AER TRE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 13-12-2010)

 
        BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA - SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: AER TRE  S.p.A.,  Indirizzo  Postale:  Via
Noalese, 63/E, Citta': Treviso, Codice Postale: 31100, Paese: Italia,
Punti di  Contatto:  all'attenzione  del  Servizio  Affari  Legali  e
Societari del  Gruppo  SAVE  telefono  0039/041/2606277-6261,  e-mail
ufficiolegale@veniceairport.it,   fax   0039/041/2606689,   Indirizzo
Internet: www.trevisoairport.it. 
  Ulteriori Informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Attivita' connesse agli aeroporti. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'Ente
Aggiudicatore: Interventi di potenziamento  delle  infrastrutture  di
volo dell'Aeroporto Antonio Canova di Treviso - CIG 0570701D59. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto  di  lavori,
esecuzione, sito o luogo principale Aeroporto di Treviso. 
  II.1.3) L'appalto riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  l'appalto
ha per oggetto l'esecuzione delle opere relative agli "interventi  di
potenziamento e sviluppo delle infrastrutture di volo  dell'Aeroporto
Antonio Canova di Treviso".  I  lavori  riguarderanno  opere  civili,
opere  impiantistiche  e  opere  idrauliche   che   dovranno   essere
realizzate a perfetta regola d'arte e  nel  rispetto  delle  leggi  e
normative vigenti, in conformita' alle prescrizioni del  "Regolamento
per la Costruzione e l'Esercizio degli  Aeroporti"  -  Edizione  2  -
Emendamento 5 del 23.09.2008 emesso dall'E.N.A.C.  e  disponibile  al
sito www.enac.gov.it. 
  II.1.6) CPV: vocabolario principale 45235210. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: No 
  II.1.8) Divisioni in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITA' O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   Importo   complessivo
dell'appalto           Euro            17.881.700,05            (euro
diciasettemilioniottocentottantunomilasettecento/05) dei  quali  Euro
370.000,00 (euro trecentosettantamila/00)  a  copertura  degli  oneri
derivanti dagli obblighi di cui al D.Lgs n. 81/2008, non  soggetti  a
ribasso.  Categoria  prevalente  OS26  classifica  VII  fino  a  Euro
15.493.707,00. 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento che sono  a  scelta  del
concorrente subappaltabili o affidabili a cottimo o scorporabili: 
  - categoria prevalente  OS26  per  Euro  6.959.312,87,  comprensivi
degli  oneri  per  la  sicurezza,   classifica   VI   pari   a   Euro
10.329.138,00, subappaltabile con il limite del 30%; 
  - categoria scorporabile OS9  per  Euro  5.124.811,22,  comprensivi
degli oneri per la sicurezza, classifica V pari a  Euro  5.164.569,00
subappaltabile al 100% ; 
  - categoria scorporabile OG6  per  Euro  2.903.430,26,  comprensivi
degli oneri per la sicurezza, classifica IV pari a Euro  2.582.284,00
subappaltabile al 100%; 
  - categoria scorporabile OS23 per  Euro  1.363.079,03,  comprensivi
degli oneri per la sicurezza, classifica IV pari a Euro  2.582.284,00
subappaltabile al 100%; 
  - categoria scorporabile  OS19  per  Euro  668.095,94,  comprensivi
degli oneri per la sicurezza, classifica III pari a Euro 1.032.913,00
subappaltabile al 100%; 
  - categoria scorporabile OS1 per Euro 569.721,58, comprensivi degli
oneri  per  la  sicurezza,  classifica  II  pari  a  Euro  516.457,00
subappaltabile al 100%. Si precisa che il concorrente potra' assumere
in proprio tale categoria anche se non  in  possesso  della  relativa
qualificazione, essendo sufficiente la dimostrazione del possesso dei
requisiti nella categoria prevalente; 
  - categoria scorporabile OS7 per Euro 293.249,15, comprensivi degli
oneri  per  la  sicurezza,  classifica  I  pari  a  Euro   258.228,00
subappaltabile al 100%. Si precisa che il concorrente potra' assumere
in proprio tale categoria anche se non  in  possesso  della  relativa
qualificazione, essendo sufficiente la dimostrazione del possesso dei
