 
  Categoria di servizi: n.7 
  Luogo principale dei lavori: territorio del  Comune  di  Ravenna  -
Codice NUTS: ITD57 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto:  L'oggetto  dell'appalto
consiste nell'erogazione  di  servizi  triennali  di  manutenzione  e
gestione  di  sistemi  informativi  del  Comune.   Il   servizio   di
manutenzione e gestione si articola secondo la seguente suddivisione: 
  - Help Desk 
  - Manutenzione ordinaria del software applicativo: 
  - assistenza Utente 
  - presidio fisso applicativo 
  - manutenzione correttiva 
  - manutenzione adattativa 
  - Gestione 
  - Manutenzione evolutiva/implementativa del software applicativo 
  - Supporto tecnico/sistemistico aggiuntivo 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  -   Oggetto
principale 72267000-4 "Servizi Informatici e affini" 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo  o  entita'  totale:  Euro  715.195,00  I.V.A.
esclusa di cui 195,00 euro, IVA esclusa per oneri per la sicurezza; 
  II.2.2) Opzioni :no 
  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  36   mesi
(dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia del  2%  (due  per
cento) dell'importo dell'appalto di cui al precedente punto II.2.1 da
costituirsi con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara;  tale
cauzione copre la mancata  sottoscrizione  del  contratto  per  fatto
dell'affidatario e sara' svincolata automaticamente al momento  della
sottoscrizione del contratto medesimo.  Ai  non  aggiudicatari  sara'
restituita    entro    trenta    giorni    dall'avvenuta    efficacia
dell'aggiudicazione definitiva. 
  L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura  e
nei modi previsti dall'art.113 del D.Lgs 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:   Mediante
proprie risorse  di  bilancio;  Pagamenti:  i  corrispettivi  saranno
pagati con le modalita' previste all'art. 7 del  Capitolato  Speciale
d'Appalto; 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatari dell'appalto:  Si  rinvia  all'art.
37,  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  ed  a  quanto   previsto   nel
Disciplinare di gara; 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Si  rinvia  a  quanto   dettagliatamente   previsto   nel
Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti e livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  si
rinvia  a  quanto  dettagliatamente  previsto   all'art.   11.2   del
Disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti e livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  si
rinvia  a  quanto  dettagliatamente  previsto   all'art.   11.3   del
Disciplinare di gara. 
  III.2.4 Appalti Riservati: No 
  III.3 : CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1 La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professionalita': NO 
  III.3.2  Le  persona  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  dalla  prestazione
di servizio: SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  nel  punto   n.13   del
Disciplinare di gara; 
  IV.2.2 Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Numero Pratica: 114208/2010 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato Speciale d'oneri e la
documentazione  complementare.  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti:  ore  12:00  del
giorno 20/01/2011 
  Documenti a pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  ore  12:30  del
giorno 31/01/2011 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni  180  (dalla  scadenza  del  termine  di
presentazione delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: ore 10:30  del  giorno
03/02/2011 
  Luogo: Ravenna, presso la Residenza Comunale in Piazza del  Popolo,
1 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:  Chiunque
puo' presenziare allo svolgimento della gara  ma  soltanto  i  legali
rappresentanti  delle  imprese  partecipanti,  o  persone   da   essi
delegati, potranno formulare dichiarazioni da risultare a verbale 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) trattasi di appalto periodico: NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Al  presente  bando  di  gara  e'
unito, per formarne  parte  integrante  e  sostanziale,  il  relativo
Disciplinare di  gara  contenente  le  norme  integrative  del  bando
relative alle modalita' di partecipazione alla gara, di  compilazione
e presentazione dell'offerta, con la specificazione dei documenti  da
presentare  a  corredo   della   stessa,   e   delle   procedure   di
aggiudicazione dell'appalto, come pure i modelli  allegati  (Allegato
1, Allegato 2, Allegato 3 e Allegato 4)  per  la  formulazione  delle
dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R.  445/2000  e  s.m.i.  e
dell'offerta. Questi documenti sono  altresi'  disponibili  sul  sito
Internet del Comune di Ravenna all'indirizzo: http://www.comune.ra.it 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  TAR  -
Tribunale  Amministrativo  Regionale  -  Indirizzo  postale:   Strada
Maggiore, n. 53- Citta': BOLOGNA - Codice  Postale:  40125  -  Paese:
ITALIA 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO all'Ufficio delle  pubblicazioni
ufficiali delle Comunita' europee: il giorno 09/12/2010 
  ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  I) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I  QUALI  SONO  DISPONIBILI
ULTERIORI INFORMAZIONI 
  Denominazione ufficiale:COMUNE DI RAVENNA 
  Indirizzo postale: via Raul Gardini n.20 - Citta': RAVENNA  (RA)  -
Codice Postale: 48121 - Paese: ITALIA 
  Punti di contatto: Direzione Generale - U.O. Sistema Informativo  e
Automazione 
  All'attenzione  di:  Dr.  Giorgio  Ravaioli  -  Posta  elettronica:
gravaioli@comune.ra.it - Fax: 0544 546031 
  Indirizzo  Internet  (URL)   dell'Amministrazione   aggiudicatrice:
www.comune.ra.it 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE 
  Denominazione ufficiale: I documenti a  base  della  presente  gara
sono     disponibili     presso:     Indirizzo     Internet     (URL)
dell'Amministrazione aggiudicatrice: www.comune.ra.it; 
  III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALE INVIARE LE OFFERTE: 
  Denominazione  ufficiale:COMUNE  DI  RAVENNA  -  Ufficio   Archivio
Protocollo. 
  Indirizzo postale: Piazza del Popolo, n. 1 - Citta': RAVENNA (RA) -
Codice Postale: 48121 - Paese: ITALIA 

                            Il Dirigente: 
                       Dott.Ssa Anna Puritani 

 
T10BFF26185
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.