POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 13-12-2010)

 
                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: POSTE ITALIANE S.p.A. - Acquisti - 
  Prodotti e Servizi Immobiliari Indirizzo postale: Viale Asia, n. 90 
  Citta': Roma Codice postale: 00144 Paese: Italia 
  Punti di contatto: 
  Il responsabile della fase di affidamento:Ing. Innocenti Stefano 
  Posta elettronica: info@posteprocurement.it Fax: 02 266002228 
  Indirizzo(i)      internet      Ente      aggiudicatore      (URL):
www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml www.posteprocurement.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:i punti di  contatto
sopra  indicati.  Il  presente  bando,il   fascicolo   Requisiti   di
ammissione,  il  "  Contratto  di  registrazione  al  portale"  e  la
"Richiesta  di  accesso  alla  sezione  dedicata  alla   gara"   sono
disponibili sul sito  www.  poste.it  (Area  "Forniture  e  Gare")  e
nell'area pubblica del sito www.posteprocurement.it  (Area  "Bandi  e
Avvisi"). Tutti gli altri documenti saranno disponibili, sul  portale
www.posteprocurement.it, a partire dal 15 dicembre  2010  secondo  le
modalita' che saranno indicate nel "CSO parte I - Regole Generali per
l'ammissione al Sistema Dinamico di  Acquisizione  per  Fornitura  di
prodotti consumabili per stampanti ed altro materiale EDP" (anch'esso
disponibile a partire dal 15 dicembre 2010). 
  Citta': Roma Paese ITALIA telefono 02266002636 fax 02266002228 
  Posta elettronica info@posteprocurement.it 
  Indirizzo internet (URL): www.poste.it; www.posteprocurement.it 
  I documenti richiesti per l'ammissione  al  SDA  nonche'  l'offerta
economica  indicativa  dovranno  essere   trasmessi   telematicamente
all'interno del portale www.posteprocurement.it secondo le  modalita'
di cui al "CSO Parte I° - Regole Generali per l'ammissione al Sistema
Dinamico di  Acquisizione  per  Fornitura  prodotti  consumabili  per
stampanti ed altro materiale EDP". 
  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE   AGGIUDICATORE
Servizi postali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)  Appalto  ai  sensi  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.   per
l'istituzione di un Sistema Dinamico di Acquisizione per la fornitura
di prodotti consumabili per stampanti ed altro materiale EDP a  Poste
Italiane ed alle societa' del Gruppo Poste per un valore  complessivo
massimo nel triennio di 7.000.000,00 Euro (settemilioni/00) suddiviso
in due Aree di Prodotto. 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi Forniture Acquisto. 
  Luogo di principale esecuzione:Magazzini rilevanti per la logistica
del Gruppo Poste Italiane ( numero 2/3 sedi ) Codice NUTS IT. 
  II.1.3) L'avviso riguarda l'istituzione di un sistema  dinamico  di
acquisizione (SDA) 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Fornitura di prodotti consumabili per stampanti ed altro  materiale
EDP per un  valore  complessivo  massimo  pari  a  Euro  7.000.000,00
(settemilioni/00), a copertura delle esigenze  di  Poste  Italiane  e
delle Societa' del Gruppo Poste. Istituzione prevista in due Aree  di
Prodotto: 
  1° Area - Prodotti consumabili originali  per  stampanti  ed  altro
materiale EDP per Euro 5.500.000 
  2° Area - Prodotti consumabili non originali per stampanti per Euro
1.500.000 
  Il Sistema Dinamico di Acquisizione avra' la durata di 3 anni. 
  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per   gli   appalti)Vocabolario
principale 
  Oggetto principale 30125100. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) si' 
  II.1.8) Divisione in lotti no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Fornitura di prodotti consumabili per  stampanti  ed  altro
materiale EDP per un valore massimo complessivo nel triennio  stimato
pari ad Euro 7.000.000,00 (settemilioni/00), suddiviso in due Aree di
Prodotto. 
  II.2.2)Opzioni no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in mesi 36 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni  e  garanzie  richieste  Cauzione  provvisoria  e
definitiva come da CSO. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. 
  III.1.3) Ammessi RTI  (Raggruppamenti  Temporanei  di  Imprese)  ex
artt. 34 e 37 D. Lgs. N. 163/2006  s.m.i.  gia'  costituiti  all'atto
della richiesta di ammissione al SDA. 
