A.L.E.R. MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 13-12-2010)

 
                 BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI 
 

  SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale:  A.L.E.R.  Milano  -  Punti  di  contatto:
UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese:
Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta  elettronica:
appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it -  Il  plico  va
inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26  -
20133 MILANO. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dalla amministrazione aggiudicatrice: Repp. nn. 146-151/2010. 
  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  servizio  di
manutenzione dei pozzetti di raccolta delle acque  meteoriche,  delle
fosse biologiche, dei pozzi  perdenti,  o  comunque  delle  fosse  di
raccolta dei liquami e fanghi in genere, nonche' per il  servizio  di
sgombero e pulizia delle tubazioni orizzontali di fognatura ed affini
da effettuarsi sul patrimonio di proprieta' del Comune di  Milano  in
gestione all'Aler (Cat. 16 - C.P.V. 90000000). 
  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  SI.  -  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti: NO. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto  (comprese  le  opzioni):
Euro 1.858.652,86.= 
  II.2.1) Importo complessivo  a  base  d'appalto  Euro  929.326,43.=
(novecentoventinovemilatrecentoventisei/43)  (al   netto   dell'IVA),
cosi' suddiviso: 
  a) Rep. n. 146/2010 - 1°Lotto - Filiale Uno - CIG 05941460CA -  CUP
I49E10000750004 
  Importo  a  base  d'appalto  Euro   164.522,93.=   di   cui:   Euro
163.600,00.= importo a base d'asta; Euro 922,93.= importo  per  oneri
di sicurezza da interferenza; 
  b) Rep. n. 147/2010 - 2° Lotto - Filiale Due - CIG 059417263D - CUP
I49E10001790005 - Importo a base d'appalto Euro 206.050,93.= di  cui:
Euro 205.000,00.= importo a base d'asta; Euro 1.050,93.= importo  per
oneri di sicurezza da interferenza; 
  c) Rep. n. 148/2010 - 3° Lotto - Filiale Tre - CIG 05942094C6 - CUP
I49E10001770005 
  Importo  a  base  d'appalto  Euro   248.990,43.=   di   cui:   Euro
248.000,00.= importo a base d'asta; Euro 990,43.= importo  per  oneri
di sicurezza da interferenza; 
  d) Rep. n. 149/2010 - 4° Lotto - Filiale Quattro - CIG 0594233893 -
CUP I49E10002350004 - Importo a base d'appalto Euro  166.142,24.=  di
cui: Euro 163.000,00.= importo a base d'asta; Euro 3.142,24.= importo
per oneri di sicurezza da interferenza; 
  e) Rep. n. 150/2010- 5° Lotto- Filiale Cinque -  CIG  0594247422  -
CUP I49E10001830004 -Importo a  base  d'appalto  Euro101.744,09.=  di
cui: Euro 99.771,60.= importo a base d'asta; Euro 1.972,49.=  importo
per oneri di sicurezza da interferenza; 
  f) Rep. n. 151/2010 - 6° Lotto - Filiale Sei - CIG 0594261FAC - CUP
I49E10002310005 - Importo a base d'appalto Euro 41.875,81.=  di  cui:
Euro 41.000,00.= importo a base d'asta;  Euro  875,81.=  importo  per
oneri di sicurezza da interferenza. 
  II.2.2) Opzioni: La Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta',
accertata la sussistenza di ragioni di economicita' e convenienza, di
procedere alla proroga del contratto agli stessi patti  e  condizioni
per un periodo massimo pari alla durata dell'appalto. 
  II.3)   Durata   dell'appalto:   giorni   730   (settecentotrenta),
decorrenti dalla data del verbale di assunzione del servizio. 
