A.L.E.R. MONZA E BRIANZA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 22-12-2010)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: A.L.E.R. Monza  e
Brianza - Ufficio Appalti - Via Baradello n.  6,  20052,  Monza,  MB,
ITALIA,    Tel:    039/217.8423,    Fax:     039/217.8416,     e-mail
ufficio.appalti@aler.mb.it,   indirizzo    internet    www.aler.mb.it
(profilo di committente).  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare sono disponibili presso: i  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte  vanno  inviate  a:  i  punti  di
contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':   Organismo   di   diritto   pubblico.   L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: no. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara 10-2010: "Procedura aperta per l'affidamento dei
lavori di realizzazione di un nuovo edificio di  proprieta'  di  Aler
Monza  e  Brianza  per  complessivi  n.  42   alloggi   di   edilizia
residenziale pubblica e box interrati, da realizzarsi nel  Comune  di
Lissone (MB) - Via Nigra - nell'ambito del Contratto di Quartiere Via
di Vittorio, Via Martiri della Liberta'. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Lavori. 
  Luogo principale di consegna: Via Nigra - Comune di Lissone 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Lavori  di
realizzazione di un nuovo edificio di  proprieta'  di  Aler  Monza  e
Brianza per  complessivi  n.  42  alloggi  di  edilizia  residenziale
pubblica e box interrati, da realizzarsi nel Comune di Lissone (MB) -
Via Nigra - 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Vocabolario
principale: 45215214-0 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  importo  a  base  d'appalto
Euro                                                    4.614.982,70=
(quattromilioniseicentoquattordicimilanovecentoottantadue/70)     IVA
esclusa,  di  cui:  importo  a   base   d'asta   Euro   4.454.982,70=
(quattromilioniquattocentocinquantaquattromilanovecentottantadue/70);
importo    per    oneri    della    sicurezza    Euro     160.000,00=
(centosessantamilano/00) non soggetti a ribasso d'asta. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): no. 
  II.3) Categorie richieste: 
  prevalente: Categoria OG1 - Classe V, D.p.r. n. 34/2000; 
  scorporabile obbligatoria: Categoria OG11- Classe  III,  D.p.r.  n.
34/2000. 
  L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: 
  OG1 Edifici civili e industriali 78,00 3.599.686,51.= 
  OG11 Impianti tecnologici 20,50 946.071,45.= 
  OS4 Ascensori 1,50 69.224,74.= 
  I.4)   Durata   dell'appalto   o   termine   di   esecuzione:   540
(cinquecentoquaranta) giorni naturali  consecutivi  decorrenti  dalla
data del verbale di consegna dei lavori, cosi' come  meglio  indicato
negli  atti  di  gara.  L'intervento  e'  finanziato  dal   Programma
Regionale Contratti di Quartiere  -  D.G.R.  10.12.2004  n.  19799  e
cofinanziamento ALER.  Le  norme  attuative  regionali  prevedono  un
Cronoprogramma, strettamente vincolante per la progressiva esecuzione
dei  lavori  e  per  l'andamento  della  spesa  relativa  alle  opere
previste, soggetto a verifica semestrale, sia  delle  attivita',  sia
della spesa stessa. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ciascun Concorrente  dovra'
prestare una cauzione provvisoria di importo pari ad Euro  92.289,34=
(novantaduemiladuecentottantanove/34),   eventualmente   ridotto   in
ragione di quanto stabilito  all'art.  75  del  D.Lgs.  n.  163/2006,
secondo le modalita' e le condizioni stabilite  nel  Disciplinare  di
gara  medesimo.  L'aggiudicatario  dovra',  altresi',  prestare   una
cauzione  definitiva,  nonche'  una  copertura  assicurativa  secondo
quanto stabilito nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:  fondi  Regione
Lombardia e A.L.E.R. Monza e Brianza 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  e'  ammessa   la
partecipazione di Imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande  e
di Consorzi, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del  D.Lgs.
n. 163/2006 e degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e  4,  e  97  del  D.P.R.
554/99. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: si', previste negli atti di gara. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  pena  l'esclusione  dalla  gara,  ciascun   Concorrente
(Impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare  quanto  stabilito
nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a) Iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto
nel registro delle Imprese o, se cooperativa, nell'apposito  registro
o in uno dei registri professionali  o  commerciale  dello  Stato  di
residenza, se si  tratta  di  uno  Stato  della  Unione  Europea,  in
conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) Non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: pena l'esclusione dalla  gara,  ciascun
Concorrente (Impresa  singola/R.T.I./Consorzio)  deve,  ai  sensi  di
quanto stabilito nel Disciplinare di gara,  possedere:  Attestato  di
qualificazione  in  corso  di  validita'  rilasciato   da   una   SOA
regolarmente autorizzata, ai sensi  e  per  gli  effetti  del  D.P.R.
