AEROPORTO G. MARCONI DI BOLOGNA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 13-12-2010)

 
BANDO DI GARA RELATIVO ALL'APPALTO DEI  LAVORI  DI  REALIZZAZIONE  DI
                      "NUOVI PONTILI D'IMBARCO" 
 

  Bologna 2/12/2010 Prot. n° 20575 
  1.Stazione Appaltante: Aeroporto G. Marconi di Bologna S.p.A. - Via
Triumvirato  n°  84  -  40132  Bologna  -  Tel.  051/6479617  -   Fax
051/6479185 - e-mail:  pool.tecnico.operativo@bologna-airport.it.  2.
Oggetto dell'appalto:  realizzazione  di  n.  5  pontili  di  imbarco
necessari al collegamento tra il  primo  piano  del  terminal  ed  il
piazzale di sosta aeromobili antistante  l'aerostazione  e  di  n.  2
pontili mobili per  l'imbarco/sbarco  diretto  sugli  aeromobili.  3.
Procedura di gara: procedura aperta, ai sensi degli artt. 54, comma 1
e 55, comma 5, D.lgs. 163/2006. 4. Importo dei lavori a base di  gara
(soggetto        a        ribasso):         Euro         2.461.943,82
(duemilioniquattrocentosessantunomilano-vecentoquarantatre/82); Oneri
di   sicurezza   (non   soggetti   a   ribasso):    Euro    62.000,00
(sessantaduemila/00); Importo totale da appaltare: Euro 2.523.943,82.
5. Categorie di cui si compongono i lavori in appalto: - OG1  pari  a
Euro 1.059.576,32  classifica  IV  -  qualificazione  obbligatoria  /
prevalente / subappaltabile nel limite massimo del 30%; - OS4 pari  a
Euro 830.000,00 classifica III - qualificazione  obbligatoria  /  non
assorbibile  nella  prevalente  /  scorporabile/  subappaltabile  nel
limite massimo del 30%; - OG11 pari a Euro 572.367,50 classifica  III
-  qualificazione  obbligatoria  /  assorbibile  nella  prevalente  /
scorporabile /  interamente  subappaltabile  (100%).  Ai  fini  della
qualificazione nella categoria OG11 non si potra' dare  dimostrazione
di possesso di categorie  OS,  seppur  afferenti  ad  impianti,  pena
l'esclusione. 6. Luogo di esecuzione dei lavori: Aeroporto  Guglielmo
Marconi di Bologna. 7. Termine di esecuzione dei lavori:  giorni  420
(quattrocentoventi) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data  di
consegna dei lavori, risultante dal relativo verbale. 8. Modalita' di
stipulazione del contratto: il contratto verra' stipulato a corpo  ai
sensi  dell'art.  53,  comma  4,  D.lgs  163/2006.  9.  Criterio   di
aggiudicazione: l'appalto verra' aggiudicato col criterio del  prezzo
piu'  basso,  inferiore  a  quello,  al  netto  degli  oneri  per  la
sicurezza, posto a base  di  gara,  determinato  mediante  offerta  a
prezzi unitari, ai sensi dell'art. 82,  comma  2,  lett.  b),  D.lgs.
163/2006, redatta utilizzando il modulo "Lista  delle  lavorazioni  e
forniture previste per l'esecuzione dei lavori" che verra' consegnato
agli  operatori  economici  interessati  all'atto   del   sopralluogo
obbligatorio.    La    Stazione    Appaltante    potra'     procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida;  al
contempo   essa   si   riserva   la   facolta'   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto (ai sensi dell'art. 81, comma  3,
D.lgs. 163/2006). In caso di offerte vincenti  uguali  si  procedera'
all'aggiudicazione mediante sorteggio. Non sono  ammesse  offerte  in
aumento. La Stazione Appaltante sottoporra' a verifica di  congruita'
le offerte in relazione alle quali si verifichino  le  condizioni  di
cui all'art. 86, comma 1,  D.lgs.  163/2006,  procedendo  secondo  le
modalita' stabilite dagli artt. 87 e 88, D.lgs. 163/2006. In tal caso
la Stazione Appaltante procedera' contemporaneamente alla verifica di
anomalia delle migliori offerte non oltre la quinta,  fermo  restando
quanto previsto ai commi da 1 a  5  dell'art.  88,  D.lgs.  163/2006.
