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BANDO DI GARA - Lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Universita' degli Studi di Milano - Bicocca, piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano . Contatto: Ufficio Appalti e Lavori, Tel. 0264485357/5307, Fax 0264485305, appalti.ris@unimib.it, www.unimib.it. Le offerte vanno inviate a Universita' degli Studi di Milano - Bicocca - Ufficio Protocollo, piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': organismo di diritto pubblico; istruzione. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione dell'appalto: procedura aperta per l'affidamento dei lavori di realizzazione di edifici da adibire a residenze universitarie e fornitura dei relativi arredi. CUP H49H10000320001. II.1.2) Tipo di appalto: lavori; luogo di esecuzione: residenza U32, via Demostene 10, 20128 Milano; residenza U42, via Comasina 42, 20161 Milano; Residenza U52, via Bernardino da Novate 2, 20161 Milano. Codice NUTS ITC45. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.6) CPV 45000000, 39000000. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'ammontare complessivo dell'appalto e' fissato in Euro 17.584.776,79 (IVA esclusa) suddiviso in importo degli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso Euro 460.696,08 e importo a base d'appalto Euro 17.124.080,71 suddiviso in: . Euro 15.315.747,71 per le lavorazioni di seguito indicate: - Euro 8.648.672,03 categoria OG1 classifica VI (prevalente), - Euro 4.348.259,31 categoria OG11 classifica V (scorporabile e subappaltabile), - Euro 301.540,17 categoria OS1 classifica I (scorporabile e subappaltabile), - Euro 108.116,92 categoria OS4 classifica I (scorporabile e subappaltabile), - Euro 176.608,08 categoria OS5 classifica I (scorporabile e subappaltabile), - Euro 1.338.517,63 categoria OS18 classifica IV (scorporabile e subappaltabile), - Euro 394.033,57 categoria OS21 classifica II (scorporabile e subappaltabile). . Euro 1.808.333,00 per forniture di allestimento per ambienti e attrezzature, interamente subappaltabile. II.3) DURATA: 780 giorni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria di cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., come prescritto nel disciplinare di gara; impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia per l'esecuzione come previsto dall'art. 75 comma 8 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. III.1.2) Finanziamenti: comune di Milano, MIUR, regione Lombardia e fondi del bilanci universitari. Pagamenti: secondo la normativa vigente di contabilita' generale dello Stato, gli artt. 3 SS della L. n. 136 del 13.8.2010, il regolamento per l'amministrazione, la finanza e la contabilita' dell'Ateneo e il CSA (capitolato speciale d'appalto). III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: raggruppamenti temporanei di concorrenti oppure consorzi ex art. 34 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: attestazione di versamento della contribuzione all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici, importo Euro 100,00 - codice CIG 0584068428; modulo di partecipazione allegato B; dichiarazione sostitutiva dei requisiti generali allegato C1; dichiarazione sostitutiva del casellario giudiziale e dei carichi pendenti allegato D. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria: - copia conforme all'originale dell'attestazione SOA in corso di validita', per le categorie e classifiche indicate; - allegato C2. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: elenco (con importi IVA esclusa, date, destinatari pubblici o privati in grado di attestare la regolare esecuzione) delle forniture analoghe negli ultimi 3 anni (2007, 2008 e 2009), per un valore complessivo non inferiore a Euro 5.424.999,00. III.2.3)Capacita' tecnica: copia conforme all'originale della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2008 nel settore EA 23e in corso di validita'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nella documentazione. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: RIS 06 - 2010. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 14.2.2011 - h 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 16.2.2011 - h 10:00; Luogo: Rettorato, edificio U6, piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: previo formale riconoscimento tramite documento d'identita', sono ammessi i legali rappresentanti delle societa' partecipanti o loro delegati muniti di procura scritta (non autenticata). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Determina a contrarre: delibera del Consiglio di amministrazione del 20.7.2010. Documentazione scaricabile dal sito www.unimib.it (Servizi per le Aziende - Gare d'Appalto). In caso di RTI consultare il disciplinare di gara. Visita obbligatoria dei luoghi entro il 7.2.2011. Eventuali chiarimenti: e-mail appalti.ris@unimib.it o fax +39 0264485305, entro e non oltre il 7.2.2011. Precisazioni entro l'8.2.2011 sul sito www.unimib.it, si invita a consultarlo periodicamente. Il subappalto e' ammesso a norma dell'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 a condizione che cio' venga indicato e richiesto in sede di offerta. L'Universita' provvede alla corresponsione diretta al subappaltatore dell'importo delle prestazioni eseguite dallo stesso, nei limiti del contratto di subappalto. Le offerte anormalmente basse verranno sottoposte a verifica ai sensi degli art. 86, 87, 88 del D.Lgs. 163/2006 e, ai sensi del comma 7 dell'art. 88 dello stesso D.Lgs., l'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. Per quanto non espressamente indicato si rimanda a tutta la documentazione: disciplinare, allegati e documentazione progettuale. Responsabile del procedimento: ing. Giuseppina Scilio. Ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 163/06, i concorrenti sorteggiati, nonche' il primo e il secondo in graduatoria, dovranno produrre, entro 10 giorni da apposita richiesta, originale o copia conforme di certificati rilasciati e vistati da enti pubblici ovvero, se trattasi di soggetti privati, dichiarazione del medesimo o, in mancanza, dello stesso concorrente, in grado di attestare l'effettuazione con buon esito di forniture analoghe dichiarate ovvero copia conforme all'originale delle relative fatture - debitamente quietanzate - attestanti l'esecuzione delle forniture dichiarate nell'allegato C2. Ai sensi dell'art. 140 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 in caso di fallimento dell'appaltatore o risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, la Stazione Appaltante potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento dei lavori. Il contratto non conterra' clausola compromissoria (art. 241 comma 1bis). VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Lombardia, via Corridoni 39, 20122 Milano. VI.4.2) Presentazione di ricorso: entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento da impugnare. VI.4.3) Servizio per informazioni sulla presentazione di ricorso: Area Affari Legali e Istituzionali - Ufficio Legale, piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano. Tel. 0264486018. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO ALLA G.U.U.E: 1.12.2010. Il Direttore Amministrativo Vicario Marco Cavallotti T10BFL26228