requisiti nella categoria prevalente; 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  126 giorni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  a) Cauzione Provvisoria: ai sensi  e  per  gli  effetti  di  quanto
previsto  all'art.  75  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  l'offerta   dei
concorrenti dovra' essere corredata  a  pena  di  esclusione  da  una
cauzione  provvisoria,  pari  al  2%  (due  per  cento)  dell'importo
complessivo  dell'appalto  di  cui  al  precedente   punto   II.2.1),
costituita ai sensi  dell'art.  75  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  con
validita' di almeno 180 giorni dalla data stabilita al punto  IV.3.4)
del presente Bando e  contenente  la  previsione  che  l'istituto  di
credito o il fideiussore versera'  l'eventuale  indennizzo  entro  15
giorni dalla prima richiesta dell'Ente Appaltante, con esclusione del
beneficio della preventiva escussione  del  debitore  principale,  la
rinuncia all'eccezione di cui all'art.  1957,  comma  2,  del  codice
civile, redatta conformemente allo  schema  tipo,  e  annessa  scheda
tecnica debitamente compilata e sottoscritta dalla parti  contraenti,
approvato con Decreto del Ministero delle Attivita' Produttive n. 123
del 12.03.2004. Dovra' inoltre  essere  contestualmente  prodotta,  a
pena di esclusione, dichiarazione di un istituto bancario, ovvero  di
una  compagnia  di  assicurazione,   ovvero   di   un   intermediario
finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del  D.
Lgs.  01/09/2003  n.  385  e  a  cio'   autorizzato   dal   Ministero
dell'Economia e delle Finanze, contenente l'impegno a rilasciare,  in
caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una
fideiussione bancaria o polizza assicurativa  fideiussoria,  relativa
alla cauzione  definitiva  per  l'esecuzione  del  contratto  di  cui
all'art. 113 del D. Lgs. 163/2006. Si informa che  nel  caso  in  cui
l'impresa intendesse avvalersi della  facolta'  di  cui  all'art.  1,
comma 4, del Decreto del Ministero delle Attivita' Produttive n.  123
del 12.03.2004, ossia di presentare solo la scheda  tecnica  relativa
alla  cauzione  provvisoria  compilata  e  sottoscritta  dalle  parti
contraenti e non anche il relativo schema di polizza,  l'impegno  del
fidejussore al  rilascio  della  cauzione  definitiva  dovra'  essere
necessariamente prodotto, pena l'esclusione dalla gara. 
  b)  Cauzione  Definitiva:  in  caso  di  aggiudicazione,  ai  sensi
dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 e dell'art. 101 del DPR  554/1999,
a garanzia dell'adempimento di tutte le obbligazioni del contratto  e
del risarcimento dei  danni  derivanti  dall'eventuale  inadempimento
delle obbligazioni stesse, nonche'  a  garanzia  del  rimborso  delle
somme pagate in piu' all'appaltatore rispetto alle  risultanze  della
liquidazione finale, salva comunque  la  risarcibilita'  del  maggior
danno, dovra' prestarsi fideiussione bancaria o polizza  assicurativa
fideiussoria pari al 10% dell'importo contrattuale  dell'appalto.  In
caso di ribasso eccedente il 10%,  la  garanzia  fidejussoria  dovra'
essere aumentata di tanti punti quanti quelli eccedenti il  10%;  ove
il ribasso sia superiore al 20% la garanzia dovra'  essere  aumentata
di due punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20%. 
  La fidejussione prestata come  cauzione  definitiva  dovra'  essere
redatta in conformita' allo schema tipo, e  annessa  scheda  tecnica,
approvato con Decreto del Ministero delle Attivita' Produttive n. 123
del 12.03.2004, e dovra' prevedere espressamente  la  rinuncia  della
preventiva  escussione   del   debitore   principale,   la   rinuncia
all'eccezione di cui  all'art.  1957,  comma  2,  del  C.C.,  nonche'
l'operativita' della  garanzia  medesima  entro  quindici  giorni,  a
semplice richiesta scritta dell'Ente Aggiudicatore. 
  In caso di riunione di concorrenti ai sensi  dell'art.  37  del  D.
Lgs. n. 163/2006 le suindicate garanzie  fideiussorie  devono  essere
presentate con le modalita' di cui all'art. 108 del DPR n. 554/1999. 
