INFORMATICA TRENTINA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.143 del 13-12-2010)

 
                 BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI 
 

  SEZIONE  I  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice,  presso  cui
ottenere  informazioni,  documentazione   e   inviare   le   offerte:
Informatica Trentina S.p.A., Via Gilli, 2, 38121 Trento Italia,  tel.
0461800111,  fax  0461800436,  posta  elettronica   legale@infotn.it,
internet   www.infotn.it.   SEZIONE    II:    OGGETTO    DELL'APPALTO
II.1)DESCRIZIONE    II.1.1)Denominazione    conferita     all'appalto
dall'amministrazione    aggiudicatrice:    Procedura    aperta    per
l'affidamento del Servizio di manutenzione del software ESRI - Codice
CIG: 0581390234 - Codice CUP: F69H10001150005 II.1.2)Tipo di  appalto
di servizi. Categoria di servizi: 07. Luogo principale di esecuzione:
Trento;  codice  NUTS  ITD20  II.1.3)L'avviso  riguarda:  un  appalto
pubblico II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Gara
europea (procedura aperta) ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 e  s.m.i.,
per l'affidamento del Servizio di manutenzione del  software  ESRI  -
Environmental Systems Research Institute per la Provincia Autonoma di
Trento e Informatica Trentina S.p.A. (con le caratteristiche definite
nello Schema di Contratto, nel Capitolato  Tecnico  e,  comunque,  in
tutta la documentazione  complementare  e/o  allegata).  II.1.6)  CPV
(Vocabolario comune per  gli  appalti)  oggetto  principale  72250000
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti  pubblici  (AAP):  si  II.1.8)Divisione  in  lotti:  no
II.1.9)Ammissibilita' di varianti:  si  II.2)Quantitativo  o  entita'
totale  dell'appalto   II.2.1)   Quantitativo   o   entita'   totale:
L'efficacia del  Contratto  decorrera'  dalla  sua  sottoscrizione  e
terminera' trascorsi 12 (dodici)  mesi.  La  Committente  si  riserva
altresi' la possibilita' di procedere  all'estensione  del  Contratto
per due volte di 12 (dodici)  mesi  ciascuna.  Valore  stimato:  Euro
950.000.00 II.2.2)Opzioni: si. Specificate  nella  documentazione  di
gara. II.3)Durata dell'appalto o  termine  di  esecuzione:  12  mesi.
SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1)Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1)Cauzioni e  garanzie  richieste:  All'atto  di  presentazione
dell'offerta:cauzione provvisoria pari  al  2%  dell'importo  a  base
d'appalto ex art. 75, comma 1 del  D.Lgs  n.  163/2006.  In  caso  di
aggiudicazione: cauzione  definitiva  pari  al  10%  dell'importo  di
contratto ex art.  113  del  D.Lg.  n.  163/2006.  III.1.2)Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: Specificate nelle Norme  per  la
partecipazione alla gara III.1.3)Forma  giuridica  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi  i  soggetti
previsti dagli artt. 34 e 37 del D.Lgs.n. 163/2006. Ai raggruppamenti
temporanei non  viene  richiesto  di  assumere  una  forma  giuridica
specifica. In caso di aggiudicazione la  committente  richiedera'  la
documentazione comprovante la costituzione del raggruppamento  ed  il
conferimento da parte delle  mandanti  alla  capogruppo  del  mandato
collettivo speciale con rappresentanza e della relativa procura.  Non
e' consentito ai candidati la partecipazione a piu' raggruppamenti di
imprese, altresi' e' vietata la partecipazione  sia  in  qualita'  di
impresa singola, che in qualita'  di  mandante  o  mandataria  di  un
raggruppamento.   III.2)Condizioni   di    partecipazione    III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: 1.Che l'impresa e' iscritta al Registro  delle  Imprese  o
equivalente  registro  professionale  o  commerciale  del  paese   di
stabilimento; 2.L'inesistenza di cause di esclusione di cui  all'art.