Qualora il numero delle offerte ammesse sia  inferiore  a  cinque  la
Stazione Appaltante procedera' ai sensi dell'art. 86, comma 3, D.lgs.
163/2006. 10. Sopralluogo e documentazione per la partecipazione alla
gara: la presa  visione  del  luogo  di  esecuzione  dell'appalto  e'
obbligatoria, a pena di  esclusione.  Il  sopralluogo  potra'  essere
effettuato entro e non oltre il giorno 26/1/2011, dalle ore 9:30 alle
ore 17:30 dei giorni feriali (escluso il sabato),  ad  eccezione  dei
giorni 24 e 31 dicembre 2010 e 7 gennaio 2011, solo ed esclusivamente
previa prenotazione da  inviare  in  forma  scritta  via  fax  al  n.
051/6479185.  Le   prenotazioni   dovranno   indicare:   -   l'esatta
denominazione  del  concorrente,  -  le  complete  generalita'  della
persona delegata ad intervenire al sopralluogo, - il numero di fax al
quale verra' spedita la data di appuntamento per il  sopralluogo.  Le
prenotazioni per il sopralluogo verranno ricevute e accettate fino al
giorno 25/1/2011. Non saranno ammessi al sopralluogo concorrenti  che
non abbiano effettuato la  relativa  prenotazione.  Sono  ammesse  al
sopralluogo solamente le seguenti  persone  (il  cui  nominativo  sia
stato necessariamente  indicato  nella  prenotazione):  -  il  legale
rappresentante o  uno  dei  direttori  tecnici  dell'impresa  le  cui
qualita'  e  qualifica  dovranno  essere  dimostrate   in   sede   di
sopralluogo mediante la produzione di idonea documentazione  probante
(certificato della Camera di Commercio, estratti da  atti  societari,
attestazione su carta intestata dell'impresa ed a  firma  del  legale
rappresentante dell'impresa della  qualifica  di  direttore  tecnico,
ecc.); - persona  delegata  dal  legale  rappresentante  dell'impresa
purche' munita di documento di riconoscimento e  di  apposita  delega
sottoscritta dal legale rappresentante, unitamente  a  fotocopia  del
documento di riconoscimento del legale  rappresentante  medesimo.  La
medesima persona non puo' compiere il  sopralluogo  per  piu'  di  un
concorrente. In caso di concorrente -  in  raggruppamento  temporaneo
(RTI), in forma di consorzio ordinario di concorrenti di cui all'art.
