POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 22-12-2010)

 
                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:Poste  Italiane
S.p.A.- Acquisti. Viale Asia, 90 - I° piano. Roma - 00144  -  Italia.
Acquisti di Information & Communication Technology. Responsabile  del
procedimento:          Francesco          Martinelli.           Posta
elettronica:info@posteprocurement.it.   Indirizzo    internet    Ente
aggiudicatore:  www.poste.it;  www.posteprocurement.it.  Profilo   di
committente:  www.posteprocurement.it.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati 
  II capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: www.posteprocurement.it. Il bando, il CSO - Parte I,  nonche'
il contratto di registrazione al portale www.posteprocurement.it sono
scaricabili  liberamente   dal   sito   www.poste.it   e   dal   sito
www.posteprocurement.it (area "Bandi ed  Avvisi").  Tutti  gli  altri
elaborati  posti  a  base  di  gara  sono  disponibili   in   formato
elettronico   e   scaricabili   dall'area    riservata    del    sito
www.posteprocurement.it , previa registrazione (secondo le  modalita'
indicate  nel  CSO  -  Parte  I).  Le  offerte  o   le   domande   di
partecipazione   vanno   inviate   a:   www.posteprocurement.it.   La
documentazione richiesta ai fini  dell'ammissione  nonche'  l'offerta
economica, dovranno pervenire telematicamente all'interno del portale
internet www.posteprocurement.it secondo le modalita' di cui  al  CSO
parte I. 
  I.2)PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'   DELL'ENTE   AGGIUDICATORE:
Servizi postali. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL' APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE.   II.1.1)Denominazione   conferita    all'appalto
dall'Ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e  s.m.i.
- Procedura aperta in modalita' telematica per  la  fornitura  di  n.
12.000 lettori scanner di assegni per gli  Uffici  Postali  di  Poste
Italiane. II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  esecuzione,luogo  di
consegna o di prestazione dei  servizi:  Forniture.  Acquisto.  Luogo
principale di consegna: Sedi Poste Italiane sul territorio nazionale.
II.1.3)II bando riguarda un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto ai
sensi D.lgs n° 163/2006 e s.m.i.  -  Procedura  aperta  in  modalita'
telematica per la fornitura di n. 12.000 lettori scanner  di  assegni
per gli Uffici Postali di Poste Italiane. L'appalto comprende: 
  - fornitura di n. 12.000 lettori scanner di assegni (comprensivi di
software e driver); 
  - servizio di manutenzione on-center  delle  stampanti  oggetto  di
fornitura: attivata dal momento della consegna del primo componente e
attiva fino ai 36 mesi  successivi  alla  data  dell'ultima  consegna
presso il centro di stoccaggio di Poste; 
  - fornitura di n. 12.000 cartucce di stampa di prima dotazione  (n°
2 cartucce per ogni lettore); 
  - servizi di formazione  dei  tecnici  di  Poste  Italiane  per  un
massimo di tre giornate. 
  Ambiti, caratteristiche tecniche e servizi richiesti sono  indicati
nel Capitolato Speciale d' Oneri (CSO) e relativi  allegati.  II.1.6)
CPV. Vocabolario principale. Oggetto principale: 30216110-0. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: si. II.1.8) Divisione in lotti:  no.  II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL' APPALTO. II.2.1) Quantitativo  o
entita' totale  (compresi  tutti  gli  eventuali  lotti  e  opzioni).
Importi massimi stimati a base di gara: Euro 4.508.000,00,  al  netto
di oneri fiscali e di eventuali opzioni. Oneri di sicurezza pari Euro
0.  Moneta:  EUR.  II.2.2)  Opzioni:  si'.   In   caso   affermativo,
descrizione delle opzioni: Valore massimo per eventuale opzione  pari
ad Euro 2.256.000,00 per ulteriore fornitura oggetto di gara da poter
fruire entro il periodo di durata del contratto  e  fino  a  12  mesi
successivi alla scadenza dello  stesso  in  caso  di  proroga.  Detto
valore massimo si  deve  intendere  a  titolo  indicativo  in  quanto
l'opzione verra' effettivamente valorizzata fino ad un  massimo  pari
al 50% dell'effettivo importo contrattuale. II.3)DURATA  DELL'APPALTO
O TERMINE DI ESECUZIONE. Periodo in mesi:  24  (dall'  aggiudicazione
dell' appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Come da CSO parte I. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  Poste
Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO  parte  I.  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto:  Ammessi  RTI  (Raggruppamenti
Temporanei di Imprese) ex artt. 34 e 37 D. Lgs. N. 163/2006 e s.m.i..
Non ammessa: 
  1)partecipazione  in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/91 direttiva 83/349/CEE; 
  2)Impresa   partecipante   singolarmente   e    quale    componente
RTI/consorzio ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/consorzi
ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del
RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi  ex
art 34 c.1 lett. b) e c) devono indicare in sede di offerta per quali
consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e'  fatto  divieto
partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  pena   esclusione   dalla
procedura del consorzio medesimo  e  del  consorziato.  III.1.4)Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi all'iscrizione  nell'  albo  professionale  o  nel  registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  a).Propria qualita'  di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b).Iscrizione  CCIAA  o   organismo   equipollente   caso   Imprese
appartenenti UE (art 39 D.Lgs .163/06 , come richiamato dall'art. 233
co.1 D. Lgs 163/06) ovvero certificato stesso; 
  c).Insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui all'art. 38 D.
Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 co.1 D. Lgs  163/06.
Dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali  il
concorrente abbia beneficiato della non  menzione.  Inoltre  dovranno
essere indicate le  proprie  posizioni  assicurative  e  contributive
(Inps e Inail) e il numero dei dipendenti; 
  d). insussistenza  di  qualsivoglia  situazione  di  controllo  e/o
collegamento ai sensi dell'art. 2359  c..c.  o  di  altre  situazioni
rilevanti che comportano l'esistenza di un unico  centro  decisionale
con altra impresa partecipante alla gara; in alternativa: sussistenza
di qualsivoglia situazione di controllo  e/o  collegamento  ai  sensi
dell'art. 2359 c..c. o di altre situazioni rilevanti  che  comportano
l'esistenza  di  un  unico  centro  decisionale  con  altra   impresa
partecipante alla gara  con  dichiarazione,  in  tal  caso,  di  aver
formulato  l'offerta  in  maniera  autonoma  e  con  indicazione  del
concorrente con cui sussiste tale situazione 
  e). Ottemperanza Legge 68/99,  ovvero  propria  condizione  di  non
assoggettabilita'; 
  f).  Ottemperanza  obblighi  misure   minime   di   sicurezza   nel
trattamento dati personali ex D.Lgs 196/2003. 
  III.2.2)   Capacita'   economica   e   finanziaria.Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  g). Fatturato  specifico  relativo  agli  ultimi  tre  esercizi  di
bilancio approvati alla data scadenza presentazione  istanza/offerta,
riguardante forniture di lettori scanner di assegni che dovra' essere
di importo non inferiore ad Euro 5.635.000,00. 
  h). Elenco delle  forniture  di  lettori  scanner  di  assegni  che
concorrono a formare almeno l'80% del fatturato specifico di  cui  al
punto g)  (Euro  5.635.000,00),  in  ordine  decrescente  di  valore,
relative ai bilanci di cui allo stesso punto g),  con  il  rispettivo
importo,  data  e  destinatario  -  Fornire   referenze   chiaramente
identificate e verificabili; 
  i). Possesso di idonee referenze bancarie. Allegare  documentazione
di almeno 2 Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del
D.lgs 385/1993. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  j). Almeno le prime 2 forniture di cui al punto h)  devono  essere,
ciascuna, di valore non inferiore al 10% del valore a base di gara; 
  k). Possesso di Sistema di qualita' certificato (EN ISO  9001:2000)
allegando copia certificazione; 
  l). Disponibilita' di  una  struttura  di  assistenza  tecnica  con
centri riparazione e magazzini parti di  ricambio  diretti/indiretti,
in grado di assicurare il servizio di manutenzione  in  garanzia  "on
center" dei lettori scanner di assegni. III.2.4)  Appalti  riservati:
no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta.
IV.2)CRITERI DI  AGGIUDICAZIONE.IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione.
Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri  indicati
nel capitolato speciale d'oneri, nell' invito a presentare offerte  o
a negoziare. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:  no.  Si  rinvia
espressamente  al  CSO  Parte  I.  IV.3)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE
AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall' ente aggiudicatore. CIG N.  0569245BD2.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(escluso il sistema dinamico di acquisizione). Documenti a pagamento:
no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle  domande
di  partecipazione.  Data:  07/02/2011  Ora:  13.00.  IV.3.5)  Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione:  IT.  IV.3.6)  Periodo  minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: periodo in giorni  180
(dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.3.7)
Modalita' di apertura delle offerte.  Data:  08/02/2011  Ora:  10:00.
Luogo: Roma Viale Asia, 90. Persone ammesse ad assistere all'apertura
delle offerte: si 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) Appalti  connessi
ad un progetto e/o programma finanziato  dai  fondi  comunitari:  no.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1. La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici
ai sensi degli artt. 74 e 77 del  D.Lgs.  163/06  mediante  procedura
telematica. 