38 del D.Lgs. 12 aprile  2006,  n.  163;  3.Che  l'Impresa  ha  preso
visione ed accetta tutte le  clausole  del  "Bando  di  gara",  delle
"Norme per la partecipazione alla gara", dello Schema  di  Contratto,
del Capitolato  Tecnico  e,  comunque,  di  tutta  la  documentazione
complementare e/o allegata  relativa  alla  gara  in  oggetto;  4.Che
quanto  richiesto  dal  "Bando  di  gara",  dalle   "Norme   per   la
partecipazione alla gara", dallo Schema di Contratto, dal  Capitolato
Tecnico e dalla documentazione complementare e/o allegata,  definisce
in modo completo ed adeguato l'oggetto delle prestazioni  e  consente
di acquisire tutti gli elementi per una idonea valutazione tecnica ed
economica delle prestazioni da offrire;  5.Che  l'Impresa  ha  tenuto
conto,  nel  formulare  l'offerta,  degli  obblighi   connessi   alle
disposizioni in materia di sicurezza e protezione dei  lavoratori  ed
alle condizioni di lavoro, nonche' del costo del lavoro stabilito dal
C.C.N.L. di categoria e dalle leggi previdenziali  ed  assistenziali;
6.Che  l'Impresa  e'  in  possesso   dei   requisiti   di   idoneita'
tecnico-professionale  in  relazione  alle  attivita'   oggetto   del
servizio, ai sensi dell'art.  26  del  D.Lgs.  9.4.2008,  n.  81;  7.
Nell'ipotesi in cui l'Impresa non disponga di un proprio recapito per
il supporto all'appalto nel territorio  della  provincia  di  Trento,
l'impegno, in caso di aggiudicazione, ad attivarne uno  in  loco;  8.
(Eventuale) il possesso della certificazione di sistema  di  qualita'
conforme alle norme europee UNI EN ISO 9000, rilasciata da  organismi
accreditati, qualora si intenda  costituire  la  cauzione  in  misura
ridotta del 50%, avvalendosi del  beneficio  previsto  dall'art.  40,
comma  7,  del  D.Lgs.  n.  163/2006;  9.  (Eventuale  in   caso   di
Raggruppamento  Temporaneo  di  Impresa):  indicazione   dell'impresa
capogruppo; delle parti o quote del servizio che saranno eseguite  da
ciascuna  impresa  e  dell'impegno,  in  caso  di  aggiudicazione,  a
conformarsi alla disciplina  prevista  dall'art.  37  del  D.Lgs.  n.
163/2006; 10.(Eventuale in caso di Consorzi ex art. 34, co. I,  lett.
b) e c) del D.Lgs. n. 163/2006): dovranno essere indicate le  Imprese
per conto delle quali il consorzio partecipa e le parti o  quote  del
servizio eseguite da ciascuna consorziata; 11. (Eventuale in caso  di
Consorzi ex art. 2602 c.c. e G.e.i.e.): dovranno essere  indicate  le
Imprese facenti parte del Consorzio o del G.e.i.e. e le parti o quote
del  servizio  eseguite  da  ciascuna  di  esse.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria. Informazioni  e  formalita'  necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti: 12. Dichiarazione  positiva  di
almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai  sensi  del
D.Lgs. n. 385/1993 attestante la capacita'  economica  e  finanziaria
dell'Impresa. III.2.3)Capacita' tecnica.  Informazioni  e  formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  13.  aver
realizzato, negli ultimi tre anni antecedenti a decorrere dalla  data
di pubblicazione del bando, servizi analoghi a favore di  committenti
pubblici e/o privati per un importo globale  non  inferiore  ad  Euro
100.000,00  (centomila/00)  -  al  netto  degli  oneri  fiscali,  con
l'indicazione puntuale, per ciascun servizio, del mese e dell'anno di
erogazione, dei committenti, degli importi. In caso di Raggruppamento
temporaneo di Impresa, ciascuna impresa associata dovra'  rendere  la
dichiarazione  attestante  il  possesso  dei  requisiti   di   natura
giuridica di cui  ai  punti  1  -  11).  Il  requisito  di  capacita'
