REGIONE TOSCANA
D.G. "POLITICHE TERRITORIALI, AMBIENTALI E PER LA MOBILITa'"
SETTORE SERVIZIO IDROLOGICO REGIONALE".

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 27-12-2010)

 
BANDO DI  GARA  :  "Appalto  mediante  procedura  aperta  svolto  con
modalita'  telematica  per  l'affidamento  della   progettazione   ed
esecuzione  dei  servizi  inerenti   l'adeguamento,   l'aggiornamento
tecnologico e la  manutenzione  fino  al  31.12.2015  della  rete  di
rilevamento   dati   idro-meteorologici   del   Servizio   Idrologico
                             Regionale." 
 
 
                      CIG: 0589738B2E - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Regione Toscana -Giunta Regionale -  "Settore  Servizio  Idrologico
Regionale" Lungarno Pacinotti 49- 56126  -  Pisa,  all'attenzione  di
Francesca Romana Pittaluga Tel.  (39)  050  915305  -  Fax  (39)  050
915324. 
  Email: info-rasirt@cfr.toscana.it; 
  Indirizzo(i) internet: 
  Amministrazione aggiudicatrice: http://www.e.toscana.it/start . 
  Profilo                       di                       committente:
www.rete.toscana.it/appalti/profilo_committente. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:  Sistema
Telematico Acquisti Regione Toscana, G.R. n/a, I -Firenze.  Indirizzo
Internet (URL): http://www.e.toscana.it/start. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Autorita' regionale o locale. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  "Appalto mediante procedura aperta svolto con modalita'  telematica
per l'affidamento  della  progettazione  ed  esecuzione  dei  servizi
inerenti l'adeguamento, l'aggiornamento tecnologico e la manutenzione
fino al 31.12.2015 della rete di rilevamento dati  idro-meteorologici
del Servizio Idrologico Regionale." 
  CIG : 0589738B2E 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Servizi. 
  Categoria di servizi: n. 1. 
  Luogo principale di esecuzione : Regione Toscana. 
  Codice NUTS: ITE1. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: 
  Un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  "Appalto mediante procedura aperta svolto con modalita'  telematica
per l'affidamento  della  progettazione  ed  esecuzione  dei  servizi
inerenti l'adeguamento, l'aggiornamento tecnologico e la manutenzione
fino al 31.12.2015 della rete di rilevamento dati  idro-meteorologici
del Servizio Idrologico Regionale." 
  CPV          (Vocabolario          comune          per          gli
appalti):51215000-2;51210000-7;50411000-9. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): 
  Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: 
  No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: 
  No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'ammontare complessivo del contratto e'  stimato  in  7.300.000,00
(settemilionitrecentomila/00) euro oltre IVA. Non sussistono i  costi
relativi alla sicurezza  di  cui  all'art  86  comma  3  bis  del  D.
Lgs.163/2006. Euro 5.300.000,00 oltre IVA nei termini di legge, quale
importo massimo per l'espletamento del presente appalto relativamente
alla   fornitura   per   Regione   Toscana-Giunta   Regionale;   Euro
1.000.000,00 oltre IVA nei termini di legge,  quale  importo  massimo
per il quale e' consentita l'eventuale adesione al contratto relativo
al presente appalto da parte degli enti, organismi, agenzie e aziende
istituite  con  legge  regionale,   degli   enti   parco   regionali,
dell'Azienda agricola regionale di Alberese, del Consiglio regionale,
ai sensi dell'art. 53 della L.R. 38/2007; Euro 1.000.000,00 oltre IVA
nei  termini  di  legge,  quale  importo  massimo  per  il  quale  e'
consentita l'eventuale adesione, ai sensi dell'art.42  L.R.  38/2007,
al contratto degli enti regionali, degli enti locali, e  degli  altri
enti e amministrazioni indicate all'art. 2 comma 1 della L.R. 38/07. 
  II.2.2) Opzioni: 
  Si'. 
  Euro 1.000.000,00 oltre IVA nei termini  di  legge,  quale  importo
massimo per il quale e' consentita l'eventuale adesione al  contratto
relativo al presente appalto da parte degli enti, organismi,  agenzie
e aziende istituite con legge regionale, degli enti parco  regionali,
dell'Azienda agricola regionale di Alberese, del Consiglio regionale,
ai sensi dell'art. 53 della L.R. 38/2007; 
  Euro 1.000.000,00 oltre IVA nei termini  di  legge,  quale  importo
massimo per il quale e' consentita  l'eventuale  adesione,  ai  sensi
dell'art.42 L.R. 38/2007, al contratto degli  enti  regionali,  degli
enti locali, e degli altri enti e amministrazioni indicate all'art. 2
comma 1 della L.R. 38/07; 
  Euro 450.000,00 oltre IVA  nei  termini  di  legge,  quale  importo
massimo stimato  per  l'eventuale  proroga  secondo  quanto  previsto
all'art. 10.2 del CSA  e  relativamente  all'assistenza  tecnica,  la
gestione e manutenzione della intera rete strumentale e  del  sistema
di acquisizione dati di monitoraggio per  il  periodo  massimo  di  6
mesi. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  52 mesi dalla data di aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APP ALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Garanzia a corredo dell'offerta di Euro 106.000,00.  Validita'  180
giorni dalla data presentazione  offerta.  Garanzia  fideiussoria  da
parte dell'esecutore del contratto pari al 10%  dell'importo  massimo
contrattuale al netto dell'I.V.A., con l'applicazione degli eventuali
aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.L.gs. 163/06. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Finanziamento con i capitoli n.  42121,  42190,  42191della  Giunta
Regionale Toscana. Pagamenti effettuati entro 60 giorni dalla data di
verifica di avanzamento delle attivita'  di  cui  all'art.  10.2  del
Capitolato Speciale d'Appalto e con le ulteriori specifiche  indicate
nel capitolato stesso. 
