ANAS SPA
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER LA BASILICATA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 27-12-2010)

 
              BANDO DI GARE 16/2010 - PROCEDURA APERTA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)Denominazione    indirizzo    ufficiale    dell'amministrazione
aggiudicatrice:Anas SpA  -  Compartimento  della  viabilita'  per  la
Basilicata - Servizio Responsabile:Ufficio Gare  e  Contratti  -  Via
Nazario  Sauro  -  85100  Potenza,tel.0971/608111   fax   0971/56531,
Indirizzo internet www.stradeanas.it 
  I.2)Indirizzo presso  il  quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni: l'Ufficio Gare  e  Contratti  del  Compartimento  della
viabilita' per la Basilicata 
  I.3)Indirizzo  presso   il   quale   e'   possibile   ottenere   la
documentazione:come al punto I.1 
  I.4)Indirizzo   presso   il   quale   inviare   le    domande    di
partecipazione:ANAS  SPA  -Compartimento  della  viabilita'  per   la
Basilicata - Via Nazario  Sauro  -  85100  Potenza  -  con  specifica
indicazione "Ufficio Gare e Contratti" 
  I.5)Tipo di amministrazione aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto
pubblico 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 1: 
  - II.1.3)Tipo di appalto di lavori:Categoria prevalente: OG3  Euro.
187'784,36 - Classifica SOA I - (prima).Altre categorie  scorporabili
e subappaltabili OS10 Euro. 10'725,64= 
  II.1.4) Si tratta di un accordo quadro: No 
  II.1.5)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice :16/2010 -CODICE CIG 0634780D03(il presente codice CIG
dovra'  essere  citato   correttamente,   pena   l'esclusione   dalla
gara)Versamento all'Autorita' di Vigilanza: Euro.20,00 
  CODICE CUP F46G10000570001.DETERMINA A CONTRARRE  N.  CPZ-0023162-I
DEL 13/12/2010. 
  II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto: GARA  N°37  -  LAVORI  DI
MANUTENZIONE ORDINARIA PER LA  RIPARAZIONE  DEI  DISSESTI  DEL  PIANO
VIABILE LUNGO LE S.S. DI COMPETENZA DEL CENTRO N. 1 "G.  V."  -  ANNO
2011. 
  II.1.7)Luogo  dell'esecuzione  dei  lavori:  province  di  Potenza,
Salerno e Matera - S.S. N. R.A. 005-7-407-7/RACC-99. 
  II.1.9)Divisione in lotti: NO 
  II.1.10)Ammissibilita' di varianti: NO. Non  sono  ammesse  offerte
parziali. 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Euro.  198'510,00=  (compresi
oneri per la sicurezza) 
  - importo esecuzione lavori Euro. 195'000,00= 
  - oneri per l'attuazione dei piani  di  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso Euro. 3'510,00 
  II.3) Durata dell'appalto: Giorni 60  (sessanta)  a  partire  dalla
data del Verbale di Consegna. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 2: 
  - II.1.3)Tipo di appalto di lavori:Categoria prevalente: OG3  Euro.
192'200,00 - Classifica SOA I - (prima).Altre categorie  scorporabili
e subappaltabili OS10 Euro. 6'310,00= 
  II.1.4)Si tratta di un accordo quadro: No 
  II.1.5)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice:16/2010 - CODICE CIG 06348273CF  (il  presente  codice
CIG dovra' essere citato correttamente, pena l'esclusione dalla gara)
Versamento all'Autorita' di Vigilanza: Euro. 20,00 
  CODICE CUP F46G10000570001.DETERMINA A CONTRARRE  N.  CPZ-0023162-I
DEL 13/12/2010. 
  II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto: GARA N° 38  -  LAVORI  DI
MANUTENZIONE ORDINARIA PER LA  RIPARAZIONE  DEI  DISSESTI  DEL  PIANO
VIABILE LUNGO LE S.S. DI COMPETENZA DEL CENTRO N.  2  "NORD"  -  ANNO
2011. 
  II.1.7)Luogo  dell'esecuzione  dei  lavori:  province  di  Potenza,
Matera,     Bari,     Avellino     e     Foggia     -     S.S.     N.
401-401/DIR-655-96/BIS-169-93-658. 
  II.1.9)Divisione in lotti: NO 
  II.1.10)Ammissibilita' di varianti: NO. Non  sono  ammesse  offerte
parziali. 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Euro.  198'510,00=  (compresi
oneri per la sicurezza) 
  - importo esecuzione lavori Euro. 195'000,00= 
  - oneri per l'attuazione dei piani  di  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso Euro. 3'510,00 
  II.3)Durata dell'appalto: Giorni 60 (sessanta) a partire dalla data
del Verbale di Consegna. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 3: 
  - II.1.3)Tipo di appalto di lavori:Categoria prevalente: OG3  Euro.
