UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FERRARA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 22-12-2010)

 
BANDO  DI  GARA   A   PROCEDURA   RISTRETTA   -   SERVIZI   ATTINENTI
                 ALL'ARCHITETTURA E ALL'INGEGNERIA - 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione: Universita' degli Studi di Ferrara - Indirizzo:
Via Savonarola 9, 44121 Ferrara - Contatto: Ufficio Lavori Pubblici -
Ripartizione   Servizio    Tecnico,    Tel.    0532.293190/84.    Fax
0532.293190/84.           E-mail:            simone.tracchi@unife.it;
silvia.capuano@unife.it.             Indirizzo              Internet:
http://www.unife.it/ateneo/uffici/ripartizione-servizio-tecnico/gare-
di-appalto.  Il  bando,  il  disciplinare  di   gara   e   tutta   la
documentazione necessaria per presentare  domanda  di  partecipazione
sono disponibili alla  pagina  web  sopra  indicata.  Le  domande  di
partecipazione vanno inviate a: Universita' degli Studi  di  Ferrara,
Ufficio Protocollo Archivio e Posta ,Via Savonarola 9, 44121 Ferrara. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto:
Procedura ristretta per l'affidamento dell'incarico di  progettazione
definitiva ed esecutiva, attivita' tecnico-amministrative  accessorie
alla  progettazione,  assistenza  specialistica  alla  direzione  dei
lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione, per  la
realizzazione della nuova sede dell' "Animal Facility" presso il Polo
Chimico  Biomedico  dell'Universita'  degli  Studi   di   Ferrara   -
Laboratorio per le Tecnologie delle Terapie Avanzate del Tecnopolo  -
POR- FESR  2007-2013.  II.1.2)  Tipo  di  appalto:  Servizi  relativi
all'architettura ed all'ingegneria.  Luogo  di  esecuzione:  Ferrara.
Categoria 12.  Numero  di  riferimento  CPC:  867.  II.1.3)  L'avviso
riguarda:   un   appalto   pubblico.   II.1.5)   Breve    descrizione
dell'appalto: Redazione del progetto definitivo in  conformita'  alle
prescrizioni di cui all'art. 93 comma 4 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.
e artt. 25 e seguenti del  D.P.R.  554/99  e  s.m.i.;  redazione  del
progetto esecutivo in conformita' alle prescrizioni di  cui  all'art.
93 comma 5 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i e artt.  35  e  seguenti  del
D.P.R. 554/99 e s.m.i.; direzione operativa ex art.  125  del  D.P.R.
554/99 e s.m.i. relativamente agli ambiti specialistici strutturale e
impiantistico; coordinamento della sicurezza in  fase  di  esecuzione
dei lavori, ai sensi degli artt. 92  e  98  del  D.  Lgs.  81/2008  e
s.m.i.;  assistenza  alla  Conferenza  dei   Servizi   sul   progetto
preliminare e definitivo ai sensi della L. 241/90; coordinamento  con
gli Enti  di  controllo  preposti  all'approvazione  del  progetto  e
dell'attivita' e acquisizione di pareri  ed  autorizzazioni  comunque
denominati; individuazione e assistenza all'esecuzione delle indagini
strutturali  e  geologiche;  redazione   delle   relative   relazioni
specialistiche di cui al punto precedente e di cui all'art. 18  c.  1
lett. d del D.P.R. 554/99; esecuzione dei rilievi plano altimetrici e
architettonici necessari per la redazione di progetto  definitivo  ed
esecutivo.  II.1.6)  CPV:  Oggetto  principale:  74222100-2,  oggetti
complementari 74232100-5, 74260000-9. II.1.7) L'appalto  rientra  nel
campo di applicazione  dell'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).
II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:
No. II. 1.10)  Codice  CUP:  F71I10000000007.  II.1.11)  Codice  CIG:
0619702244  (il  contributo  all'AVCP  va  pagato   nella   fase   di
presentazione dell'offerta, non nella  fase  di  pre-qualificazione).
II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto.  II.2.1)  Importo  a  base
d'asta dei servizi da affidare: Euro 187.500,00 al  netto  di  IVA  e
contributi previdenziali.  II.2.2)  Opzioni:  No.  II.3)  Termini  di
esecuzione: si rimanda al disciplinare di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: si rimanda all'art. 111  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. III.1.2) Modalita' di finanziamento: il costo del servizio e'
coperto per il 30% da fondi propri dell' Ateneo e per il  70%  da  un
co-finanziamento  della  Regione  Emilia  Romagna   nell'ambito   del