  In caso di prestazione  eseguita  da  subappaltatore  il  pagamento
della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario  che
e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  suoi  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate  relative   ai   pagamenti   da   esso   corrisposti   al
subappaltatore,  con  l'indicazione  delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: 
  No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Sono  esclusi  dalla  partecipazione  alle  procedure  di
affidamento degli appalti di forniture e servizi ne'  possono  essere
affidatari di subappalti e non possono stipulare i relativi contratti
i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui
al comma 1 dell'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e al comma 2  dell'art.  34
del D.Lgs. 163/06. Ammissione alla gara previo  raggiungimento  della
soglia minima richiesta  per  ciascuno  dei  requisiti  di  capacita'
tecnico-professionale  ed   economico   -finanziaria   riportati   ai
successivi punti III.2.2). e  III.2.3).  In  caso  di  raggruppamento
temporaneo di impresa, di consorzio ordinario  di  concorrenti  o  di
G.E.I.E.  dovranno  essere  garantiti  i  requisiti  in  misura   non
inferiore al 60% per il mandatario ed al 10%  per  ciascun  mandante,
oltre  a  quanto  specificato  per  il  mandatario  in  relazione  al
requisito numero 1 di capacita' tecnica. 
  Nel  Disciplinare  di   gara   sono   specificate   condizioni   di
partecipazione per i raggruppamenti temporanei d'impresa, i  consorzi
ordinari di concorrenti, i G.E.I.E., per i consorzi di cui alle lett.
b) e c) dell'art. 34 del D.lgs 163/2006, e i  subappaltatori  nonche'
le condizioni di partecipazione in caso di  avvalimento  (  e'  fatto
divieto di avvalersi del requisito di capacita'  tecnica),  ai  sensi
dell'art. 49  del  D.Lgs.  163/06.  I  soggetti  partecipanti,  quale
condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento  del
contributo di Euro 100,00.- a favore dell'Autorita' per la  vigilanza
sui contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e  forniture,  con  le
modalita' di cui al punto A.6) del Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Fatturato  globale  (volume  d'affari),  degli   esercizi
finanziari 2009-2008-2007. In fase di controllo  delle  dichiarazioni
rese per la partecipazione alla gara detto  requisito  dovra'  essere
dimostrato tramite presentazione delle copie delle dichiarazioni  IVA
degli esercizi finanziari richiesti. 
  Livelli  minimi  di  capacita'   richiesti:   Saranno   ammessi   i
concorrenti   che   hanno   un   fatturato   globale   nel   triennio
2009-2008-2007  di  almeno  Euro  6.000.000,00.  L'eventuale  impresa
mandataria dovro' avere un  fatturato  complessivo  nel  triennio  di
almeno Euro 3.600.000,00, mentre  ciascuna  impresa  mandante  dovra'
avere un fatturato complessivo  nel  triennio  di  almeno  euro  Euro
600.000,00. 
  III.2.3) Capacita' tecnica : 
  III.2.3.1) Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  elenco delle prestazioni di  progettazione  e/o  installazione  e/o
manutenzione di reti radiomobili private in banda  vhf  e/o  uhf  e/o
umts/gprs/gsm, specificatamente dedicate  alla  trasmissione  dati  e
sistemi  di  acquisizione  e  processamento  dati  e/o   sistemi   di
acquisizione e processamento dati tramite sensori connessi ad  unita'
remote dislocate sul territorio, effettuate nel periodo 01/12/2007  -
30/11/2010, compresi i contratti iniziati precedentemente e ancora in
corso nel periodo sopra indicato; 
  numero medio annuo del personale utilizzato nel periodo  01/01/2007
- 31/12/2009. 
  III.2.3.2) Livelli minimi di capacita' richiesti: Saranno ammessi i
concorrenti che hanno effettuato nel periodo 01/12/2007 - 30/11/2010,
compresi i contratti iniziati precedentemente e ancora in  corso  nel
periodo indicato, prestazioni del tipo indicato al punto  III.2.3.1),
per un importo complessivo di almeno Euro 2.000.000,00 IVA esclusa di
cui una prestazione (cosiddetta "di punta") dello stesso tipo per  un
importo di almeno Euro 500.000,00 IVA esclusa. 
  In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di  concorrenti/G.E.I.E.,  ai
fini  del  raggiungimento   della   soglia   minima   richiesta   per
l'ammissione:  l'impresa  mandataria  dovra'  aver  effettuato,   nel
periodo  01/12/2007  -  30/11/2010,  compresi  i  contratti  iniziati
precedentemente e ancora in corso nel periodo  indicato,  prestazioni
del tipo indicato al punto III.2.3.1), per un importo complessivo  di
almeno  Euro  1.200.000,00  IVA  esclusa  di  cui   una   prestazione
(cosiddetta "di punta") dello stesso tipo per un  importo  di  almeno
Euro 500.000,00 IVA esclusa; ciascuna impresa  mandante  dovra'  aver
effettuato, nel  medesimo  periodo,  compresi  i  contratti  iniziati
precedentemente e ancora in corso nello stesso, prestazioni del  tipo
indicato al punto III.2.3.1), per un importo  complessivo  di  almeno
Euro 200.000,00 IVA esclusa. 
  Saranno ammessi i concorrenti che  nel  periodo  utile  considerato
(periodo 01/01/2007 - 31/12/2009) hanno avuto un numero  medio  annuo
di  personale  utilizzato  non   inferiore   a   15.   In   caso   di
R.T.I./Consorzio  ordinario  di  concorrenti/G.E.I.E.,  ai  fini  del
raggiungimento  della  soglia  minima  richiesta  per   l'ammissione:
l'impresa mandataria dovra' aver avuto, nel periodo utile considerato
(periodo 01/01/2007 - 31/12/2009) un numero medio annuo di  personale
utilizzato non inferiore a 9; ciascuna impresa mandante  dovra'  aver
avuto,  nel  periodo  utile   considerato   (periodo   01/01/2007   -
31/12/2009)  un  numero  medio  annuo  di  personale  utilizzato  non
inferiore a 1,5. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: No 
    
