BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.2 del 5-1-2011)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I- AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO.  Denominazione
ufficiale: Banca d'Italia - Indirizzo postale: Via  Nazionale,  91  -
Roma - Codice postale: 00184 - Italia - Punti di  contatto:  Servizio
Elaborazioni e infrastrutture - Divisione Acquisizione Beni e servizi
informatici     -     Fax:     0647928426     Posta      elettronica:
seli.dabsi@bancaditalia.it  Amministrazione   aggiudicatrice   (URL):
www.bancaditalia.it.     Profilo      di      committente      (URL):
www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:
I punti di contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di  contatto
sopra  indicati.  I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE   E
PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ente Pubblico non economico - Altro:
Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista  per  conto
di altre amministrazioni aggiudicatici: No. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:   Procedura   aperta   per   la
realizzazione di un sistema integrato per l'automazione dei  processi
di IT Service Management - Picasso (G 858 014/10). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di  prestazione  dei  servizi.  Forniture:  servizi  -  Categoria  di
servizi: N. 7. Codice NUTS: IT. II.1.3) L'avviso riguarda un  appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La
gara  prevede  la  realizzazione  di  una  soluzione  integrata   per
l'ingegnerizzazione  dei  processi  che  regolano  l'erogazione   dei
servizi ICT forniti dalla Banca  d'Italia.  Ulteriori  dettagli  sono
contenuti nel disciplinare di gara e relativi allegati.  II.1.6)  CPV
(Vocabolario comune per gli appalti): 72222200,  30210000,  48921000,
50312000, 72267000, 72253000, 72227000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione  in  lotti:  No.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: La base d'asta, che coincide con  il  valore  stimato
dell'appalto, e' pari a 8.000.000,00 EURO al netto dell'IVA. Esso  si
riferisce alla fornitura dei  prodotti  hardware  e  software  e  dei
diversi servizi esplicitati nel disciplinare di  gara.  Il  contratto
avra' durata fino al trentaseiesimo  mese  successivo  alla  data  di
superamento dell'ultimo collaudo. In ogni caso, la durata massima del
contratto e' di 5 anni. Opzioni: No. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  Secondo   quanto   previsto   dall'art.75   del
D.Lgs.163/2006 e s.m.i., l'offerta dovra' essere corredata, a pena di
esclusione, da idoneo documento comprovante: 
  - la costituzione di una cauzione provvisoria a titolo di pegno  in
favore della Banca d'Italia, in  contanti  o  in  titoli  del  debito
pubblico garantiti dallo Stato al  corso  del  giorno  del  deposito,
presso una sezione di  tesoreria  provinciale  o  presso  le  aziende
autorizzate ovvero 
  -  l'avvenuta  stipula   di   apposita   fidejussione   o   polizza
assicurativa  provvisoria,  rilasciata  da   un   istituto   bancario
autorizzato o da un intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'art.107 del  D.Lgs.385/1993  ovvero  da  istituto
assicurativo autorizzato. 
  Tale garanzia dovra' essere di importo pari  al  2  %  dell'importo
posto a base di gara, ossia pari a 160.000,00 EURO e avere una durata
non inferiore a 180 (centottanta) giorni solari decorrenti dalla data
di scadenza prevista  per  la  ricezione  delle  offerte.  La  stessa
garanzia dovra' prevedere l'impegno da parte del garante a prorogarne
l'efficacia per un ulteriore periodo di pari durata, nel caso in  cui
al  momento  della  sua   scadenza   non   sia   ancora   intervenuta
l'aggiudicazione, su richiesta della Banca d'Italia nel  corso  della
procedura. La garanzia sara' svincolata nei tempi e con le  modalita'
previste all'art.75, commi 6 e 9,  del  D.Lgs.163/2006  e  s.m.i.  La
garanzia provvisoria verra' escussa in caso di mancata sottoscrizione
del contratto  per  fatto  dell'aggiudicatario  ovvero  nel  caso  di
dichiarazioni non  veritiere  rese  dallo  stesso  nell'ambito  della
procedura di gara. L'offerta dovra' inoltre essere corredata, a  pena
di esclusione, dall'impegno di un fidejussore a  rilasciare,  qualora
l'offerente  risultasse  aggiudicatario,  la  garanzia   fidejussoria
definitiva per il mancato o inesatto adempimento del contratto di cui
all'art.113 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: I pagamenti saranno effettuati, a  valere  su
fondi propri della Banca d'Italia, entro  60  giorni  dalla  data  di
ricezione delle fatture secondo quanto specificato  nello  schema  di
contratto allegato al disciplinare di gara. III.1.3) Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario  dell'appalto:  La  partecipazione  di  raggruppamenti
temporanei (RTI), gruppi europei  di  interesse  economico  (GEIE)  e
consorzi di imprese e' ammessa ai sensi e nei  limiti  fissati  dagli
artt. 34, 35, 36 e  37  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
    