  Si applica altresi' l'art. 40, comma 7 del  D.  Lgs.  163/2006.  Le
imprese in possesso dei requisiti di cui al suindicato art. 40, comma
7 dovranno presentare copia valida ed autentica della  certificazioni
rilasciate dagli organismi accreditati o dichiarazione sostitutiva di
atto di  notorieta'  ai  sensi  dell'art.  47  del  DPR  n.  445/2000
corredata da apposita dicitura con la quale il legale  rappresentante
che sottoscrive l'attestazione, dichiari di essere  a  conoscenza  di
quanto prescritto dall'art. 76 del suindicato DPR n.  445/2000  sulla
responsabilita'  penale  cui  puo'  andare  incontro   in   caso   di
dichiarazioni mendaci. 
  c)  All'Aggiudicatario  saranno  richieste  le   seguenti   polizze
assicurative prescritte dal Capitolato Speciale d'Appalto: 1) polizza
di assicurazione che copre i danni subiti dalle stazioni appaltanti a
causa del danneggiamento o della distruzione  totale  o  parziale  di
impianti  e  opere,  anche  preesistenti,  verificatisi   nel   corso
dell'esecuzione dei lavori di importo pari all'importo di  contratto,
con massimale per impianti e opere preesistenti non inferiore a  Euro
15.000.000,00 e un massimale per la  sezione  Responsabilita'  Civile
Terzi non inferiore a Euro 5.000.000,00; 2)  Polizza  Responsabilita'
Civile  Verso  Terzi  con  un  massimale   non   inferiore   a   Euro
30.000.000,00 e un massimale per la sezione RCO non inferiore a  Euro
5.000.000,00; 3) polizza indennitaria decennale con un massimale pari
all'importo finale delle opere nonche' una polizza di Responsabilita'
Civile verso terzi con  un  massimale  di  Euro  30.000.000,00  della
medesima  durata;  4)  alla  liquidazione  della   rata   di   saldo,
l'Appaltatore e' tenuto a presentare la garanzia fideiussoria di  cui
all'art. 141, comma 9, del D. Lgs. 163/2006, come stabilito  all'art.
22 del Capitolato Speciale d'Appalto, per un importo pari  al  valore
della rata di saldo e con validita' di due anni a partire dalla  data
di emissione del certificato di collaudo. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto sara'
finanziato con fondi del bilancio dell'Ente Aggiudicatore. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  imprese  riunite  o
consorziate, ai sensi degli articoli 34, 36  e  37  del  D.  Lgs.  n.
163/2006 e 95, 96,  97  del  DPR  554/1999,  ovvero  da  imprese  che
intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37, comma 8,
del D. Lgs. n. 163/2006, nonche' concorrenti con sede in altri  stati
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del  D.
Lgs. n. 163/2006. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un'associazione temporanea o consorzio ordinario  di  concorrenti,  a
pena  di  esclusione  di  tutte  le  offerte  presentate,  ovvero  di
partecipare alla gara anche in forma individuale qualora  partecipino
alla  gara  medesima  in  raggruppamento  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti. 
  I consorzi stabili e i  consorzi  di  cui  all'art.  34,  comma  1,
lettera b) del D. Lgs. 163/2006 sono tenuti ad indicare  in  sede  di
offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi  ultimi
e' fatto divieto di  partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  alla
medesima gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara  sia  il
consorzio sia il consorziato; in caso di inosservanza di tale divieto
si  applica  l'articolo  353  del  codice  penale.  E'   vietata   la
partecipazione a piu' di un consorzio stabile. 
  Non possono partecipare  alla  medesima  gara  concorrenti  che  si
trovino, rispetto a un altro partecipante alla medesima procedura  di
affidamento, in una situazione di controllo di cui all'art. 2359  del
codice civile o in una qualsiasi relazione, anche  di  fatto,  se  la
situazione di controllo o la relazione comporti che le  offerte  sono
imputabili ad un unico centro decisionale. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: possono partecipare alla gara i soggetti di
cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006, costituiti da imprese singole o
imprese riunite  o  consorziate  come  indicato  al  precedente  art.