191'874,19 - Classifica SOA I - (prima).Altre categorie  scorporabili
e subappaltabili OS10 Euro. 6'635,81= 
  II.1.4) Si tratta di un accordo quadro: No 
  II.1.5)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice : 16/2010 - CODICE CIG 0634856BBB (il presente  codice
CIG dovra' essere citato correttamente, pena l'esclusione dalla gara)
Versamento all'Autorita' di Vigilanza: Euro. 20,00 
  CODICE CUP F46G10000570001.DETERMINA A CONTRARRE  N.  CPZ-0023162-I
DEL 13/12/2010. 
  II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto: GARA N° 39  -  LAVORI  DI
MANUTENZIONE ORDINARIA PER LA  RIPARAZIONE  DEI  DISSESTI  DEL  PIANO
VIABILE LUNGO LE S.S. DI COMPETENZA DEL CENTRO  N.  3  "EST-OVEST"  -
ANNO 2011. 
  II.1.7)Luogo  dell'esecuzione  dei  lavori:  province  di  Potenza,
Matera e Salerno - S.S. N. 7-94-94/DIR-95-95/VAR-92-276-598. 
  II.1.9)Divisione in lotti: NO 
  II.1.10)Ammissibilita' di varianti: NO. Non  sono  ammesse  offerte
parziali. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale:  Euro  198'510,00=  (compresi
oneri per la sicurezza) 
  - importo esecuzione lavori Euro. 195'000,00= 
  - oneri per l'attuazione dei piani  di  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso Euro. 3'510,00 
  II.3) Durata dell'appalto: 
  Giorni 60 (sessanta) a partire dalla data del Verbale di Consegna. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 4: 
  - II.1.3)Tipo di appalto di lavori: Categoria prevalente: OG3 Euro.
193'827,20 - Classifica SOA I - (prima).Altre categorie  scorporabili
e subappaltabili OS10 Euro. 4'682,80= 
  II.1.4) Si tratta di un accordo quadro: No 
  II.1.5)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice : 16/2010 - CODICE CIG 0634876C3C (il presente  codice
CIG dovra' essere citato correttamente, pena l'esclusione dalla gara)
Versamento all'Autorita' di Vigilanza: Euro. 20,00 
  CODICE CUP F46G10000570001.DETERMINA A CONTRARRE  N.  CPZ-0023162-I
DEL 13/12/2010. 
  II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto: GARA N° 40  -  LAVORI  DI
MANUTENZIONE ORDINARIA PER LA  RIPARAZIONE  DEI  DISSESTI  DEL  PIANO
VIABILE LUNGO LE S.S. DI COMPETENZA DEL CENTRO  N.  4  "SUD"  -  ANNO
2011. 
  II.1.7)Luogo dell'esecuzione dei  lavori:  province  di  Potenza  e
Matera - S.S. N. 18-19-92-106-481-585-653. 
  II.1.9)Divisione in lotti: NO 
  II.1.10)Ammissibilita' di varianti: NO. Non  sono  ammesse  offerte
parziali. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale:  Euro  198'510,00=  (compresi
oneri per la sicurezza) 
  - importo esecuzione lavori Euro. 195'000,00= 
  - oneri per l'attuazione dei piani  di  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso Euro.3'510,00 
  II.3) Durata dell'appalto: Giorni 60  (sessanta)  a  partire  dalla
data del Verbale di Consegna. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto; 
  III.1.1)Cauzione e garanzie richieste: GARA  N.  37  -  2%  importo
lavori Euro. 3'970,20 = 
  III.1.1)Cauzione e garanzie richieste: GARA  N.  38  -  2%  importo
lavori Euro. 3'970,20 = 
  III.1.1)Cauzione e garanzie richieste: GARA  N.  39  -  2%  importo
lavori Euro. 3'970,20 = 
  III.1.1)Cauzione e garanzie richieste: GARA  N.  40  -  2%  importo
lavori Euro. 3'970,20 = 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  con riserva di aggiudicazione, finanziamento a carico del  bilancio
ANAS SPA. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
prestatori di lavori aggiudicatario  dell'appalto:Sono  ammessi  alla
gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgv.163/06, costituiti da
imprese singole, riunite o consorziate ex Artt.35,36 e 37 del Decreto
Legislativo 163/2006 cosi' come modificato dal  D.Lgv.152/2008,ovvero
che intendano riunirsi o consorziarsi ex Art.37, comma 8 del  Decreto
e s.m.i.Saranno ammesse anche  imprese  stabilite  in  stati  diversi
dall'Italia, alle condizioni previste dal Decreto ed  in  particolare
dagli Artt.38, comma 4 e 5,  39,  44  e  47  del  citato  Decreto  ed
s.m.i.E' consentito l'avvalimento di cui  all'art.  49  del  D.  Lgv.