programma quadro per la realizzazione della Rete  Regionale  di  Alta
Tecnologia (attuazione dell'Asse  I  Attivita'  I.1.1  del  POR  FESR
2007-2013). Per il dettaglio dei pagamenti si rimanda allo Schema  di
Disciplinare  d'incarico.  III.2)   Condizioni   di   partecipazione.
III.2.1) I candidati devono  essere  in  possesso  dei  requisiti  di
ammissione descritti nel disciplinare  di  gara.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria: si rimanda al disciplinare di gara. III.2.3)
Capacita' tecnica: si  rimanda  al  disciplinare  di  gara.  III.2.4)
Appalti riservati: No.  III.3)  Condizioni  relative  all'appalto  di
servizi. III.3.1) Possono presentare domanda di  partecipazione  alla
procedura i soggetti di cui all'art. 90 comma 1  lett.  d),  e),  f),
f-bis), g) ed h) del D.Lgs. 163/2006. Le  persone  giuridiche  e  gli
studi associati devono indicare il nome e le qualifiche professionali
delle persone fisiche preposte  all'espletamento  dell'incarico,  del
soggetto  preposto  all'integrazione   tra   le   varie   prestazioni
specialistiche e del  coordinatore  per  l'esecuzione.  Per  maggiori
dettagli sulle  condizioni  di  partecipazione  alla  gara  correlate
all'oggetto del servizio ed alle forme di partecipazione  si  rimanda
al disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo  di  procedura.  IV.1.1)  Procedura  ristretta.  IV.1.2)
Saranno invitati a presentare offerta tutti i candidati  in  possesso
almeno  dei  requisiti  minimi  di  partecipazione  richiesti.  IV.2)
Criteri di aggiudicazione. IV.2.1)  Aggiudicazione  mediante  offerta
economicamente piu' vantaggiosa secondo i criteri e  la  ponderazione
indicati nel disciplinare di gara  IV.3)  Informazioni  di  carattere
amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto:  No.  IV.3.3)  Il  bando,  il  disciplinare  di  gara  e  la
documentazione correlata sono disponibili alla pagina web indicata al
punto I.1) del  bando.  IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento  delle
domande di partecipazione: 26/01/2011 -  ore  12:00.  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  domande:  Italiano.  IV.3.8)
Data e modalita' di apertura delle offerte: saranno specificate nella
lettera di invito a presentare offerta. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3)  Informazioni  complementari:  a)  Responsabile   Unico   del
Procedimento:  Per.  Ind.  Renzo  Cenacchi,  tel.   0532.293192;   b)
deliberazione  a  contrarre  del  Consiglio  di  Amministrazione  del
13/07/2010; c) tutte le comunicazioni inerenti i mancati  inviti,  le
esclusioni e l'aggiudicazione,  ai  sensi  dell'art.  79  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., saranno trasmesse a mezzo raccomandata AR,  ovvero
in alternativa a mezzo fax, se il suo  utilizzo  sara'  espressamente
autorizzato dal concorrente; d) si  procedera'  alla  verifica  delle
offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art. 86
e  seg.  del  D.  Lgs.  163/2006   e   s.m.i.;   e)   si   procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
sempre  che  sia  ritenuta  congrua;  f)  e'  esclusa  la  competenza
arbitrale  pertanto  il   contratto   non   conterra'   la   clausola
compromissoria; g) la stazione appaltante si riserva la  facolta'  di
applicare l'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. h) per le modalita'
di accesso agli atti si rimanda agli artt. 13 e 79 comma 5-quater del
D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.   VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure   di   ricorso:   Tribunale
Amministrativo Regionale dell'Emilia  Romagna,  Strada  Maggiore  53,
40125  Bologna.   Tel.   051.4293111.   Indirizzo   Internet   (URL):
www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Gli atti e  i  provvedimenti
dell' Amministrazione appaltante sono impugnabili nei termini  e  con
le modalita' previste dal Codice del Processo Amministrativo,  D.Lgs.
104/2010. Per quanto non espressamente dichiarato nella presente  lex
specialis si rimanda al disciplinare di gara che ne costituisce parte
integrante e sostanziale. 

                     Il Direttore Amministrativo 
                      Dott. Ssa Clara Coviello 

 
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