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BANDO DI GARA - FORNITURE - F041 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Amministrazione Provinciale di Firenze, Via Cavour 1, 50129 Firenze - Contattare: Direzione Organizzazione - Servizio SIT e Reti Informative, all'attenzione di: Ing. Jurgen Assfalg Telefono +39 055 276.0462/1336/0209/0375 email: acquisti.informatici@provincia.fi.it , fax +39 055 276.0233 - Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice: http:/www.provincia.fi.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate a: Provincia di Firenze - Direzione Sviluppo Economico e Programmazione - c/o Ufficio Protocollo, Via de'Ginori 10, 50123 Firenze (Italia). Tel. +39 055 276.0341/0330 - Fax +39 055 276.0397 I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura in opera di un sistema di telecomunicazione a servizio della linea 1 della tramvia di Firenze (CUP: B13D10000280006 CIG: 0716925937) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture. Acquisto. Sito o luogo principale dei lavori: Firenze e Provincia. Codice NUTS: ITE14. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Fornitura in opera di un sistema di telecomunicazione wireless a servizio della linea 1 della tramvia di Firenze, comprensiva di installazione e configurazione, nonche' di tutte le prestazioni accessorie necessarie a soddisfare i requisiti minimi previsti dal capitolato e dai relativi allegati. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 32424000-1 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato IVA esclusa: EUR 781.000,00, di cui EUR 16.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: Si. Descrizione delle opzioni: - Estensione del servizio di manutenzione ordinaria oltre il periodo di garanzia; - Per eventuali servizi e/o forniture complementari non compresi nel Capitolato che a causa di circostanze impreviste o di nuove esigenze del Committente dovessero rendersi necessari in corso di esecuzione dell'appalto: la Provincia ai sensi art. 57 co. 5, lett. a) e b) del D. Lgs. 163/2006 si riserva di affidarli con "Procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara" all'offerente aggiudicatario del presente appalto, nel rispetto delle condizioni di cui all'art. 57 co. 5 lett. a), punti a.1) e a.2). II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in giorni: 180, dall'aggiudicazione dell'appalto SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del 2% (15.620,00 EUR ) alla presentazione dell'offerta ai sensi art. 75 D. Lgs 163/2006. Impegno fideiussore (art.75, c. 4 D.lgs 163/06) a rilasciare garanzia di cui all'art.113 D. Lgs 163/06. Garanzia fideiussoria ai sensi art.113 del D. Lgs 163/2006 per gli importi indicati nel capitolato. Polizza assicurativa "ALL RISKS", con i seguenti massimali: a) danni alla rete, agli impianti ed alle opere accessorie da realizzarsi nell'ambito dell'appalto: Euro 985.000,00; b) danni alle infrastrutture, alle opere ed agli impianti pre-esistenti, compresi gli eventuali interventi di sgombero e ripristino: Euro 6.000.000,00; c) RCT: Euro 2.000.000,00. Polizza per rischi professionali per le attivita' di progettazione ex artt. 90 e 111 D. Lgs. 163/2006 III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: fondi del Bilancio della Provincia di Firenze, del Dipartimento degli Affari Regionali (DAR) e della Regione Toscana. Pagamento: modalita' indicate nel Capitolato Speciale d'Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art.37 del D. Lgs 163/2006 III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:Si La Stazione Appaltante si riserva la facolta' insindacabile di non procedere all'aggiudicazione definitiva dell'appalto per le seguenti motivazioni: a) qualora il Dipartimento degli Affari Regionali e/o la Regione Toscana dovessero revocare i finanziamenti concessi per lo svolgimento del progetto Wi-Move; b) qualora, per qualsivoglia motivo, lo svolgimento della procedura di gara dovesse protrarsi oltre un termine da non consentire il completamento della fornitura entro la data prevista per la conclusione del progetto Wi-Move; c) qualora non risultassero conclusi gli iter - gia' avviati - per il perfezionamento dei necessari accordi con l'Amministrazione Comunale di Firenze e con il gestore dell'infrastruttura tramviaria per quanto riguarda realizzazione della rete e l'esercizio della stessa. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara: A) i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006 in possesso dei seguenti requisiti generali: 1. Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs n. 163/2006; 2. Inesistenza situazioni di cui all'art. 1 bis, c. 14, L. 18.10.2001, n. 383 e s.m.; 3.Ottemperanza, all'interno della propria azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 87, c. 4 bis, del D. Lgs n. 163/2006 e s.m. 4. Iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA se l'impresa e' italiana o straniera residente in Italia, ovvero nel corrispondente registro Professionale dello stato di appartenenza. 