ACQUEDOTTO PUGLIESE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 22-12-2010)

 
                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 
 
 
                         CIG: n. 0622331BC6 
 

  Sezione I: Ente Aggiudicatore 
  I.1) Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:  Acquedotto
Pugliese S.p.A.; Indirizzo Postale: Via Cognetti n. 36 - Citta'. Bari
- Codice Postale: 70121 - Paese: Italia. Punti di contatto: Direzione
Acquisti,   Logistica   e   Contratti   -   Telefono:    080/5723491.
All'attenzione di: Avv. Alessio Alfonso Chimenti. Posta  elettronica:
segreteria@acquisti.aqp.it -  Fax  080/5723018.  Indirizzo  internet:
Ente aggiudicatore: www.aqp.it. Profilo di  committente:  www.aqp.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra indicati. Il Capitolato Speciale d'Appalto e la  documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
i punti di contatto sopra indicati. 
  I.2)  Principali  settori  di  attivita'  dell'Ente  aggiudicatore:
Acqua. 
  Sezione II: Oggetto dell'appalto 
  II.1) Descrizione. 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  Servizi e lavori relativi a sopralluoghi preliminari e sostituzione
di contatori in esercizio e dei relativi rubinetti d'arresto.  Ambito
Territoriale n. 2 (Puglia Sud). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi. Servizi. Categoria  di  servizi:  N.  27.
Luogo di  esecuzione:  Comuni  ricadenti  nelle  Province  di  Lecce,
Taranto e Brindisi. 
  Ambito territoriale n.  2.  Codice  NUTS:ITF45.  II.1.3)  Il  bando
riguarda: l'istituzione di un accordo quadro. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo  quadro:  Accordo  quadro
con un unico operatore economico. Durata dell'accordo quadro: mesi 15 
  Valore totale  degli  acquisti  per  l'intera  durata  dell'accordo
quadro: Il valore stimato e' di Euro 1.070.867,00, IVA esclusa. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha per oggetto: 
  a) lavori di sostituzione di contatori d'utenza da DN 15  -  40  mm
con raccordo filettato per un numero di circa  14.000  contatori,  da
realizzarsi nei comuni delle Province sopra indicate; 
  b)  servizio  di  identificazione  anagrafica  dell'utenza   e   di
esecuzione delle attivita' per un numero di 16.500 contatori  inclusi
nell'elenco del Sopralluogo preliminare (ESP); 
  c) servizio di letturazione e  rendicontazione  di  ogni  contatore
d'utenza sostituito, secondo le modalita'  descritte  nel  Capitolato
d'Appalto. 
  II.1.6  )  CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).   Oggetto
principale: 65500000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione  sugli  appalti
pubblici (AAP): Si. 
  II.1.8) Divisione in lotti . No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2.1)  Quantitativo  o   entita'   totale.   L'importo   presunto
dell'appalto e' di Euro 1.070.867,00, IVA esclusa, cosi' suddiviso: 
  A. Lavori a misura soggetti a ribasso d'asta: Euro 632.960,00; 
  B. Oneri per la sicurezza dei lavori di  cui  alla  lettera  A  non
soggetti a ribasso d'asta: Euro 5.181,00; 
  C. Servizi di sopralluogo preliminare soggetti  a  ribasso  d'asta:
Euro 208.296,00; 
  D. Oneri per la sicurezza dei servizi di cui  alla  lettera  C  non
soggetti a ribasso d'asta : Euro 990,00; 
  E. Servizi di letturazione e  rendicontazione  soggetti  a  ribasso
d'asta : Euro 222.320,00; 
  F. Oneri per la sicurezza dei servizi di cui alla lettera  E:  Euro
1.120,00. 
  II.2.2) Opzioni : No. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Periodo in  mesi
15, con decorrenza dal verbale di consegna dei servizi e dei lavori. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  a) cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo presunto  triennale
dell'appalto;  b)  cauzione  definitiva  pari  al  10%   dell'importo
presunto contrattuale, incrementabile  ai  sensi  dell'art.  113  del
