PROVINCIA DI FIRENZE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.2 del 5-1-2011)

 
                  BANDO DI GARA - FORNITURE - F041 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Amministrazione Provinciale di Firenze, Via Cavour 1, 50129 Firenze
-  Contattare:  Direzione  Organizzazione  -  Servizio  SIT  e   Reti
Informative, all'attenzione di: Ing. Jurgen Assfalg 
  Telefono      +39      055      276.0462/1336/0209/0375      email:
acquisti.informatici@provincia.fi.it  ,  fax  +39  055   276.0233   -
Indirizzo       internet       Amministrazione        aggiudicatrice:
http:/www.provincia.fi.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di  contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte vanno  inviate  a:  Provincia  di  Firenze  -  Direzione
Sviluppo Economico e Programmazione -  c/o  Ufficio  Protocollo,  Via
de'Ginori 10, 50123 Firenze (Italia). Tel. +39  055  276.0341/0330  -
Fax +39 055 276.0397 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Fornitura in opera di un sistema di telecomunicazione
a  servizio  della  linea  1   della   tramvia   di   Firenze   (CUP:
B13D10000280006 CIG: 0716925937) II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di
esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: 
  Forniture. Acquisto. 
  Sito o luogo principale dei lavori:  Firenze  e  Provincia.  Codice
NUTS: ITE14. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  Fornitura in opera di un sistema di  telecomunicazione  wireless  a
servizio della linea 1  della  tramvia  di  Firenze,  comprensiva  di
installazione e  configurazione,  nonche'  di  tutte  le  prestazioni
accessorie necessarie a soddisfare i requisiti  minimi  previsti  dal
capitolato e dai relativi allegati. II.1.6) CPV  (Vocabolario  comune
per gli appalti): 32424000-1 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato IVA  esclusa:
EUR 781.000,00, di cui EUR 16.000,00 per oneri  della  sicurezza  non
soggetti a ribasso. 
  II.2.2) Opzioni: Si. Descrizione delle opzioni: 
  - Estensione  del  servizio  di  manutenzione  ordinaria  oltre  il
periodo di garanzia; 
  - Per eventuali servizi e/o forniture  complementari  non  compresi
nel Capitolato che a causa  di  circostanze  impreviste  o  di  nuove
esigenze del Committente dovessero rendersi  necessari  in  corso  di
esecuzione dell'appalto: la Provincia ai sensi art. 57 co.  5,  lett.
a) e b) del D. Lgs. 163/2006 si riserva di affidarli  con  "Procedura
negoziata  senza  previa  pubblicazione  di   un   bando   di   gara"
all'offerente aggiudicatario del presente appalto, nel rispetto delle
condizioni di cui all'art. 57 co. 5 lett. a), punti a.1) e a.2). 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  Periodo  in
giorni:   180,   dall'aggiudicazione   dell'appalto   SEZIONE    III:
INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del
2% (15.620,00 EUR ) alla presentazione dell'offerta ai sensi art.  75
D. Lgs 163/2006. Impegno fideiussore (art.75, c. 4  D.lgs  163/06)  a
rilasciare garanzia  di  cui  all'art.113  D.  Lgs  163/06.  Garanzia
fideiussoria ai sensi art.113 del D. Lgs  163/2006  per  gli  importi
indicati nel capitolato. Polizza  assicurativa  "ALL  RISKS",  con  i
seguenti massimali: a) danni alla rete, agli impianti ed  alle  opere
accessorie da realizzarsi nell'ambito dell'appalto: Euro  985.000,00;
b)  danni  alle  infrastrutture,  alle   opere   ed   agli   impianti
pre-esistenti,  compresi  gli  eventuali  interventi  di  sgombero  e
ripristino: Euro 6.000.000,00; c) RCT: Euro 2.000.000,00. Polizza per
rischi professionali per le attivita' di progettazione ex artt. 90  e
111 D. Lgs. 163/2006 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Finanziamento: fondi del Bilancio della Provincia di  Firenze,  del
Dipartimento degli Affari Regionali (DAR) e della Regione Toscana. 
  Pagamento: modalita' indicate nel Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art.37  del  D.  Lgs
163/2006 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:Si 
  La Stazione Appaltante si riserva la facolta' insindacabile di  non
procedere all'aggiudicazione definitiva dell'appalto per le  seguenti
motivazioni: a) qualora il Dipartimento degli Affari Regionali e/o la
Regione Toscana dovessero revocare i finanziamenti  concessi  per  lo
svolgimento  del  progetto  Wi-Move;  b)  qualora,  per  qualsivoglia
motivo, lo svolgimento della  procedura  di  gara  dovesse  protrarsi
oltre un termine da non consentire il completamento  della  fornitura
entro la data prevista per la conclusione del  progetto  Wi-Move;  c)
qualora non risultassero conclusi gli iter - gia' avviati  -  per  il
perfezionamento dei necessari accordi con l'Amministrazione  Comunale
di Firenze e con il gestore dell'infrastruttura tramviaria per quanto
riguarda realizzazione della rete e l'esercizio della stessa.  III.2)
CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono ammessi a partecipare alla gara: 
  A) i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs.  163/2006  in  possesso
dei seguenti requisiti generali: 
  1. Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs
n. 163/2006; 
  2. Inesistenza  situazioni  di  cui  all'art.  1  bis,  c.  14,  L.
18.10.2001, n. 383 e s.m.; 
  3.Ottemperanza, all'interno della propria azienda, agli obblighi di
sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 87, c.
4 bis, del D. Lgs n. 163/2006 e s.m. 
  4. Iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA se l'impresa e'
italiana o straniera residente in Italia, ovvero  nel  corrispondente
registro Professionale dello stato di appartenenza. 