III.1.3). I concorrenti  dovranno  dichiarare:  (i)  l'assenza  delle
cause di esclusione alla partecipazione alla gara di cui all'art.  38
del D.Lgs. n.  163/2006,  per  ciascuno  dei  soggetti  indicati  dal
medesimo articolo,  nonche'  le  ulteriori  situazioni  indicate  nel
Disciplinare di Gara; (ii)  con  specifico  riferimento  all'art.  38
comma 1, lett. e) del D.Lgs. n. 163/2006, secondo quanto disposto con
Circolare  3   novembre   2006,   n.   1733   del   Ministero   delle
Infrastrutture, dovranno presentare  autocertificazione  relativa  al
fatto di essere stati o meno destinatari negli  ultimi  due  anni  di
provvedimenti   interdettivi   da   parte   del    Ministero    delle
Infrastrutture, in conseguenza di  provvedimenti  del  Ministero  del
Lavoro  e  della  Previdenza  Sociale  di  sospensione   dei   lavori
nell'ambito di cantieri edili a seguito di riscontro  di  impiego  di
personale non risultante dalle scritture o  da  altra  documentazione
obbligatoria ovvero  di  reiterate  violazioni  della  disciplina  in
materia di superamento dei tempi di lavoro, di riposo  giornaliero  e
settimanale; (iii) l'iscrizione alla Camera  di  Commercio  Industria
Artigianato e Agricoltura. 
  In caso di concorrenti  riuniti  o  che  intendano  riunirsi,  tali
dichiarazioni dovranno essere presentate  da  tutti  i  soggetti  che
costituiscono o che costituiranno il raggruppamento. 
  I concorrenti dovranno  espressamente  indicare  nella  domanda  di
partecipazione se acconsentono che le comunicazioni di  cui  all'art.
79, comma 5, del D. Lgs.  163/2006  vengano  fatte  mediante  fax.  I
concorrenti dovranno indicare  nella  domanda  di  partecipazione  il
domicilio eletto e il numero di fax per le comunicazioni. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: per la partecipazione  alla
gara le imprese offerenti dovranno comprovare, a pena di  esclusione,
il possesso dei requisiti di qualificazione  tecnico-economica  e  la
sussistenza della eventuale capacita' all'esecuzione dei lavori anche
in subappalto, con la documentazione  indicata  dal  Disciplinare  di
Gara. 
  Si  precisa  che  i  concorrenti  devono  possedere,  a   pena   di
esclusione, attestazione, rilasciata da societa' di  cui  al  DPR  n.
34/2000 regolarmente autorizzata (SOA), in corso  di  validita',  che
documenti  il  possesso  della  qualificazione   per   attivita'   di
esecuzione in categorie e classifiche adeguate alle categorie e  agli
importi dei lavori da assumere.  Ai  sensi  dell'art.  4  del  D.P.R.
34/2000, l'attestato SOA dovra' contenere l'indicazione del  possesso
della certificazione del sistema di qualita' di cui all'allegato C al
D.P.R. 34/2000. 
  Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma  1,
lettere d), e) ed f), del D. Lgs. n. 163/2006, i suindicati requisiti
devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo  95,  comma
2, del DPR 554/1999 qualora  associazioni  di  tipo  orizzontale,  e,
nella misura di cui  all'articolo  95,  comma  3,  del  medesimo  DPR
qualora associazioni di tipo verticale. 
  In caso di concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione
Europea questi  dovranno  possedere  i  requisiti  previsti  dal  DPR
34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7,  del  suddetto  DPR
34/2000, in  base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi paesi. 
  Ai sensi di quanto previsto dall'art. 49 del D. Lgs. n. 163/2006 le
imprese,   singole,    raggruppate    o    consorziate,    ai    fini
dell'attestazione del possesso dei requisiti sopra richiesti, possono
avvalersi,  se  necessario,  delle  capacita'  di   altri   soggetti,
indipendentemente dalla natura giuridica del legame con essi. In  tal
caso dovranno essere  forniti,  a  pena  di  esclusione  dalla  gara,
contestualmente alla presentazione dell'offerta e  con  le  modalita'
previste dal Disciplinare di Gara, le dichiarazioni e i documenti  di
cui all'art. 49 del decreto sopra citato. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di Gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare  -  Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste di documenti e per l'accesso ai documenti:  24.01.2011  ore
17:30. I documenti sono  a  pagamento,  prezzo  di  Euro  528,00  IVA
inclusa. 