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa; 
  VALUTAZIONE DELL'OFFERTA TECNICA 
  Elemento di valutazione / Punti massimi 
  Chiarezza e coerenza del progetto definitivo ed esaustivita'  della
documentazione prodotta ....... punti 6 
  Omogeneita' tecnologica dei Dtl della TSIRT con quelli della RASIRT
...............punti 2 
  Riduzione dei tempi di  fuori  servizio  per  ogni  Stz  Dop  nella
transizione 
  dalla rete previgente alla RASIRT............... punti 2 
  Chiarezza e coerenza del progetto esecutivo di installazione pilota
ed 
  esaustivita'         della         documentazione          prodotta
.....................punti 2 
  Numero complessivo di Dif, Lnk e Stz  Rip  rispetto  al  numero  di
quelli attualmente esistenti...............punti 5 
  Livello di sensibilita' degli apparati  ricevitori  UHF  utilizzati
...................punti 3 
  Omogeneita' tecnologica degli apparati radio UHF  di  Centrale  con
quelli 
  dei Dif/Lnk, delle Stz e dei Secondari ....................punti 4 
  Utilizzo di ricetrasmettitori radio UHF  originariamente  omologati
esclusivamente per la trasmissione 
  dei dati sia per le Stz che per Dif e Lnk ..................punti 3 
  Utilizzo di apparati che abbiano la possibilita' di  irrobustire  i
collegamenti radio, massimizzando 
  il margine di tratta ...................punti 3 
    