economica e finanziaria di cui al punto 12) dovra'  essere  posseduto
dall'impresa capogruppo con riferimento alla  dichiarazione  positiva
di almeno 1 (uno) istituto bancario o  intermediario  autorizzati  ai
sensi del D.Lgs. n. 385/1993, fermo restando che, cumulativamente, il
Raggruppamento   temporaneo   di   Impresa   dovra'   possedere    le
dichiarazioni positive di almeno due istituti bancari o  intermediari
autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993 attestanti  la  capacita'
economica e finanziaria delle Imprese nei confronti delle quali  sono
state rilasciate. Il requisito di natura tecnica di cui al punto  13)
dovra' essere posseduto dall'impresa capogruppo nella  misura  minima
del 60% e dalle imprese mandanti nella misura minima  del  3%,  fermo
restando che la somma complessiva riferita  a  tutti  i  partecipanti
dovra' raggiungere il minimo richiesto per  le  imprese  singole.  Le
imprese del raggruppamento temporaneo dovranno altresi'  indicare  la
denominazione dell'impresa capogruppo, le parti o quote del  servizio
che saranno prestate da ciascuna, nonche' dichiarare l'impegno  delle
stesse  a  conformarsi  alla  disciplina  dell'art.  37  del   D.Lgs.
163/2006. In caso di consorzio ex art. 2602 c.c. e  di  G.e.i.e.,  il
consorzio ex art. 2602 c.c. e le imprese consorziate, il  G.e.i.e.  e
le  imprese  facenti  parte  del   G.e.i.e.   dovranno   rendere   la
dichiarazione  attestante  il  possesso  dei  requisiti   di   natura
giuridica di cui  ai  punti  1  -  11).  Il  requisito  di  capacita'
economica e finanziaria di cui al punto 12) dovra'  essere  posseduto
cumulativamente (potranno concorrere sia le referenze  del  consorzio
ex art. 2602 c.c. e del G.e.i.e. e quelle delle imprese che ne  fanno
rispettivamente parte). Il requisito di  natura  tecnica  di  cui  al
punto 13) dovra' essere posseduto da un'impresa consorziata o facente
parte del G.e.i.e. nella misura minima del 60% e dalle altre  imprese
consorziate nella misura minima del 3%, fermo restando che  la  somma
complessiva riferita a tutte le imprese componenti il consorzio o  il
G.e.i.e. dovra'  raggiungere  il  minimo  richiesto  per  le  imprese
singole. I consorzi ex art. 2602 c.c. e i G.E.I.E. dovranno  indicare
le parti o quote di  servizio  eseguite  da  ciascuna  consorziata  o
partecipante al G.E.I.E.. Per tutte le altre forme di  consorzio,  il
consorzio dovra' rendere la dichiarazione attestante il possesso  dei
requisiti di cui ai punti 1 - 13) e dovra' indicare  le  imprese  per
conto delle quali presenta l'offerta e le parti o quote  di  servizio
eseguite dalle medesime. Le imprese consorziate  che  eseguiranno  il
servizio dovranno essere in possesso dei requisiti di ordine generale
e  dovranno   presentare   la   corrispondente   dichiarazione.   Con
riferimento ad eventuali imprese straniere, il possesso dei requisiti
di partecipazione dovra' essere dimostrato in base a quanto  previsto
dall'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006.  III.2.4)Appalti  riservati:  no
III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI.  III.3.1)  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?
No. III.3.2) Le persone giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? No. SEZIONE IV:PROCEDURA  IV.1)Tipo  procedura:  aperta
IV.2)Criteri   di   aggiudicazione:   offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito  a  presentare  offerte  o  a  negoziare   oppure   nelle
specifiche; IV.3)INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO  IV.3.1)
Numero di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Codice CIG: 0581390234 - Codice CUP: F69H10001150005.
IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto:  no.
V.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte  o  delle  domande  di
partecipazione: 27/01/2011, ore 12.00.  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile
nelle offerte: italiana. IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla  propria  offerta  180  giorni  IV.3.8)
Modalita'  di  apertura  delle  offerte:   31/01/2011,   ore   14:30,
Informatica Trentina S.p.A. - via Gilli, 2 -  38121  Trento;  Persone
ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:  si',  Specificate
nelle "Norme di partecipazione alla  gara".  VI  ALTRE  INFORMAZIONI:
VI.1)Trattasi  di  appalto  non  periodico  VI.2)l'appalto   non   e'
finanziato  da  fondi  U.E.;  VI.3)Informazioni  complementari:   Per
partecipare i concorrenti devono presentare  un  plico  adeguatamente
sigillato,  controfirmato   sui   lembi   di   chiusura,   riportante
all'esterno la denominazione dell'impresa e l'oggetto della gara;  il
plico dovra' contenere, pena  l'esclusione,  n.  3  buste  contenenti
rispettivamente la documentazione richiesta  per  la  partecipazione,
l'offerta tecnica e  quella  economica,  a  loro  volta  sigillate  e
controfirmate  sui  lembi  di  chiusura,   recanti   all'esterno   la
denominazione  del  concorrente  e  la  dicitura  rispettivamente  "1
Documentazione",  "2  Offerta  tecnica"  e  "3  Offerta   economica".
All'interno   della   busta   "Documentazione",   va   inserita   una
dichiarazione del Legale Rappresentante dell'Impresa (o di persona in
possesso del potere di impegnare validamente l'Impresa medesima),  ai
sensi del D.P.R. 445/2000, accompagnata da fotocopia di un  documento
d'identita', attestante i requisiti di cui  ai  precedenti  paragrafi
III.2.1), III.2.2) e III.2.3). I concorrenti dovranno  presentare,  a
pena di esclusione, la ricevuta di versamento del contributo pari  ad
Euro 40,00.- a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui lavori pubblici
- deliberazione 15 febbraio 2010 - seguendo le  istruzioni  contenute
sul sito internet: www.autoritalavoripubblici.it  e  riportate  nelle
"Norme  per  la  partecipazione".  La  mancata  presentazione   della
ricevuta del versamento  o  l'effettuazione  del  versamento  per  un
importo inferiore a quello sopra  indicato  comportera'  l'esclusione
automatica dalla gara. Per le modalita' di presentazione del plico di
cui sopra e per la formulazione  dell'offerta  tecnica  e  di  quella
economica si veda l'allegato Norme per la partecipazione  alla  gara.
Possibilita' di fare ricorso all'istituto  dell'avvalimento  previsto
dall'art. 49 del  D.Lgs.  n.  163/2006.  Non  ammessa  partecipazione
contestuale  alla  stessa  procedura  in  piu'   di   un'associazione
temporanea, consorzio, o G.e.i.e. o partecipazione contestuale sia in
qualita' di impresa singola che associata  o  consorziata  o  facente
parte del G.e.i.e., ne' la  partecipazione  di  imprese  diverse  con
medesimo legale rappresentante, pena l'esclusione dalla gara di tutti
i partecipanti (impresa singola, associazione, consorzio e G.e.i.e.).
Fatte salve le espresse ipotesi di esclusione dalla procedura di gara
previste dall'allegato "Norme per la  partecipazione  alla  gara"  si
avverte  che  la  mancanza,  l'incompletezza   della   documentazione
richiesta o  l'inosservanza  delle  modalita'  per  la  presentazione
comporteranno l'esclusione dalla gara, qualora venga pregiudicato  il
corretto svolgimento della stessa, in violazione dei principi di  par
condicio dei concorrenti e di segretezza e  certezza  delle  offerte.
