A.L.E.R. MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 27-12-2010)

 
                 BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI 
 

  SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale:  A.L.E.R.  Milano  -  Punti  di  contatto:
UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese:
Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta  elettronica:
appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it -  Il  plico  va
inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo - V.le Romagna, 26  -
20133 MILANO. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico. 
  SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto  dalla  amministrazione
aggiudicatrice: Repp. nn. 159÷164/2010. 
  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:  servizio  di
manutenzione  totale  degli  impianti  di  autoclavi   ,   pompe   di
sollevamento, antincendio,  reti  idriche  e  delle  eventuali  opere
necessarie di adeguamento  impianti  (opere  idrauliche,  meccaniche,
elettriche, elettroniche, ecc.) e opere  accessorie  (opere  murarie,
scavi,  zincature,  fabbro,   vetraio,   disinfestatore,   ecc.)   da
effettuarsi sul patrimonio di proprieta' del Comune di Milano (Cat. 1
- C.P.V. 5051000). 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
NO. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto  (comprese  le  opzioni):
Euro 1.510.324,00.= 
  II.2.1) Importo complessivo  a  base  d'appalto  Euro  755.162,00.=
(settecentocinquantacinquemilacentosessantadue/00)     (al      netto
dell'IVA), cosi' suddiviso: 
  a) Rep. n. 159/2010 - 1° Lotto - Filiale Uno - CIG 0594552FD0 - CUP
I49E10000850004 - Importo a base d'appalto Euro 71.448,25.= di cui: 
  Euro 70.000,00.= importo a base d'asta; Euro 1.448,25.= importo per
oneri di sicurezza da interferenza; 
  b) Rep. n. 160/2010 - 2° Lotto - Filiale Due - CIG 0594565A8C - CUP
I49E10002160005 - Importo a base d'appalto Euro 102.043,00.= di cui: 
  Euro 100.000,00.= importo a base d'asta;  Euro  2.043,00.=  importo
per oneri di sicurezza da interferenza; 
  c) Rep. n. 161/2010 - 3° Lotto - Filiale Tre - CIG 05945817C1 - CUP
I49E10002120005 - Importo a base d'appalto Euro 172.729,00.= di cui: 
  Euro 170.000,00.= importo a base d'asta;  Euro  2.729,00.=  importo
per oneri di sicurezza da interferenza; 
  d) Rep. n. 162/2010 - 4° Lotto - Filiale Quattro - CIG 0594596423 -
CUP I49E10002250004 - Importo a base d'appalto Euro  234.039,50.=  di
cui: 
  Euro 231.148,00.= importo a base d'asta;  Euro  2.891,50.=  importo
per oneri di sicurezza da interferenza; 
  e) Rep. n. 163/2010 - 5° Lotto - Filiale Cinque - CIG 0594602915  -
CUP I49E10002260005 - Importo a base d'appalto Euro  107.954,00.=  di
cui: 
  Euro 105.300,00.= importo a base d'asta;  Euro  2.654,00.=  importo
per oneri di sicurezza da interferenza; 
  f) Rep. n. 164/2010 - 6° Lotto - Filiale Sei - CIG 0594607D34 - CUP
I49E10002290005 - Importo a base d'appalto Euro 66.948,25.= di cui: 
  Euro 65.500,00.= importo a base d'asta; Euro 1.448,25.= importo per
oneri di sicurezza da interferenza. 
  II.2.2) Opzioni: La Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta',
accertata la sussistenza di ragioni di economicita' e convenienza, di
procedere alla proroga del contratto agli stessi patti  e  condizioni
per un periodo massimo pari alla durata dell'appalto. 
  II.3)   Durata   dell'appalto:   giorni   730   (settecentotrenta),
decorrenti dalla data del verbale di assunzione del servizio. 
  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  2%  dell'importo  a  base
d'appalto del lotto per cui si intende concorrere,  o,  nel  caso  di
partecipazione a piu'  lotti,  cauzione  adeguata  alla  somma  degli
importi a base d'appalto dei lotti per  cui  si  intende  concorrere,
presentata secondo le  modalita'  previste  all'art.  75  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Comune di  Milano  (Mandato  con  rappresentanza)  III.1.3)  Soggetti
ammessi alla procedura di gara: Imprese singole, consorzi  o  ATI  ai
sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere
generale: 
  a) possesso dei requisiti di cui agli artt.  38  e  39  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.; 
  b) rispetto delle previsioni di cui alla Legge 266/2002; 
  c) rispetto delle previsioni di cui alla Legge 136/2010. 