  2. Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate
dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente registrarsi  al
portale www.posteprocurement.it entro il giorno 24/01/2011 ore  13:00
e secondo le modalita' indicate  nel  CSO  -  Parte  I.  In  caso  di
necessita' nello svolgimento delle  suddette  operazioni  le  imprese
interessate  potranno  contattare  il  Servizio  di   supporto   allo
02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
Per partecipare alla presente gara i  Concorrenti  dovranno  altresi'
essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata nel CSO  -
Parte I°.  La  documentazione  dovra'  essere  sottoscritta  (laddove
richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso  di
validita', rilasciato da un organismo  incluso  nell'elenco  pubblico
dei certificatori tenuto dal CNIPA (previsto dall'art.  29,  comma  1
D.Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per  la  creazione  di
una firma sicura, ai sensi di quanto previsto  dall'art.38,  comma  2
del D.P.R.445/2000 e dall'art.65 del D.lgs. 82/05. Eventuali  quesiti
o chiarimenti sul  contenuto  della  presente  gara  potranno  essere
richiesti, in  lingua  italiana,  dalle  sole  imprese  abilitate  al
portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line
disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella  sezione
dedicata alla gara entro e non oltre  il  24/01/2011  ore  13:00.  Le
risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese  abilitate
a partire dal: 31/01/2011. PER QUANTO NON ESPRESSAMENTE  PREVISTO  SI
RINVIA AL CSO PARTE I ED ALLA DOCUMENTAZIONE ALLEGATA 
  Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziario e
tecniche di altri soggetti, detto avvalimento e'  regolato  dall'art.
49 DLgs 163/2006,  come  richiamato  dall'  art.  233  comma  5  DLgs
163/2006  e  l'Impresa  partecipante,  singolarmente  o  riunita   in
RTI/Consorzio   dovra'   fornire   a   corredo   della   domanda   di
partecipazione quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso
di avvalimento l'impresa/e ausiliaria deve produrre, oltre  tutta  la
documentazione  prevista   dall'art.   49,   una   dichiarazione   di
disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto  a  titolo  di
responsabilita'  solidale  con  la   societa'   avvalente   risultata
aggiudicataria.  Caso  partecipazione  RTI,  ogni  componente  dovra'
produrre idonee referenze bancarie e attestare nella dichiarazione il
possesso dei requisiti di cui punti a), b), c), d), e), f), i) e  k).
L'Impresa mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno il 60%  dell'
importo di cui al punto g) - quello delle altre  imprese  non  potra'
essere inferiore al 20%; in ogni caso  il  RTI,  nel  suo  complesso,
dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti. I  requisiti
di cui ai punti  g),  h),  ed  l)  possono  essere  dimostrati  dalla
complessiva   documentazione   prodotta   dalle    singole    Imprese
raggruppande e ogni  partecipante  dovra'  dichiarare  il  contributo
specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei  requisiti
medesimi. Il requisito di cui al punto j) dovra' essere posseduto  da
almeno una delle aziende costituenti il RTI. Lotto Unico. Non saranno
accettate offerte parziali. Durata dell'appalto: 24 mesi  dalla  data
di stipula del contratto, con facolta' per poste di proroga  fino  ad
un massimo di 12 mesi. Documentazione non in lingua  italiana  dovra'
essere accompagnata da traduzione giurata in lingua  italiana.  Poste
Italiane si riserva di avvalersi delle facolta'  di  cui  all'art.140
D.Lgs  163/2006.  Il  subappalto  e'  ammesso  nella  misura  e  alle
condizioni  previste  dall'art.  118   del   D.Lgs.   163/2006,   dal
disciplinare di gara ed a condizione che la facolta' di ricorrere  al
subappalto venga indicata in sede di offerta. Fermo  restando  quanto
previsto dagli art. 48 e 11 comma 8 Dlgs 163/06 e smi, Poste Italiane
si riserva facolta' richiedere,  in  qualsiasi  momento,  prova  (es.
attestazioni  cliente  finale,  referral,  white  paper,   contratti,
fatture,  bilanci,  etc.)  del  possesso   requisiti   dichiarati   e
l'Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro  il  termine  che
sara' di volta in volta indicato da  Poste.  L'esito  negativo  della
verifica comportera' l'esclusione  dalla  gara  dell'Impresa/RTI.  In
caso   di   avvenuta   aggiudicazione   comportera'    l'annullamento
dell'aggiudicazione stessa. In tale  ultimo  caso  Poste  si  riserva
facolta'  di  aggiudicare  la  gara  al  concorrente  che  segue   in
graduatoria. Poste si riserva, in  qualsiasi  momento,  di  non  dare
prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di
aggiudicare in parte. L'espletamento  della  procedura  di  gara  non
costituisce per Poste l'obbligo  di  affidamento  fornitura/servizio,
nel suo insieme o in parte, ed  in  nessun  caso  ai  concorrenti,ivi
compreso      l'      aggiudicatario,potra'      spettare       alcun
compenso,remunerazione,rimborso  o   indennita'   per   presentazione
offerta.Poste si riserva la facolta' di procedere  all'aggiudicazione
in presenza di una sola offerta valida,ovvero nel caso  di  due  sole
offerte valida ferma  restando  in  entrambi  i  casi  l'applicazione
dell'art.81,comma  3  del  D.  Leg.163/06.In  caso  di  dichiarazioni
discordanti, di cui al punto III.2.1. lett d),saranno  escluse  tutte
le  imprese/RTI  interessate  dalle  situazioni  di   controllo.Poste
Italiane,ai fini della verifica dell'anomalia,si riserva la  facolta'
di procedere ai sensi dell'art. 88 del DLgs 163/06 e s.m.i.. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 16/12/2010 

                      Il Responsabile Acquisti 
                           Dr. M. Caporali 

 
T10BFM26889
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.