A.S.O. "SS.ANTONIO E BIAGIO E C. ARRIGO"

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 27-12-2010)

 
                       BANDO DI GARA D'APPALTO 
 

  I.1) A.S.O. "SS.Antonio e Biagio e C. Arrigo", Via Venezia 16 15121
Alessandria - S.C. Tecnico tel. 0131  206749  0131  206902  fax  0131
444505 indirizzo internet: www.ospedale.al.it; ulteriori informazioni
tecnico amministrative ai punti di contatto sopra indicati; I.2) Tipo
di  amministrazione  aggiudicatrice:  Salute;  l'amministrazione  non
acquista per altre amministrazioni aggiudicatrici. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE.  II.1.1)  appalto  integrato  per  l'affidamento
della progettazione esecutiva e  l'  esecuzione  dei  lavori  per  la
Realizzazione Nuovo Centro Donatori. CIG 0674101DBA. II.1.2) Tipo  di
appalto di lavori: appalto integrato Procedura aperta art.3, comma 37
del D.Lgs. n.163/2006 e art.19, c 1, lettera b) della Legge 109/94  e
ss.mm.ii. 
  Criterio   di   aggiudicazione:   offerta    economicamente    piu'
vantaggiosa, ai sensi art.83 D.Lgs. n.163 del 2006.  "C.Arrigo"codice
NUTS ITC18; II.1.3) avviso di appalto pubblico; II.1.5) Realizzazione
Nuovo centro Donatori II.1.6) Oggetto Principale  CPV:  45000000;  II
1.7) Non rientra in AAP; II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no;  II.1.9)
Ammissibilita' di varianti:no; II.2.1)  Quantitativo/entita'  totale:
Importo complessivo appalto Euro 546.125,66 con corrispettivo a corpo
(lavori e progettazione, compresi  oneri  per  la  sicurezza)  IVA  e
CNPAIA  esclusa.  II.3)  Durata  dell'appalto  giorni  indicata   nel
capitolato speciale in 210 giorni (duecentodieci  giorni  naturali  e
consecutivi, cosi' suddivisi (dall'aggiudicazione dell'appalto): 
  - per la redazione e la presentazione del  progetto  esecutivo,  30
(trenta  giorni  naturali  e  consecutivi   decorrenti   dalla   data
dell'ordine di servizio impartito dal responsabile del procedimento. 
  - per l'esecuzione dei lavori 180 (centoottanta giorni  naturali  e
consecutivi decorrenti dal verbale di consegna lavori. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) a) per i concorrenti: garanzia a corredo dell'offerta,  di
importo   pari   Euro   10.922,51   (2%   dell'importo    complessivo
dell'appalto), ai sensi degli artt.75 c 1 D. Lgs.163/2006 e  100  del
D.P.R.554/1999; b) per  l'aggiudicatario:  1)  garanzia  fideiussoria
definitiva, ex art.113 del D.Lgs.163/2006 e  101  D.P.R.554/1999;  2)
polizza  assicurativa  per  rischi  di  esecuzione  (C.A.R.)  e   per
responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) ai  sensi  art.129,
comma 1, d.lgs. n.163/2006, secondo quanto specificato in Capitolato;
3) polizza di responsabilita' civile professionale,  nella  misura  e
nei modi di cui agli artt.111, comma 1, del D.Lgs.163/2006 e 105  del
D.P.R.554/1999.  Indicazioni  piu'  dettagliate  sono  contenute  nel
Disciplinare di gara e nello Schema di contratto.  N.B.  Tali  ultimi
due documenti dovranno essere conformi agli schemi  tipo  di  polizze
approvati con Decreto 12.03.2004 n. 123 del Ministero delle Attivita'
Produttive  (G.U.  n.89/L  del  11.5.2004).  III.1.2)  Modalita'   di
finanziamento:  gli  interventi  sono  finanziati  da  HLA  Donatori.
III.1.3) Forma  giuridica  del  raggruppamento  aggiudicatario:  cfr.
art.37 D.Lgs.163/2006; III.1.4) Impianti tecnologici OG11  Classifica
II, Lavori: OG1 Classifica I, Progettazione: SOA per progettazione  e
costruzione qualifica idonea a ricoprire le classifiche indicate  nel
disciplinare di gara ex  art.3  D.P.R.  34/00  ovvero  requisiti  dei
progettisti di cui all'art art.63, comma 1, lettera  o)  DPR  554/99;
III.1.2. Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  Finanziamento  contributo  "  HLA  "
donatori Midollo Osseo 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta. IV.2.1) CRITERI DI  AGGIUDICAZIONE
offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi  dell'art.  83  del
D.Lgs. n. 163/2006, utilizzando il metodo aggregativo-compensatore di
cui all'allegato B del DPR 554/9. La valutazione  dell'offerta  sara'
effettuata in base ai criteri  indicati  nel  Disciplinare  di  gara.
IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE  AMMINISTRATIVO.  IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: CIG  n.0674101DBA.  IV.3.2.)  Pubblicazioni  relative
allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: vedi sezione VI. IV.3.4) Termine per il
ricevimento delle offerte: ore 12,00 del giorno  21/02/2011;  IV.3.5)
Indirizzo al  quale  inviare  le  offerte:  AZIENDA  OSPEDALIERA  SS.
Antonio e Biagio via Venezia  16  15121  Alessandria  IV.3.6)  Lingue
utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  :italiano  IV.3.7)
L'offerente e' vincolato dalla propria offerta  per  180  giorni  dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di
apertura delle offerte: Prima seduta pubblica  il  giorno  23/02/2011
alle  ore  9,30  presso  S.C.  Tecnico  via   S.Caterina   30   15121
Alessandria, piano terra. Persone ammesse ad  assistere  all'apertura
delle offerte: Il  titolare  o  legale  rappresentante  del  soggetto
concorrente o persona munita di specifica delega. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO VI.2)  Appalto  connesso  a
progetto e/o programma finanziato dai  fondi  comunitari:  NO.  VI.3)
Informazioni  complementari:  Responsabile  del   Procedimento:   Ing
Luciano Milanese, S.C. Tecnico 0131/206922  lmilanese@ospedale.al.it.
a) Il DISCIPLINARE  DI  GARA  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione  alla  gara
ed alle modalita' di  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti  da
presentare a corredo della stessa, il Capitolato speciale di appalto,
lo schema di contratto e la Lista delle  Categorie  di  lavoro,  sono
disponibili all'indirizzo internet www.ospedale.al.it. sotto il  link
gare lavori - GLI ELABORATI COSTITUENTI IL PROGETTO DEFINITIVO  posto
a base di gara sono in visione c/o la S.C. Tecnico  via  S.  Caterina
30, 15121 Alessandria, piano terra dalle ore 9,00 alle  ore  12,00  e
dalle 14,00 alle 16,00 dal lunedi' al  venerdi'  previo  appuntamento
telefonico ai seguenti numeri: 0131/206749/206902 Ing. Milanese, p.i.
Tamburelli  .  La  stessa  documentazione,  che  non  riveste   pero'
carattere di ufficialita', puo' essere  acquistata  in  copia  presso
Copisteria Riprocentro, v. Arnaldo da Brescia 16 tel. 0131/235742; b)
Costituisce condizione di partecipazione alla  gara  l'effettuazione,
ai  sensi  dell'art.71,  c.2,  del  D.P.R.  n.554/1999  e  s.  m.,  e
l'attestazione di sopralluogo sulle aree ed immobili interessati  dai
lavori. La mancata effettuazione del sopralluogo rappresenta causa di
esclusione dalla gara. Il sopralluogo dovra' essere concordato previo
appuntamento telefonico ai numeri telefonici indicati  al  precedente
punto a); la dichiarazione che non hanno presentato  offerta  per  il
presente appalto altre Societa' con cui il candidato si trova in  una
situazione di controllo ex  art.2359  del  codice  civile  o  in  una
qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo  o
la relazione comporti che le offerte  sono  imputabili  ad  un  unico
centro decisionale; ovvero di essere in una situazione  di  controllo
di  cui  all'art.  2359  del  codice  civile   con   altra   Societa'
partecipante al presente appalto, ma di aver formulato  autonomamente
l'offerta, attestata documentalmente nella allegata e separata  busta
chiusa, sigillata e  controfirmata  sui  lembi  di  chiusura;  c)  Il
concorrente, ai sensi dell'art.79, comma 5 -  quinquies,  del  D.lgs.
163/2006, deve indicare il domicilio  eletto,  il  numero  di  fax  e
l'indirizzo  di  posta  elettronica  per  le  comunicazioni  di   cui
all'art.79, comma  5  del  Decreto  stesso,  nonche'  rispettare  gli