  III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: 
  a)  fatturato  globale  realizzato  negli   ultimi   tre   esercizi
certificabili che dovra' essere almeno pari a 2 (due) volte l'importo
a base d'appalto riferito al lotto cui si intende partecipare o,  nel
caso di partecipazione a piu' lotti, almeno pari a 2 (due)  volte  la
somma degli importi dei lotti per cui si concorre; 
  b) l'elenco dei principali servizi nel settore oggetto dell'appalto
svolti con buon esito e senza contestazioni nel triennio  antecedente
la data di pubblicazione del bando di gara  con  l'indicazione  degli
importi, delle date e dei destinatari pubblici o privati, dei servizi
stessi e che comprenda almeno un  contratto  a  favore  di  un  unico
committente che includa tutti i servizi oggetto dell'appalto, per  un
importo pari a 0,5 volte all'importo a  base  d'appalto  riferito  al
lotto cui si intende partecipare o, nel caso di partecipazione a piu'
lotti, pari a 0,5 volte alla somma degli importi dei lotti per cui si
concorre con le seguenti caratteristiche: almeno il 70%  dell'importo
contrattuale  deve  riguardare  il  servizio  di  manutenzione  degli
impianti autoclave, pompe di sollevamento acque bianche e nere e reti
idriche interrate, mentre il  30%  deve  riguardare  il  servizio  di
manutenzione degli impianti antincendio. 
  SEZIONE IV): PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art. 55  del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i. 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione: 
  prezzo piu' basso mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a  base
di gara ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. a) del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  fascicolo  d'appalto  e  la
documentazione complementare: 
  Documenti  a  pagamento:  NO,  l'Aler  mettera'  tempestivamente  a
disposizione  sul  proprio  sito  internet  www.aler.mi.it  l'accesso
libero e incondizionato a tutti i documenti di gara. 
  L'Aler,  pertanto,  non  prendera'  in  considerazione   ai   sensi
dell'art. 71, comma 1, del  D.Lgs.163/2006  e  s.m.i.,  le  richieste
d'invio dei documenti di gara. 
  La documentazione di gara comprende: 
  a)  bando  di  gara;  b)  disciplinare  di  gara,  c)  allegati  al
disciplinare; d) capitolato d'appalto Parte  I  e  Parte  II  e  suoi
allegati per ogni lotto. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 07/02/2011 - ora:
10.00. 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento  delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: data 08/02/2011 - ora: 10.00 - luogo: ALER -  Viale  Romagna
26 -  MILANO  -  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte:  le  sedute  di  gara  sono  pubbliche  ma  la  facolta'  di
rilasciare dichiarazioni e di interloquire durante le  operazioni  di
gara e' riconosciuta esclusivamente ai  legali  rappresentanti  degli
operatori economici concorrenti e ai loro delegati, muniti di procura
scritta, previa autorizzazione dell'organo di gara. 
  SEZIONE VI): ALTRE INFORMAZIONI VI.3)  Informazioni  complementari:
a) ai sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.  ciascuna
informazione  relativa  alla  presente  gara  sara'  fornita   previo
pagamento di un corrispettivo pari a Euro 30,00.=  da  effettuarsi  a
mezzo bonifico bancario presso la Banca  Popolare  di  Sondrio,  IBAN
IT21D0569601608000004000X52, indicando  come  causale  il  numero  di
repertorio e l'oggetto dell'appalto. 
  Le richieste di informazioni  dovranno  pervenire  via  fax  al  n.
02/7012.5520 entro e non oltre il 26/01/2011 unitamente a  copia  del
sopraccitato  bonifico  e  saranno  evase  a  mezzo  fax   entro   l'
01/02/2011.  La  Stazione  Appaltante,  ove  ritenga  che  i  quesiti
pervenuti siano di carattere generale, provvedera'  a  pubblicare  le
risposte fornite sul sito informatico di cui al punto I.1); 
  Eventuali rettifiche al presente  bando  e  tutte  le  informazioni
riguardanti eventuali chiarimenti  chiesti  dai  concorrenti  saranno
tempestivamente pubblicate sul  sito  Internet  www.aler.mi.it  nella
sezione  "Appalti".  Il  contenuto  delle  stesse  avra'  valore   di
notifica;   sara'   cura    dell'operatore    economico    consultare
periodicamente  il  sito;  b)   ogni   singolo   concorrente   potra'
aggiudicarsi piu' di un  lotto  purche'  in  possesso  dei  requisiti
previsti e dovra' presentare singola offerta per ogni lotto alla  cui
aggiudicazione intende concorrere;  c)  verranno  stipulati  distinti
contratti per  singoli  repertori  (lotti);  d)  si  procedera'  alla
verifica delle offerte anormalmente basse, ai sensi degli  artt.  86,
comma 1 e 87 del D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i.;  per  ragioni  di  mera
economia procedimentale,  i  concorrenti  hanno  la  possibilita'  di
produrre i documenti giustificativi specificati nel  disciplinare  di
gara; ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,
la  Commissione  procedera'  contemporaneamente  alla   verifica   di