Non ammesse offerte in aumento, parziali o condizionate. Nel giorno e
ora stabiliti dal bando, la Commissione di gara, nella  prima  seduta
di gara aperta  al  pubblico,  provvedera'  all'apertura  dei  plichi
pervenuti e alla  verifica  della  completezza  e  regolarita'  della
documentazione  amministrativa  presentata,   procedendo,   in   caso
negativo, all'esclusione del  concorrente  dalla  gara.  Nella  prima
seduta, la Commissione di gara, ai sensi dell'art. 48 del  D.Lgs.  12
aprile 2006, n. 163 procedera' altresi' a  sorteggiare  pubblicamente
un numero di offerenti non inferiore al 10 per  cento  delle  offerte
presentate, arrotondato all'unita' superiore, a cui verra' chiesto  -
mediante nota inviata via fax - di comprovare entro 10  giorni  dalla
data della richiesta medesima, il possesso dei requisiti di capacita'
economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, richiesti nel bando di
gara, presentando la documentazione indicata  al  paragrafo  8  delle
Norme di partecipazione alla gara. La Commissione di gara,  all'esito
della verifica (il giorno stesso, qualora i  concorrenti  sorteggiati
abbiano  gia'  fornito  in  sede  di  presentazione  dell'offerta  la
documentazione sopra richiamata  oppure  il  giorno  fissato  per  la
seconda seduta pubblica, della quale sara' dato avviso ai concorrenti
ammessi) provvedera': a)ad escludere il concorrente  dalla  gara,  ad
escutere la relativa cauzione provvisoria ed  a  segnalare  il  fatto
all'Autorita' di Vigilanza qualora le verifiche  abbiano  dato  esito
negativo; b)ad aprire le buste contenenti le  offerte  tecniche  e  a
trasmetterle, in apposito plico chiuso nella  seduta  di  gara,  alla
Commissione  tecnica  per  l'attribuzione  dei   punteggi   ai   fini
dell'aggiudicazione. Si procedera' ad aggiudicazione anche in caso di
unica offerta, purche' ritenuta conveniente  o  idonea  in  relazione
all'oggetto dell'appalto. In caso di offerte uguali si procedera' per
sorteggio. La Committente valutera' la congruita'  delle  offerte  in
relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei
punti relativi agli altri elementi di valutazione, sono entrambi pari
o superiori  ai  quattro  quinti  dei  corrispondenti  punti  massimi
previsti dal  presente  bando  di  gara.  Le  offerte  delle  imprese
potranno essere corredate dalle giustificazioni di  cui  all'articolo
87, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006 relative alle voci di prezzo  che
concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di  gara.  La
verifica  delle  offerte  anomale   sara'   effettuata   secondo   le
disposizioni di cui all'art. 87 e all'art. 88 del  D.Lgs.  12  aprile
2006, n. 163. Per la valutazione dell'offerta anomala dovra' comunque
essere dimostrato un utile d'impresa. I costi relativi alla sicurezza
devono  essere  specificamente  indicati  nell'offerta  e   risultare
congrui rispetto all'entita' e  alle  caratteristiche  del  servizio.
Ammesso il subappalto con le modalita'  e  i  limiti  indicati  nelle
Norme per la partecipazione alla gara e nello  Schema  di  Contratto.