2602 del codice civile nonche' che abbia stipulato  il  contratto  di
gruppo europeo di interesse economico (G.E.I.E.), il sopralluogo deve
essere  compiuto  comunque  dal  soggetto   capogruppo,   mentre   e'
facoltativo per i soggetti mandanti; -  in  forma  di  consorzio  fra
societa' cooperative di produzione e lavoro costituito a norma  della
L. 422/1909 e del D.lgs. C.P.S. 1577/1947, di consorzio  tra  imprese
artigiane di cui alla L. 443/1985, nonche' di consorzio  stabile,  il
sopralluogo deve essere compiuto comunque dal  consorzio,  mentre  e'
facoltativo per i consorziati.  Alle  persone  che  interverranno  al
sopralluogo verra' - rilasciata la relativa attestazione, di cui  una
copia verra'  conservata  agli  atti  della  Stazione  Appaltante;  -
consegnato il modulo "Lista delle lavorazioni  e  forniture  previste
per l'esecuzione dei  lavori"  da  utilizzare  obbligatoriamente,  da
parte degli operatori  economici  interessati,  per  la  formulazione
dell'offerta  economica;  -  consegnata   la   copia,   su   supporto
informatico, della documentazione e degli elaborati tecnici  relativi
all'appalto;  a  tal  fine  i  concorrenti  dovranno  necessariamente
esibire la ricevuta del pagamento del  corrispettivo  di  Euro  20,00
(venti/00) effettuata mediante bonifico bancario, presso la Cassa  di
Risparmio in Bologna, Ag. Aeroporto filiale  59,  IBAN:  IT47J  06385
02459 07400 001262L. 11. Modalita' di partecipazione alla  gara:  per
cio' che  attiene  alla  forma  e  alle  modalita'  di  presentazione
dell'offerta, nonche' delle dichiarazioni e documentazioni richiamate
nel presente bando, si rinvia al disciplinare di gara (Capi 1, 2,  3,
4, 5 e 6). 12. Termine di ricezione dei plichi di offerta:  il  plico
di offerta,  debitamente  sigillato  e  controfirmato  sui  lembi  di
chiusura, dovra' riportare le indicazioni  riguardanti  il  mittente,
l'indirizzo della Stazione Appaltante e la  dicitura  "Nuovi  pontili
d'imbarco" e dovra' pervenire, a pena di esclusione, presso  il  Pool
Tecnico-Operativo (segreteria della Funzione Sviluppo Infrastrutture)
dell'Aeroporto  G.  Marconi  di   Bologna   S.p.A.   (al   2°   piano
dell'aerostazione), Via Triumvirato 84 - 40132 Bologna, entro  e  non
oltre le ore  12:00  del  giorno  31  gennaio  2011.  Il  corretto  e
tempestivo  recapito  rimane  a  totale  ed  esclusivo  rischio   dei
concorrenti. 13. Espletamento della  gara:  la  gara  si  terra',  in
seduta pubblica,  presso  la  Direzione  Generale  dell'Aeroporto  G.
Marconi di Bologna S.p.A., in  Via  Triumvirato  84,  a  Bologna,  il
giorno 1° febbraio 2011 alle ore 10:00. Alle sedute  di  gara  potra'
assistere solo ed esclusivamente il legale rappresentante di  ciascun
concorrente  ovvero  soggetto  in  possesso  di  procura  da   questi
appositamente rilasciata. 14. Garanzia  a  corredo  dell'offerta:  ai
sensi dell'art. 75, D.lgs. 163/2006, l'offerta deve essere  corredata
da una  garanzia  pari  al  2%  dell'importo  totale  dei  lavori  da
appaltare (Euro 50.478,87) che  sara'  prestata  in  osservanza  alle
prescrizioni dettate in merito dal disciplinare di gara. 15. Soggetti
ammessi a presentare offerta:  possono  presentare  offerta  tutti  i
soggetti di cui all'art. 34, comma 1, D.lgs. 163/2006, costituiti  da
imprese singole o imprese riunite o consorziate,  ovvero  da  imprese
che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi degli artt. 35,  36  e
37, D.lgs. 163/2006. E' fatto  divieto  ai  concorrenti,  a  pena  di
esclusione, di partecipare alla gara in  piu'  di  un  raggruppamento
temporaneo o consorzio, ovvero di  partecipare  alla  gara  anche  in
forma  individuale  qualora  partecipino  alla   gara   medesima   in
raggruppamento temporaneo o consorzio. Sono  altresi'  esclusi  dalla
gara i concorrenti per i quali la Stazione Appaltante accerti che  le
relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale.  16.