  5. Versamento contributo all'Autorita' di Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici per l'importo e con le modalita' indicate  nel  disciplinare
di gara 
  B) i soggetti con sede in altri Stati  membri  dell'Unione  Europea
alle condizioni di cui agli artt.38 commi 4 e 5, 39 e 47 del D.  Lgs.
163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Vedi disciplinare di gara. 
  Livelli  minimi   di   capacita'   eventualmente   richiesti:   per
l'ammissione alla gara e' richiesto che l'impresa  concorrente  abbia
realizzato  negli  ultimi  3  esercizi,  anteriori   alla   data   di
pubblicazione del bando, un  fatturato  globale  di  impresa  per  un
importo complessivo non inferiore ad EUR  8.000.000,00.  In  caso  di
R.T.I.  e  consorzi,  i  requisiti  devono   essere   posseduti   dal
raggruppamento nel suo complesso. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Vedi disciplinare di gara 
  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  -   aver
realizzato nei 3 anni antecedenti la data di pubblicazione del  bando
un fatturato relativo a prestazioni analoghe a quelle oggetto di gara
per un importo non inferiore ad  EUR  1.500.000,00.  Per  prestazioni
analoghe  a  quelle  richieste  si  intendono  specificatamente:   la
realizzazione di reti di telecomunicazione IP con tecnologia wireless
2.4/5GHz; - il possesso di certificazione  di  qualita'  UNI-EN  9001
rilasciato  da  istituto  specializzato  ai  sensi  della   normativa
vigente, per i settori EA 33, EA 28a, EA 28b, come meglio specificato
nel disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  F041   IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso  ai  documenti:  15.02.2011  -  Ore  13,00.   Documenti   a
pagamento: no. IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:
23.02.2011  -  Ore  13:00.  IV.3.6)  Lingua   utilizzabile   per   la
presentazione delle offerte: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni  240  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  25.02.2011  -  Ore
10,00. Luogo: Provincia di Firenze, via Cavour 11,50129 Firenze. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Le sedute di gara sono pubbliche e quindi chiunque puo'  assistere.
Tuttavia, soltanto i titolari o  legali  rappresentanti  delle  ditte
partecipanti, o persone munite di procura  speciale  notarile,  hanno
diritto di parola e di  chiedere  che  le  loro  dichiarazioni  siano
inserite a verbale. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: Si, P.O.R.E. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Determina  a  contrattare  n.  2587  del  29.12.2010.  La  gara  e'
disciplinata a tutti gli effetti oltre che dal presente  bando  anche
dal disciplinare di gara, dal  Capitolato  speciale  e  dal  relativi
allegati,  reperibili  sul  sito   Web:   http://www.provincia.fi.it/
assieme a tutti gli allegati per la rimessa  dell'offerta.  Copia  (o
parte) dei  documenti  non  pubblicati  sul  sito  Web,  puo'  essere
richiesta ai punti di contatto indicati e sara' trasmessa  per  posta
elettronica o fax. Pertanto, ai fini della partecipazione alla  gara,
gli offerenti dovranno attenersi, a pena di esclusione dalla  stessa,
a tutte le norme e condizioni di cui ai predetti atti di gara. 
  Si riportano di seguito alcune notizie essenziali: l'aggiudicazione
avverra' ai sensi dell'art.  83  del  D.  Lgs.  N.  163/2006  con  il
criterio dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,  secondo  i
criteri indicati nel capitolato. L'ente si  riserva  la  facolta'  di
procedere alla  verifica  della  congruita'  delle  offerte  a  norma
dell'art. 86 del D. Lgs. 163/2006 con i criteri di cui al  successivo
art. 87. Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.
L'Ente appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  in  analogia
l'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s. m.. Per le controversie derivanti
dall'esecuzione del contratto e' esclusa la  competenza  arbitrale  e
sara' devoluta al competente Giudice del Foro di Firenze. Il presente
bando non vincola la stazione appaltante a norma dell'art. 81, co. 3,
del D. lgs. 163/2006 e s.m. Ai  sensi  del  D  Lgs.  n.  196/2003  si
informa che i dati comunicati  dai  concorrenti  verranno  utilizzati
solo per  finalita'  connesse  al  procedimento  per  il  quale  sono
richiesti  e  comunque  trattati  in  modo  tale  da   garantire   la
riservatezza e la  sicurezza  degli  stessi.  e  la  "informativa  ai
fornitori di beni e ai prestatori di servizio" ai  sensi  dell'art.13
del predetto D. Lgs. 196/2003 e' pubblicata sul sito Web. 
  Responsabile Unico del  Procedimento:  Ing.  Jurgen  Assfalg,  tel.
0552760375/462. Le eventuali integrazioni/rettifiche al capitolato  e
disciplinare di gara ed ai relativi allegati, le comunicazioni  e  le
risposte a quesiti di interesse generale, le  date  della  seconda  e
terza seduta pubblica, le eventuali modifiche alle date delle  sedute
pubbliche e la comunicazione di ulteriori sedute della Commissione di
gara     saranno     pubblicare      solo      sul      sito      Web
http://www.provincia.fi.it/. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana di  Firenze,  via
Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso:  cfr.
D.Lgs  163/2006,  art.  245,  cosi'  come   modificato   dal   D.Lgs.
20/03/2010, n. 53, art. 8. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 31.12.2010. 

     Il Dirigente Direzione Sviluppo Economico E Programmazione 
                        Dott. Stefano Fantoni 

 
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