34/2000, per la categoria OG1, di Classe V (o  superiore)  e  per  la
categoria OG11, di Classe III (o superiore). 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso): no. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa,  come  indicato  di  seguito  e  meglio  descritto   nel
disciplinare di gara: Offerta Tecnica -  massimo  punti  50;  Offerta
economica - massimo punti 50. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 10-2010. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione  complementare:  termine  per  il  ricevimento  o  per
l'accesso ai documenti: 26/01/2011 ora: 12.00. Documenti a pagamento:
no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  04/02/2011  ora:
12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 07/02/2011 ora: 14.30;
luogo: presso gli uffici di A.L.E.R. Monza e  Brianza,  all'indirizzo
di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle
offerte: un rappresentante per Impresa  o  R.T.I.  o  Consorzio,  nel
rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: no. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1) il codice  identificativo  della  gara  (CIG)  e'  il  seguente:
0657655A10; 
  2) il C.U.P. e' il seguente: I99C10000060007; 
  3) la documentazione ufficiale di gara ad eccezione degli  Allegati
al  Capitolato  Speciale,  e'  disponibile  in  formato   elettronico
scaricabile dal sito di cui al punto I.1; tutta la documentazione  di
gara e' disponibile presso A.L.E.R. Monza e Brianza - Ufficio Appalti
- all'indirizzo di cui al punto I.1 nelle seguenti giornate: lunedi',
martedi' e giovedi' dalle ore 9:00 alle  ore  12:30;  il  mercoledi',
orario continuato, dalle ore 9:00 alle ore 16:30, il  venerdi'  dalle
ore 9:00 alle ore 12:00. Della  documentazione  puo'  esserne  tratta
copia, a discrezione del Concorrente, sia su supporto informatico  di
registrazione - chiave USB - di  proprieta'  del  richiedente  stesso
(memoria complessivamente disponibile minimo 2 Gb),  sia  in  formato
cartaceo  (fotocopie),  con  costi  a  carico  del  Concorrente,  con
modalita' da concordare con  i  funzionari  al  momento  della  presa
visione.  In  caso  di  discordanza  tra  la  versione   in   formato
elettronico e la versione in  formato  cartaceo  prevarra'  e  quindi
avra'  validita',  quanto  contenuto  nella   versione   in   formato
elettronico in quanto  rappresenta  la  documentazione  ufficiale  di
gara; 
  4) le specifiche prescrizioni riguardanti i lavori oggetto di gara,
le modalita' di presentazione dell'offerta, il subappalto,  le  cause
di esclusione e le altre informazioni  di  gara  sono  contenute  nel
Disciplinare di gara e relativi allegati; 
  5) verifica della congruita' delle offerte ai sensi  dell'art.  86,
comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. per tutti quei concorrenti  cui
sia il punteggio relativo all'offerta economica (PE) che il punteggio
complessivo relativo all'offerta tecnica (PTec +  PT)  siano  pari  o
superiori ai  quattro  quinti  dei  corrispondenti  punteggi  massimi
previsti  dal  presente  disciplinare   di   gara.   In   ogni   caso
l'Amministrazione potra' valutare la congruita' di ogni altra offerta
che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. 
  6) le Imprese che si costituiscono in R.T.I. dovranno produrre  una
dichiarazione che specifichi le  quote  percentuali  dei  lavori  che
saranno eseguiti da ciascuna; Le suddette quote non  devono  superare
la/e classifica/che  della/e  categoria/e  per  la/e  quale/i  si  e'
qualificati; 
  7) A.L.E.R. Monza e Brianza si riserva la facolta' di  escludere  i
Concorrenti per i  quali  il  Prefetto  dovesse  segnalare  pregressi
impieghi di manodopera con modalita' irregolari,  ovvero  ricorsi  ad
illegittime  forme  di  intermediazione  per  il  reclutamento  della
manodopera e per i quali il Prefetto fornisca informazioni  antimafia
ai sensi dell'art. 1 septies  del  D.L.  n.  629/82,  ai  fini  delle
valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; 
  8) A.L.E.R. Monza e Brianza in caso di fallimento  dell'appaltatore
o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del  medesimo,
potra' agire ai sensi dell'art.140 del D.Lgs. n.163/2006; 
  9)  per  i  soggetti  non  aggiudicatari  la  cauzione  provvisoria
presentata a  garanzia  dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si
riterra' automaticamente  svincolata  con  la  comunicazione  di  cui
all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  10) i Concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del  D.Lgs.
n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali; 
  11) informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti esclusivamente a mezzo fax/e-mail  al  numero/indirizzo  di
cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle  ore  12:00  del
26/01/2011. 
  Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate
sul sito internet dell'Amministrazione Aggiudicatrice  www.aler.mb.it
- sezione appalti; 
  12)  e'  designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la
presente procedura l'Ing. Angelo Botti; 
  13) ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, D.Lgs. n. 163/2006, i
concorrenti  sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di  presentazione
dell'offerta,  secondo  le  modalita'  indicate  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara,  il  domicilio  eletto  per  le  comunicazioni,
comprensivo del numero di fax ed,  eventualmente,  dell'indirizzo  di
posta elettronica per l'invio delle suddette comunicazioni. 
  14)  il   contratto   di   appalto   che   verra'   stipulato   con
l'aggiudicatario non prevede la clausola compromissoria. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia, Indirizzo: Via Corridoni, 39, CAP: 20122, Citta':  Milano,
Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso.  Contro  il  presente  provvedimento  e'
proponibile ricorso  avanti  il  TAR  entro  30  giorni  dalla  piena
conoscenza ai sensi dell'art. 245, comma 2-quinquies, lettera a), del
D.Lgs. n. 163/2006. 

                  Il Responsabile Del Procedimento 
                          Ing. Angelo Botti 

 
T10BFM26888
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