Condizioni minime  di  carattere  generale,  economico-finanziario  e
tecnico-professionale necessarie per la  partecipazione:  a  pena  di
esclusione  i  concorrenti  non  devono  trovarsi  in  alcuna   delle
situazioni di cui all'art. 38, comma 1, D.lgs. 163/2006 e devono aver
ottemperato all'obbligo di contribuzione a favore dell'Autorita'  per
la vigilanza sui contratti pubblici.  Per  le  imprese  stabilite  in
altri  Stati  aderenti  all'Unione  Europea  le  suddette  cause   di
esclusione  saranno  valutate  in   considerazione   degli   obblighi
giuridici imposti dalla normativa vigente nello  Stato  in  cui  sono
stabilite che dovra' essere chiaramente menzionata in  allegato  alla
documentazione a corredo dell'offerta; si applica l'art. 38, comma 5,
D.lgs. 163/2006. Inoltre, a pena di esclusione i  concorrenti  devono
possedere attestazione in corso di validita', rilasciata da  societa'
di  attestazione  (SOA)  di  cui  al  d.P.R.   34/2000   regolarmente
autorizzata; le categorie e le  classifiche  devono  essere  adeguate
alle categorie  ed  agli  importi  dei  lavori  oggetto  dell'appalto
secondo quanto prescritto dal combinato disposto dell'art. 95,  commi
1-4, d.P.R. 554/99 e dell'art. 37, commi 6 e 11, D.lgs. 163/2006. Per
le imprese stabilite  in  altri  Stati  aderenti  all'Unione  Europea
l'esistenza  dei  requisiti  di  qualificazione  prescritti  per   la
partecipazione  delle  imprese  italiane  alla  gara   d'appalto   e'
accertata in base alla documentazione prodotta  avuto  riguardo  alla
normativa vigente nei rispettivi Paesi che dovra' essere  chiaramente
menzionata dai concorrenti in allegato alla stessa documentazione; si
applica l'art. 47, D.lgs.  163/2006.  In  caso  di  "avvalimento"  si
applica l'art. 49, D.lgs. 163/2006. Le condizioni minime di carattere
generale, economico-finanziario  e  tecnico-professionale  necessarie
per la partecipazione risultano  piu'  esaustivamente  descritte  nei
Capi 3 e 4 del disciplinare di gara. 
  17. Termine di validita' dell'offerta: ai sensi dell'art. 11, comma
6, D.lgs. 163/2006, decorsi 180 giorni  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento  delle  offerte,  i   concorrenti   possono   svincolarsi
dall'offerta mediante comunicazione scritta da inviarsi alla Stazione
Appaltante. 18. Subappalto: il subappalto e l'affidamento  a  cottimo
sono consentiti con le modalita' e con i limiti di cui all'art.  118,
D.lgs. 163/2006. Il concorrente dovra' indicare nell'offerta le parti
di  lavori  che  intende  eventualmente  subappaltare  o  affidare  a
cottimo; nel caso di assenza di qualificazione  idonea,  la  mancanza
della  dichiarazione  di  subappalto  o  di  affidamento  a   cottimo
comportera' l'esclusione dalla procedura di gara; la  mancanza  della
dichiarazione in oggetto precludera', altresi',  la  possibilita'  di
ottenere l'autorizzazione al subappalto o al  cottimo  da  parte  del
concorrente aggiudicatario. L'affidamento in subappalto  e'  comunque
consentito soltanto previa  espressa  autorizzazione  della  Stazione
Appaltante. La Stazione Appaltante non provvede al pagamento  diretto
dei subappaltatori e dei cottimisti; pertanto, in caso di  subappalto
o cottimo, e' fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di  trasmettere
alla Stazione Appaltante, entro venti giorni dalla  data  di  ciascun
pagamento effettuato, copia delle  fatture  quietanzate  relative  ai
pagamenti da essi aggiudicatari via via corrisposti al subappaltatore
o  al  cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di  garanzia
effettuate.  Qualora  gli  affidatari  non  trasmettano  le   fatture
quietanzate del subappaltatore o del  cottimista  entro  il  predetto
termine, la Stazione Appaltante sospendera' il successivo pagamento a
favore degli affidatari. A parziale deroga di quanto sopra  indicato,