163/2006 e s.m.i. 
  III.2)Condizioni di partecipazione. 
  III.2.1)Indicazioni   riguardanti   la   situazione   propria   dei
partecipanti, nonche' informazioni e  formalita'  necessarie  per  la
valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che
questi devono possedere. 
  III.2.1.1)Situazione giuridica. 
  III.2.1.2)Capacita' economica e finanziaria - Prove richieste. 
  III.2.1.3)Capacita' tecnica - Tipo di prove richieste: 
  (Caso di concorrente stabilito in Italia) 
  I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione
rilasciata da  Societa'  di  Attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.
34/2000,  regolarmente  autorizzata,  in  corso  di   validita'   che
documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate ai lavori da assumere;  LE  SOCIETA'  PARTECIPANTI  DOVRANNO
ESSERE IN  POSSESSO  DI  QUALIFICAZIONE  ADEGUATA  ALLA  SOMMA  DEGLI
IMPORTI DELLE GARE PER LE QUALI INTENDONO CONCORRERE. La suddivisione
in piu' gare,infatti ,costituisce una ripartizione di tipo  logistico
che, continua ad avere carattere unitario.Da cio'  consegue  che  una
societa' che intende concorrere per una sola gara,dovra' possedere  i
requisiti di qualificazione relativi all'importo dell'unica gara  per
la quale  partecipa  (delibera  Autorita'  di  Vigilanza  n.  43  del
17/03/2004) 
  (Caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'UE) 
  I concorrenti devono possedere  i  requisiti  previsti  dal  D.P.R.
34/2000 accertati, ai sensi dell'art.3, comma 7, del suddetto  D.P.R.
34/2000, in  base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme
vigenti nei rispettivi paesi; la cifra  d'affari  in  lavori  di  cui
all'art.18,  comma  2,  lettera  b),  del   suddetto   D.P.R.34/2000,
conseguita nel quinquennio antecedente la data di  pubblicazione  del
bando,deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei
lavori a base di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1)Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2)Criteri di aggiudicazione: 
  Prezzo piu' basso,  inferiore  a  quello  posto  a  base  di  gara,
determinato mediante  ribasso  percentuale  sull'importo  dei  lavori
posto a base di gara ai sensi dell'art. 82, comma 2, lettera  a)  del
Decreto Legislativo 163/2006; si procedera' all'esclusione automatica
delle  offerte  anormalmente  basse  secondo  le  modalita'  previste
dall'art. 122, comma 9 del D. Lgv. 163/2006  ed  smi;  ai  sensi  del
medesimo comma 9, nel caso di offerte ammesse in numero  inferiore  a
dieci, non si procedera' all'esclusione automatica,  ma  la  Stazione
Appaltante si riserva la facolta' di valutare, ai sensi dell'art. 86,
comma 2, la congruita' di ogni  offerta  che,  in  base  ad  elementi
specifici, appaia anormalmente bassa. Si  procedera'  ad  aggiudicare
anche in presenza di una sola offerta valida, purche' accettabile  ai
sensi del citato art. 86, comma 3. 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: BANDO 16/2009 - GARE N. 37 -  38
- 39 e 40. 
  IV.3.2)Documenti   contrattuali   e   documenti   complementari   -
Condizioni per ottenerli: 
  Disponibili in visione fino al 31/01/2011, presso l'Ufficio Gare  e
Contratti del Compartimento ANAS di Potenza. 
  IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: le domande
di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro  le
ore 12,00 del 31/01/2011 all'indirizzo di cui al punto 1.4. 
  IV.3.5)Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: italiana. 
  IV.3.6)Periodo mimino durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  (centottanta)  dalla  scadenza
fissata per la ricezione delle offerte. 
  IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte. 
  IV.3.7.1)Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte:
rappresentanti dei concorrenti. 
  IV.3.7.2)Data, ora e luogo di apertura delle offerte:a partire  dal
giorno 02 FEBBRAIO 2011 - ore 09:00, all'indirizzo di  cui  al  punto
I.1 
  SEZIONE VI.: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3)L'appalto e'  connesso  al  progetto/programma  finanziato  da
fondi dell'UE?: NO 
  VI.4)Informazioni complementari: le  modalita'  di  esecuzione  dei
lavori sono espressamente previste nel disciplinare  di  gara  e  nel
Capitolato Speciale d'Appalto "Norme Generali e "Norme Tecniche".  Il
Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Giancarlo LUONGO. 
  VI.5) Data di invio del bando alla G.U.C.E.: il presente Bando  non
e' soggetto alla  pubblicazione  sulla  G.U.C.E.  (Art.  122,  D.Lgs.
163/06). 
  Prot. CPZ-0023467-P del 16/12/2010 

                     Il Dirigente Amministrativo 
                         Avv. Roberto Brando 

 
T10BFM27175
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.