  Realizzazione delle funzioni Master e Slave dei Dif e Lnk  su  siti
geograficamente separati.............punti 4 
  Miglioramento della  capacita'  di  collegamento  esterno  dei  Dtl
attraverso porte seriali 
  aggiuntive   rispetto    alle    prescrizioni    minime    previste
...............punti 1 
  Miglioramento della  precisione  degli  ingressi  del  Dtl  per  la
sensoristica rispetto alle prescrizioni 
  minime previste ..............punti 2 
  Utilizzo   di   soluzioni   atte    a    verificare    da    remoto
l'apertura/manomissione dei box di  protezione  presenti  sulle  Stz,
l'interruzione dell'alimentazione e il  danneggiamento  del  pannello
fotovoltaico...........punti 1 
  Integrazione del sistema di continuita' elettrica in  Centrale  con
fornitura di gruppi di 
  continuita' dedicati e autosufficienti .....................punti 7 
  Integrazione  dei  server  previsti  nel  progetto  definitivo   su
macchine virtuali in ambiente 
  VMware vSphere Infrastructure ......................punti 5 
  Fornitura dei software di telecontrollo in licenza GNU  GPL  3.0  e
codice sorgente incluso ..................punti 8 
  Ottimizzazione dei tempi di  acquisizione  dei  dati  dalle  unita'
periferiche alla Centrale 
  rispetto alle prescrizioni minime previste ...................punti
4 
  Espandibilita' del sistema  in  termini  di  Stz  aggiuntive  ferme
restando 
  le prestazioni minime previste..................punti 4 
  Riduzione dei tempi di  intervento  della  manutenzione  correttiva
..................punti 4 
  Totale : 70 
  La  commissione  giudicatrice  non  procedera'   alla   valutazione
dell'offerta economica qualora  il  punteggio  assegnato  all'offerta
tecnica sia inferiore a 30 punti. 
  I  criteri  motivazionali  sono  esplicitati   all'art.   8.1   del
Capitolato Speciale d'Appalto. 
  VALUTAZIONE DELL'OFFERTA ECONOMICA : 
  Criteri : 
  L'offerta economica soggetta a valutazione risulta costituita dalla
sommatoria delle tabelle TAB.1 e TAB.2 del "Dettaglio Economico".  Al
criterio del prezzo verra'  assegnato  il  punteggio  massimo  di  30
punti. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Nessuno; 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare  oppure  il  documento  descrittivo   :
www.e.toscana.it/start; 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 22.03.2011 ore 13:00. 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 29.03.2011 ore 10:00. 
  Luogo: Uffici della Giunta Regionale -VI  piano  palazzo  A  stanza
n.609 - Via di Novoli 26, Firenze. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. 
  Il titolare o legale  rappresentante  del  soggetto  concorrente  o
persona m unita di specifica delega  puo'  assistere,in  qualita'  di
uditore, alle sedute pubbliche di gara. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  La  procedura  di  gara  verra'  svolta  interamente  in  modalita'
telematica sul sito: 
  http://www.e.toscana.it/start . 
  Tutta  la  documentazione  richiesta  dovra'  essere  prodotta   in
modalita' telematica sul suddetto  sito  e,  ove  richiesto,  firmata
digitalmente. L'appalto  e'  disciplinato  dal  Bando  di  gara,  dal
disciplinare di gara e dalle "Norme  tecniche  di  funzionamento  del
Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta  Regionale
- Start  GR"  approvata  con  decreto  dirigenziale  n.  4606/2006  e
consultabili                 all'indirizzo                  internet:
http://negotia.datamanagement.it/regione -toscana 
  Documentazione inerente la gara: bando, il disciplinare di gara, la
scheda    di    rilevazione    dei     requisiti     di     capacita'
tecnico-professionale  ed  economico-finanziaria,   il   modello   di
dichiarazione dell'impresa consorziata  per  la  quale  il  consorzio
concorre,  il  dettaglio  economico,  il  modello  di   dichiarazione
dell'impresa  ausiliaria  in  caso  di  avvalimento,  il   capitolato
speciale d'appalto e i suoi allegati  sono  disponibili  al  seguente
indirizzo Internet: www.e.toscana.it/start. 
  Nel disciplinare  di  gara  e'  specificata  la  documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara nonche'  le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. 
  Ai fini della verifica delle offerte  anormalmente  basse,  di  cui
all'art. 87 commi 1 e 2 del D.Lgs. 163/2006, a  corredo  dell'offerta
economica,  dovranno  essere  fornite  le  seguenti   giustificazioni
relativamente ai prezzi offerti per  ogni  prestazione  indicata  nel
Dettaglio Economico: 
  costi del personale, costi  attrezzature,  costi  sicurezza,  costi
materiali, costi generali, utili dell'impresa,  eventuali  condizioni
eccezionalmente   favorevoli   di   cui   dispone   l'offerente   per
l'esecuzione  delle  prestazioni  oggetto  dell'appalto,  ogni  altra
eventuale informazione utile alla giustificazione del prezzo offerto. 
  Atto di indizione dell'appalto: Decreto Dirigenziale  n.  6009  del
03.12.2010. 
  Altre informazioni  inerenti  il  procedimento  amministrativo,  il
trattamento dei dati personali ed  i  controlli  sulle  dichiarazioni
rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. 
  Il responsabile unico del procedimento e'  la  dott.ssa.  Francesca
Romana Pittaluga, tel. 050.915.305. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Toscana, via Ricasoli n. 40 - Firenze. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 21.12.2010. 

                      Il Dirigente Responsabile 
                 Dott.Ssa Francesca Romana Pittaluga 

 
T10BFD27134
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.