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BANDO DI GARA SEZIONE I- AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Denominazione ufficiale: Banca d'Italia - Indirizzo postale: Via Nazionale, 91 - Roma - Codice postale: 00184 - Italia - Punti di contatto: Servizio Elaborazioni e infrastrutture - Divisione Acquisizione Beni e servizi informatici - Fax: 0647928426 Posta elettronica: seli.dabsi@bancaditalia.it Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.bancaditalia.it. Profilo di committente (URL): www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ente Pubblico non economico - Altro: Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per la realizzazione di un sistema integrato per l'automazione dei processi di IT Service Management - Picasso (G 858 014/10). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi. Forniture: servizi - Categoria di servizi: N. 7. Codice NUTS: IT. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La gara prevede la realizzazione di una soluzione integrata per l'ingegnerizzazione dei processi che regolano l'erogazione dei servizi ICT forniti dalla Banca d'Italia. Ulteriori dettagli sono contenuti nel disciplinare di gara e relativi allegati. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 72222200, 30210000, 48921000, 50312000, 72267000, 72253000, 72227000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: La base d'asta, che coincide con il valore stimato dell'appalto, e' pari a 8.000.000,00 EURO al netto dell'IVA. Esso si riferisce alla fornitura dei prodotti hardware e software e dei diversi servizi esplicitati nel disciplinare di gara. Il contratto avra' durata fino al trentaseiesimo mese successivo alla data di superamento dell'ultimo collaudo. In ogni caso, la durata massima del contratto e' di 5 anni. Opzioni: No. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Secondo quanto previsto dall'art.75 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i., l'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione, da idoneo documento comprovante: - la costituzione di una cauzione provvisoria a titolo di pegno in favore della Banca d'Italia, in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso una sezione di tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate ovvero - l'avvenuta stipula di apposita fidejussione o polizza assicurativa provvisoria, rilasciata da un istituto bancario autorizzato o da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art.107 del D.Lgs.385/1993 ovvero da istituto assicurativo autorizzato. Tale garanzia dovra' essere di importo pari al 2 % dell'importo posto a base di gara, ossia pari a 160.000,00 EURO e avere una durata non inferiore a 180 (centottanta) giorni solari decorrenti dalla data di scadenza prevista per la ricezione delle offerte. La stessa garanzia dovra' prevedere l'impegno da parte del garante a prorogarne l'efficacia per un ulteriore periodo di pari durata, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, su richiesta della Banca d'Italia nel corso della procedura. La garanzia sara' svincolata nei tempi e con le modalita' previste all'art.75, commi 6 e 9, del D.Lgs.163/2006 e s.m.i. La garanzia provvisoria verra' escussa in caso di mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell'aggiudicatario ovvero nel caso di dichiarazioni non veritiere rese dallo stesso nell'ambito della procedura di gara. L'offerta dovra' inoltre essere corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fidejussore a rilasciare, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, la garanzia fidejussoria definitiva per il mancato o inesatto adempimento del contratto di cui all'art.113 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti saranno effettuati, a valere su fondi propri della Banca d'Italia, entro 60 giorni dalla data di ricezione delle fatture secondo quanto specificato nello schema di contratto allegato al disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico (GEIE) e consorzi di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. La prestazione principale dell'oggetto della gara di cui al presente bando e' costituita dalla fornitura di: - prodotti hardware e licenze software necessari all'attuazione dell'intera soluzione Picasso come descritti nelle Sezioni seconda, terza e quinta del capitolato tecnico allegato al disciplinare di gara, - servizi di assistenza tecnica e manutenzione corrente ed evolutiva sui prodotti hardware e software come descritti nelle sezioni seconda e terza del capitolato tecnico allegato al disciplinare di gara, - servizi professionali "a corpo" per le attivita' di implementazione e messa in esercizio della soluzione - nel rispetto dei requisiti funzionali e di integrazione - e dei casi d'uso per la completa automazione dei processi diIT service management e dei relativi workshop, come descritti nella sezione sesta del capitolato tecnico (specificata al punto 6.2 )allegato al disciplinare di gara, - servizi professionali "a consumo" per l'implementazione di nuovi casi d'uso, o per la configurazione di nuovi servizi informatici all'interno di Picasso, fino a un massimo di 35 000 ore/uomo, come descritti nella sezione sesta del capitolato tecnico (specificata al punto 6.3) allegato al disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono causa di esclusione dalla gara: a) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art.39 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; b) le situazioni previste dagli artt. 36, comma 5, 37 comma 7, 38 e 49 comma 8 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; c) il