adempimenti  e  le  comunicazioni  richieste  dalla  normativa  sulla
tracciabilita' finanziaria L.136/10. Tali  indicazioni  sono  fornite
compilando   lo   schema   di   "Domanda   di   partecipazione";   la
documentazione   comprovante   l'avvenuto    pagamento    a    favore
dell'Autorita' di Vigilanza sui  Contratti  Pubblici  del  CONTRIBUTO
pari ad Euro 40,00; d) Eventuali richieste  di  chiarimento  relative
alla gara, dovranno essere formulate attraverso fax  al  numero  0131
444505 Attraverso lo stesso mezzo la Stazione appaltante  provvedera'
a fornire le risposte che saranno contestualmente pubblicate sul sito
aziendale;  e)  il  prezzo  omnicomprensivo   offerto   deve   essere
determinato, mediante offerta compilata  secondo  norme  e  modalita'
previste dal disciplinare di gara;  il  prezzo  offerto  deve  essere
inferiore a quello posto a base di  gara  al  netto  degli  oneri  di
sicurezza; f) si applicano le disposizioni di cui all'art.40 c. 7 del
D.lgs.163/2006; h) i corrispettivi saranno pagati come da  Capitolato
entro gg. 90; i) la Stazione appaltante si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art.48 del D.lgs.163/2006 e smi;
l) l'Amministrazione procedera' alla verifica della congruita'  delle
offerte ai sensi  degli  art.  86,  87  e  88  del  D.Lgs.  163/2006.
L'Amministrazione, ai sensi dell'art.88, comma 7, del  D.lgs.163/2006
ha facolta'  di  procedere  contemporaneamente  alla  verifica  della
anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo  restando
quanto  previsto  ai  commi  1  e  5  dello  stesso  art.88;  m)   si
aggiudichera' anche nel caso di una sola offerta valida. n) l'appalto
sara'  aggiudicato  alla  Ditta  che  avra'  ottenuto  il   punteggio
complessivo piu'  alto  quale  risultato  della  somma  dei  punteggi
ottenuti   nella   valutazione   dei    parametri    prezzo/qualita'.
Nell'ipotesi di offerte che riportino un punteggio  uguale  l'appalto
sara' aggiudicato al concorrente che avra' ottenuto il valore tecnico
piu' elevato. In caso di ulteriore parita' l'aggiudicazione  avverra'
per  sorteggio;  o)   Eventuali   subappalti   saranno   disciplinati
dall'art.118 del D.Lgs. n.163/2006;  il  concorrente  deve  indicare,
nella Domanda di partecipazione, i lavori che intende subappaltare. I
pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista
verranno  effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'   obbligato   a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate, a  pena  sospensione  del  successivo
pagamento a favore degli affidatari;  p)  I  lavori  potranno  essere
consegnati anche nelle more  della  stipulazione  del  contratto,  ai
sensi dell'art. 338 della legge 20 marzo 1865,  n.2248,  allegato  F,
nonche' dell'art.129  del  D.P.R.  n.554/1999;  q)  L'Amministrazione
aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare  l'art.140  D.Lgs.
n.163/2006; r) Ciascun offerente potra' segnalare all'Amministrazione
con  motivata  e  comprovata  dichiarazione   le   informazioni   che
costituiscono segreti tecnici e commerciali. In caso di presentazione
di tale dichiarazione, l'Amministrazione consentira', ai  concorrenti
che lo richiedano,  l'accesso  in  forma  della  sola  visione  delle
informazioni che costituiscono segreti tecnici e commerciali,  previa
notifica ai controinteressati di  comunicazione  della  richiesta  di
accesso agli atti; s) I dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi
dell'art. 13 del D.Lgs  196/2003,  esclusivamente  nell'ambito  della
presente gara; t) Per controversie nell'esecuzione del  contratto  e'
esclusa la competenza arbitrale; le stesse saranno attribuite in  via
esclusiva alla competenza del Foro di Alessandria. VI.4.1)  Procedure
di ricorso: TAR Piemonte 

                      Il Direttore S.C.Tecnico 
                         Arch. Claudio Pesce 

 
T10BFK27223
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.