congruita' delle  migliori  offerte,  non  oltre  la  quinta;  e)  si
effettuera' l'aggiudicazione anche  nel  caso  di  una  sola  offerta
valida; l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.,  si  riserva  la  facolta'  di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione  all'oggetto  del  contratto;  f)  per   i   soggetti   non
aggiudicatari  la  cauzione   provvisoria   presentata   a   garanzia
dell'offerta non verra' restituita  ma  si  riterra'  automaticamente
svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a),
del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.;  g)  ai  sensi  dell'art.  79,  comma
5-quinquies, del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.,  ciascun  concorrente  e'
obbligato ad indicare in sede di offerta un numero  di  fax  al  fine
dell'invio delle comunicazioni. In caso di raggruppamento  temporaneo
di concorrenti  dette  comunicazioni  saranno  inviate  all'operatore
economico mandatario; h) l'aggiudicatario  dovra'  prestare  cauzione
definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129,  comma  1,
del medesimo Decreto e all'art. 103 del D.P.R.554/1999 per una  somma
assicurata di cui  all'art.  4  del/i  Capitolato  d'Appalto;  i)  la
Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte  per
le  quali  il  Prefetto  dovesse  segnalare  pregressi  impieghi   di
manodopera con modalita' irregolari, ovvero  ricorsi  ad  illegittime
forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e  per
le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai  sensi  dell'
art.  1  septies  del  D.L.  629/82,  ai   fini   delle   valutazioni
discrezionali  ammesse  dalla  legge;  j)  in  caso   di   fallimento
dell'appaltatore  o  di   risoluzione   del   contratto   per   grave
inadempimento del medesimo, la S.A. si riserva  la  facolta'  di  cui
all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.;  k)  per  effetto  della
contrazione   dei   tempi,   nonche'   per   ragioni   di    economia
procedimentale,  si  procedera'  all'applicazione  dell'art.  48  del
D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i.  in  fase  di  aggiudicazione  provvisoria,
sottoponendo a verifica dei requisiti dichiarati le imprese 1a  e  2a
in  graduatoria  e  sorteggiando  il  10%  delle   offerte   ammesse,
arrotondato all'unita' superiore; l) e'  ammesso  il  subappalto,  la
S.A. non provvede al  pagamento  diretto  dei  subappaltatori  e  dei
cottimisti e l'appaltatore e' obbligato  a  trasmettere  alla  stessa
S.A., entro 20 gg. dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato  a
proprio favore, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti
da esso corrisposti ai  medesimi  subappaltatori  o  cottimisti,  con
l'indicazione delle eventuali ritenute  di  garanzie  effettuate.  In
caso di inadempienza si applicheranno le disposizioni di cui all'art.
17  di  ciascun  Capitolato  d'Appalto,  parte  I;  m)  la   Stazione
Appaltante ha redatto il DUVRI ai sensi dell'art. 26,  comma  3,  del
D.Lgs. 81/2008, che  potra'  essere  aggiornato,  anche  su  proposta
dell'aggiudicatario di ciascun contratto, in  caso  di  modifiche  di
carattere  tecnico,  logistico  o  organizzativo,   incidenti   sulle
modalita' realizzative; l'eventuale proposta dovra' essere  formulata
entro 30 gg. dell'aggiudicazione  definitiva  divenuta  efficace.  In
ogni caso le modifiche proposte  non  potranno  comportare  l'aumento
dell'importo previsto per gli oneri  di  sicurezza;  n)  il  presente
bando di gara non  vincola  in  alcun  modo  la  Stazione  Appaltante
all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione; o) la
Stazione Appaltante si riserva espressamente la facolta' di annullare
la gara o di modificare i termini  in  qualsiasi  momento  ed  a  suo
insindacabile giudizio, senza che cio' comporti  la  possibilita'  di
alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo
o richiesta di sorta; p) data di invio e di ricevimento del bando  di
gara da parte dell'Ufficio Pubblicazioni  Ufficiali  delle  Comunita'
Europee: 22/12/2010; q) responsabile del procedimento: geom. Giuseppe
Riefolo tel. 02/26871. VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale:  TAR
Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122  Milano  -  telefono:  02/26871.
VI.4.2) Presentazione di  ricorso:  ai  sensi  dell'art.  245,  comma
2-quinquies, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., eventuali ricorsi  avverso
il presente bando di gara  devono  essere  notificati  alla  Stazione
Appaltante entro 30 gg.  dalla  data  di  pubblicazione;  avverso  le
eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando  di  gara
il ricorso dovra' essere notificato  entro  30  gg.  dal  ricevimento
dell'informativa di esclusione dalla gara. 
  Milano, li' 22/12/2010 

                    Il Direttore Legale E Appalti 
                          Avv. I. Comizzoli 

 
T10BFM27145
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.