mancato possesso, alla data di presentazione dell'offerta, da parte dell'impresa o, in caso di RTI/Consorzio/GEIE, di tutte le societa' che lo compongono di nulla osta di sicurezza ovvero di abilitazione preventiva incorso di validita', rilasciati dalla presidenza del Consiglio dei ministri ANS-UCSi; ovvero, in caso di impresa non residente in Italia, di analoga certificazione rilasciata dalla competente autorita' del paese di residenza. L'insussistenza di tutte le situazioni sopra indicate dovra' essere attestata, a pena di esclusione, mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n.445/2000, che potra' essere resa in conformita' dei modelli allegati al disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione attestante il fatturato globale realizzato negli ultimi 3 esercizi regolarmente approvati; b) dichiarazione attestante il fatturato specifico realizzato negli ultimi 3 esercizi regolarmente approvati. Livelli minimi di capacita' richiesti: a) il fatturato globale realizzato negli ultimi 3 esercizi regolarmente approvati deve essere stato complessivamente pari ad almeno 24.000.000,00 EURO al netto dell'IVA; b) il fatturato specifico realizzato negli ultimi 3 esercizi regolarmente approvati, al netto dell'IVA, deve essere stato complessivamente pari, per ciascuno dei seguenti punti 1 e 2, ad almeno: 1.- 500.000,00 EURO per la fornitura di prodotti e servizi professionali per l'ingegnerizzazione e l'automazione del processo di Service Asset & Configuration Management; 2.- 850.000,00 EURO per la fornitura di prodotti e servizi professionali per l'ingegnerizzazione e l'automazione di almeno 2 tra i seguenti processi: - Change management, - Service level management, - Availability management, - Incident management, Problem management & Request fulfilment. La verifica del possesso dei requisiti minimi di cui alle lettere a) e b) avverra', ai sensi dell'art.48 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i., mediante presentazione, entro 10 (dieci) giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta da parte della Banca d'Italia, di copia autentica degli estratti dei bilanci di esercizio e/o delle fatture emesse dal concorrente ovvero attestazioni rilasciate dai clienti del concorrente medesimo ovvero altri documenti comunque idonei a comprovare il possesso dei suddetti requisiti. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) attestazione circa il numero di addetti al settore ICT dell'impresa; b) certificazioni professionali nel campo dell'IT service management. Livelli minimi di capacita' richiesti: a) l'impresa dovra' disporre, alla data di presentazione dell'offerta, di un numero di addetti al settore ICT non inferiore a 50; b) l'impresa dovra' disporre, alla data di presentazione dell'offerta, di un numero di addetti certificati (anche ricompresi nei 50 di cui al precedente punto a) non inferiore a: - 2 unita' con certificazione ITIL Expert o ITIL Service Manager, - 4 unita' con certificazione ITIL Intermediate nelle aree oggetto dell'appalto, - 10 unita' con certificazione ITIL V3 Foundation for Service Management. La verifica del possesso dei requisiti minimi avverra' ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., mediante presentazione entro 10 (dieci) giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta da parte della Banca d'Italia: - per i requisiti minimi di cui alla lettera a): dichiarazione sostitutiva di certificazione, ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. 445/2000, resa da almeno 50 addetti dell'impresa che attesti l'appartenenza degli stessi al settore ICT dell'impresa, alla data di presentazione dell'offerta; - per i requisiti minimi di cui alla lettera b): originale delle certificazioni richieste, ovvero dichiarazione sostitutiva di certificazione presentata dai dipendenti interessati, ovvero copia delle certificazioni con dichiarazione di conformita' all'originale ai sensi dell'art.19 del D.P.R.445/2000. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? Si'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G858 - 014/10. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 28.1.2011 Ora 16:20. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 4.2.2011 Ora: 10:00. Luogo: Presso gli uffici della Banca d'Italia situati a Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di Vermicino). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa o consorzio o RTI o GEIE partecipante, nel rispetto di quanto previsto nel disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il presente bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento della Banca d'Italia di determina a contrarre prot. n. 0892833/10 del 25.11.2010. Il codice di identificazione del procedimento (CIG) attribuito alla presente iniziativa dall'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori e servizi e' 057960405A. 1) Il responsabile del procedimento e' l'ing. Andrea Cividini. Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso rinvio al disciplinare di gara ed ai relativi allegati, che formano parte integrante del bando medesimo e che sono pubblicati sul profilo di committente di cui al punto I.1 (www.bancaditalia.it). A pena di esclusione dalla gara: a) la documentazione concernente l'offerta - redatta in lingua italiana - dovra' essere contenuta in un unico plico sigillato (con ceralacca o con nastro adesivo o con strumenti equivalenti) in maniera idonea a evidenziare eventuali manomissioni del contenuto. Il plico dovra' recare all'esterno, a pena di esclusione dalla gara, la denominazione o la ragione sociale del mittente e la dicitura "Gara per la realizzazione di un sistema integrato per l'automazione dei processi di IT service management - PICASSO - G 858 - 014/10"; b) il plico dovra' contenere 3 distinte buste, a loro volta idoneamente sigillate e identificate, oltre che dall'indicazione della denominazione o ragione sociale del mittente, rispettivamente dalle seguenti diciture:"Offerta amministrativa", "Offerta tecnica", "Offerta economica". La busta "Offerta amministrativa" dovra' contenere la documentazione amministrativa indicata nell'allegato 3 al disciplinare di gara. La busta "Offerta tecnica" dovra' contenere l'offerta tecnica secondo quanto previsto nell'allegato 1 al disciplinare di gara (Capitolato Tecnico). La busta "Offerta economica" dovra' contenere l'offerta economica conforme allo schema di cui all'allegato 4 del disciplinare di gara; c) le dichiarazioni di cui alla lettera A dell'allegato 3 al disciplinare di gara dovranno essere sottoscritte dai soggetti indicati nel medesimo disciplinare; per i raggruppamenti temporanei di imprese, i consorzi e i GEIE si applicano le norme di cui al paragrafo 4 del disciplinare di gara. Le dichiarazioni di cui alla lettera A del medesimo allegato 3 dovranno essere, altresi', corredate di fotocopia di documento di identita' del sottoscrittore. Le offerte tecniche e le offerte economiche dovranno essere sottoscritte dal legale rappresentante dell'impresa o da persona munita di specifici poteri di firma in nome e per conto dell'impresa (comprovati mediante allegazione nella busta "Offerta amministrativa" di copia autentica della documentazione attestante i poteri di firma); d) il plico dovra' pervenire all'indirizzo Banca d'Italia - servizio elaborazioni e infrastrutture, via Nazionale n.91, 00184 Roma, ITALIA entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4 del presente bando, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire ai punti di contatto indicati al punto I.1 entro 6 giorni lavorativi antecedenti al termine di scadenza di cui al punto IV.3.4. 2) Non saranno ammesse le offerte: a) non conformi alle caratteristiche previste dal disciplinare di gara e relativi allegati; b) prive dell'avvenuto pagamento del CIG; c) che abbiano totalizzato un punteggio tecnico complessivo inferiore a 24 punti, secondo quanto previsto nel disciplinare di gara; d) a termine, parziali, condizionate, generiche o indeterminate; e) contenenti deroghe e/o riserve alle condizioni fissate nello schema di contratto allegato al disciplinare di gara; f) che facciano riferimento ad offerte altrui; g) presentate da concorrenti coinvolti in situazioni oggettivamente lesive della par condicio tra i concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte; h) in aumento del prezzo a base d'asta; i) presentate da concorrenti che abbiano reso dichiarazioni risultate non veritiere all'esito dei controlli effettuati dalla Banca d'Italia ai sensi dell'art.71 del D.P.R. n.445/2000. La Banca d'Italia si riserva, infatti, di effettuare in ogni momento, e con le modalita' che ritenga piu' opportune, i controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive rese nell'ambito della presente gara e disporra' l'esclusione ovvero non procedera' all'aggiudicazione ovvero disporra' la revoca dell'aggiudicazione stessa nei confronti dei concorrenti che, all'esito dei suddetti controlli, risultino aver reso dichiarazioni sostitutive non veritiere. Ai sensi dell'art.46 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i., la Banca d'Italia si riserva la facolta' di richiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati. Detti chiarimenti dovranno pervenire entro il termine indicato nella richiesta. 3) La Banca d'Italia si riserva la facolta': a) di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto previsto dall'art. 88 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.; b) di aggiudicare l'appalto ai sensi dell'art.56 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i., quando se ne verifichino le condizioni ivi previste; c) di non aggiudicare la gara secondo quanto previsto dall'art.81, comma 3 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.; d) in caso di parita' del punteggio totale, verra' data la precedenza ai concorrenti che avranno riportato il miglior punteggio tecnico. In caso di parita' anche del punteggio tecnico, la Banca richiedera' ai concorrenti che si trovino nella situazione di parita' di formulare una nuova offerta economica. In caso di rifiuto o di ulteriore parita', la Banca procedera' all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario; e) in caso di decadenza\revoca\fallimento dell'originario aggiudicatario, di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte. In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo potranno essere interpellati progressivamente i soggetti inclusi nella graduatoria di gara al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento della conclusione della commessa originaria. L'affidamento avverra' alle medesime condizioni contrattuali proposte dall'originario aggiudicatario. I dati forniti saranno trattati ai sensi del D.Lgs.196/2003, per le esigenze concorsuali e per la stipula e gestione del contratto. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale del Lazio - Paese: ITALIA. VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge o di regolamento. Il contratto non conterra' le clausole compromissorie di cui all'art.241 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 7.12.2010 Banca D'Italia Per Delegazione Del Direttore Generale Andrea Cividini T11BFM90