  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  2%  dell'importo  a  base
d'appalto del lotto per cui si intende concorrere,  o,  nel  caso  di
partecipazione a piu' lotti, cauzione  del  2%  dell'importo  a  base
d'appalto del lotto piu' elevato,  presentata  secondo  le  modalita'
previste all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Comune di Milano (Mandato con  rappresentanza)  -  III.1.3)  Soggetti
ammessi alla procedura di gara: Imprese singole, consorzi  o  ATI  ai
sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  III.2)  Condizioni  di  partecipazione  -  III.2.1)  Requisiti   di
carattere generale: 
  a) possesso dei requisiti di cui agli artt.  38  e  39  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; b) rispetto delle previsioni  di  cui  alla  Legge
266/2002; c) rispetto delle previsioni di cui alla Legge 136/2010. 
  III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: 
  a)  fatturato  globale  realizzato  negli   ultimi   tre   esercizi
certificabili che dovra' essere almeno pari a 2 (due) volte l'importo
a base d'appalto riferito al lotto cui si intende partecipare o,  nel
caso di partecipazione a piu' lotti  deve  corrispondere  a  2  (due)
volte l'importo del lotto piu' elevato; 
  b) iscrizione  all'Albo  Nazionale  Gestori  Ambientali,  ai  sensi
dell'art. 212 del D.Lgs 152/2006 e s.m.i. per la categoria 4-  classe
c). Per le Imprese non residenti in  Italia  la  predetta  iscrizione
dovra' risultare da apposito documento, corredato  da  traduzione  in
lingua italiana, che dovra' attestare l'iscrizione stessa in  analogo
registro professionale o commerciale dello stato di  appartenenza  se
esistente; c) elenco  dei  principali  servizi  nel  settore  oggetto
dell'appalto svolti con buon esito e senza contestazioni nel triennio
antecedente  la  data  di  pubblicazione  del  bando  di   gara   con
l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o
privati, dei servizi stessi e che comprenda  almeno  un  contratto  a
favore di un unico committente che includa tutti  i  servizi  oggetto
dell'appalto, per un importo  pari  a  0,5  volte  l'importo  a  base
d'appalto riferito al lotto cui si intende partecipare o, nel caso di
partecipazione a piu' lotti, pari a 0,5 volte  all'  importo  a  base
d'appalto del lotto piu' elevato; d) certificazione di  qualita'  UNI
EN ISO 9001 vision 2000 e UNI EN ISO  14001  o  altra  certificazione
equivalente. 
  SEZIONE IV): PROCEDURE - IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai  sensi
dell'art.  55  del   D.Lgs.   163/06   e   s.m.i.   autorizzata   con
PROV/DIGE/10/982 del 23/11/2010. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso mediante ribasso
sull'elenco prezzi posto a base di gara ai sensi dell'art. 82,  comma
2 lett. a) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo - IV.3.3) Condizioni
per   ottenere   il   fascicolo   d'appalto   e   la   documentazione
complementare:  Documenti  a  pagamento:  NO,   l'Aler   mettera'   a
disposizione  sul  proprio  sito  internet  www.aler.mi.it  l'accesso
libero e incondizionato a tutti i documenti di  gara  a  partire  dal
giorno  successivo  alla  pubblicazione  del  bando  sulla   Gazzetta
Ufficiale della Repubblica Italiana. L'Aler, pertanto, non  prendera'
in considerazione ai sensi dell'art. 71, comma 1, del  D.Lgs.163/2006
e  s.m.i.,  le  richieste  d'invio  dei   documenti   di   gara.   La
documentazione di gara comprende: a) bando di gara;  b)  disciplinare
di gara, c) allegati al disciplinare; d) capitolato d'appalto Parte I
e Parte II e suoi allegati per ogni lotto. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 17/01/2011 - ora:
10.00. - 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: data 18/01/2011 - ora:
10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse  ad
assistere  all'apertura  delle  offerte:  le  sedute  di  gara   sono
pubbliche  ma  la  facolta'  di   rilasciare   dichiarazioni   e   di
interloquire  durante  le  operazioni   di   gara   e'   riconosciuta
esclusivamente ai legali  rappresentanti  degli  operatori  economici
concorrenti e ai loro delegati, muniti  di  procura  scritta,  previa
autorizzazione dell'organo di gara. 