  La  prestazione  principale  dell'oggetto  della  gara  di  cui  al
presente bando e' costituita dalla fornitura di: 
  - prodotti hardware e  licenze  software  necessari  all'attuazione
dell'intera soluzione Picasso come descritti nelle  Sezioni  seconda,
terza e quinta del capitolato tecnico  allegato  al  disciplinare  di
gara, 
  -  servizi  di  assistenza  tecnica  e  manutenzione  corrente   ed
evolutiva sui prodotti  hardware  e  software  come  descritti  nelle
sezioni  seconda  e  terza  del  capitolato   tecnico   allegato   al
disciplinare di gara, 
  -  servizi  professionali   "a   corpo"   per   le   attivita'   di
implementazione e messa in esercizio della soluzione -  nel  rispetto
dei requisiti funzionali e di integrazione - e dei casi d'uso per  la
completa automazione dei  processi  diIT  service  management  e  dei
relativi workshop, come descritti nella sezione sesta del  capitolato
tecnico (specificata al punto 6.2 )allegato al disciplinare di gara, 
  - servizi professionali "a consumo" per l'implementazione di  nuovi
casi d'uso, o per la  configurazione  di  nuovi  servizi  informatici
all'interno di Picasso, fino a un massimo di 35  000  ore/uomo,  come
descritti nella sezione sesta del capitolato tecnico (specificata  al
punto 6.3) allegato al disciplinare di gara. 
    
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
    
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Costituiscono causa di esclusione dalla gara: 
  a) l'insussistenza dei  requisiti  di  cui  all'art.39  del  D.Lgs.
n.163/2006 e s.m.i.; 
  b) le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37 comma 7, 38 e
49 comma 8 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; 
  c) il mancato possesso, alla data di presentazione dell'offerta, da
parte dell'impresa o, in caso  di  RTI/Consorzio/GEIE,  di  tutte  le
societa' che lo compongono di  nulla  osta  di  sicurezza  ovvero  di
abilitazione  preventiva  incorso  di  validita',  rilasciati   dalla
presidenza del Consiglio dei ministri ANS-UCSi; ovvero,  in  caso  di
impresa non residente in Italia, di analoga certificazione rilasciata
dalla competente autorita' del paese di residenza. 
  L'insussistenza di tutte le situazioni sopra indicate dovra' essere
attestata, a pena di esclusione, mediante  dichiarazione  sostitutiva
ai sensi del D.P.R. n.445/2000, che potra' essere resa in conformita'
dei modelli allegati al disciplinare di gara. 
    