si precisa che per le lavorazioni appartenenti alla categoria  OS4  -
in quanto contenenti opere per  le  quali  sono  necessari  lavori  o
componenti  di  notevole  contenuto  tecnologico   o   di   rilevante
complessita' tecnica  (c.d.  "categorie  altamente  specializzate"  o
"s.i.o.s.") ed in quanto superiori  in  valore  al  15%  dell'importo
totale dei lavori - qualora esse vengano subappaltate (pur nel limite
massimo del 30% previsto dall'art. 118, comma 2, D.lgs. 163/2006), la
Stazione  Appaltante  provvedera'  alla  corresponsione  diretta   al
subappaltatore dell'importo delle prestazioni eseguite dallo  stesso,
ai sensi dell'art. 37, comma 11, D.lgs. 163/2006.  19.  Modalita'  di
finanziamento: i lavori  oggetto  dell'appalto  verranno  interamante
finanziati da Aeroporto G. Marconi di Bologna S.p.A. 20. Disposizioni
varie: a) l'offerta e tutta la documentazione devono  essere  redatte
in lingua italiana o corredate di traduzione giurata; b) in  caso  di
fallimento o di risoluzione del  contratto  per  grave  inadempimento
dell'appaltatore, la Stazione Appaltante si riserva  la  facolta'  di
applicare quanto previsto  dall'art.  140,  D.lgs.  163/2006;  c)  la
procedura di gara e' soggetta a  tutte  le  prescrizioni  di  cui  al
presente bando di gara, al pari di quelle contenute nel  disciplinare
di gara, documento che  forma  parte  integrante  e  sostanziale  del
presente  bando;  il  disciplinare  di  gara  (compresi  i   relativi
allegati) - unitamente al presente bando di  gara  -  e'  disponibile
presso la Funzione Sviluppo Infrastrutture di  Aeroporto  G.  Marconi
S.p.A.  ed  e'  presente  nel  profilo  committente  della   Stazione
Appaltante; d) oltre ai casi in cui  il  presente  bando  nonche'  il
disciplinare  di  gara  prevedono  la  comminatoria  della  "pena  di
esclusione", i concorrenti potranno essere esclusi ove  si  ravvisino
omissioni o atti che inficiano il regolare  e  legittimo  svolgimento
della procedura; e) la Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'
insindacabile di sospendere e/o annullare e/o revocare e/o  differire
in qualsiasi momento la procedura di affidamento e i relativi atti  e
provvedimenti  senza  che  i  concorrenti  possano  avere   nulla   a
pretendere a qualsiasi titolo;  f)  polizze  assicurative:  la  somma
assicurata per i danni di esecuzione e responsabilita'  civile  verso
terzi e' indicata all'art. 36 del Capitolato Speciale  d'Appalto;  g)
il trattamento dei dati personali avverra'  nella  piena  tutela  dei
diritti dei concorrenti e della loro riservatezza,  nel  rispetto  di
quanto previsto dal D.lgs. 196/2003; h) Responsabile del Procedimento
e' l'Ing. Domenico Terra,Tel. 051/6479617,  Fax  051/6479185;  i)  il
codice unico di progetto (CUP) e' il seguente: F31F0000120005; l)  il
codice identificazione gara (CIG) e' il seguente: 059624441C; m)  per
consentire  alla  stazione  appaltante  le   comunicazioni   di   cui
all'art.79, D.lgs.163/2006, ciascun concorrente  dovra'  indicare,  a
pena  di  esclusione,  il  proprio  domicilio  eletto  con  eventuale
autorizzazione all'uso del fax; n) il Responsabile  del  Procedimento
rispondera' - a mezzo fax, al numero indicato da ciascun  concorrente
- a tutti i quesiti che dovessero essere posti dai concorrenti,  solo
ed esclusivamente per iscritto al fax n.051/6479185,  entro  la  data
del  28/1/2011,  sempreche'  i  quesiti  pervengano   alla   Stazione
Appaltante inderogabilmente entro la data del 26/1/2011 e  sempreche'
contengano l'esatta denominazione del  concorrente;  le  risposte  ai
quesiti dei concorrenti che abbiano valenza  generale  verranno  rese
note mediante pubblicazione sul sito www.bologna-airport.it. 

                            Il Presidente 
                       (Giuseppina Gualtieri) 

 
T10BFM26225
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.