  Condizioni e  modalita'  di  pagamento:  Il  Disciplinare  di  Gara
contenente le norme integrative  del  presente  Bando  relative  alle
modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione
e presentazione dell'offerta, ai documenti da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' gli  altri  documenti  progettuali  indicati  dal  Capitolato
Speciale d'Appalto, sono visibili presso la copisteria Nuova  CRS  di
Mazzucato Maurizio, tel.  0039/041/921866,  telefax  0039/041/921954,
posta   elettronica   nuovacrs@katamail.com,    indirizzo    internet
www.nuovacrs.com; dal lunedi' al venerdi' negli orari  d'ufficio;  e'
possibile acquistarne una copia presso gli  uffici  della  suindicata
ditta, siti in Via Beccaria, 126 Marghera  (VE)  nei  giorni  feriali
dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e  dalle  ore  15.30  alle  ore  17.30,
sabato escluso, previo versamento  della  somma  sopra  indicata,  in
contanti o assegno bancario da pagarsi al ritiro della documentazione
ovvero mediante bonifico bancario; a  tal  fine  gli  interessati  ne
dovranno fare prenotazione a mezzo fax intestato alla  Nuova  CRS  al
numero 0039/041/921954, e per conoscenza alla Save S.p.A.  al  numero
0039/041/2606689, inviato 72 ore prima della data di ritiro. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 31  gennaio  2011
ore 12.00. 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte di cui al precedente art. IV.3.4). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 2  febbraio  2011
ora 09:30. 
  Luogo: presso gli uffici della Societa' Aeroporto di Venezia  Marco
Polo S.p.A. SAVE siti in Viale Galileo Galilei, 30/1,  30173  Tessera
Venezia. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:  i  legali
rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti  muniti  di  specifica
delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No. 
  VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1. Modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo. 
  2.  Modalita'  di  presentazione  delle  offerte:  secondo   quanto
previsto dal Disciplinare di Gara. 
  3. All'aggiudicazione definitiva si perverra' previa  verifica  del
possesso  da  parte  del   concorrente   dei   requisiti   prescritti
procedendosi in caso contrario all'aggiudicazione al concorrente  che
segue nella graduatoria. 
  4. L'Ente Aggiudicatore procedera', ai sensi degli artt. 86,  87  e
88 del D. Lgs. n. 163/2006, all'individuazione di  eventuali  offerte
anormalmente basse e alla relativa verifica. L'Ente Aggiudicatore  si
riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica  di
anomalia delle migliori offerte, non oltre la  quinta,  ai  sensi  di
quanto previsto all'art. 88, comma 7, del D. Lgs. n. 163/2006. 
  5. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. In caso
di offerte uguali si  procedera'  per  sorteggio.  Non  sono  ammesse
offerte in aumento. 
  6. Per motivi di urgenza la procedura di gara di  cui  al  presente
Bando e'  stata  avviata  in  pendenza  del  completamento  dell'iter
autorizzativo del progetto esecutivo; l'Ente Aggiudicatore si riserva
pertanto la facolta' a suo insindacabile giudizio  di  sospendere  la
gara ovvero di non procedere all'aggiudicazione e/o  alla  successiva
sottoscrizione del contratto, nonche' di apportare tutte le modifiche
che risultassero necessarie per ottemperare alle prescrizioni imposte
dalle Autorita' pubbliche competenti, senza che il concorrente  abbia
nulla a pretendere a qualunque titolo. 
  7. La consegna dei lavori potra' avvenire sotto riserva di legge ai
sensi dell'art. 11, comma 9, del D. Lgs. 163/2006 e dell'art. 129 del
DPR. 554/99. 
  8. Fermo restando quanto previsto al punto 6., l'Ente Aggiudicatore
si riserva la facolta', a suo insindacabile giudizio,  di  sospendere
in   qualunque   momento   la   gara   ovvero   di   non    procedere
all'aggiudicazione e/o alla successiva sottoscrizione del contratto. 
  9. Costituisce condizione di partecipazione alla gara,  a  pena  di
esclusione, l'effettuazione di specifico sopralluogo sui siti e sulle
aree  interessate  dai  lavori  e  con  le  modalita'  indicate   nel
Disciplinare di Gara. 