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) dichiarazione attestante il fatturato globale  realizzato  negli
ultimi 3 esercizi regolarmente approvati; 
  b) dichiarazione attestante il fatturato specifico realizzato negli
ultimi 3 esercizi regolarmente approvati. 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: 
  a)  il  fatturato  globale  realizzato  negli  ultimi  3   esercizi
regolarmente approvati deve essere  stato  complessivamente  pari  ad
almeno 24.000.000,00 EURO al netto dell'IVA; 
  b) il  fatturato  specifico  realizzato  negli  ultimi  3  esercizi
regolarmente  approvati,  al  netto  dell'IVA,  deve   essere   stato
complessivamente pari, per ciascuno dei seguenti  punti  1  e  2,  ad
almeno: 
  1.-  500.000,00  EURO  per  la  fornitura  di  prodotti  e  servizi
professionali per l'ingegnerizzazione e l'automazione del processo di
Service Asset & Configuration Management; 
  2.-  850.000,00  EURO  per  la  fornitura  di  prodotti  e  servizi
professionali per l'ingegnerizzazione e l'automazione di almeno 2 tra
i seguenti processi: 
  - Change management, 
  - Service level management, 
  - Availability management, 
  - Incident management, Problem management & Request fulfilment. 
  La verifica del possesso dei requisiti minimi di cui  alle  lettere
a) e b) avverra', ai sensi dell'art.48 del D.Lgs.163/2006  e  s.m.i.,
mediante  presentazione,  entro  10  (dieci)  giorni  lavorativi  dal
ricevimento della richiesta da parte della Banca d'Italia,  di  copia
autentica degli estratti dei bilanci di esercizio e/o  delle  fatture
emesse dal concorrente ovvero attestazioni rilasciate dai clienti del
concorrente  medesimo  ovvero  altri  documenti  comunque  idonei   a
comprovare il possesso dei suddetti requisiti. 
    
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a)  attestazione  circa  il  numero  di  addetti  al  settore   ICT
dell'impresa; 
  b)  certificazioni  professionali   nel   campo   dell'IT   service
management. 
  Livelli minimi di capacita' richiesti: 
  a)  l'impresa  dovra'  disporre,   alla   data   di   presentazione
dell'offerta, di un numero di addetti al settore ICT non inferiore  a
50; 
  b)  l'impresa  dovra'  disporre,   alla   data   di   presentazione
dell'offerta, di un numero di addetti certificati  (anche  ricompresi
nei 50 di cui al precedente punto a) non inferiore a: 
  - 2 unita' con certificazione ITIL Expert o ITIL Service Manager, 
  - 4 unita' con certificazione ITIL Intermediate nelle aree  oggetto
dell'appalto, 
  - 10 unita' con  certificazione  ITIL  V3  Foundation  for  Service
Management. 
  La verifica del possesso dei requisiti  minimi  avverra'  ai  sensi
dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  mediante  presentazione
entro 10 (dieci) giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta da
parte della Banca d'Italia: 
  - per i requisiti minimi di  cui  alla  lettera  a):  dichiarazione
sostitutiva di certificazione,  ai  sensi  dell'art.  46  del  D.P.R.
445/2000,  resa  da  almeno  50  addetti  dell'impresa  che   attesti
l'appartenenza degli stessi al settore ICT dell'impresa, alla data di
presentazione dell'offerta; 
  - per i requisiti minimi di cui alla lettera  b):  originale  delle
certificazioni  richieste,  ovvero   dichiarazione   sostitutiva   di
certificazione presentata dai dipendenti  interessati,  ovvero  copia
delle certificazioni con dichiarazione di  conformita'  all'originale
ai sensi dell'art.19 del D.P.R.445/2000. 
    
  III.2.4)  Appalti  riservati:  No.   III.3)   CONDIZIONI   RELATIVE
ALL'APPALTO DI SERVIZI.  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad una particolare professione?  No.  III.3.2)  Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio? Si'. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV.2) CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE.
IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito  a  presentare  offerte  o  a  negoziare   oppure   nelle
specifiche.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  No.   IV.3)
INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   AMMINISTRATIVO.   IV.3.1)   Numero   di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice:  G858  -  014/10.  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti
relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere  il
capitolato d'oneri e la  documentazione  complementare.  Documenti  a
pagamento: No. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Data: 28.1.2011 Ora  16:20.  IV.3.6)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte/domande  di
partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte. Data: 4.2.2011 Ora: 10:00. Luogo: Presso  gli
uffici della Banca d'Italia situati a  Frascati,  via  Luigi  Einaudi
(traversa  di  via  di  Vermicino).  Persone  ammesse  ad   assistere
all'apertura delle offerte: Un rappresentante munito di  delega,  per
ciascuna impresa o consorzio o RTI o GEIE partecipante, nel  rispetto
di quanto previsto nel disciplinare di gara. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO  CONNESSO
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  No.
VI.3) INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Il  presente  bando  di  gara  e'
emanato  sulla  base  del  provvedimento  della  Banca  d'Italia   di
determina a contrarre prot. n. 0892833/10 del 25.11.2010.  Il  codice
di identificazione del procedimento (CIG)  attribuito  alla  presente
iniziativa dall'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici  di
lavori e servizi e' 057960405A. 
    