  La composizione del RTI e del Consorzio, cosi' come  la  condizione
soggettiva di impresa singola, deve rimanere la medesima per entrambe
le Aree di Prodotto ai fini dell'ammissione al Sistema Dinamico, pena
la non ammissione allo stesso. 
  Non ammessa: 1) partecipazione in RTI di  due  o  piu'  imprese  in
grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici  pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/1991 e Dir. 83/349/CEE; 
  2)  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/Consorzio Ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/Consorzi
Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del
RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi  ex
art 34 c.1 lett. b) e c) devono indicare  in  sede  di  presentazione
Richiesta di  ammissione  SDA  per  quali  consorziati  il  consorzio
concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in  qualsiasi
altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e
del consorziato. 
  III.1.4  Altre  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  a) Propria qualita'  di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b) Iscrizione  C.C.I.A.A.  o  organismo  equipollente  in  caso  di
Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.  come
richiamato dall'art. 233 co. 1 di detto decreto); 
  c) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 38
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. come richiamato dall'art. 233 co. 1 di detto
decreto. Dovranno, altresi', essere indicate eventuali  condanne  per
le quali si e' beneficiato della non  menzione;  detta  dichiarazione
deve essere resa anche se negativa; 
  d)  Insussistenza  di  qualsivoglia  situazione  di  controllo  e/o
collegamento ai sensi dell'art.  2359  c.c.  o  di  altre  situazioni
rilevanti che comportano l'esistenza di un unico  centro  decisionale
con altra impresa partecipante alla gara; 
  in alternativa: 
  sussistenza   di   qualsivoglia   situazione   di   controllo   e/o
collegamento ai sensi dell'art.  2359  c.c.  o  di  altre  situazioni
rilevanti che comportano l'esistenza di un unico  centro  decisionale
con altra impresa partecipante alla gara con  dichiarazione,  in  tal
caso,  di  aver  formulato  l'offerta  in  maniera  autonoma  e   con
indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione; 
  e) Ottemperanza Legge 68/1999  ovvero  propria  condizione  di  non
assoggettabilita'; 
  f) Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dati personali e consenso al trattamento  dati  personali  ex  D.Lgs.
196/2003; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  g) Volume del fatturato specifico relativo a forniture di  prodotti
consumabili per stampanti ed altro  materiale  EDP  realizzato  negli
ultimi tre esercizi di  bilancio  approvati  alla  data  di  scadenza
presentazione richiesta di ammissione al SDA: 
  1°  area  di  Prodotto:  non  inferiore  complessivamente  ad  Euro
2.500.000,00  (euro  duemilioniemezzo/00)  per  prodotti  di  consumo
originali per stampanti; 
  2°  Area  di  Prodotto:  non  inferiore  complessivamente  ad  Euro
1.000.000,00  (euro  unmilione/00)  per  prodotti  di   consumo   non
originali per stampanti; 
  h)Possesso di idonee referenze bancarie (allegare copia  di  almeno
due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.  Lgs.
1° settembre 1993, n. 385 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti 
  i)certificazione di Qualita' ISO 9001; 
  j)Per la  sola  2°  Area  di  prodotto:  Produzione  diretta  degli
inchiostri e degli articoli, con capacita' produttiva superiore  a  2
milioni di pezzi al mese. 
  k)Per la sola 2°  Area  di  prodotto:  Possesso  di  Certificazione
Aziendale ISO14001 e certificazioni di prodotto secondo la norma  DIN
33871 (per gli inkjet) e DIN 33870 (per i toner); 
  III.2.4) Appalti riservati no 
  III.3 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione prezzo piu' basso: 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione data 08/09/2013 ore 13.00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione italiano 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 180 giorni 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  Trattasi di un appalto periodico no 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Ai sensi degli artt. 74 e  77  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  la
procedura sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici. 
  La  documentazione  richiesta  per  l'ammissione  al  SDA   nonche'
l'offerta economica indicativa  dovranno  pervenire  telematicamente,
tramite   le   funzionalita'   presenti    sul    portale    internet
www.posteprocurement.it. 
  Le  Imprese  interessate  dovranno,  pertanto,  preventivamente  ed
obbligatoriamente richiedere l'abilitazione al portale sopra indicato
secondo le modalita' descritte nel "CSO Parte I°  -  Regole  Generali
per l'ammissione al Sistema Dinamico di  Acquisizione  per  Fornitura
prodotti consumabili per  stampanti".  Con  l'abilitazione  l'Impresa
potra' accedere "solamente" all'area riservata  del  portale  ma  non
alla sezione dedicata al SDA. 
