UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO - BICOCCA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 13-12-2010)

 
                       BANDO DI GARA - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:  Universita'
degli Studi di Milano - Bicocca, piazza dell'Ateneo  Nuovo  1,  20126
Milano . Contatto: Ufficio Appalti e  Lavori,  Tel.  0264485357/5307,
Fax  0264485305,  appalti.ris@unimib.it,  www.unimib.it.  Le  offerte
vanno inviate a Universita' degli Studi di Milano - Bicocca - Ufficio
Protocollo, piazza dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano.  I.2)  TIPO  DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':
organismo di diritto pubblico; istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE. II.1.1)  Denominazione  dell'appalto:  procedura
aperta per l'affidamento dei lavori di realizzazione  di  edifici  da
adibire a residenze universitarie e fornitura  dei  relativi  arredi.
CUP H49H10000320001. 
  II.1.2) Tipo di appalto: lavori;  luogo  di  esecuzione:  residenza
U32, via Demostene 10, 20128 Milano; residenza U42, via Comasina  42,
20161 Milano; Residenza  U52,  via  Bernardino  da  Novate  2,  20161
Milano. Codice NUTS  ITC45.  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico. II.1.6) CPV  45000000,  39000000.  II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: l'ammontare complessivo dell'appalto  e'  fissato  in
Euro 17.584.776,79 (IVA esclusa) suddiviso in importo degli oneri per
la sicurezza non soggetti a ribasso Euro 460.696,08 e importo a  base
d'appalto Euro 17.124.080,71 suddiviso in: 
  . Euro 15.315.747,71 per le lavorazioni di seguito indicate: 
  - Euro 8.648.672,03 categoria OG1 classifica VI (prevalente), 
  - Euro 4.348.259,31 categoria OG11  classifica  V  (scorporabile  e
subappaltabile), 
  - Euro  301.540,17  categoria  OS1  classifica  I  (scorporabile  e
subappaltabile), 
  - Euro  108.116,92  categoria  OS4  classifica  I  (scorporabile  e
subappaltabile), 
  - Euro  176.608,08  categoria  OS5  classifica  I  (scorporabile  e
subappaltabile), 
  - Euro 1.338.517,63 categoria OS18 classifica  IV  (scorporabile  e
subappaltabile), 
  - Euro 394.033,57 categoria  OS21  classifica  II  (scorporabile  e
subappaltabile). 
  . Euro 1.808.333,00 per forniture di allestimento  per  ambienti  e
attrezzature, interamente subappaltabile. 
  II.3) DURATA: 780 giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: garanzia provvisoria di  cui
all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006  e  ss.mm.ii.,  come  prescritto  nel
disciplinare di gara; impegno  di  un  fideiussore  a  rilasciare  la
garanzia per l'esecuzione come previsto  dall'art.  75  comma  8  del
D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. 
  III.1.2) Finanziamenti: comune di Milano, MIUR, regione Lombardia e
fondi del  bilanci  universitari.  Pagamenti:  secondo  la  normativa
vigente di contabilita' generale dello Stato, gli artt. 3 SS della L.
n. 136  del  13.8.2010,  il  regolamento  per  l'amministrazione,  la
finanza e la contabilita' dell'Ateneo e il CSA  (capitolato  speciale
d'appalto). 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:   raggruppamenti
temporanei di concorrenti oppure consorzi ex art. 34 e 37 del  D.Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii. 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:   attestazione   di   versamento   della   contribuzione
all'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici,  importo  Euro
100,00 - codice CIG 0584068428; modulo di partecipazione allegato  B;
dichiarazione  sostitutiva  dei  requisiti  generali   allegato   C1;
dichiarazione sostitutiva del casellario  giudiziale  e  dei  carichi
pendenti allegato D. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria: 
  - copia conforme all'originale dell'attestazione SOA  in  corso  di
validita', per le categorie e classifiche indicate; 
  - allegato C2. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:
elenco (con importi IVA esclusa, date, destinatari pubblici o privati
in  grado  di  attestare  la  regolare  esecuzione)  delle  forniture