  1) Il responsabile del procedimento e' l'ing. Andrea Cividini.  Per
tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso rinvio al
disciplinare di gara ed  ai  relativi  allegati,  che  formano  parte
integrante del bando medesimo e che sono pubblicati  sul  profilo  di
committente di cui al punto I.1 (www.bancaditalia.it). 
    
  A pena di esclusione dalla gara: 
    
  a) la documentazione concernente  l'offerta  -  redatta  in  lingua
italiana - dovra' essere contenuta in un unico plico  sigillato  (con
ceralacca o con  nastro  adesivo  o  con  strumenti  equivalenti)  in
maniera idonea a evidenziare eventuali manomissioni del contenuto. Il
plico dovra' recare all'esterno, a pena di esclusione dalla gara,  la
denominazione o la ragione sociale del mittente e la  dicitura  "Gara
per la realizzazione di un sistema integrato  per  l'automazione  dei
processi di IT service management - PICASSO - G 858 - 014/10"; 
  b) il plico  dovra'  contenere  3  distinte  buste,  a  loro  volta
idoneamente sigillate  e  identificate,  oltre  che  dall'indicazione
della denominazione o ragione sociale del  mittente,  rispettivamente
dalle seguenti diciture:"Offerta amministrativa", "Offerta  tecnica",
"Offerta  economica".  La  busta  "Offerta   amministrativa"   dovra'
contenere la documentazione amministrativa indicata  nell'allegato  3
al disciplinare di gara. La busta "Offerta tecnica" dovra'  contenere
l'offerta  tecnica  secondo  quanto  previsto  nell'allegato   1   al
disciplinare  di  gara  (Capitolato  Tecnico).  La   busta   "Offerta
economica" dovra' contenere l'offerta economica conforme allo  schema
di cui all'allegato 4 del disciplinare di gara; 
  c) le dichiarazioni di  cui  alla  lettera  A  dell'allegato  3  al
disciplinare  di  gara  dovranno  essere  sottoscritte  dai  soggetti
indicati nel medesimo disciplinare; per i  raggruppamenti  temporanei
di imprese, i consorzi e i GEIE si  applicano  le  norme  di  cui  al
paragrafo 4 del disciplinare di gara. Le dichiarazioni  di  cui  alla
lettera  A  del  medesimo  allegato  3  dovranno  essere,   altresi',
corredate di fotocopia di documento di identita' del  sottoscrittore.
Le  offerte  tecniche  e  le  offerte  economiche   dovranno   essere
sottoscritte dal legale  rappresentante  dell'impresa  o  da  persona
munita di specifici poteri di firma in nome e per conto  dell'impresa
(comprovati mediante allegazione nella busta "Offerta amministrativa"
di copia  autentica  della  documentazione  attestante  i  poteri  di
firma); 
  d)  il  plico  dovra'  pervenire  all'indirizzo  Banca  d'Italia  -
servizio elaborazioni e infrastrutture,  via  Nazionale  n.91,  00184
Roma, ITALIA entro il termine perentorio di cui al punto  IV.3.4  del
presente bando, secondo le modalita'  indicate  nel  disciplinare  di
gara. 
  Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire ai  punti  di
contatto indicati al punto I.1 entro 6 giorni lavorativi  antecedenti
al termine di scadenza di cui al punto IV.3.4. 
    