Verifica requisiti in capo  all'aggiudicataria  ed  eventualmente  ad
altre Imprese. L'offerta sara' considerata valida ed impegnativa  per
l'impresa per un periodo di  180  (centottanta)  giorni  a  decorrere
dalla scadenza della data fissata per la ricezione  dell'offerta.  Ai
sensi dell'art. 11, co. 6, del D.Lgs. n. 163/2006 la Committente puo'
chiedere  agli  offerenti  il  differimento  di  detto  termine.   La
Committente   si   riserva   la   facolta'   di   non   dare    corso
all'aggiudicazione o  di  sospendere  o  annullare  le  procedure  di
aggiudicazione per sopravvenute  ragioni,  senza  che  per  questo  i
concorrenti   possano   reclamare   risarcimenti,    indennizzi,    o
quant'altro. La Committente comunichera' in tal caso la sua decisione
a tutti gli offerenti e provvedera' alla  restituzione  del  deposito
cauzionale provvisorio. Ai sensi dell'art. 3 del D.P.R.  445/2000  la
possibilita' di presentare dichiarazioni sostitutive di atto  notorio
o di certificazione oltre  che  alle  persone  fisiche  e  giuridiche
aventi residenza o sede legale in Italia e' estesa  anche  a  persone
fisiche o giuridiche aventi la residenza o la sede legale in uno  dei
paesi appartenenti all'Unione Europea. Il possesso dei  requisiti  di
partecipazione  dichiarati  sara'  successivamente  verificato  dalla
Committente per l'impresa aggiudicataria. I  requisiti  di  capacita'
economico-finanziaria   e   tecnico-organizzativa   dovranno   essere
comprovati anche dal concorrente che segue  in  graduatoria  (se  non
compreso tra i concorrenti sorteggiati ai sensi dell'art.  48  co.  1
del D.Lgs. 163/2006), come previsto dall'art. 48, co.  2  del  D.Lgs.
163/2006. La Committente  si  riserva  la  facolta'  di  procedere  a
verifica a campione  dei  medesimi  requisiti  dichiarati  anche  per
imprese  non  aggiudicatarie.   Bando   di   gara,   Norme   per   la
partecipazione, Schema di Contratto, Capitolato Tecnico  e  tutta  la
documentazione complementare sono in visione presso la Committente  e
pubblicati  sul   sito   internet   della   Committente   stessa   in
www.infotn.it.  Informazioni  di  carattere  procedurale  e   tecnico
possono richiedersi per iscritto,  anche  a  mezzo  fax,  all'Ufficio
Affari Societari e Legali di Informatica Trentina Spa - Trento -  Via
Gilli n. 2 (tel. 0461/800111,  telefax.  0461/800436),  entro  e  non
oltre le ore 12.00  del  giorno  11  gennaio  2011;  le  risposte  di
interesse generale pubblicate in www.infotn.it. almeno 6 giorni prima
della scadenza del temine per  la  presentazione  delle  offerte.  Ai
sensi del  D.Lgs.  196/2003,  i  dati  personali  comunicati  saranno
oggetto di trattamento compiuto in modo lecito e secondo  correttezza
e trasparenza, esclusivamente per il fine per  il  quale  sono  stati
raccolti,  con  l'ausilio  di  strumenti  cartacei,   informatici   e
telematici e con l'adozione di tutte le misure idonee a garantire  la
sicurezza.  Il  titolare  del  trattamento  e'  Informatica  Trentina
S.p.A.. Il responsabile del trattamento e' il Presidente. I  soggetti
interessati  potranno  esercitare,  al  riguardo  i  diritti  di  cui
all'art. 7 del citato D.Lgs. 196/2003. Responsabile del procedimento:
ing. Vittorio Giacomelli. Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. il concorrente e' tenuto ad  indicare  nella
dichiarazione  di  cui  all'Allegato  n.  3   alle   Norme   per   la
partecipazione alla gara il domicilio eletto  per  le  comunicazioni,
l'indirizzo di posta elettronica e il numero di fax. L'informativa di
cui all'art. 243 bis del D.Lgs. 163/2006 che il  Concorrente  intenda
eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal  predetto
articolo, dovra' essere indirizzata  al  dott.  Michele  Debiasi  che
assume  il  ruolo  di  soggetto  Responsabile  di   tale   fase   del
procedimento. VI.4) PROCEDURE DI  RICORSO  VI.4.2)  Presentazione  di
ricorso Avverso il presente bando  di  gara  e'  proponibile  ricorso
avanti al TRGA di Trento, ai sensi dell'art. 119 e ss. del  D.lgs.  2
luglio 2010, n. 104 entro il termine di  30  giorni.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente bando alla G.U.C.E.: 03.12.2010 

                            Il Presidente 
                         Dott. Paolo Spagni 

 
T10BFM26375
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.