ANAS S.P.A.
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' DELLA LOMBARDIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 22-12-2010)

 
             Milano,li' 16/12/2010 Prot.n. CMI-0056096-P 
 
 
                       BANDO DI GARA n.46/2010 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  Denominazione
ufficiale:ANAS  S.p.A.  -  Compartimento   della   Viabilita'   della
Lombardia, via C. d'Ascanio n.3 - 20142 Milano 
  Punti di contatto: Ufficio Gare e  Contratti  -  Tel.:  02/82685251
-Fax:  02/82685501  Responsabile  del   procedimento:   Ing.   Matteo
Castiglioni Tel.:0282685380 - Fax: 0282685501. 
  posta elettronica: mi-garecontr@postacert.stradeanas.it 
  Indirizzo internet: www.stradeanas.it Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: i punti di  contatto  sopra  indicati.Le  offerte
vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Compartimento della  Viabilita'  della
Lombardia, via C. d'Ascanio n.3 - 20142 Milano 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE  II.   1.1)Denominazione   conferita   all'appalto
dall'amministra-zione aggiudicatrice:Procedura Aperta n.46/2010 - SIL
MIF614586/3 - CUP F86G10000680001 
  CIG. 0641428B1E - CPV 45233141-9 
  II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori: Esecuzione 
  Luogo principale dei lavori: MI-BG-BS-LC-LO-MB-MN-SO. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.  1.4)Breve  descrizione  dell'appalto:Lavori  di  O.M.  per  le
rappezzature e per il mantenimento in  condizioni  di  sicurezza  dei
piani viabili - Triennio 2011/2013 - SS.SS. del C.M. n. 1.Perizia  n.
14586 del 08.10.2010 
  II. 1.5)Divisione in lotti: No 
  II. 2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1)Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo posto  a  base  di  gara  Euro  995.000,00  IVA
esclusa,di cui Euro 29.800,00 per oneri relativi alla  sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente:OG3 Classifica III Euro 995.000,00 
  Lavori a misura. II. 2.2)Opzioni: No 
  II. 3)DURATA DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE  Giorni  1095
(millenovantacinque) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del
verbale di consegna 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta deve essere corredata  da  garanzia  provvisoria  di  cui
all'art.  75  del  D.Lgs.  n.  163/2006  ed  all'art.  100  del   DPR
n.554/1999, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo a base  di
gara.Al fine della stipulazione del contratto, l'aggiudicatario  deve
prestare: 
  a)cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui  all'art.  113
del D.Lgs. n. 163/2006 ed all'art. 101 del DPR n. 554/1999; 
  b)polizza assicurativa di cui all'art. 129 del D.Lgs.  n.  163/2006
ed all'art. 103 del DPR n. 554/1999; la somma assicurata a  copertura
dei danni da esecuzione dei lavori e' stabilita in  Euro  995.000,00,
il massimale per l'assicurazione  contro  la  responsabilita'  civile
verso terzi e' stabilito in Euro 500.000,00. 
  Le garanzie e le polizze devono essere costituite con le  modalita'
di cui al  disciplinare  di  gara.  III.1.2)Principali  modalita'  di
finanziamento e di pagamento:L'appalto e' finanziato  con  fondi  del
bilancio dell'ANAS S.p.A..Le modalita' di  pagamento  sono  precisate
nel capitolato speciale di appalto. 
  III. 1.3)Forma giuridica che deve  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di  cui  agli
artt. 34  e  seguenti  del  D.Lgs.  n.163/2006,  nel  rispetto  delle
prescrizioni di cui alle norme indicate,  agli  artt.  95  e  97  del
D.P.R. n. 554/1999 ed al presente bando. I raggruppamenti  temporanei
di imprese, i consorzi o i Geie gia' costituiti  devono  produrre  il
relativo  atto  costitutivo,  statuto  o  contratto;   in   caso   di
raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  di  consorzi  non  ancora
costituiti,   gli   operatori   economici   che   costituiranno    il
raggruppamento o il consorzio devono dichiarare che  si  impegnano,in
caso di aggiudicazione della gara,  a  conferire  mandato  collettivo
speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare  in  sede  di
offerta  e  qualificato  come  mandatario,  il  quale  stipulera'  il
contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. 