  SEZIONE VI): ALTRE INFORMAZIONI - VI.3) Informazioni complementari: 
  a) ai sensi degli artt.  9  e  72  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
ciascuna informazione  relativa  alla  presente  gara  sara'  fornita
previo  pagamento  di  un  corrispettivo  pari  a  Euro  30,00.=   da
effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso  la  Banca  Popolare  di
Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando come causale  il
numero di  repertorio  e  l'oggetto  dell'appalto.  Le  richieste  di
informazioni dovranno pervenire via fax al n.  02/7012.5520  entro  e
non oltre il 05/01/2011 unitamente a copia del sopraccitato  bonifico
e  saranno  evase  a  mezzo  fax  entro  l'11/01/2011.  La   Stazione
Appaltante, ove ritenga che i quesiti pervenuti  siano  di  carattere
generale, provvedera' a  pubblicare  le  risposte  fornite  sul  sito
informatico di cui al punto I.1); Eventuali  rettifiche  al  presente
bando e  tutte  le  informazioni  riguardanti  eventuali  chiarimenti
chiesti dai concorrenti saranno tempestivamente pubblicate  sul  sito
Internet www.aler.mi.it nella sezione "Appalti". Il  contenuto  delle
stesse avra' valore di notifica; sara' cura dell'operatore  economico
consultare periodicamente il sito; b) ogni  singolo  concorrente  non
potra' aggiudicarsi piu' di un  lotto  e  dovra'  presentare  singola
offerta per ogni lotto alla cui  aggiudicazione  intende  concorrere;
nel caso in cui le  Imprese  ammesse  alla  gara  fossero  in  numero
inferiore rispetto al numero dei lotti (n. 6), la Stazione Appaltante
si riserva la facolta' di aggiudicare il/i lotto/i che  rimarrebbe/ro
scoperto/i alle imprese ammesse ancorche' gia' aggiudicatarie purche'
in possesso dei requisiti previsti; c) l'ordine di aggiudicazione dei
lotti verra' deciso per sorteggio in sede di gara prima dell'apertura
delle offerte economiche; d) verranno  stipulati  distinti  contratti
per singoli repertori (lotti); e) si procedera' alla  verifica  delle
offerte anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86, comma 1 e 87 del
D.  Lgs.  n.163/2006  e  s.m.i.;  per  ragioni   di   mera   economia
procedimentale, i concorrenti hanno la  possibilita'  di  produrre  i
documenti giustificativi specificati nel  disciplinare  di  gara;  ai
sensi dell'art. 88,  comma  7,  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  la
Commissione procedera' contemporaneamente alla verifica di congruita'
delle migliori offerte,  non  oltre  la  quinta;  f)  si  effettuera'
l'aggiudicazione  anche  nel  caso  di  una  sola   offerta   valida;
l'Amministrazione,  ai  sensi  dell'art.  81,  comma  3,  del  D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.,  si  riserva  la  facolta'  di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione  all'oggetto  del  contratto;  g)  per   i   soggetti   non
aggiudicatari  la  cauzione   provvisoria   presentata   a   garanzia
dell'offerta non verra' restituita  ma  si  riterra'  automaticamente
svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a),
del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.;  h)  ai  sensi  dell'art.  79,  comma
5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  ciascun  concorrente  e'
obbligato ad indicare in sede di offerta un numero  di  fax  al  fine
dell'invio delle comunicazioni. In caso di raggruppamento  temporaneo
di concorrenti  dette  comunicazioni  saranno  inviate  all'operatore
economico mandatario; i) l'aggiudicatario  dovra'  prestare  cauzione
definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129,  comma  1,
del medesimo Decreto e all'art. 103 del D.P.R.554/1999 per una  somma
assicurata di cui  all'art.  4  del/i  Capitolato  d'Appalto;  j)  la
Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte  per
le  quali  il  Prefetto  dovesse  segnalare  pregressi  impieghi   di
manodopera con modalita' irregolari, ovvero  ricorsi  ad  illegittime
forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e  per
le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai  sensi  dell'
art.  1  septies  del  D.L.  629/82,  ai   fini   delle   valutazioni
discrezionali  ammesse  dalla  legge;  k)  in  caso   di   fallimento
dell'appaltatore  o  di   risoluzione   del   contratto   per   grave
inadempimento del medesimo, la S.A. si riserva  la  facolta'  di  cui
all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.;  l)  per  effetto  della
contrazione   dei   tempi,   nonche'   per   ragioni   di    economia
procedimentale,  si  procedera'  all'applicazione  dell'art.  48  del
D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.  in  fase  di  aggiudicazione  provvisoria,
sottoponendo a verifica dei requisiti dichiarati le imprese 1a  e  2a
in  graduatoria  e  sorteggiando  il  10%  delle   offerte   ammesse,
arrotondato all'unita' superiore; m) e'  ammesso  il  subappalto,  la
S.A. non provvede al  pagamento  diretto  dei  subappaltatori  e  dei
cottimisti e l'appaltatore e' obbligato  a  trasmettere  alla  stessa
S.A., entro 20 gg. dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato  a
proprio favore, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti
da esso corrisposti ai  medesimi  subappaltatori  o  cottimisti,  con
l'indicazione delle eventuali ritenute  di  garanzie  effettuate.  In
caso di inadempienza si applicheranno le disposizioni di cui all'art.
17  di  ciascun  Capitolato  d'Appalto,  parte  I;  n)  la   Stazione
Appaltante ha redatto il DUVRI ai sensi dell'art. 26,  comma  3,  del
D.Lgs. 81/2008, che  potra'  essere  aggiornato,  anche  su  proposta
dell'aggiudicatario di ciascun contratto, in  caso  di  modifiche  di
carattere  tecnico,  logistico  o  organizzativo,   incidenti   sulle
modalita' realizzative; l'eventuale proposta dovra' essere  formulata
entro 30 gg. dell'aggiudicazione  definitiva  divenuta  efficace.  In
ogni caso le modifiche proposte  non  potranno  comportare  l'aumento
dell'importo previsto per gli oneri  di  sicurezza;  o)  il  presente
bando di gara non  vincola  in  alcun  modo  la  Stazione  Appaltante
all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione; p) la
Stazione Appaltante si riserva espressamente la facolta' di annullare
la gara o di modificare i termini  in  qualsiasi  momento  ed  a  suo
insindacabile giudizio, senza che cio' comporti  la  possibilita'  di
alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo
o richiesta di sorta; q) data di invio e di ricevimento del bando  di
gara da parte dell'Ufficio Pubblicazioni  Ufficiali  delle  Comunita'
Europee: 03/12/2010; r) responsabile del procedimento: geom. Giuseppe
Riefolo tel. 02/26871. 
  VI.4) Procedure di ricorso - VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso  Denominazione  ufficiale:  TAR  Lombardia,  via
Corridoni,  39  -  20122  Milano  -  telefono:   02/799306.   VI.4.2)
Presentazione di ricorso: ai sensi dell'art. 245, comma  2-quinquies,
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., eventuali ricorsi avverso  il  presente
bando di gara devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro
30 gg. dalla data di pubblicazione; avverso le  eventuali  esclusioni
conseguenti all'applicazione del bando  di  gara  il  ricorso  dovra'
essere notificato entro 30 gg. dal  ricevimento  dell'informativa  di
esclusione dalla gara. 
  Milano, li' 03/12/2010 

                    Il Direttore Legale E Appalti 
                          Avv. I. Comizzoli 

 
T10BFM26190
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.