analoghe negli ultimi 3 anni (2007,  2008  e  2009),  per  un  valore
complessivo non inferiore a Euro 5.424.999,00. 
  III.2.3)Capacita'  tecnica:  copia  conforme  all'originale   della
certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001:2008 nel settore EA 23e in
corso di validita'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nella documentazione. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: RIS 06 - 2010. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  14.2.2011  -  h
12:00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  16.2.2011  -  h
10:00; Luogo: Rettorato, edificio U6,  piazza  dell'Ateneo  Nuovo  1,
20126  Milano.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura   delle
offerte: previo formale riconoscimento tramite documento d'identita',
sono ammessi i legali rappresentanti delle  societa'  partecipanti  o
loro delegati muniti di procura scritta (non autenticata). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Determina a contrarre: delibera del  Consiglio  di  amministrazione
del 20.7.2010.  Documentazione  scaricabile  dal  sito  www.unimib.it
(Servizi per le Aziende - Gare d'Appalto). In caso di RTI  consultare
il disciplinare di gara. Visita  obbligatoria  dei  luoghi  entro  il
7.2.2011. Eventuali chiarimenti: e-mail appalti.ris@unimib.it  o  fax
+39 0264485305, entro e non oltre  il  7.2.2011.  Precisazioni  entro
l'8.2.2011  sul  sito  www.unimib.it,   si   invita   a   consultarlo
periodicamente. Il subappalto e' ammesso a norma  dell'art.  118  del
D.Lgs. 163/2006 a condizione che cio' venga indicato e  richiesto  in
sede di offerta. L'Universita' provvede alla  corresponsione  diretta
al  subappaltatore  dell'importo  delle  prestazioni  eseguite  dallo
stesso,  nei  limiti  del  contratto  di   subappalto.   Le   offerte
anormalmente basse verranno sottoposte a verifica ai sensi degli art.
86, 87, 88 del D.Lgs. 163/2006 e, ai sensi del comma 7  dell'art.  88
dello stesso D.Lgs., l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte, non oltre la quinta. Per quanto non  espressamente  indicato
si rimanda  a  tutta  la  documentazione:  disciplinare,  allegati  e
documentazione  progettuale.  Responsabile  del  procedimento:   ing.
Giuseppina Scilio.  Ai  sensi  dell'art.  48  del  D.Lgs.  163/06,  i
concorrenti  sorteggiati,  nonche'  il  primo   e   il   secondo   in
graduatoria,  dovranno  produrre,  entro  10   giorni   da   apposita
richiesta, originale o copia conforme  di  certificati  rilasciati  e
vistati da enti pubblici ovvero, se  trattasi  di  soggetti  privati,
dichiarazione del medesimo o, in mancanza, dello stesso  concorrente,
in grado di attestare l'effettuazione con  buon  esito  di  forniture
analoghe  dichiarate  ovvero  copia  conforme   all'originale   delle
relative fatture - debitamente quietanzate - attestanti  l'esecuzione
delle forniture dichiarate nell'allegato C2. Ai sensi  dell'art.  140
comma 1 del D.Lgs. 163/2006 in caso di fallimento dell'appaltatore  o
risoluzione del contratto per grave inadempimento  del  medesimo,  la
Stazione Appaltante potra' interpellare progressivamente  i  soggetti
che hanno partecipato all'originaria procedura  di  gara,  risultanti
dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un  nuovo  contratto
per l'affidamento del completamento  dei  lavori.  Il  contratto  non
conterra' clausola compromissoria (art. 241 comma 1bis). 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Lombardia, via Corridoni 39, 20122 Milano. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: entro 30 giorni dalla  conoscenza
del provvedimento da impugnare. 
  VI.4.3) Servizio per informazioni sulla presentazione  di  ricorso:
Area  Affari  Legali  e  Istituzionali  -  Ufficio   Legale,   piazza
dell'Ateneo Nuovo 1, 20126 Milano. Tel. 0264486018. 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  BANDO   ALLA   G.U.U.E:
1.12.2010. 

                 Il Direttore Amministrativo Vicario 
                          Marco Cavallotti 

 
T10BFL26228
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