  III.2.1)Situazione personale degli  operatori,inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  I concorrenti devono documentare, con le modalita' specificate  nel
Disciplinare di gara, il possesso dei seguenti requisiti: 
  a)di non trovarsi in nessuna delle situazioni previste dall'art. 38
co. 1 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b)di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1-bis co. 14  della  Legge  n.  383/2001  o,  viceversa,  di
essersi avvalso dei suddetti piani, dando atto che gli stessi si sono
conclusi; 
  c)di non incorrere nelle cause di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 41 del D.Lgs. n. 198/2006 (Codice delle  pari
opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della Legge n. 246/2005) e di
cui all'art.44 del D.lgs. n.286/1998 (Testo Unico delle  disposizioni
concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla  condizione
dello straniero); 
  d)di  essere  iscritto  al  registro  della  camera  di  commercio,
industria,  artigianato  e  agricoltura;  nel  caso  di   concorrente
stabilito in  altro  Stato  membro  dell'Unione  Europea,  di  essere
iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art.  39
co. 2 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III. 2.2)Capacita' economica e tecnica 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
in corso di validita' rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di
cui al D.P.R. n.34/2000 regolarmente autorizzata,  che  documenti  il
possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate  ai
lavori da assumere.I concorrenti  stabiliti  in  altro  Stato  membro
dell'Unione Europea devono possedere i requisiti previsti dal  D.P.R.
n. 34/2000, in applicazione dell'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi degli artt. 54 e 55 D.Lgs. n. 163/2006 
  IV. 2)Criterio di aggiudicazione 
  L'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso,inferiore a quello
posto a base di  gara,  determinato  secondo  le  modalita'  previste
dall'art.82 co. 1 e co. 2 lett. a) del D.Lgs.  n.  163/2006  mediante
ribasso  sull'elenco  prezzi  posto  a  base  di  gara.Si  procedera'
all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le
modalita' previste dall'art. 86 e dall'art. 122 co. 9 del  D.Lgs.  n.
163/2006. In presenza di un numero di offerte valide inferiore  a  10
non si procedera'  alla  esclusione  automatica,  ferma  restando  la
facolta' della stazione appaltante di valutare  la  congruita'  delle
offerte ritenute anormalmente basse. 
  Il contratto verra' stipulato a Misura 
  IV. 3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV. 3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare 
  Il  Disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative alle modalita' di partecipazione  alla  gara,
di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti   da
presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell'appalto, nonche' il computo  metrico,la  stima  dei  lavori,  il
capitolato  speciale  di  appalto,  il  cronoprogramma,il  piano   di
manutenzione, il piano di sicurezza e coordinamento  (se  presenti)ed
il bando di gara integrale sono posti  in  visione  presso  l'Ufficio
Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. della  Lombardia,  con
sede in Via C. D'Ascanio n. 3 - 20142 MILANO, dalle ore 9.30 alle ore
12.30 dal lunedi' al  venerdi'.  Gli  atti  di  gara  sopra  elencati
potranno essere  acquistati,  fino  a  dieci  giorni  antecedenti  il
termine di presentazione delle offerte, presso la Copisteria INTERNET
& COPY, Via S. Agnese n. 12 - 20123 Milano (tel.  02/86450296  -  fax
02/86467090). 
  IV. 3.3)Termine per il ricevimento delle offerte 
  Termine per il ricevimento delle offerte:entro e non oltre  le  ore
19,30 del giorno 09.02.2011. 
  IV. 3.4)Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  e
della documentazione 
  Italiana 
  IV. 3.5)Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 11 co. 6 del D.Lgs. n. 163/2006 
  IV. 3.6)Modalita' di apertura delle offerte 
  Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno  15.02.2011  alle
ore 9.30.Eventuali ulteriori  sedute  verranno  stabilite  volta  per
volta.Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle   offerte:
chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto  i
titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone  munite
di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.  1)  Appalto  connesso  ad  un  progetto  finanziato  da   fondi
comunitari: No 
  V. 2) Informazioni complementari 
  a)Il  presente  bando  viene   pubblicato   in   osservanza   della
determinazione a contrarre del Capo  del  Compartimento  ANAS  S.p.A.
della Lombardia del 24.11.2010. 
  b)Le modalita' di redazione della  documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara. 
  c)Per essere ammessi  alla  gara  e'  necessario  aver  versato  il
contributo di cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del  15.02.2010,  secondo  le  modalita'  indicate
dalle  Istruzioni  Operative  di  cui   all'Avviso   del   31.03.2010
dell'AVCP. 
  d)Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate o
quelle espresse in modo indeterminato o con  riferimento  ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a  pena  di
esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni  o  correzioni  non
espressamente confermate o sottoscritte. 
  e)Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice. Nel  caso
in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o
piu' ribassi uguali, si procedera' all'aggiudicazione  per  sorteggio
tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso  e  la  cui
offerta non sia stata ritenuta anomala;in  caso  di  discordanza  tra
l'offerta indicata in cifre  e  quella  indicata  in  lettere,  sara'
ritenuta valida quella indicata in lettere. 
  f)Saranno esclusi dalla gara i concorrenti che si trovino, rispetto
ad un altro concorrente,  in  una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di  fatto,  se
la situazione di controllo o la relazione  comporti  che  le  offerte
sono imputabili ad un unico centro decisionale. 
  g)Tutti i documenti e l'offerta devono  essere  redatti  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora  espressi  in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  h) Eventuali richieste di  chiarimento  in  ordine  alla  procedura
aperta dovranno essere inoltrate ai punti  di  contatto  indicati.  I
documenti presentati non verranno restituiti. Tutte le  comunicazioni
dell'ANAS avverranno mediante posta elettronica certificata, ai sensi
degli  artt.77,79  e  253  co.12  del  D.Lgs.n.163/2006.   Ai   sensi
dell'art.79 co.5 quinquies del D.Lgs. n.163/2006, i concorrenti  sono
obbligati ad indicare il  proprio  domicilio  eletto  ed  il  proprio
indirizzo di posta  elettronica  certificata  per  le  comunicazioni.