5. Versamento contributo all'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici per l'importo e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara B) i soggetti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli artt.38 commi 4 e 5, 39 e 47 del D. Lgs. 163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedi disciplinare di gara. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: per l'ammissione alla gara e' richiesto che l'impresa concorrente abbia realizzato negli ultimi 3 esercizi, anteriori alla data di pubblicazione del bando, un fatturato globale di impresa per un importo complessivo non inferiore ad EUR 8.000.000,00. In caso di R.T.I. e consorzi, i requisiti devono essere posseduti dal raggruppamento nel suo complesso. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedi disciplinare di gara Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: - aver realizzato nei 3 anni antecedenti la data di pubblicazione del bando un fatturato relativo a prestazioni analoghe a quelle oggetto di gara per un importo non inferiore ad EUR 1.500.000,00. Per prestazioni analoghe a quelle richieste si intendono specificatamente: la realizzazione di reti di telecomunicazione IP con tecnologia wireless 2.4/5GHz; - il possesso di certificazione di qualita' UNI-EN 9001 rilasciato da istituto specializzato ai sensi della normativa vigente, per i settori EA 33, EA 28a, EA 28b, come meglio specificato nel disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: F041 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 15.02.2011 - Ore 13,00. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 23.02.2011 - Ore 13:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 240 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 25.02.2011 - Ore 10,00. Luogo: Provincia di Firenze, via Cavour 11,50129 Firenze. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Le sedute di gara sono pubbliche e quindi chiunque puo' assistere. Tuttavia, soltanto i titolari o legali rappresentanti delle ditte partecipanti, o persone munite di procura speciale notarile, hanno diritto di parola e di chiedere che le loro dichiarazioni siano inserite a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: Si, P.O.R.E. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Determina a contrattare n. 2587 del 29.12.2010. La gara e' disciplinata a tutti gli effetti oltre che dal presente bando anche dal disciplinare di gara, dal Capitolato speciale e dal relativi allegati, reperibili sul sito Web: http://www.provincia.fi.it/ assieme a tutti gli allegati per la rimessa dell'offerta. Copia (o parte) dei documenti non pubblicati sul sito Web, puo' essere richiesta ai punti di contatto indicati e sara' trasmessa per posta elettronica o fax. Pertanto, ai fini della partecipazione alla gara, gli offerenti dovranno attenersi, a pena di esclusione dalla stessa, a tutte le norme e condizioni di cui ai predetti atti di gara. Si riportano di seguito alcune notizie essenziali: l'aggiudicazione avverra' ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. N. 163/2006 con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, secondo i criteri indicati nel capitolato. L'ente si riserva la facolta' di procedere alla verifica della congruita' delle offerte a norma dell'art. 86 del D. Lgs. 163/2006 con i criteri di cui al successivo art. 87. Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. L'Ente appaltante si riserva la facolta' di applicare in analogia l'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s. m.. Per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto e' esclusa la competenza arbitrale e sara' devoluta al competente Giudice del Foro di Firenze. Il presente bando non vincola la stazione appaltante a norma dell'art. 81, co. 3, del D. lgs. 163/2006 e s.m. Ai sensi del D Lgs. n. 196/2003 si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per finalita' connesse al procedimento per il quale sono richiesti e comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. e la "informativa ai fornitori di beni e ai prestatori di servizio" ai sensi dell'art.13 del predetto D. Lgs. 196/2003 e' pubblicata sul sito Web. Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Jurgen Assfalg, tel. 0552760375/462. Le eventuali integrazioni/rettifiche al capitolato e disciplinare di gara ed ai relativi allegati, le comunicazioni e le risposte a quesiti di interesse generale, le date della seconda e terza seduta pubblica, le eventuali modifiche alle date delle sedute pubbliche e la comunicazione di ulteriori sedute della Commissione di gara saranno pubblicare solo sul sito Web http://www.provincia.fi.it/. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana di Firenze, via Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: cfr. D.Lgs 163/2006, art. 245, cosi' come modificato dal D.Lgs. 20/03/2010, n. 53, art. 8. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 31.12.2010. Il Dirigente Direzione Sviluppo Economico E Programmazione Dott. Stefano Fantoni T11BFE175