  10. Pagamenti: le modalita' di pagamento, comprese quelle  relative
ai subappaltatori, sono indicate  nel  Disciplinare  di  Gara  e  nel
Capitolato Speciale d'Appalto. 
  11.  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata. 
  12. Gli importi dichiarati da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in euro. 
  13. Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 118 del
D. Lgs. 163/2006 e dall'art. 141 del DPR 554/1999. 
  14. L'Ente Aggiudicatore si riserva la  facolta'  di  applicare  la
disposizione di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/2006. 
  15. Si avverte che tutte le prescrizioni di cui al  presente  Bando
di Gara,  al  pari  delle  prescrizioni  del  Disciplinare  di  Gara,
costituente parte integrante e sostanziale del presente Bando, devono
essere osservate a pena di esclusione dalla gara. 
  16. Il Bando e il Disciplinare di Gara  sono  disponibili  altresi'
sul    sito    internet    della    societa'    Aer    Tre     S.p.A.
www.trevisoairport.it. 
  17. Richieste di  informazioni  o  chiarimenti  dovranno  pervenire
entro 10 giorni dalla scadenza del  termine  indicato  al  precedente
articolo IV.3.4) per  la  presentazione  delle  offerte  al  seguente
numero di fax 0039/041/2606689. 
  18. Le risposte ai  chiarimenti,  che  l'Ente  Aggiudicatore  avra'
valutato di dover fornire, nonche' eventuali ulteriori  prescrizioni,
verranno  pubblicate  sul  sito  internet  www.trevisoairport.it;  le
risposte nonche' ulteriori prescrizioni pubblicate sul medesimo  sito
internet costituiscono parte integrante e  sostanziale  del  presente
Bando di Gara, da considerarsi vincolanti per  tutti  i  concorrenti.
Pertanto costituisce onere di ogni  soggetto  interessato  consultare
quotidianamente detto sito internet. 
  19. I Concorrenti sono tenuti a dimostrare, a pena  di  esclusione,
di  aver  versato  il  contributo  a  favore  dell'Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti pubblici per un importo pari ad Euro 100,00. 
  20. Come previsto all'art. 29 del Capitolato Speciale d'Appalto, e'
fatto obbligo all'appaltatore  di  trasmettere,  entro  venti  giorni
dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,  copia
delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da  esso  corrisposti
al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle  ritenute  di
garanzia effettuate. Qualora l'appaltatore non trasmetta  le  fatture
quietanziate del subappaltatore o del cottimista  entro  il  predetto
termine, l'Ente Aggiudicatore sospendera' il successivo  pagamento  a
favore dello stesso. 
  21. Il contratto non prevede la clausola compromissoria. 
  22. In caso di fallimento dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del
contratto per grave inadempimento del medesimo, l'Ente  Aggiudicatore
si riserva di interpellare  progressivamente  i  soggetti  che  hanno
partecipato  alla  procedura  di  gara,  risultanti  dalla   relativa
graduatoria,  al  fine  di   stipulare   un   nuovo   contratto   per
l'affidamento del completamento dei lavori. In  tali  ipotesi  l'Ente
Aggiudicatore procedera' all'interpello a partire dal soggetto che ha
formulato  la  prima  migliore  offerta,  fino  al  quinto   migliore
offerente,   escluso   l'originario   aggiudicatario.   L'affidamento
avverra'  alle  medesime  condizioni  gia'  proposte   all'originario
aggiudicatario in sede di offerta. 
  23. In riferimento al termine di esecuzione di cui all'art.  II.3),
si precisa che  si  tratta  di  giorni  naturali  e  consecutivi  che
decorreranno dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  24. In riferimento all'art. IV.2.1)  si  precisa  che  il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa e' ai sensi dell'art. 83
del D. Lgs. 163/2006. 
  25. Il  Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'  l'ing.  Corrado
Fischer. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale del Veneto, Cannaregio 2277, 30121
Venezia. 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso. Informazioni precise sui termini
di presentazione del ricorso: 30 giorni. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 07.12.2010 

                      L'Amministratore Delegato 
                            Paolo Simioni 

 
T10BFM26193
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.