L'indirizzo di posta elettronica  certificata  e'  richiesto  poiche'
tale sistema, di facile attivazione,  da'  certezza  della  ricezione
delle comunicazioni. 
  i)I corrispettivi saranno pagati  con  le  modalita'  previste  nel
capitolato speciale  d'appalto.  La  contabilita'  dei  lavori  sara'
effettuata ai sensi del titolo XI del D.P.R. n.554/1999 e secondo  le
modalita' previste dal capitolato speciale di  appalto;  le  rate  di
acconto saranno pagate  con  le  modalita'  previste  dal  capitolato
stesso. 
  j)Resta   salva   la   facolta'    di    avvalersi    dell'istituto
dell'avvalimento,  come  disciplinato  dall'art.  49  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  k)Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art.  118  del
D.Lgs.  n.163/2006,  a  condizione  che   siano   indicati   all'atto
dell'offerta  i  lavori  o  le  parti  di  opere  che  si   intendano
subappaltare.  I  pagamenti  relativi  alle  prestazioni  svolte  dal
subappaltatore      o      cottimista       saranno       corrisposti
all'aggiudicatario,che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni
dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti,  copia
delle fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  progressivamente
corrisposti al subappaltatore o cottimista, con  l'indicazione  delle
ritenute  di   garanzia   effettuate.   Il   pagamento   diretto   al
subappaltatore avverra' soltanto nel caso di cui all'art. 37  co.  11
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  l)Trovano applicazione le norme di cui al D.M. n. 145/2000, di  cui
al D.Lgs. n. 81/2008 e di cui alla Legge n. 136/2010. 
  m)L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'   di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006. 
  n)L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  il   diritto   di
annullare la gara, di rinviare l'apertura  delle  offerte  o  di  non
procedere all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che  i
concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. 
  o)I concorrenti, per il solo fatto che partecipano  alla  procedura
aperta,  accettano   esplicitamente   ed   integralmente   tutte   le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  stabilite  dal
presente bando di gara, dal Disciplinare, dal capitolato speciale  di
appalto e dallo schema di contratto, nessuna esclusa. 
  p) L'avviso sui risultati  della  procedura  aperta  (con  l'elenco
delle imprese partecipanti alla  gara,  i  ribassi,  il  vincitore  e
l'importo  di  aggiudicazione)  sara'  soggetto  alla   pubblicazione
secondo le norme vigenti, anche sul sito internet  www.stradeanas.it.
In ordine al semplice esito di  gara,  pertanto,  non  saranno  evase
richieste telefoniche di informazioni. 
  q)Il contratto  di  appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile. Ai sensi dell'art. 112 del D.P.R. n. 554/99 e  dell'art.  8
del D.M. n. 145/2000, sono  a  carico  dell'aggiudicatario  tutte  le
spese  del  contratto  e  tutti  gli  oneri  connessi  alla  relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. 
  r)E' escluso l'arbitrato ed il contratto non conterra' la  clausola
compromissoria. Foro competente e' quello di Roma. Eventuali  ricorsi
relativi al presente bando ed alle procedure ed atti di gara dovranno
essere proposti  al  TAR,  mentre  tutte  le  controversie  derivanti
dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario. 
  s)Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs.  n.  196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. 
  VI.)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale. 
  VI. 1.2)Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di  ricorso:entro
30 giorni dalla pubblicazione, dalla notifica, dalla comunicazione  o
dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. 
  VII)PUBBLICAZIONI 
  Albo Pretorio Comuni di MI-BG-BS-LC-LO-MB-MN-SO. 
  Albo Stazione Appaltante dal 22.12.2010 al 09.02.2011 
  Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  Data di pubblicazione alla G.U.R.I. n. 147 del 22.12.2010 
  n.1 Quotidiano Nazionale 
  n.1 Quotidiano Provinciale 
  Sito  Internet  del  Ministero   delle   Infrastrutture   Trasporti
www.serviziocontrattipubblici.it 
  Sito Internet dell'Osservatorio Regionale  dei  Contratti  Pubblici
www.osservatorio.oopp.regione.lombardia.it 

     Il Responsabile Del Procedimento (Ing. Matteo Castiglioni) 
              Il Dirigente Amm.Vo (Avv. Nicola Rubino) 

 
T10BFM26856
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.