  L'accesso a tale sezione, necessario: 
  - per prendere visione della documentazione complementare; 
  - per trasmettere telematicamente la documentazione  richiesta  per
l'ammissione al SDA; 
  - per formulare l'offerta indicativa e, successivamente, le offerte
migliorative, 
  e' subordinato all'invio, da parte dell'Impresa,  della  "Richiesta
di accesso alla  sezione  dedicata  al  SDA"  (disponibile  sul  sito
www.poste.it/azienda/bandi_index.shtml e nell'area pubblica del  sito
www.posteprocurement.it - Area "Bandi e Avvisi") secondo le modalita'
descritte nel "CSO Parte I° - Regole  Generali  per  l'ammissione  al
Sistema Dinamico di Acquisizione per Fornitura  prodotti  consumabili
per stampanti" 
  Nel documento sopra menzionato sono altresi' indicate le  modalita'
operative per l'invio telematico della documentazione  richiesta  per
l'ammissione al SDA nonche' dell'offerta economica indicativa. 
  In caso di necessita' le Imprese  interessate  potranno  contattare
02-266002636  ovvero  inviare  una  mail  a  info@posteprocurement.it
(specificando oggetto della richiesta,  problematica  emersa,  propri
contatti). 
  Per l'ammissione al SDA i Concorrenti dovranno altresi'  essere  in
possesso: 
  - della dotazione tecnica minima elencata al seguente indirizzo: 
  https://www.posteprocurement.it/sito/dotazione.html; 
  - di un certificato di firma digitale, per  ciascuno  dei  soggetti
indicati nel CSO, in corso di validita', rilasciato da  un  organismo
incluso nell'elenco pubblico  dei  certificatori  tenuto  da  DigitPa
(previsto dall'art. 29, comma 1 del D.Lgs. 82/2005) generato mediante
un dispositivo per la creazione di una  firma  sicura,  ai  sensi  di
quanto previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e  dall'art.
65 del D.Lgs. 82/2005. 
  Sono  ammessi  certificati  di   firma   digitale   rilasciati   da
Certificatori operanti in  base  ad  una  licenza  od  autorizzazione
rilasciata da uno Stato membro dell'Unione Europea ed in possesso dei
requisiti  previsti  dalla  Direttiva   1993/93/CE.   Nel   caso   di
RTI/Consorzio    Ordinario    gia'    costituiti,    Richiesta     di
ammissione/offerta  indicativa  dovranno  essere   sottoscritte   dal
Rappresentante  Legale  dell'Impresa  capogruppo/Consorzio.   Dovra',
inoltre essere presentata copia scansionata  del  mandato  collettivo
speciale  con   rappresentanza   conferito   all'Impresa   capogruppo
sottoscritto digitalmente dal  legale  rappresentante  o  procuratore
dell'impresa mandataria. 
  Nel caso di  partecipazione  in  R.T.I./Consorzio  Ordinario,  ogni
componente dovra' produrre  copia  scansionata  di  idonee  referenze
bancarie  di  cui  al  punto  III.2.2)  lettera   h),   copia   della
certificazione ISO di cui al punto III.2.3) lettera i),  copia  delle
certificazioni previste al punto k) per la sola 2° Area di Prodotto e
attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di  cui  alle
lettere a), b), c), d), e), f) g) e j) (quest'ultima per la  sola  2°
Area di Prodotto). L'Impresa mandataria/capogruppo  dovra'  possedere
almeno il 60% dell'importo di cui al punto  g),  quello  delle  altre
Imprese non potra' essere inferiore al 20%. Il requisito  di  cui  al
punto k) per la sola 2° Area di  Prodotto  potra'  essere  dimostrato
dalla  complessiva  documentazione  prodotta  dalle  singole  imprese
raggruppate e  ogni  partecipante  dovra'  dichiarare  il  contributo
specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  del  requisito
medesimo, fermo restando che la certificazione ISO14001 dovra' essere
necessariamente posseduta almeno dall'impresa/e  produttrice/i  degli
inchiostri e degli articoli.In ogni caso il R.T.I/Consorzio Ordinario
nel suo complesso dovra' possedere il 100%  dei  requisiti  richiesti
per l'accesso al SDA. In caso di consorzi  di  cui  all'art.34  co  1
lettere b)  e  c)  i  consorziati  indicati  dal  consorzio  dovranno
attestare nella dichiarazione il possesso dei  requisiti  di  cui  al
punto III.2.1). 
  Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e
tecniche di altri soggetti ex art. 49 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  come
richiamato dall'art. 233 co. 5 detto decreto, l'Impresa partecipante,
singolarmente o riunita in RTI/Consorzio  dovra'  fornire  a  corredo
della Richiesta di ammissione/offerta indicativa quanto  previsto  al
comma 2 del citato art. 49, secondo le forme  previste  nel  CSO.  In
caso di avvalimento l'impresa ausiliaria deve produrre,  oltre  tutta
la documentazione prevista dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,
una    dichiarazione    sottoscritta    digitalmente    dal    legale
rappresentante/procuratore  dell'impresa  ausiliaria  ai  sensi   del
D.P.R. 445/2000 di disponibilita', valida per  tutta  la  durata  del
SDA,  a  sottoscrivere  il/i  contratto/i  di  appalto  a  titolo  di
responsabilita' solidale con la Societa' avvalente in tutti i casi in
cui  quest'ultima  risultasse  aggiudicataria.In  caso  di   Consorzi
Ordinari almeno  una  delle  imprese  consorziate  deve  possedere  i
requisiti  previsti  per  la  mandataria,  mentre  le  altre   devono
possedere i requisiti previsti per la/le mandante/mandanti. 
  Tutti gli offerenti che soddisfano i criteri  di  selezione  e  che
hanno  presentato  un'offerta  indicativa  conforme  al  CSO  saranno
ammessi nel sistema. L'ammissione al SDA e' valida per tre anni.  Nel
corso della durata del SDA le Imprese  ammesse  verranno  invitate  a
presentare offerta per gli appalti specifici da aggiudicare  a  Poste
Italiane  o  a  Societa'  del  Gruppo  Poste  nel  quadro   del   SDA
stesso.Documentazione  non   in   lingua   italiana   dovra'   essere
accompagnata da traduzione giurata in lingua Italiana. 
  Il subappalto e' ammesso nel  rispetto  dell'art.  118  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. come meglio specificato nel CSO ed a condizione che
la facolta' di ricorrere al subappalto  venga  indicata  in  sede  di
Richiesta di ammissione  al  SDA  e  reiterata  nelle  offerte  degli
appalti specifici. 
  Poste si riserva di avvalersi delle  facolta'  di  cui  all'art.140
D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i..  Fermo  restando  quanto  previsto  dagli
articoli 48 e 11 co.8 D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  Poste  si  riserva
facolta' richiedere, con cadenza  annuale  e  in  qualsiasi  momento,
prova  (es.  attestazioni  cliente  finale,  referral,  white  paper,
contratti, fatture, bilanci, etc.) possesso  requisiti  dichiarati  e
l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro  il  termine  che
sara' di volta in volta indicato da Poste. L'esito negativo  verifica
comportera' esclusione dal SDA dell'Impresa/RTI e, nel caso l'Impresa
fosse risultata aggiudicataria di  specifico  appalto  si  procedera'
all'annullamento  dell'aggiudicazione  stessa.  L'espletamento  della
procedura di ammissione al SDA non costituisce per Poste  obbligo  di
affidamento fornitura, nel suo insieme o in parte, ed in nessun  caso
ai  concorrenti  potra'  spettare  alcun   compenso,   remunerazione,
rimborso o indennita' per presentazione offerta. 
  Poste si riserva facolta' di procedere  ad  appalti  specifici  per
forniture verso Poste Italiane o Societa' del Gruppo Poste  anche  in
caso di presenza di una o due sole  richieste  di  ammissione/offerte
indicative valide, ferma restando, l'applicazione dell'art. 81,  co.3
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  Eventuali quesiti o chiarimenti sul  contenuto  del  presente  SDA,
potranno essere richiesti, in lingua  italiana,  dalle  sole  Imprese
abilitate  al  SDA,  utilizzando  esclusivamente  appositi  strumenti
disponibili all'interno del portale sopra menzionato. Le risposte  ai
chiarimenti saranno rese disponibili da Poste nell'area riservata del
portale  www.posteprocurement.it  e  saranno  visibili  alle  Imprese
abilitate, alle quali verra' inviata una comunicazione  (e-mail)  con
invito a prendere visione  delle  risposte  pubblicate.  In  caso  di
dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett. d), saranno
escluse  tutte  le  imprese/RTI  interessate  dalle   situazioni   di
controllo. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 07/12/2010 

                   Responsabile Funzione Acquisti 
                        Dott. Manlio Caporali 

 
T10BFM26341
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.