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BANDO DI GARA C.I.G. 058845586B SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Asti Servizio Acquisti, Piazza San Secondo 1, Asti, 14100, Italia, tel. 00390141-399325/392/219 e-mail: s.cortese@comune.asti.it, Fax: 0141.399219/250 URL: www.comune.asti.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Settore Politiche Sociali Istruzione e Servizi Educativi, Piazza Catena 3 14100 Asti - Italia - Tel. 0039/141399438 Fax 0039/141399519 e-mail: m.ciprotti@comune.asti.it Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili sul sito www.comune.asti.it Le offerte vanno inviate a: Comune di Asti, Ufficio Protocollo Generale, Piazza San Secondo, 1, 14100 Asti, Italia I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale o locale - Servizi generali delle amministrazioni pubbliche L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici : no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: SERVIZIO DI TRASPORTO UTENTI E ALLIEVI DIVERSAMENTE ABILI II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi Servizi- Categoria di servizi:N. 24 Luogo principale di esecuzione: Comune di Asti Codice NUTS: ITC 17 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: vedi art.1 del capitolato speciale II.1.6) CPV: 60130000-8 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): NO II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2.1) Entita' totale dell'appalto (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): Euro 562.551,00 + IVA II.2.2) Opzioni: si descrizione delle opzioni: patto d'opzione per ulteriori 12 mesi, ai sensi dell'art.1331 C.C. Calendario provvisorio per il ricorso a tali opzioni: luglio 2012Calendario di massima degli appalti successivi: gennaio 2012 oppure gennaio 2013 II.3) Durata dell'appalto: 4/4/2011 - 31/08/2012 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria di Euro 6.406,86 da presentare in sede di offerta; cauzione definitiva pari al 10% dell'importo di aggiudicazione III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: mezzi propri del Bilancio Comunale / pagamento ai sensi art.12 del capitolato. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ex art.37 D.lgs.163/2006 (Codice degli appalti) III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.1.5) Il contratto che si intende stipulare con il presente appalto non contiene la clausola compromissoria. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori,inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Precisate nel disciplinare di gara art.1 III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Precisata nel disciplinare di gara art.1 III.2.3) Capacita' tecnica Precisata nel disciplinare di gara art.1 III.2.4) Appalti riservati: no III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi: III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? no III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.1.2) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara art.3 In caso di offerte anormalmente basse (art.86 c.2 D.lgs.n.163/2006) si procedera' alla verifica ai sensi dell'art.87 D.lgs. n.163/2006 riservandosi la stazione appaltante di procedere secondo quanto previsto dall'art.88, c.7 del D.lgs. n.163/2006 IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo: IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: 16/2010 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato e la documentazione complementare: scaricabili gratuitamente dal sito internet del comune Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: data 13/02/2011 ora 23,59 IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 14/2/2011 Ora:12 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte data: 16/02/2011 ora: 9,30 Luogo : ASTI. PIAZZA SAN SECONDO 1 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: seduta pubblica SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO si' Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: gennaio 2012 oppure gennaio 2013 VI.2) Appalto connesso ad un progetto e /o programma finanziato dai fondi comunitari no VI.3) Informazioni complementari: Il presente bando di gara non vincola la stazione appaltante; Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua; L'Amministrazione Comunale si riserva la facolta', nel caso di decadenza/revoca dell'aggiudicazione a favore del concorrente classificatosi primo in graduatoria, di aggiudicare il servizio alla ditta che segue in graduatoria; L'Amministrazione Comunale si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto qualora entro il periodo di 180 giorni dalla formazione della graduatoria della gara, non sia assicurata l'adeguata copertura finanziaria. Il concorrente ha l'obbligo, ai sensi dell'art.79, comma 5 quinquies del D.lgs n.163/2006, di indicare in sede d'offerta (d'istanza di partecipazione) il domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo di posta elettronica o il nr. di fax al fine dell'invio delle comunicazioni. Responsabile Unico del Procedimento: Dott. Luigi Grazioli. Ai sensi dell'art.13, comma 1 del D.Lgs. n.196 del 30.06.2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali", in ordine al procedimento instaurato con il presente bando si informa che: le finalita' cui sono destinati i dati raccolti ineriscono alla necessita' di procedere a valutazioni comparative sulla base dei dati medesimi; il conferimento dei dati si configura come onere del concorrente per partecipare alla gara; la conseguenza di un eventuale rifiuto di rispondere consiste nell'esclusione della gara o nella decadenza dall'aggiudicazione; i soggetti o le categorie di soggetti a cui i dati possono essere comunicati sono: il personale dell'Amministrazione coinvolto nel procedimento, i concorrenti che partecipano alla seduta pubblica di gara, ogni altro soggetto che abbia interesse ai sensi della legge n.241/90; i diritti spettanti all'interessato sono quelli di cui all'art. 7 del D.Lgs. n.196 del 30.06.2003; soggetto attivo della raccolta dei dati e' l'Amministrazione aggiudicatrice. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TRIBUNALE AMMINISTRATIVO REGIONALE - Corso Stati Uniti, 45-10129 Torino- ITALIA VI.4.2) Presentazione di ricorso Contro il presente provvedimento, ai sensi dell'art.3, comma 4, della legge 241/1990, e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla piena conoscenza. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 29/12/2010 Il Dirigente Dott. Giovanni Monticone T11BFF54