  2) Non saranno ammesse le offerte: 
    
  a) non conformi alle caratteristiche previste dal  disciplinare  di
gara e relativi allegati; 
  b) prive dell'avvenuto pagamento del CIG; 
  c)  che  abbiano  totalizzato  un  punteggio  tecnico   complessivo
inferiore a 24 punti, secondo quanto  previsto  nel  disciplinare  di
gara; 
  d) a termine, parziali, condizionate, generiche o indeterminate; 
  e) contenenti deroghe e/o riserve  alle  condizioni  fissate  nello
schema di contratto allegato al disciplinare di gara; 
  f) che facciano riferimento ad offerte altrui; 
  g) presentate da concorrenti coinvolti in situazioni oggettivamente
lesive  della  par  condicio  tra  i  concorrenti  e/o  lesive  della
segretezza delle offerte; 
  h) in aumento del prezzo a base d'asta; 
  i)  presentate  da  concorrenti  che  abbiano  reso   dichiarazioni
risultate non veritiere  all'esito  dei  controlli  effettuati  dalla
Banca d'Italia ai sensi dell'art.71 del D.P.R. n.445/2000.  La  Banca
d'Italia si riserva, infatti, di effettuare in ogni momento, e con le
modalita' che ritenga piu' opportune, i controlli  sulla  veridicita'
delle dichiarazioni sostitutive rese nell'ambito della presente  gara
e disporra' l'esclusione  ovvero  non  procedera'  all'aggiudicazione
ovvero disporra' la revoca dell'aggiudicazione stessa  nei  confronti
dei concorrenti che, all'esito dei suddetti controlli, risultino aver
reso dichiarazioni sostitutive non veritiere. 
  Ai sensi dell'art.46 del  D.Lgs.  n.163/2006  e  s.m.i.,  la  Banca
d'Italia  si  riserva  la  facolta'  di  richiedere  ai   concorrenti
chiarimenti in ordine  al  contenuto  dei  certificati,  documenti  e
dichiarazioni presentati. Detti chiarimenti dovranno pervenire  entro
il termine indicato nella richiesta. 
    
  3) La Banca d'Italia si riserva la facolta': 
    
  a) di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia  delle
migliori  offerte  secondo   quanto   previsto   dall'art.   88   del
D.Lgs.163/2006 e s.m.i.; 
  b) di aggiudicare l'appalto ai sensi dell'art.56 del D.Lgs.163/2006
e s.m.i., quando se ne verifichino le condizioni ivi previste; 
  c) di non aggiudicare la gara secondo quanto previsto  dall'art.81,
comma 3 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.; 
  d) in  caso  di  parita'  del  punteggio  totale,  verra'  data  la
precedenza ai concorrenti che avranno riportato il miglior  punteggio
tecnico. In caso di parita' anche del  punteggio  tecnico,  la  Banca
richiedera' ai concorrenti che si trovino nella situazione di parita'
di formulare una nuova offerta economica. In caso  di  rifiuto  o  di
ulteriore  parita',  la  Banca  procedera'  all'estrazione  a   sorte
dell'aggiudicatario; 
  e)   in   caso   di   decadenza\revoca\fallimento   dell'originario
aggiudicatario, di aggiudicare la gara al concorrente  che  segue  in
graduatoria, alle condizioni da  quest'ultimo  offerte.  In  caso  di
fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per  grave
inadempimento   del    medesimo    potranno    essere    interpellati
progressivamente i soggetti inclusi nella graduatoria di gara al fine
di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento  della  conclusione
della  commessa  originaria.  L'affidamento  avverra'  alle  medesime
condizioni contrattuali proposte dall'originario aggiudicatario. 
  I dati forniti saranno trattati ai sensi del D.Lgs.196/2003, per le
esigenze concorsuali e per la stipula e gestione del contratto. 
    
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale del Lazio  -
Paese: ITALIA. VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise
sui termini di presentazione di ricorso:  30  giorni  dalla  data  di
notificazione  o  comunicazione  dell'atto  impugnato  o  da   quando
l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di  cui
non sia richiesta la notifica individuale,  dalla  data  in  cui  sia
scaduto il termine della pubblicazione, se  questa  sia  prevista  da
disposizione di legge o di regolamento. Il contratto non conterra' le
clausole compromissorie  di  cui  all'art.241  del  D.Lgs.163/2006  e
s.m.i. 
    
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 7.12.2010 

                           Banca D'Italia 
       Per Delegazione Del Direttore Generale Andrea Cividini 

 
T11BFM90
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.