D.Lgs 163/2006. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni   applicabili   in   materia.   Viene
assicurata la copertura finanziaria  ai  sensi  di  legge  con  mezzi
propri di bilancio.  I  pagamenti  avverranno  secondo  le  modalita'
indicate all'art. 45 del Capitolato d'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di 
  imprenditori,   di   fornitori   o   di   prestatori   di   servizi
aggiudicatario dell'appalto. Tutte quelle previste  dall'ordinamento.
Questa Societa' ha indetto, oltre  alla  gara  oggetto  del  presente
bando, anche un'altra gara ricadente nell'Ambito territoriale  n.  1.
Non  e'  ammesso  che  un'impresa  partecipi  contemporaneamente   ad
entrambe  le  gare   singolarmente   e   quale   componente   di   un
raggruppamento temporaneo di imprese  (R.T.I.)  o  di  un  consorzio,
ovvero partecipi a piu' R.T.I. o  consorzi,  pena  la  esclusione  da
entrambe le gare dell'impresa medesima e del R.T.I.  o  consorzio  al
quale l'impresa partecipa. Quindi, l'impresa che intende  partecipare
alle gare d'appalto di entrambi gli ambiti territoriali e'  tenuta  a
presentarsi sempre nella medesima forma (singola o associata) e,  nel
caso di R.T.I. e consorzio sempre con la medesima composizione. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto. No 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  si rinvia al disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: si rinvia al disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  si rinvia al disciplinare di gara. 
  III.2.4)  Appalti  riservati:  No.  III.3.1)  La  prestazione   del
servizio e' riservata ad una particolare professione? No. 
  III.3.2) Le persone  giuridiche  devono  indicare  le  norme  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio. No. IV.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto. No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare.  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti: giorno 18/01/2011 - ora: 10,00.  Il  presente
bando, il disciplinare di gara e il Capitolato d'appalto e gli  altri
allegati sono inseriti sul sito internet www.aqp.it. 
  IV.3.4) Termine ultimo per il  ricevimento  delle  offerte:  giorno
24/01/2011 - ora: 12,00. 
  IV.3.5)    Lingue    utilizzabili    nelle    offerte/domande    di
partecipazione. IT 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte.  Giorno  25/01/2011  -
ora: 9,30. Luogo: AQP - Direzione Acquisti Logistica  e  Contratti  -
Bari.   Sono   ammessi   all'apertura   delle   offerte:   i   legali
rappresentanti dei concorrenti,  ovvero  soggetti,  uno  per  ciascun
concorrente, muniti di delega o procura. 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico. No. VI.2) Appalti connessi  ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari. No 
  VI.3)  Informazioni   complementari:   a)   appalto   indetto   con
determinazione 
  a contrattare n. 152334 del 09/12/2010; b) verifica  delle  offerte
anomale ai sensi dell'art. 86, comma 1, e degli artt.  87  e  88  del
D.Lgs 163/2006; c) aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida; d) obbligo per le A.T.I. di  indicare  le  parti  dei
lavori e dei  servizi  da  affidare  a  ciascun  operatore  economico
raggruppato; e) indicazione della parte dei lavori e dei servizi  che
si intendono subappaltare; f)obbligo per i consorzi di cooperative di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati,  dichiarazioni   possesso   requisiti   prescritti   dal
disciplinare di gara; g) obbligo per i consorzi stabili di indicare i
consorziati per i quali  il  consorzio  concorre  e,  se  non  esegue
direttamente il servizio, obbligo di indicare le imprese esecutrici e
per quest'ultime, dichiarazioni  possesso  requisiti  prescritti  dal
disciplinare di gara; h) obbligo di  allegare  prova  documentale  di
avvenuto pagamento a  favore  dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui
contratti pubblici; i) ogni informazione,  specificazione,  modalita'
di   presentazione   della   documentazione   per   l'ammissione    e
dell'offerta,  modalita'  di  aggiudicazione,   sono   indicate   nel
disciplinare di gara, parte integrante  e  sostanziale  del  presente
bando e nel Capitolato speciale d'appalto; l) la Stazione  Appaltante
si avvale della facolta' di cui all'art. 140, comma 1, del D.Lgs.  n.
163/2006; m) controversie contrattuali: Il contratto, ai sensi e  per
gli effetti dell'art. 241, comma 1 - bis, del D.Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i.,  non   conterra'   la   clausola   compromissoria,   pertanto
l'Autorita' giudiziaria competente e' quella del  Foro  di  Bari;  n)
l'appalto e' regolato in base alle norme  del  D.Lgs  n.  163/2006  e
s.m.i.;  o)  responsabile  unico  del  procedimento:  Ing.  Gianfredi
Mazzolani; p) responsabile del procedimento  di  gara:  Avv.  Alessio
Alfonso  Chimenti;  q)  il  presente  bando  di  gara  unitamente  al
disciplinare, al capitolato e  agli  allegati  sono  scaricabili  con
accesso gratuito dal sito internet http//www.aqp.it; r)  obbligo  per
il   concorrente   di   indicare,   all'atto   della    presentazione
dell'offerta, il  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni,  nonche'
l'indirizzo  di  posta  elettronica  e  il  numero  di  fax  al  fine
dell'invio delle comunicazioni, ai sensi e per gli effetti  dell'art.
79, comma 5 - quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; s)  Accordo
quadro con un unico operatore economico. Le  condizioni,  compresi  i
prezzi indicati sulla base degli importi fissi  e  invariabili,  sono
stabilite in modo vincolante, per cui tra  le  parti  contraenti  non
necessitano  successive  negoziazioni  o  nuovi   accordi.   Con   la
sottoscrizione del contratto quadro, l'affidamento  degli  interventi
avverra' sulla base di ordini che saranno effettuati in  applicazione
delle pattuizioni stabilite nel contratto quadro e nei limiti fissati
da quest'ultimo; t) come  precisato  al  paragrafo  III.1.3),  questa
Societa' ha indetto, oltre all'appalto oggetto  del  presente  bando,
anche l'appalto ricadente nell'Ambito territoriale n. 1. Pertanto, in
considerazione della complessita'  organizzativa  occorrente  per  la
gestione di ciascun appalto, si precisa che, ove  un'impresa  dovesse
risultare  aggiudicataria,  in  via  provvisoria,  di  entrambi   gli
appalti, si procedera'  all'aggiudicazione  definitiva  degli  stessi
solo se dimostrera'  di  essere  in  possesso  della  sommatoria  dei
requisiti  indicati  al  paragrafo  III.2.2)  e  III.2.3).  In   caso
contrario, l'aggiudicazione definitiva sara' limitata all'appalto per
il quale sussistano i requisiti. Nella scelta sara'  privilegiata  la
soluzione che consente di aggiudicare l'appalto con importo  presunto
piu' elevato al netto del ribasso  d'asta  offerto.  L'aggiudicazione
dell'altro  ambito,  non  conferibile  allo  stesso  soggetto,  sara'
attribuita al secondo classificato; 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Puglia, sede di Bari - Piazza Massari, 70100 Bari. Paese: Italia. 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione:  Responsabile
unico del procedimento. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui  termini
di presentazione del ricorso: a) entro 30 giorni dalla  pubblicazione
del bando per motivi che ostano  alla  partecipazione;  b)  entro  30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro  30
giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di  ricorso.  Responsabile  del  procedimento  di
gara. 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.C.E.:
10/12/2010. 

            Il Direttore Acquisti, Logistica E Contratti: 
                    Avv. Alessio Alfonso Chimenti 

 
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